Morgan

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il partito approva questo utente, soprattutto quando si scola mezza bottiglia di vodka e inizia a cantare:

☭ ... Москва не делать глупых этот вечер ... ☭
(Mosca nun fa' la stupida stasera)

Template:Inascoltabile

« Morgan è un vulcano di idee, di ironia, di scherzi, di talento. »
(Nessuno)
« I capelli lunghi ben oltre le spalle gli donano un’aria sinistra che lo rendono vagamente somigliante ad Asia »
(Dario Argento)
« Tu sei impazzita! Tu sei fuori »
(Morgan)
« Vedo gli alberi camminare e la luce del sole che si può mangiare e le posate che si sposano »
(Morgan)


Morgan in uno dei tanti momenti di follia totale

Morgan altri non è che la seconda identità di Massimo di Cataldo in televisione, che usa dopo il suo ennesimo fallimento musicale al Festival di Sanremo e al Music Farm. Attualmente Morgan, oltre a essere un giudice corrotto della giuria di X Factor, ricoprirebbe anche i ruoli di musicista italiano ( copiando e storpiando le simpaticissime canzoni di Francesco Guccini e il sommo maestro Franco Battiato). Inoltre si è candidato anche come aiutante in Italia dello Chef Tony, superando un reality show dedicato a tutto ciò su All Music. Di lui sappiamo anche che si dedica anche a marce funebri, dalle quali nella maggior parte dei casi prende spunto per i suoi cd. Il suo fan più accanito è Dario Argento, che in segno di benevolenza gli ha fatto sposare la figlia Asia Argento con un matrimonio fatto sotto le spoglie di una Messa Nera. Dalla loro relazione nascerà Marilyn Manson.

Biografia

Morgan ripreso in primo piano durante un raduno Emo

Originario di Vergate sul Membro, sospende gli studi di pianoforte dati dal maestro di musica Richard Benson per andare al all'istituto tecnico agrario, in quanto il padre lo voleva far zappare nel suo orto. Questi studi non li terminerà mai in quanto è troppo impegnato ad ubriacarsi di vino rosso per i locali di Milano e a strimpellare ubriaco per le strade della città. Alla fine però, con una sostanziosa mazzetta sotto banco al Preside della scuola, riuscirà a ritirare il diploma per zappare la terra. Alla fine degli anni 80, viene scoperto da Giancarlo Fumagalli, che lo inserisce di diritto nell'orchestra di Natale di Mediaset, guidata da Raimondo Vianello e Maurizio Costanzo al saxofono, con Piero Chiambretti alla direzione artistica. Nel 2008, con la promessa di un sacco di soldi da parte di Simona Ventura, diventa uno dei tre giudici corrotti di X Factor, ricoprendo eccelentemente il ruolo. Sempre nello stesso anno insieme a Maurizio Crozza compone un brano dedicato alle Brigate Rosse, che costano ai due la radiazione dal palinsesto del Digitale Terrestre da parte di Silvio Berlusconi.

Bluvertigo

Morgan in una crisi esistenzile si crede un Beatles

Nel 1995 Morgan con il suo gruppo di ubriaconi compone il suo primo album che si chamerà "Acido Desossiribonucleico = Dna, seguito poi da Essere o non essere, dove ci propizia sui suoi deliri per William Shakespeare, e alla Zero Assoluto, che oltre a chidere questa delirante trilogia musicale porterà alla luce l'omonimo duo di sfigati canterini. Il cd Zero Assoluto verrà pubblicato da Gianni Boncompagni, che oltre ad essere un noto stupratore di giovani vallette televisive, in quel periodo era anche aiutante di Pierpaolo Pasolini. Lo stesso Gianni Boncompagni sarà anche uno dei tanti a consigliare a Morgan un buono psichiatra dopo aver letto i suoi deliri nella raccolta poetica " Mi Decompongo". Al libro, i Bluvertigo nella loro pazzia propongono canzoni sui testi di poeti insani mentalmente come Giacomo Leopardi, Alda Merini, Franco Battiato, Nino d'Angelo e Gigi d'Alessio. Nel 2001 esce l'album Top of the Sorc, che contiene in se i suoi migliori deliri e l'inedito L'assenza, che è un testo autobiografico dove parla del suo sato d'insanità mentale. Pippo Baudo, ammirato da tutto ciò, lo farà partecipare al Festival di Sanremo insieme a Simone Cristicchi, trasformando lo show nel Festival dei Pazzi. Nel 2008 MTV decide di riunirli, per fargli girare un tour nei manicomi di tutta Italia. Tutto ciò li porterà a progettare un nouvo cd pieno di follie per il 2009.

