Undertale

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
«  -_-  »
(il protagonista su qualsivoglia cosa determinatamente. Quando non indeterminatamente)
« [QUALUNQUE ROBA] ti riempie di determinazione. »
(La famigerata catchphrase motivazionale che più vai avanti più ti rompe i coglioni spinge a provare e provare...provare...provare... finché non riesce bene)
« Dimmi, per caso, mica tali personaggi e situazioni sembrano qualcosa di familiare pure a te? »
(Kefka poco prima di proporre al protagonista di OFF di formare una Class action per plagio)
« Se nel mondo esistesse un po’ di bene e ognun si considerasse suo fratello ci sarebbe meno pensieri e meno pene e il mondo ne sarebbe assai più bello »
(All'incirca La morale di fondo. Ma qui siamo nel sottomondo, e loro sono imputabili di sei omicidi.)

Undertale è un videogiuoco stile retrò pseudo-NES del 2015 di tipo erreppiggì creato dalla mente satanica e perversa dello sviluppatore indipendente Toby Fox[1] con l'utilizzo del GameMaker, sebbene la maggior parte degli aspetti lo facciano sembrare creato col suo parente asiatico.

Fox ha giustificato la scelta grafica pixellosa usando la scusa dello stile anni Novanta. Sebbene, già dalla pubblicazione si sviluppò la teoria fosse causato dal fatto non avesse neanche gli occhi per piangere, essendosi avvalso del servizio di elemosina per imprenditori[2] conosciuto come Kickstarter.

Divenne abbastanza popolare su Internet avendo composto musiche per Homestuck e per il suo sopracitato hack di EarthBound, ma soprattutto grazie alla traccia della colonna sonora conosciuta come MEGALOVANIA (rigorosamente in stampatello), ricordata da tutti come la canzone che fa "Parapappà, pappappà pararà".

Detiene tuttora il primato come RPG più giocato solo parzialmente del panorama videoludico, a seguito della sua entrata nel circuito di mercato reale.

Circa tre anni dopo verrà creato un universo alternativo/spin-off ufficiale chiamato Deltarune; ma quella è un'altra storia.

Trama e lore che non interessa a nessuno

Introduzione

Tanto tempo fa, la Terra era dominata dagli umani e dai mostri, che di "mostro" poi avevano solo in nome: Infatti in questo mondo i mostri sono tutti esserini simpatici e/o pucciosi.[3] Essi convivevano assieme senza scannarsi tra loro, poi c'è stata una guerra scoppiata per ragioni convenientemente non spiegate e gli umani vincendo hanno segregato per sempre i mostri sottoterra nelle viscere di una montagna, il Monte Bianco Everest Ebott, con tanto di barriera magica. Solo con 7 anime umane, più potenti di quelle dei mostri, essa poteva essere distrutta.

Ciò non è una sinossi, ma il vero incipit. Come di consueto a coprire il lasso di tempo tra inizio e fine c'è tutto quello che sta in mezzo.

L'arrivo di Chara

Per un po' di secoli i mostri vissero nel sottosuolo tranquillamente, anche perché gli umani si sono scordati abbastanza presto di cosa ci fosse di importante nei pressi del monte, tanto da avere fatto diventare lo scalarlo una cosa da temere per una generica leggenda "Mio cuggino dice che se vai lassù dopo non torni". Ma un giorno,giorno, un umano di Chara (che si dovrebbe pronunciare "Kara"), un misantropo, cadde nel buco d'entrata. Poiché Toby Fox ha lasciato nullo il valore "chi-sono-e-chi-mi-scopo" di tutti gli umani, siamo costretti a riferirci ad ogni umano presente nel gioco come "l'umanæ" oppure "læ ragazzæ" perché a Fox pesava il culo.

Chara venne trovatæ dal principe dei mostri Asriel, una capra, e in seguito portatæ da re Asgore e dalla regina Toriel, che la accudisconæ come unæ figliæ. Chara però in quanto misantropæ, organizzò un piano per utilizzare Asriel contro gli umani: morire per indigestione floreale e fondere la sua anima con quella del principe, diventando tipo fortissimæ. Il piano però fallisce e Asriel crepa anch'esso picchiato dagli umani locali. A causa di ciò, Toriel divorzia da Asgore (fortunatamente nell'Underground non esistono religioni che lo proibiscono). Asgore si arrabbia e decide di voler uscire per punire gli umani, ammazzando chiunque di loro cada nell'Underground e raccogliendo le anime necessarie a rompere la Barriera. Con molta probabilità tirando avanti solo facendosi di aerosol e guardando film alla televisione rubando il segnale.

