Medievil 2

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'
videogioco
Titolo originale{{{nome originale}}}
Essere o non essere...
« Di solito non approvo la raccolta di vagabondi, ma se sono carini come questa credo che un'eccezione. UHUHUH EHEHEH! »
(Il necrofilo Professor Kift a proposito di Kiya )
« SSSSS. WOF WOF. FIIIIUUUU. »
(Daniel mentre da una spiegazione chiara e concisa)
« Lo schioppo è un pezzo di moderna rarità. Non ha una lunga gittata e siccome richiede l'uso di entrambe le mani, non puoi usarlo assieme ad uno scudo. Ma a corte distanze.... Bam! Servirà allo scopo. »
(Il Professor Kift a proposito dell'arma più inutile del gioco)
« È giunta l'ora di morire. »
(Lord Palethorn prima dello scontro finale, probabilmente dimenticandosi di specificare)

Medievil 2 è il seguito di quel gran capolavoro[citazione necessaria] di gioco di Medievil,

creato basandosi sui film di Tim Burton.

Trama

Medievil 2 riprende esattamente da dove era terminato il primo episodio. Zarok, tramutato in un mostro mutato, viene ucciso da Dan dopodiché, tutti i morti risvegliati tornano nelle loro fosse, e dan tornerà a riposare in eterno. 500 anni dopo,Palethorn usò il libro degli incantesimi di Zarok e scatenò il caos a Londra. L'incantesimo resuscitò i morti in tutta la città, inclusi gli scheletri di dinosauri ospitati nel museo. Poiché mancavano alcune pagine del libro degli incantesimi, Palethorn fu trasformato in un demone dalla pelle rossa con orecchie allungate come effetto collaterale.

Gameplay

Questo si chiama sequestro di persona

Il gameplay è rimasto pressoché invariato rispetto al primo capitolo: guidare Dan lungo i vari livelli di gioco inizialmente equipaggiati con una spadina; in ogni livello ci sarà il consueto calice che una volta riempito e consegnato al professor kift sbloccherà una nuova arma come: bastone da passeggio, spada magica, balestra, balestra incendiaria, schioppo, bombe, fulmine, scudi, ascia, cosce di pollo, e mitragliatore a canne rotanti]]. Il sistema di combattimento vanta invece la possibilità di equipaggiare ben due armi alla volta che potranno essere scambiate con più facilità, rendendo lo sterminio dei mostri "molto più divertente", come dirà Winston.

Grande spazio è dato alla possibilità di innestare il cranio di Dan nelle mani che ogni tanto gironzoleranno nei livelli, offrendo al giocatore la possibilità di andare a sbirciare quello che succede nei più sudici anfratti di gioco. Un'ulteriore differenza con il primo capitolo sta nel sistema di selezione dei livelli di gioco: se in Medievil si potevano selezionare i livelli da una mappa digitale che offriva anche la possibilità di giocare alcuni livelli nell'ordine che si preferiva, in Medievil 2 si dovranno selezionare i livelli da un tabellone, che obbligherà il giocatore a giocare i livelli in un ordine ben definito.

I livelli di gioco sono anche meno che nel primo capitolo, per cercare di ovviare a tale cosa gli sviluppatori hanno spezzettato i vari livelli in più sotto livelli dando così una presunta sensazione di grandezza tutt'altro che reale. Ma analizziamo nel dettaglio i livelli.

