Template:Scadenza

ATTENZIONE:

Questa pagina ha attratto lo scarso senso dell'umorismo dei vulcaniani, che vorrebberlo farla fuori condannando i neutrini all'eterno oblio.
Se hai a cuore i neutrini, partecipa anche tu alla campagna Salviamo i neutrini! e fatti venire idee brillanti da integrare alla pagina.

Stai già smaniando dalla voglia di scrivere cazzate? Clicca subito qui!

Template:Scienza

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Neutrino
« Chi siete? Quanti siete? Un neutrino »
« Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica. Accoglieremo con grande entusiasmo l'ambasciatore vulcaniano. »
(La Ministra Gelmini dopo essersi informata troppo in fretta.)
« L'erba del neutrino è sempre la più verde »
(Cristo ai suoi discepoli.)
« Iiiiiiiiih… sbam! »
(Un neutrino superluminale mentre si scontra con Platinette.)
« – Hai visto? – Cosa? – Prrrrrr »
(Supercazzola a base di neutrini superluminali.)
« – Cara, dove hai messo la mia cintura? – Sta lì, nel terzo cassetto, vicino ai neutrini. »
(Una normale scena di vita quotidiana.)
« Neutrini brutto »
« Ogni mattina, un neutrino si sveglia e sa che dovrà correre più veloce della luce. Ogni mattina, la luce si sveglia e sa che dovrà arrivare al Gran Sasso prima del neutrino. Ogni mattina, non importa che tu sia neutrino o luce, ti toccherà ascoltare le minchiate della Gelmini che si è laureata a 732 km da casa e non riesce ad uscire dal tunnel »
(Margherita Hack su neutrino)
I neutrini non interagiscono con la materia ordinaria e sono molto difficili da fotografare.

I neutrini sono delle particelle sub-atomiche molto piccole che trottolano, schizzano e non si fermano mai. Il nome di neutrini è stato inventato da Enrico Fermi, perciò i neutrini sono dei fermioni (se fossero stati battezzati da Bose, invece, sarebbero stati dei bosoni).[1]

Rilevazione dei neutrini

I neutrini sono particelle davvero molto molto piccole, al punto che non possono essere osservate senza occhiali. Sono infinitamente più piccole degli elettroni o dei quark, anzi sono le particelle più piccole che si conoscono, ma sono comunque molto più grandi del Bosone di Higgs, che ancora non si è trovato. Sono notoriamente asociali e non interagiscono con nulla, tanto che è molto difficile catturarne uno. Per questo motivo sono stati spesso paragonati ai parlamentari italiani.

Quando scoppia una lite, essendo così mingherlini, non partecipano mai, da cui il nome di neutrini. Da non confondere con i neutroni che sono grandi, grossi e incazzosi e vengono impiegati nella costruzione delle bombe atomiche. Per via di questo loro carattere, i neutrini preferiscono di gran lunga la Svizzera a tutti gli altri paesi. È per questo motivo che il CERN è stato costruito lì.

È scoperta recente che i neutrini viaggiano più veloci della luce.[2]

Nel 2008 un neutrino è stato eletto Ministro dell'Innovazione e della Funzione pubblica.[3]

La grande caccia al neutrino

 
Uno neutrino finito in trappola.

I neutrini sono notoriamente velocissimi e sfuggenti. Occorrerebbe un ipotetico muro in piombo spesso un anno luce per bloccare la metà dei neutrini che lo attraversano.[4] Per catturarli, sono stati ideati complicati marchingegni rivelatori che consistono in una serie di fiaschi di vino, nascosti nelle cantine più profonde dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso. I neutrini, assetati per la gran corsa, si fermano un attimo a bere, e *pic* catturati.[5] Dato che solo i neutrini, che sono così sfuggenti[6] possono riuscire ad entrare in quel posto nascosto e così tanto sorvegliato, la sparizione del vino può essere colpa solo dei neutrini.[7]

Tutti i rilevatori di neutrini sono basati su quest'idea. Cambia solo il contenuto dei fiaschi[8] e il metodo di misurazione del vino.

Scoperta del neutrino

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…

No, aspetta.