Notare come a confronto un pacchetto di mentine col nome dellæ protagonista possieda più espressività.

Nel tempo 6 sventurati utili allo scopo sono già stati belli che accoppati, si attende perciò con impazienza che l'ennesimo, ultimo settimo fesso, caschi. Finché...

L'arrivo di Frisk[4]

Negli anni duemilabattelapesca un umanæ minorenne la scala per ragioni X, ma inciampa inavvertitamente in un rampicante precipitando in un fosso, piombandolo nel mondo dei mostri.

Poi basta ed inizia il gioco.

Gameplay

A piazzare Undertale nella categoria degli RPG, piuttosto che in quella dei Road Movie interattivi, sono giusto le statistiche e gli incontri casuali. Il gioco permette di comportarsi con l'avversario di turno in due modi:

  • Sconfiggerlo in combattimento attaccandolo tramite una specie di Quick Time Event consistente nel premere il tasto per fermare un cursore all'interno un riquadro il più al centro possibile onde infliggere maggiori danni, grazie anche all'aiuto della spazzatura degli oggetti trovati nei paraggi e comprati, come all'incirca si dovrebbe fare in un RPG. Almeno fintanto i nemici appaiono, poiché vincere le lotte ne rende progressivamente più rara la comparsa facendoci vagare in solitaria per i corridoi minimalisti (MOLTO minimalisti), mentre i boss vanno giù con un colpo dicendoti quanto sei una persona orribile e gran parte degli NPC non si fanno nemmeno vedere in giro.[5]
  • Interagirci per parlarci, ascoltarlo facendocelo amico, aspettare si stanchi, smetta di ammorbarci per cazzi suoi, risolvergli un problema esistenziale invadendo o meno il suo spazio personale. La soluzione si diversifica per ogni avversario ma in soldoni la sequenza per un genere di nemico è una e quella rimane, e TUTTE-LE-VOLTE si dovrà ripeterla per levarselo di torno. Il resto delle interazioni con essi è un po' come se non ci fossero, dato qualsiasi altra scelta porta il più delle volte a dialoghi o siparietti umoristici non utili né alla vittoria né al progresso dello scontro. Se non peggiorano la situazione.

È anche concesso fare flip-flop tra uno e l'altro in maniera neutra genocidando solo il necessario. Non utilissimo, specie se si decide di non uccidere nessuno alla prima partita, destinata a concludersi con un finale neutrale a preludio e sblocco del vero.

Indipendentemente dall'approccio scelto, tra un botta&risposta si devono comunque evitare gli attacchi scaraventati dai nemici contro il protagonista muovendo il puntatore cuoriforme rappresentante la sua anima. Salvo che una buona parte è sconfiggibile facendo quasi o letteralmente nulla ed addirittura alcuni boss evitano di ucciderlo o anche solo sfiorarlo.[6]

Nel complesso i combattimenti sono un parziale scimmiottamento a una meccanica di Shin Megami Tensei con implementato un basilare "Bullet Hell" impostato a modalità facile. Media per chi soffre di problemi di coordinazione mano-occhio o ha il dito a banana.

Tutto questo si interseca con il concetto di determinazione[7], qui col doppio ruolo di pizzone morale alla "Se vuoi, puoi" preso eccessivamente alla lettera e motivo per presumere l'esistenza di differenti timeline a cazzobuffo[8]. Oltre ad essere l'escamotage magico (del quale non si capisce bene il mai effettivamente spiegato funzionamento) per cui il giocatore DEVE acriticamente accettare che la metanarrativa non presenta falle logiche o buchi di trama[9].

Invero sarebbero presenti anche i puzzle ambientali del mondo di gioco. Ma si dividono tra quelli che fanno schifo e le mezze/totali trollate che non ti aiutano.