Carriera Solista ( si dedica specialmente ai riti funebri)

Morgan si crede David Gahan dei Depeche Mode

Nel 2003 fa uscire il cd Canto a casa, che è il suo primo delirio solista, e con il quale riuscirà a vincere l'amibito premio dell'Album di Legno. L'anno successivo Morgan compone la colonna sonora del film Il siero del sangue, girato da Pierpaolo Pasolini, che lo farà recitare anche nella parte d inserviente in un ospizio. Nel 2005 interpreta a suo modo la canzone No tengo dinero dei Los Umbrellos, poichè il testo rappresentava molto il suo stato economico in quel periodo. Nel 2007 pubblica la canzone Scendo tra 5 minuti, estratta dall'album Non so l'alfabeto e credo che nella nostra lingua esista solo la lettera A. Nel 2005 collaborando con Eva Henger ed Edoardo Bennato alle musiche, viene composto il cd " Storie di una Pifferaia magica". Lui nel cd interpreterà il brano La Vita finisce Qua, che farà da colonna sonora al programma di Rete 4 Vivere Bene. L'anno dopo coi Rezophonic, che è un gruppo di musicisti emarginati dalla società, compone la colonna sonora del nuovo capolavoro di Tinto Brass Bisessuale. Inoltre produrra un album di nome Canto in Playback.

Morgan mentre prende aspirazione al Cimitero per i suoi testi

Nel 2008, oltre a fare il giudice corrotto per X Factor con Simona Ventura e Mara Maionchi, con i Bluvertigo lavorerà al cd Mi è successo, dove Morgan canterà i cazzi suoi a tutti quanti. I brani con cui collaborerà con altri sono I nostri concerti al manicomio, dove canterà con Rosy Bindi e L'oceano nel cimitero, dove delirerà insieme a Franco Battiato, che per l'occasione verrà cantata in lingua cingalese.


Parafrasi di uno dei tanti testi deliranti di Morgan: Altrove dall'album Canto a Casa

"Però, (cosa vuol dire però) mi sveglio col piede sinistro,quello giusto"

Morgan in questa prima strofa, ci elenca con parole alquanto comuni e normali, la sua drammatica sveglia di mattina, che lo porta non volendo a fraentendere la realtà, ed analizzare qualunque monima cosa gli passi per la testa nevroticamente. Nel passo del sommo poeta ritroviamo anche una certa credenza da parte dello stesso nella fortuna, che secondo lui arriva svegliandosi col piede sinistro anzichè il destro, come insegnatogli dal Mago Do Nascimento, quando per diversi miliardi gli consigliò tutto ciò.

" Forse Già lo sai che a volte la follia sembra l'unica via per la felicità"

Qui Morgan tenta di mandarci un vano messaggio d'aiuto per la sua condizione mentale istabile, che lo porta a vedere i suoi deliri come momenti di felicità. Tutto ciò, nel peggiore dei casi, prova anche a insegnarlo alle altre persone come Marilyn Manson, che apprendendole sono diventate oggi quello che vediamo per tutto ciò.

" C'era una volta un ragazzo chiamato pazzo e diceva sto meglio in un pozzo che su un piedistallo"

Molto probabilmente qui Morgan riprende alcuni passi della sua infanzia, oppure quella del giovane Marilyn Manson ogni volta che andava a guardare i concerti in Canada di Richard Benson. Qui il giovane preso in questione veniva demigrato per i suoi ambigui gusti, come è d'esempio stare seduti su di un piedistallo, che con molto probabilmente andava poi a infilarsi nel culo del povero malcapitato, che dalla società alla fine veniva demigrato.

" Oggi indosso la giacca dell'anno scorso che così mi riconosco ed esco"

Morgan qui ci dimostra anche i suoi problemi di personalità, in quanto se si camba di vestito, anche solo per lavarlo, entra in crisi esistenziale perchè non si riconosce più, visto che l'odore nauseabondo che emanava il suo vestito non c'è più addosso a lui.