Antichità

Sin dal IV secolo A.C. si cercava una nuova particella, non tanto per autentica ricerca della verità, quanto piuttosto per non aver nulla da fare. Quando l'Impero Romano era ancora impegnato a fare guerra a Cartagine per il controllo dell'America Latina, l'Impero Cinese pensava già a una sua particella subatomica, rossa e pesante 4 kili e 6 etti. Venne dunque naturale l'idea di chiamarla "neutrino", ovvero una particella piccola piccola che si facesse i cazzi suoi e passasse indisturbata attraverso la materia, forse per giustificare con il suo passaggio perchè la mia cantina scarseggiase di vino.

Ed ecco nato il neutrino.

I primi del Novecento

Negli anni Trenta il fisico tedesco Wolfgang Pauli aveva proposto e ideato questa nuova particella, il neutrino, al solo scopo di far quadrare i conti. Siccome non gli occorreva carica, non gli occorreva massa ma gli serviva solo un piccolo piccolo piccolo momento, richiese che i neutrini avessero solo momento.[9] Niente carica! Niente massa!

L'esistenza del neutrino[10] venne postulata nel 1930 da Wolfgang Pauli per spiegare lo spettro continuo del decadimento beta. Fu studiato anche da Enrico Fermi nel 1934 ma scoperto solo 22 anni dopo, nel 1956, dai fisici Clyde Cowan e Fred Reines nel corso di un esperimento eseguito al reattore a fissione di Savannah River, che mostrò reazioni indotte proprio da neutrini liberi.

L'interesse di porre tutto l'apparato presso questo tipo di reattore è che esso è una fonte molto importante di antineutrini: durante la fissione nucleare si sviluppano molti neutroni, i quali decadono emettendo antineutrini.

 

L'apparato sperimentale era costituito da un bidone di 200 litri d'acqua mescolato a cloruro di cadmio, in modo da poter sfruttare la reazione inversa del decadimento del neutrone:

 

con creazione di un neutrone e di un positrone.

Data la scarsa sezione d'urto del processo è chiaro che serve una grande quantità di protoni (cioè di acqua) per avere un segnale utile.

Il positrone si annichila con un elettrone presente nell'apparato, dando luogo a due fotoni di energia pari alla massa della particella; il neutrone prodotto viene moderato dall'acqua e assorbito dal cadmio, il quale, dopo l'assorbimento, si trova in uno stato eccitato ed emette, quindi, un fotone.

Il segnale ricercato, quindi, è composto da due fotoni di energia uguale (0,511 MeV), seguiti da un fotone di energia molto maggiore a breve distanza di tempo.

L'alto flusso disponibile permetteva di avere due rivelazioni all'ora ed il fondo calcolato per questo esperimento era molto minore di questo valore.

L'esperimento si rivelò, quindi, concludente.

Gli anni Trenta e il Trotskismo

 
Da sinistra a destra: Hutch seduto in macchina con Lev Trotsky.

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

Gli anni del Modello Standard

Nel Modello Standard (MS) i neutrini sono ipotizzati esistere privi di massa. Tuttavia, esperimenti recenti suggeriscono che ciò sia falso. Infatti, flussi di neutrini possono oscillare tra i tre autostati di interazione, in un fenomeno conosciuto come oscillazione dei neutrini (che fornisce una soluzione al problema dei neutrini solari e a quello dei neutrini atmosferici). Questo, inevitabilmente, induce a modificare il MS, introducendo dei termini nuovi per soddisfare la richiesta che i neutrini siano particelle dotate di massa.

Il neutrino dopo la morte di Mike Buongiorno

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

La massa dei neutrini

Storia delle scoperte

Alcuni anni fa,[11] qualcuno propose che i piccoli piccoli piccoli neutrini avessero una massa, anche se molto molto molto piccola. Altri anni dopo, si scoprì che i neutrini * da dann* avevano anche un sapore.

A questo punto, nel 1988, il noto cuoco giapponese Super-Kamiokande (noto anche come Super-K)[12] scopre che i neutrini cambiano sapore mentre sono in volo. Quindi hanno con loro almeno una saliera, e quindi hanno massa, perché tutti sanno che il sale si vende a peso.

Conseguenze

Si è ipotizzato anche che i neutrini fossero responsabili per la materia mancante dell'universo e dei buchi di bilancio statali, senonché, date le loro piccolissime dimensioni, malgrado il numero, possono essersi fregata solo una frazione insignificante. La spiegazione dell'ammanco sta quindi altrove...