Personaggi

Frisk

Frisk in live-action insieme al spesso shippato Asriel.[10] Secondo Schrödinger, finché non si scopre il vero sesso di Frisk, eglæ è considerabile sia etero che gay.

l’umanæ protagonista cascatæ nell’Underground per motivi ignoti. La teoria più probabile sul perché abbia deciso di scalare il Monte Ebott è che il suo desiderio più grande era quello di buttarsi in un buco.

Ha costantemente un umore neutro e gli occhi socchiusi[11], si suppone perché ipovedente o tenti di resistere a una leggera forma di narcolessia.

Il nome “Frisk” è l’abbreviazione di “Friskettonæ” e probabilmente deriva dalla comunità hippie che essæ frequentava. Se decidi di seguire la via pacifista, eglæ è unæ pipponæ che, non sapendo combattere, semplicemente schiva e dice cose sdolcinate ai nemici; se invece decidi la via genocida, diventa unæ spietatæ serial killer, mettendosi ad uccidere i mostri perché sì.

Come in diversi videogiochi dove non ci si è particolarmente sbattuti a sviluppare i protagonisti, è caratterialmente nullæ onde poterlo usare da "veicolo" per proseguire sentendosi maggiormente coinvolti. Non fosse che altalena continuamente dall'essere questo a un personaggio che non sei in alcun modo tu ma proprio appartenente alla storia a seconda di dove voglia andare (neppure avanti a volte), facendo cadere nel cerchiobottismo la questione su chi abbia quanto e come il controllo, inducendo il giocatore a farsi domande su una lacuna spacciata per mistero a cui cercherà di dare ostinatamente senso con teorie speculative.

Toriel

Una capra bianca vestita come una suora/regina senza velo con una malsana ossessione per le lumache e l'abitudine di scambiare battute a livello Buongiornissimo Caffè-Quarantenne su Facebook con uno scheletro. Arriva in soccorso del protagonista per salvarlo dal tentativo omicida di Flowey il petaloso psicopatico ed accompagnarlo letteralmente mano nella mano in un percorso anche fin troppo guidato con soluzioni pre-suggerite, enigmi già risolti o che ci risolve lei.[12] Toriel in seguito non vorrà badare a spese e ci regalerà un modernissimo telefono Nokia 8310 a manovella, capace a malapena di fare chiamate senza esplodere.

Una volta raggiunta la casa di Toriel, la cui maggiore proccupazione era se fosse meglio preparare una torta alla cannella ed ogni cosa è bella o alla vaniglia mentre il protagonista aveva rischiato più volte di perdere la vita combattendo contro mostri vari, quest' ultimo potrà esprimere il suo malcontento verso il mondo sotterraneo e chiedere di tornare a casa. Di tutta risposta, Toriel risponderà:

« Ma come? Questa ora è la tua casa! »

È evidente come a causa della perdita di suo figlio Asriel compreso l'adottatæ Chara prima, e dei 6 avventurosi pargoli che tentarono invano di uscire dall'Underground poi, ha sviluppato una grave Sindrome Della Leonessa (con sospetta nota pedofila).

Cerca perciò di bloccare Frisk a casa sua per “proteggerlæ” sperando læ venga quella di Stoccolma dopo un po'. Successivamente, posto non la si sia ammazzata, la paranoide si arrende e læ lascia andare, riapparendo verso la fine del gioco come temporaneo deus ex machina. Passato neanche un nanosecondo, ed è divenuta uno dei personaggi più sessualizzati, entrando ai primi posti nelle personali tier list mondiali degli sfigati che si sparano le pippe sugli animali antropomorfi.

Sans

Sans mentre cavalca un motorino facendo un occhiolino scherzoso, solitamente quello usato dai pedofili per attirare i bambini nei vicoli.

Uno scheletro il cui nome deriva dal type font più odiato del web vestito con un parka blu. Vive a Snowdin Town, una città innevata (riuscendo tuttavia a portare le pantofole all'aperto), col fratello Papyrus. Cugino di terzo grado dei comici di Colorado, è il tipico personaggio "secondario" poi rivelatosi una delle strutture centrali del gioco.