"Dopo i fiori piantati quelli raccolti quelli regalati quelli appassiti"

Ancora i migliori studiosi di psicologia cercano di dare un senso a questa frase, anche se l'unica sicurezza è che si ricollega al suo passato nell'istituto tecnico agrario, e alle sue giornate passate per i campi ad arare piante che non germogliavano mai.

"Ho deciso di perdermi nel mondo anche se sprofondo lascio che le cose mi portino altrove non importa dove non importa dove"

In questa frase Morgan ci fa trasparire tutta la sua attuale situazione di schizzofrenia, con quest'apice che lo porta a vedere qualunque tipo di oggetto come una porta che lo porti in un'altra dimensione tutta sua mentalmente. L'oggetto preso in questione da Morgan nel brano è il buco fattosi sul pavimento di casa sua in montagna dovuto al legno marcio, che un bel giorno decise di sfondarsi facendo cadere lo stesso cantautore nel cantinato, provocandogli degli shock che riporta perfino qui nel brano.

"Io, un tempo era semplice ma ho sprecato tutta l'energia per il ritorno"

Qui Morgan ricorda il suo passato spensierato a zappare i campi ed era il numero uno in queste cose battendo anche Luca Sardella. Ora invece, per via dell'età, ne sente i rimpianti di tutto ciò, poichè non c'è la fa più neanche a coltivare un vaso di fiori o di marijuana.

"Lascio le parole non dette e prendo tutta la cosmogonia e la butto via e mi ci butto anch'io"

Frase molto probabilmente copiata da Morgan a Franco Battiato, per via del linguaggio semplice e quotidiano che viene elencato. In questa frase Morgan esprime ciò che pensa degli oggetti, che vede come mezzi che lo rendono inferiore moralmente. Che dietro tutta questa frase poi ci sia la famosa dottrina Emo, di cui lui è seguace, è anche vero, visto che l'autore tende a sottovalutarsi e lasciarsi andare per tutto ciò al suicidio, meglio se di massa.

"Sotto le coperte che ci sono le bombe è come un brutto sogno che diventa realtà"

Morgan in questa frase molto probabilmente ritorna al suo viaggio di nozze con Asia Argento fatto in Afghanistan. Qui il cantautore fu vittima inconsapevole di un'attentato purtroppo non riuscito, che vedeva delle bombe ad alta carica nucleare, piazzate da Osama Bin Laden in persona, nel proprio letto. Anche se l'attentato non ebbe esito, poichè erano bombe fatte in Cina, l'autore subì un pesante trauma che inserisce in qualunque suo brano musicale.

"Applico alla vita i puntini di sospensione Che nell'incosciente non c'è negazione un ultimo sguardo commosso all'arredamento e chi si è visto, s'è visto"

In questo passo di autentica poesia italiana, il nostro poeta Morgan ci fa consapoveli dei suoi problemi con l'ortografia e la grammatica della lingua italiana, che porta avanti dal periodo degli studi scolastici. A tutto ciò, entra con uno dei suoi soliti deliri, in contrasto con la propria incoscenza, con cui tenta inutilmente di negoziare il contrasto di essa, LA COSCIENZA. Il poeta svolge questo acceso dibattito con una parte di se stesso, guardando l'ultima volta l'arredamento del suo appartamento prima di essere pignorato dallo Stato.

"Svincolarsi dalle convinzioni dalle pose e dalle posizioni"

Questa strofa dovrebbe rappresentarci il suo passato da fotomodello per il fotografo Fabrizio Corona, a cui piaceva far posare Morgan per le sue foto nelle posizioni più assurde. Infatti il cantautore ci racconta che quando posa lui, con un metodo di meditazione appreso dopo diversi anni nel tempio tibetano guidato dalla sua guida spirituale Franco Battiato, è riuscito a non pensare alla vergogna mentre posa davanti a una macchina fotografica.

Video deliranti riguardanti Morgan

  • Morgan delira riguardo la cultura musicale di oggi





  • Morgan delira al programma " Le invasioni barbariche" di Daria Bignardi



Discografia

  • Canto a Casa
  • Il suono del Sangue
  • Non Tiengo Dinero
  • Non so l'alfabeto e credo che nella nostra lingua esista solo la lettera A
  • Mi è successo

Con i Bluvertigo

  • Acido Desossiribonucleico = Dna
  • Essere o non essere
  • Zero Assoluto
  • Top of the sorc
  • MTV Tour nei manicomi d'Italia

Collaborazioni