Formalismo

Si considerino due sistemi non interagenti A e B a cui sono associati i rispettivi spazi di Hilbert HA e HB. Lo spazio di Hilbert del sistema composto, secondo i postulati della meccanica quantistica, è il prodotto tensoriale

 

Se il primo sistema è nello stato   e il secondo è nello stato   lo stato del sistema composto è

 .

Stati di questo tipo vengono chiamati stati separabili.

Date due basi   e   associate alle osservabili ΩA e ΩB è possibile scrivere gli stati puri di cui sopra come

 ,

per una certa scelta dei coefficienti complessi ai and bj. Questo non è lo stato più generale di  , il quale ha la forma

 .

Se questo stato non è separabile è chiamato stato entangled.

Eeeeeeehhhhhhhh???????????

Più veloce della luce

I neutrini sono le uniche particelle in grado di superare (e anche di molto) la velocità della luce. Sono anche le uniche particelle in grado di cantare Meno male che Silvio c'è all'incontrario.

È stato accertato che ogni volta che un neutrino sorpassa un fotone gli fa una pernacchia e scappa via.

Storia di una scoperta tutta italiana

 
Il logo della protesta contro il Tunnel Gelmini.

La scoperta della superluminalità del moto dei neutrini fu

merito di Lady Diana, ministra del centocinquantesimo Governo Berlusconi.

Nel 2011 A.C., con un comunicato ufficiale, la ministra rendeva pubblica la notizia di aver speso 45 milioni di euro per la costruzione di un mega-tunnel sotterraneo che collegasse il CERN di Ginevra con il Gran Sasso allo scopo di accelerare le mignotte dirette verso Arcore fin quasi alla velocità della luce e aumentarne la densità per minuto secondo.[13] Per un caso del tutto fortuito, durante i tre anni dalla sua costruzione, gli autovelox nuovi di zecca appositamente installati avevano ripreso migliaia di neutrini che regolarmente superavano il limite di velocità consentito.

File:Beata Mariastella Ignoranza Gelmini da Frigida.jpg
Luca Cordero di Montezemolo dopo la beatificazione.

Prima della divulgazione del comunicato, la notizia era stata tenuta nascosta in virtù di un accordo tra il Governo russo e i Puffi.[7]. Nonostante ciò, il Tunnel Cern-Gran Sasso aveva già iniziato a scatenare le ire di ambientalisti, no-global e porno star, che come è noto non si fanno mai i cazzi loro e sanno sempre tutto.


Abbi un po' di pudore e non leggere cosa c'è scritto qua.

Ufficio Stampa

Roma, 23 settembre 2011

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
"La scoperta del Cern di Ginevra e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza."

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l'esperimento, l'Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

Inoltre, oggi l'Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l'anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante.

Ancora non ci credi? guarda tu stess@…

Le pressioni affinché la ministra rendesse pubblica la notizia si devono ad un infermiere di Treviso che, dopo aver esaminato dei decreti ministeriali accidentalmente finiti nel giornalino di Topolino che stava leggendo, in maniera del tutto inspiegabile e senza nessun preavviso iniziò a emettere urla animalesche e strepiti da bue incinta che catturarono subito l'attenzione di tutti i crucchi che si trovavano nei paragi.

Si seppe solo in seguito alla sua morte, sopravvenuta qualche ora dopo l'incidente, che il motivo di tanta idiozia era stata la scoperta che ai trasgressori del tunnel[14] non era stata comminata nessuna multa, causa una legge che aboliva i limiti di velocità per chiunque fosse stato più basso di un centimetro e troppo difficile da intrappolare. In ogni caso l'esistenza del tunnel ormai non era più un segreto.

È documentata la risposta ufficiale del Governo alla polemica che infuriò dopo tale rivelazione: «L'Opposizione come al solito fa polemica sterile. Una legge giusta è una legge giusta punto è basta. Il fatto che abbia diritto a beneficiarne anche il Presidente del Consiglio è puramente casuale e non fa necessariamente di essa una legge ad personam».[15] Del resto è noto a tutti che il limite di velocità era una pesante eredità del precedente governo.

Non appena fu confermata la scoperta il Presidente del Consiglio fu eletto Papa e la ministra proclamata Beata.