Laureato con diciasedici e lode in fintotontologia, il bastardo fa finta di essere un idiota; ma poi si rivela essere settordici mila volte più intelligente di te. Nonostante il lasso di tempo estremamente breve dal suo incontro, lui ne ha a sufficenza per diventare una specie di imprenditore ed un mentore per Frisk, ma a differenza di Obi-Wan Kenobi alla fine del gioco sopravvive. Tutto questo se segui la via pacifista. Se scegli quella genocida, decide di sfogare il suo lato OP per fermarti; bruciandoti con dei laser e sbatacchiandoti da tutte le parti provocando al giocatore quelle definite dalla comunità internazionale col nome scientifico di Irrisioni agli enti supremi. E comunque PARAPAPPÀ, PAPPAPPÀ PARARA-PARAPAPPÀ, PAPPAPPÀ PARARA-PARAPAPPÀ, PAPPAPPÀ PARARA-PARAPAPPÀ, PAPPAPPÀ PARARA-...

Papyrus

Fortunatamente, nemmeno Papyrus dopo una lezione di cucina da Undyne sarebbe in grado di uscirsene con questo scempio. La cattiva notizia è che qualcuno l'ha fatto qui nella vita reale.

Fratello minore di Sans, anche lui col nome di un font, incredibilmente ancora più brutto di quello usato dal fratello. Dovrebbe essere il fratello giovane, ma inesplicabilmente è alto 3 volte Sans. È fautore della maggior parte dei puzzle del gioco, ma siccome tutte le sue idee sono una merda, sono sempre facili[13].

Nella via pacifista vuole disperatamente diventare Guardia Reale per farsi amici ottenendo al contempo rispetto e figa, quando non c'è ragione per cui dovrebbe meritarselo. La sua forza in battaglia è inferiore rispetto a suo fratello, ma è comunque più forte della tua durata a letto. Di contro lui dorme in un'auto da corsa mentre te probabilmente dormi in un letto più dignitoso. Adora gli spaghetti, ma ha imparato a cucinarli da un programma di cucina su un canale bhutanese e quindi il risultato non è solitamente ottimale. La quantità mastodontica di ketchup buttatoci sopra dal fratello non aiuta.

Tenta di perseguire gli stessi obbietti di vita sociale anche nella via genocida, ma con la differenza che Frisk non gli da corda e lo contagia con la Sindrome di Luigi XVI.

A causa dei suoi frequenti sbalzi d'umore, si sospetta sia affetto da Asperger.

Flowey / Asriel Dreemurr

Frisk si imbatte quasi subito in Flowey il Fiore, che col pretesto di insegnare al giocatore come funzionano le cose sottoterra non solo cerca di ucciderlo e di impossessarsi della sua anima, ma gli fotte i soldi della merenda. Come ogni buon ladro che si rispetti, non si ripresenta sulla scena del furto fino alla fine (escludendo i momenti di un nanosecondo in cui è possibile vederlo fare stalking), quando dopo la calciorotazione di Asgore prende le anime umane e le sfrutta per craccare una licenza di Photoshop. Il suo primo lavoro è però disastroso, e si crea un mostro più brutto di Barbara D'Orso.

In questi suoi unici reali momenti di presenza scenica, sfoggia frasette edgy[14]abbattendo di tanto in tanto la quarta parete rivolgendo minacce palesemente più al giocatore che allæ protagonistæ, mentre fa una sequela di espressioni disturbarti. Se si asseconda il suo consiglio di prendere la via genocida per suo divertimento e tornaconto diventa un pelino meno molesto.

Secondo la lore, ha memoria non solo di ogni partita precedente, ma anche di diverse linee temporali vissute tramite svariati reset del mondo da lui perpetuati, addirittura prima dell'esistenza del gioco, uscendo dai gangheri più che altro perché si annoiava e soltanto l'arrivo del giocatore attraverso sì e no Frisk lo ha tolto dal totale comando mettendo in moto gli eventi per iniziare un vero reset[citazione necessaria] (qualsiasi cosa voglia dire) con la propria determinazione. Implicherebbe la sua totale coscienza di cosa lui stesso e il proprio mondo siano veramente, ma Toby Fox o ha combinato un casino o ha usato la strategia delle tre carte, rendendo non facilissimo capire se vada inteso da chi è davanti allo schermo come creatura artificiale autonoma per errore o semplicemente programmato per pensare d'esserlo. Quindi tra l'essere tutto e niente, non si sa bene se i suoi poteri siano a livello dell'agente Smith o un Dio qualsiasi.

