Speedrun

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La prima speedrun della storia. Il pinguino morì contro il primo ostacolo.[1]
« Stavo per winnare la speedrun quando mi è partito un lag per cui glitchava troppo »
(Italiano su Speedrun)
(Uno youtuber che non genera casualmente il Sid)

La Speedrun è una pratica sadomasochista ideata dal popolo di YouTube e dalla Minecon, con lo scopo di innervosire i giocatori.

Etimologia

C'è chi potrebbe accostare per via di una svista il termine in questione alle due parole inglesi Pee e Drum Speed e Run. Non è così.

Il termine fu coniato invece da un giocatore di pacman islandese, che perdendo la sua console all'interno del vulcano dietro casa sua esclamò "fokkaðu þér", che per chiari motivi di assonanza è stato associato all'inglese Speed+run.

Obiettivo

In una Speedrun l'obiettivo è terminare il gioco nel minor tempo possibile. Inevitabilmente ciò ha generato scompiglio, come nel caso sotto riportato.

Olimpiadi 2000 di Esport

Qui si è assistito alla prima Speedrun di un gioco famoso a livello mondiale (e non, come quello del pinguino, solo in Islanda): il dinosauretto di Google.

Si pronostica che la partita finirà entro il 2039, quando i giocatori otterranno il wifi[2] e la schermata del dinosauretto scomparirà, in favore di un link non più esistente.

Minecraft

Il record di Speedrun in Minecraft è attorno ai 14 minuti, uno dei più gravi casi di ludopatia della storia, il che ha generato non poche polemiche.

« No ma questo ceh fra l'hai visto sta cheattando palese, non lo vedi che lagga e che quindi la clip è cuttata? »

The Last of Us

Il record per il completamento del gioco in questione è di circa 12 ore. Pare sia detenuto da un dodicenne russo, che avrebbe trovato il famigerato tasto in grado di skippare le infinite sequenze di dialogo.

Microsoft Flight Simulator

Il volo più rapido su MFS è indubbiamente la tratta Bologna-Palermo. Il record è rimasto invariato dagli anni '80, quando un giocatore si ingegnò facendo scalo a Ustica.

Note

  1. ^ Da qui il famoso detto "Un piccolo STOINK per un pinguino, un grande passo per l'umanità"
  2. ^ Per comodità le olimpiadi si sono disputate in Burkina Faso