Implicazioni della scoperta

Dopo la sensazionale scoperta, il direttore del CERN non lesinò di anticipare alla stampa le nuove frontiere che si sarebbero aperte per la fisica: «Tutto ciò è semplicemente entusiasmante» affermò, «Adesso i fisici non resistono più alla tentazione di scoprire che velocità raggiungerebbe il Ministro Brunetta in un acceleratore di particelle» disse, alludendo alla recente teoria secondo la quale l'accelerazione dell'espansione dell'Universo sarebbe dovuta a una flatulenza intestinale di Giuliano Ferrara.

Fin dal primo giorno fu chiaro a tutti che il neutrino avrebbe permesso di costruire un marchingegno in grado di rincorrere le onde luminose partite dalla Terra duemila anni fa e dimostrare una volta per tutte come Cristo, negli ultimi istanti prima del trapasso, avesse intonato l'Inno Nazionale della Nigeria. Fu per questo motivo che il Vaticano emise una bolla papale che condannava al rogo chiunque avesse osato andare oltre le tabelline nei compiti di matematica.

Future scoperte sui neutrini che hanno fruttato il Nobel

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

Controversie

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

Ricerche alternative

Negli anni sono stati utilizzati diversi approcci per intessere una relazione di un qualche tipo coi neutrini.

Loro però gnente, nun gliene po' frega' de meno. Quanto verrà esposto di seguito è una cronistoria dettagliata di tutti gli incontri più o meno ravvicinati che i fisici sostengono di aver avuto coi neutrini. Va da sé che è tutto privo di qualsiasi fondamento e dovuto soprattutto all'alcolismo che sovente colpisce gli scienziati.

Gli scienziati dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)[16] che gestisce il laboratorio del Gran Sasso hanno osservato l'"oscillazione" di un neutrino, un fenomeno che fa mutare la particella da una "famiglia" ad un'altra, suggerendo che questa particella possegga una massa, così come già teorizzato dal fisico Bruno Pontecorvo nel 1969.

I neutrini esistono in tre "sapori" conosciuti, i muonici, gli elettronici e i tauonici, assieme ai loro antineutrini. Per il calcolo delle loro proporzioni si osserva una notevole differenza fra valori teorici e sperimentali; ad esempio sulla Terra si sono registrati solo 1/3 dei neutrini che si pensa possano essere emessi dalle reazioni nucleari del Sole. Come possibile soluzione al problema dei neutrini solari, era stato teorizzato che i neutrini mancanti fossero quelli muonici, che si erano trasformati in tauonici, molto più difficili da osservare.

Dall'anno 2007 è stato eseguito un esperimento a distanza per provare questa teoria; il CERN a Ginevra genera neutrini muonici e li spara in direzione del laboratorio INFN del Gran Sasso. Su miliardi di miliardi di neutrini lanciati dal CERN e arrivati ai laboratori dell'INFN dal 2007 è stato osservato dagli scienziati un solo neutrino che ha oscillato da muonico a tau, ma il risultato è sufficiente per suggerire fortemente che i neutrini abbiano una massa e che possano oscillare passando da un sapore a un altro.

Nel Modello Standard i neutrini non posseggono una massa, per cui l'esito di questo esperimento implica la necessità di modificare la teoria, fornendo nuove spiegazioni e iniziando nuove ricerche con tutte le possibili implicazioni in cosmologia, nell'astrofisica e nella fisica delle particelle.

Nel mese di maggio 2010 i laboratori del Gran Sasso hanno rilevato e misurato l'interazione gravitazionale di neutrini probabilmente provenienti dal sole. Queste rilevazioni hanno dimostrato che questa particella ha massa a tutti gli effetti, a causa di caratteristiche nella sua oscillazione, proprie di particelle con massa accertata. Alcuni studiosi, come Margherita Hack, sostengono che questa scoperta potrebbe svelare finalmente il mistero legato alla materia oscura fredda, presente in enormi quantità nell'universo.