Se si segue l'ideale di Martin Luther King e non si uccide nessuno, si rivela essere Asriel Dreemurr, trasformatosi poco dopo in un caprone divino che non vuole limitarsi a craccare Adobe. Se finora quasi tutti (compreso lui) hanno cercato di uccidere Frisk usando metodi inutilmente elaborati e pattern di attacco dall'efficacia opinabile, a salute azzerata ci poteva rimanere comunque seccæ. Invece ora Asriel ha deciso di punto in bianco di volerlo continuamente resuscitare per potergli infliggere un loop eterno di fallimento e sofferenza così da farlæ restare con lui per sempre credendolæ la reincarnazione di Chara, per poi risucchiare quasi a mo' di ragazza con l'aspirapolvere di Balle Spaziali l'intero mondo di gioco.

Ma grazie alla determinazione il bastardo si arrende, ispirando quindi in tutti (tranne ai giocatori) quanto sia bello spendere 120 dollari per un FIFA uguale da 5 anni e un programma per fare Powerpoint avveneristici su Youtube.

Peccato baci e abbracci alla fin fine siano inutili dal punto di vista di cambiare la sua morale, poiché nonostante dovrebbe avere memoria di tutte le sue e tue esperienze precedenti nel gioco, a dispetto di quanti reset si facciano ridiventa cattivo come se fosse successo niente. Quindi stronzo era e stronzo rimarrà.

Undyne

I cloni malvagi di Undyne si ribellano ad Asgore e a suo cuggino.

Capitano della guardia reale. La classica tizia "Donna Forte" combattiva e impavida, è una Vaporeon sotto steroidi che vorrebbe poter fare il bagno nel sangue dei nemici e mangiarne il cadavere, ma visto ciò che insegna cucinare a Papyrus (lezioni palesemente impartite a scopo di tenere alla larga l'ossuto pirla da qualsiasi cosa anche solo vicino a fare la guardia), è probabile ne verrebbe fuori un piatto di Hell's Kitchen adagiato su un letto di riso al Viakal scotto.

Detesta gli umani più di Chara e Light Yagami, cosa messa in evidenza dalla sua tenacia nel tallonarli in inseguimenti epici nella sua testa, alla Benny Hill da chiunque li osservi da fuori. Ma intanto vorrebbe costruire una Cappella Sistina dedicata ai creatori di One Piece, anime al quale si è appassionata tantissimo fino ad arrivare al punto di accecarsi un occhio e a usare una benda da pirata.

Dal punto di vista di mantenere la sicurezza generale, potrebbe essere considerata qualcuno con le rotelle relativamente a posto assieme a Sans, visto che soltanto lei e lo scheletro cercano quantomeno di fermarti se decidi dovrebbero essere tutti rispediti al creatore. Cosa prontamente smentita nel percorso pacifico dove incendia casa propria per un tentativo di spaghettata finito male.

È canonicamente lesbica. Giusto per rafforzare lo stereotipo della donna energica/aggressiva che indossa pantaloni.

Alphys

Lisa Simpson in stile dinosauro. È la scienziata reale di Asgore e sostituisce il defunto W.D. Gaster. Ha degli occhiali di merda, un fisico di merda, si veste di merda e ha pure una cifosi in stadio avanzato[15].

Praticamente tutta la questione di Flowey è colpa sua, ha creato degli abomini reclusi nel sotterraneo del laboratorio nel tentativo fallito di porre rimedio a ciò pasticciando con la determinazione (distruggendo al contempo varie famiglie), ha fatto una specie di lavaggio del cervello alla già abbastanza squilibrata Undyne coi manga nel tentativo disperato di sembrare fica ai suoi occhi ed è pure la costruttrice di Mettaton.

L'unica cosa che fa è mandarti messaggi su Tumblr 24 ore su 24, fingendo nel mentre di aiutarti in stile Otacon contro il suo showman elettronico per vivere una sua avventurosa fantasia personale, iniziando a farlo sinceramente soltanto una volta il suddetto ha scoperti gli altarini.

Nonostante la somma della sua indole da nerd nippomane reazionario e delle sue azioni causino intrinseco senso di repulsione[16], il fatto sia femmina pare agisca da filtro percettivo su alcuni, infiocchettando il suo atteggiamento come quello di una "amabile timidona maldestra". Fosse stato l'opposto, la opinione più comune sarebbe semplicemente stata "sfigato".

Di orientamento bisessuale, finirà per sforbiciare con mettersi insieme ad Undyne. Previo improbabile combino in discarica dove veniamo coinvolti come organizzatori e reso parte importante per ottenere il finale autentico.

Si provasse l'impulso di percorrere la via genocida per poterla riempire di mazzate, non è possibile soddisfarlo: È l'unica tra le alte sfere del sottosuolo che in questo percorso si defila definitivamente di sua volontà, con tanto di probabile suicidio dovuto a depressione da impotenza generale.

Mettaton

Mettaton al Festival di Sanremo.

Un robot costruito da Alphys per motivi non specificati. Vuole essere la star televisiva migliore dell'Underground; e riesce anche nel suo intento, essendo l'unica. All'inizio è semplicemente un cubo monociclo, riuscendo a stare in piedi modificando le leggi della fisica; ma nella battaglia finale assume la forma Mettaton EX, somigliante ad un robot metrosessuale ibrido glamour tra David Bowie e Michael Jackson.

Ungendo svariate cucuzze alle rigattiere nel vicolo dell'hotel brandizzato di sua appartenenza per ottenere una chiave, commettendo con questa una violazione domiciliare a caso, si può scoprire tramite dei diari sparsi lì la vera identità di Mettaton: Un fantasma di nome Happstablook a cui Alphys ha creato un corpo poiché l'interesse attivo/passivo verso il mappazzone mediatico degli umani era comune.

Nella via genocida assume la forma Mettaton NEO. Verrà poi rubata riutilizzata da Spamton in Deltarune.

Asgore

Re del Sottomondo Arcobaleno ed ex-marito di Toriel, è l'esatto opposto di Undyne: Infatti, mentre in ogni percorso si erge a minaccioso spaccaculi cornuto, in quello genocida, l'unico che effettivamente aveva bisogno di lui, offre anche ai barboni per strada una tazza di . Il classico "una cosa dovevi fare, UNA SOLA".

Inoltre, vuole avere tutte le anime umane per completare il Pokedex e infrangere la barriera, salvo poi farsi derubare da Flowey.

Si pensa sia cugino di Crilin, dato che si salva la vita solo se risparmi tutti, anche Roberto Saviano[17].

Chara

Primo umano cascato nel regno sotterraneo dai tempi della guerra e causa dei principali eventi a catena raccontati attraverso sporadici flashback e quasi spiegoni da terze parti. Materiale disponibile, manco a dirlo, soltando andando di pacifista. C'è notabile tendenza ad assillare su come sia una terribile quanto affascinante, onnipresente entità dalla mente fine, cinica e diabolica a tramare nell'ombra, che grazie alla determinazione possiede capacità superiori col quale auspica di porre termine all'umanità se non all'intero creato.

In realtà è nientepiù di un lunatico frustrato morto in un modo demente e divenuto una creepypasta edgy da serie B ambulante[18]. a cui il suggestionabile fandome ha attribuito esagerata importanza quando persino la sua esistenza nel gioco è alquanto arbitraria: Di fatto al di fuori della via genocida l'intero apparato psico-paranormal-horror di lei come presenza maligna, nonché manifestazione della parte oscura dell'anima atta all'istigare istinti omicidi (o qualcosa del genere), è privo di peso se non addirittura inesistente. Oltretutto la cosa sbuca dal cilindro solo intraprendendo in toto il suddetto percorso, perché proprio il momento alla fine dove ti spunta improvvisamente alla Bagaglino a fare jumpscare è lo stesso dove viene detto ciò, assererendo inoltre che non avevi nemmeno il controllo[citazione necessaria].

Sarebbe, a dire suo, essenzialmente apparso perché il nostro gusto per la violenza perpetrata a danno dei mostri innocenti e troppo simpatichelli per morire, lo hanno evocato. Abbastanza una cazzata a punto di vista unilaterale poiché eravamo noi a venire aggrediti preventivamente da gente con pregiudizi razziali esplicitamente intenzionata a prenderci l'anima e tizi forsennati per fatti loro, quindi stavamo solo esercitando legittima difesa. La circostanza al massimo si avvicina alla frase fatta dell'altro squilibrato con le angiosperme, ma anche avendolo fatto trovandoli irritanti, il percorso genocida non ti restituisce soddisfazione.