Nel mese di settembre 2011 è stato annunciato che nei 3 anni precedenti, ancora una volta grazie al contributo dell'INFN, sono stati rilevati neutrini che avrebbero viaggiato a una velocità superiore a quella della luce nel tragitto dal CERN ai laboratori del Gran Sasso. Ciò è in contrasto con la relatività di Einstein; se si rivelasse vero, offrirebbe nuovi scenari teorici inattesi nello studio della fisica e dell'Universo. Gli stessi scienziati che hanno pubblicato la scoperta hanno dichiarato di attendere conferme da altri scienziati e da altri esperimenti. Alla pubblicazione dei dati, il 23 settembre, la notizia è stata confermata e resa ufficiale dal CERN; tuttavia sono necessarie misure indipendenti, in modo da poter capire se si tratta davvero di un fenomeno finora mai osservato o se c'è una spiegazione diversa. Ancor prima di vedere i dati, alcuni scienziati affermavano che fosse impossibile e che si trattasse di un errore; altri, alla luce delle moderne estensioni del Modello Standard, non escludono che possa trattarsi davvero di una scoperta rivoluzionaria.

Discografia

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

Barzellette sui neutrini

 
È noto a tutti che le barzellette sui neutrini suscitino molta ilarità.

Sono note molte barzellette sui neutrini, ma non ve le possiamo raccontare perché potrebbero urtare la vostra sensibilità e creare una singolarità spazio-temporale in grado di far aumentare li debito pubblico. In un caso una barzelletta è stata resa nota dai mezzi d'informazione e sarebbe quindi inutile nascondervela: «Un tizio dice a un altro: - Guardi che ha una banana nell'orecchio! - Come? - Ho detto: guardi che ha una banana nell'orecchio!!! - Cosa??? - HA UNA BANANA NELL'ORECCHIOOO!!! - Ma parli un po' più forte! non vede che ho una banana nell'orecchio?!».

È attualmente in corso una petizione contro lo scarso senso dell'umorismo delle barzellette sui neutrini.


Ti è rimasta ancora un po' di dignita. Questa volta te lo chiediamo per favore, non aprire anche questo cassetto.

 

(:-pPpPpPpP

Uahahahahahahah
Ci sei cascato ;-)

Test clinici dimostrano che le barzellette sui neutrini provocano infarti e ictus.

I neutrini nella cultura popolare

È comunemente noto che i neutrini sono stati oggetto di culto presso molte popolazioni. Sono documentati casi di sacrifici umani in onore dei neutrini. Ma sono anche documentati sacrifici di neutrini in onore di Buddha.

Erbe medicinali

 
Ecce Herba!!

Paragrafo in costruzione. Siamo attualmente a corto di idee, non esitare a proporre qualcosa!

Note

Template:Legginote

  1. ^ Che culo!
  2. ^ Almeno secondo l'autovelox.
  3. ^ http://www.ilgiornale.it/playboy/playboy_intervista_renato_brunetta/playboy-intervista-renato_brunetta/17-12-2009/articolo-id=420500-page=0-comments=1
  4. ^ Fonte: Nonciclopedia.
  5. ^ Invece no, sono troppo veloci!
  6. ^ Tipo Lupin III.
  7. ^ 7,0 7,1 È logico.
  8. ^ I rilevatori di produzione scozzese usano del whisky torbato.
  9. ^ Un momentino.
  10. ^ Da qui in poi fino alla fine del paragrafo è stato fatto un copia-incolla da wikipedia allo scopo di parodiarlo. Aiutaci a farlo e rimuovi questa nota!
  11. ^ La data precisa non ce la ricordiamo.
  12. ^ Super-K consiste di un ammasso di 50.000 tonnellate di acqua ultra-pura, circondato da 11.146 tubi fotomoltiplicatori. La struttura cilindrica misura 41,4 m di altezza e 39,3 m di diametro e ha le braccia e le gambe costruite in superlega Z. È un cuoco cyborg super robot. È stato costruito nel 1982 dal famoso scienziato Kenzo Kabuto, e, oltre al raggio protonico e al boomerang Z, ha il superpotere di assaggiare i neutrini.
  13. ^ Il comunicato ufficiale del ministero, articolo del Corriere della Sera, altro articolo del Corriere della Sera, basta così. Con lo stesso comunicato la ministra aveva fatto outing.
  14. ^ Si sta parlando ancora dei neutrini. Presta un po' di attenzione a quello che leggi, cribbio!
  15. ^ Niccolò Ghedini a proposito della legge che tutela i pinguini in Antartide.
  16. ^ Da qui in poi fino alla fine del paragrafo è stato fatto un copia-incolla da wikipedia allo scopo di parodiarlo. Aiutaci a farlo e rimuovi questa nota!


Voci correlate