Infine, previa ricostruzione del mondo accettando una offerta che non si può rifiutare da parte dell'esagitato, riassumibile in "Dammi l'anima o schermata nera e fanculo", ogni trafila post-genocida trasforma permanentemente entrambe le varianti del finale positivo in uno dove Frisk viene colto da un leggero caso di possessione. Oculata scelta di game design che ha sortito giusto l'effettino collaterale di avere centuplicato il già nutrito odio fanatico al retrogusto nutella verso chiunque compia anche solo parzialmente in tale modo l'avventura.

In effetti più che un personaggio, sembra un modo di Toby Fox di rosicare per la decisione del giocatore di distruggere il suo universo "vivo e pulsante". Ironicamente, rappresenta una delle poche volte dove si tiene effettivamente conto delle azioni passate nelle precedenti sessioni.

W.D. Gaster

Nemmeno è un personaggio, è praticamente solo una silhouette fatta per far tornare in auge le creepypasta in voga su Twitch e sui forum di discussione morti dal 2009. Su Reddit alcuni ostentano a dire sia il creatore del gioco prima ancora di Toby Fox.

Curiosità

Ok trovare i personaggi non nelle proprie corde, magari giudicarli monodimensionali. Ma non pensi si stia esagerando? ...forse no.
  • Il "piano" di Asgore di uscire dalla montagna e iniziare una nuova guerra non suona bene se tra gli umani, specie per la faccenda della determinazione, persino dei bambini sono abbastanza in grado di segargli l'esercito. Tralaltro non dispone di milizie capacissime (Undyne permettendo), dato che ai precedenti 6 bambini caduti ci ha sempre dovuto pensare lui alla fine.
  • L'umorismo di Sans potrebbe non fare ridere, ma l'ilarità sta nei suoi tentativi di volere fare ridere. O almeno lo sarebbe se fossero divertenti. Insomma, Sans è il Jerry Calà dei riferimenti ad Internet.
  • Tra le righe, potrebbe un po' venire il sospetto si voglia far passare gli umani come unici responsabili del conflitto pre-barriera mentre i mostri se ne stavano buoni e tranquilli, piuttosto di riconoscere le divergenze reciproche che portavano gli schieramenti a odiarsi e menarsi. Anche fosse vero, i mostri hanno cercato di difendersi dal proprio aggressore allora, mica rimasero impalati lì a porgere l'altra guancia o tentato di fare finire tutto a tarallucci e vino.
  • Assodato la gente in superficie si è dimenticata dell'esistenza dei mostri, della magia e di avere creato secoli fa una barriera sul monte per imprigionarli, resta il fatto c'è un buco là. Nessuna autorità locale ha quantomeno piazzato un cartello "Attenzione: Pericolo Buche"? Sono successi OTTO Incidenti di Vermicino con quel lucernario![19]
  • A conti fatti Undyne, Muffet, Asgore e Omega Flowey sono le uniche battaglie che danno un filo da torcere. Sans non conta davvero, è solo per dare fastidio.
  • Nonostante non vi siano abbastanza indizi per capire quali genitali abbiano o non abbiano Frisk e Chara, a dirla tutta pure visivamente simili, 2/3 della fanbase ha deciso sono femmine. Il resto spara astrusi concetti non-binari.
  • La Determinazione e "Gaster come fosse antani con scappellamento a destra" sono l'equivalente della gag dei Simpson "Zitto, ecco perché".
  • A meno di avere e/o volere solo console, non è chiaro perché qualcuno dovrebbe acquistare la versione per Nintendo Switch, piuttosto che piratare comprare la versione digitale per PC, quando le uniche differenze sono delle cornici malcontestualizzate a schermo e un combattimento extra con una fan di anime harem.[20] Che in verità neppure è un personaggio nuovo ma il ritorno di un boss incontrato in precedenza.
  • Il gioco sta venendo superato in termini di qualità, gameplay, lunghezza e succosità da Deltarune, ma è ancora prevista la pena di morte per chi lo ammette.

Note

  1. ^ Praticamente un signor nessuno se non per qualche fan della saga di Mother/EarthBound che ha usufruito di una sua nota modifica a tema horror del quale egli stesso pare essersi vergognato a posteriori.
  2. ^ Servizio privato, per essere precisi. Esistono un bel po' di finanziamenti pubblici di cui fanno regolarmente uso i vari self made men di tutto il mondo.
  3. ^ Altro pesante indizio che il gioco esista principalmente per dare a Tumblr e alla Regola 34 qualcosa di cui parlare.
  4. ^ Sì, sì, il nome del personaggio non lo sappiamo fin da subito e ci viene rivelato solo verso uno dei finali. Ma oramai 'sto segreto di Pulcinella è talmente di dominio pubblico che pure il materiale ufficiale ha rinunciato a considerarlo uno spoiler. Interessante come a posteriori il fatto ne possieda già uno renda inutile digitarlo all'inizio divenendo soltanto quello dei salvataggi.
  5. ^ Dovrebbe rappresentare un tentativo di decostruire il genere, ma c'è chi affermerebbe sia pure uno stratagemma subdolo per svogliare il giocatore ad intraprendere l'avventura in questa maniera in nome di ideali pacifisti indotti con il terrorismo psicologico, prima genesi e poi modus operandi adottato da non pochi elementi del fandome. Se appena-appena più mentalmente adulto e in grado di resistere al "wannabe ricatto morale", lo farà per noia.
  6. ^ Non contando quelli semplicemente non capaci perché, sai, così fa LOL.
  7. ^ E rimarrà concettualizzata, non essendo presente come elemento accumulabile. Il gioco essenzialmente dice "Umani ne hanno di +. Mostri ne hanno di -" e finisce lì.
  8. ^ Dettaglio sfruttato intensivamente dal fandome per sfornare universi alternativi uno più discutibili dell'altro.
  9. ^ sopratutto le millemila causate dallo stridere di essa con ciò che rappresenta Flowey.
  10. ^ Tra le varianti, si incappa facilmente in fanart a tema incestuoso con la madre. Non fossero personaggi di fantasia, sarebbe già sufficente a far scattare la postale. Pensa quelle con neanche la forma adulta.
  11. ^ Anche dopo essere cascatæ da una decina di metri, attaccato da un fiore, salvato da una capra, minacciato da uno scheletro, picchiato da una donna-pesce, violentato da un manichino e da un robot, malmenato da un caprone e aver affrontato a scelta: Un fiore/abominio, una capra-dio o uno scheletro in tag team con unæ bambinæ sadica.
  12. ^ E noi dovremmo pensare "Quanto è carina Mamma capra, guarda quanto ci tiene a noi" anziché "Minchia, ma Toby Fox proprio non vuole ci impegniamo un minimo a fare qualcosa".
  13. ^ E viene mostrato una marea di volte, come se avessimo la soglia dell'attenzione troppo bassa per riuscire a capirlo
  14. ^ "In questo mondo o uccidi o vieni ucciso" Ok, l'abbiamo detto, contento? Adesso torna a posto, stiamo lavorando qua.
  15. ^ Non che sia servito da deterrente per fanart porno. D'altronde si parla di gente che pur di sessualizzare scheletri gli ha muniti di peni ectoplasmici scadendo direttamente nel necrofilo.
  16. ^ Guardacaso, viene quasi sempre indicato come il personaggio peggiore persino da molti fan integralisti. Spesso chi afferma di averlo come preferito segue una filosofia di standard di inclusività sociale fin troppo permissivi e/o ha un animale/figlio chiamato come un personaggio del gioco, non certo perché ci si identifica. Si spera quantomeno.
  17. ^ Giustificando la tua azione dicendo che vuoi platinare il gioco.
  18. ^ Probabile abbia sbarellato definitivamente appena appreso che nonostante l'adozione da parte della famiglia reale, nessun umano poteva ricoprire impieghi governativi nel mondo dei mostri. Neppure l'ambasciatore poiché c'era la barriera, ma comunque nel meno peggio dei casi sarebbe stato un Ribbentrop
  19. ^ Beh, diciamo 7. Chara ci sarà andatæ con intenti suicidi dettati da quello che ti piace credere.
  20. ^ Nulla vieta però di acquisirlo in formato fisico, al di fuori dell'imbarazzo di avere in mano una schedina di un gioco la cui durata è minore di un parto, senza New Game+ e per una console dove al massimo può girare Super Mario 64 a 30 FPS.
Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Nonciclopedia che trattano di Videogiochi