  • Il Museo: il livello iniziale.
  • Resti del Tirannosauro: non è un livello, ma una grossa boss fight con il Tyrannosaurus Wrecks, può trasformarsi in uno pterodattilo che sputa fuoco.
  • Il Laboratorio del Professore: sostituisce il Salone degli Eroi del primo capitolo, qui Dan potrà ottenere nuove utilissime armi e scegliere in quale missione farsi mazzuolare.
  • Kensington: è il quartiere subito fuori il Museo; lo scopo di questo livello è rientrare nel Museo passando dal tetto, onde poter entrare nel padiglione egizio per trovare Kiya e portarla dal Professore.
  • Freakshow: un circo ambulante pieno di ciccione barbute che tenteranno di spiaccicare Dan con la loro trippa e spiritelli che gli sporcheranno l'armatura con il loro sterco; lo scopo del livello è di distruggere degli elefanti robotici.
  • Osservatorio di Greenwich: qui Dan dovrà vedersela con dei Braccio di Ferro zombie e dei gabbiani smerdatori.
  • Giardini di Kew: Dan dovrà salvare dei cittadini dalle grinfie delle zucche mutanti di Palethorn.
  • Dankestein: Dan dovrà mutilare le cavie da laboratorio con cui il prof.kift dovrà assemblare una creatura umanoide.
  • Iron Slugger: un'enorme Boss Fight, in cui Dankestein dovrà sconfiggere il robottone di Palethorn in un incontro di pugilato, in un'arena dove pur non essendoci nessuno si sentiranno moltitudini di tifosi gridare.
  • Wulfrum Hall: una villa infestata da vampiri invulnerabili a tutto e vecchi maggiordomi tubercolotici.
  • Il Conte: un'ennesima gigantesca Boss Fight contro un vampiro un po più insistente degli altri.
  • Whitechapel: un quartiere malfamato dove Dan dovrà travestirsi da galantuomo ottocentesco, onde entrare in un bordello, da cui, una volta uscito,potrà assistere all'omicidio di Kiya da parte di Jack lo Squartatope.
  • Le Fognature: Dan va nelle fogne dove scopre di essere adorato come divinità da una popolazione di Tartarughe ninja che vivono sotto le fogne.
  • La Macchina del Tempo: ennesimo livello che si svolge nel Museo. Dan dovrà attivare un catafalco per ritornare indietro nel tempo e salvare Kiya dalle grinfie dello Squartatope.
  • Le Guglie della Cattedrale: Dan dovrà inerpicarsi all'interno della Cattedrale per trovare l'ultima pagina del libro degli incantesimi di Zarok.
  • Il Demone: ennesima Boss Fight infinita; qui Palethorn evoca un enorme diavolo blu, Dan li dovrà uccidere tutti e due.

Personaggi

Daniele Fortesque con Casper che fa la sua prima apparizione nel videogioco

Daniel "Dan" Fortesque

Il buon vecchio scheletro non morto del primo Medievil. Dopo 500 anni di tranquilla putrefazione la sua testa si è trasformata assumendo l'aspetto di un comune teschio umano invece che di uno sbieco sofficino, oltre a ciò acquista la capacità di parlare perfettamente l'Itagliano nonostante l'assenza della mascella. Di contro non potrà più saltare da altezze invereconde senza farsi nulla, infatti adesso Daniel rischia di rompersi tutte le ossa saltando giù da un'altezza di appena 3 metri. Inoltre, è profondamente adorato da una popolazione di tartarughe ninja che vive proprio sotto il suo cesso, a dimostrazione di quanto egli tenga a loro.

Professor Hamilton Kift

Vecchio rimbambito che spedirà Dan in giro per Londra a risolvere i vari casini causati da Lord Palethorn; ha perso entrambe le mani nel tentativo di calcolare il coefficiente di taglio di un frullatore a vapore, al loro posto ha delle mani robotiche anche se non si capisce chi gliele abbia innestate. Nonostante conduca esperimenti sui cadaveri nelle fogne è considerato un "buono", si ricordi che Zarok per aver fatto le stesse cose venne perseguitato, esiliato e ucciso.

Lord Palethorn/Palletthorn/Panetton o come cacchio si scrive

Il cattivo del gioco. Credendo che la Magia Nera sia la chiave del potere e della ricchezza, ha pianificato di conquistare Londra e, infine, il mondo usando il libro degli incantesimi di Zarok. Invece, da perfetto pirla, si auto trasforma in un aborto rosso con un occhio guercio e per di più commette lo stesso sbaglio da cerebroleso del suo idolo di 500 anni prima, ovvero risvegliare lo sfigatello osseo, dando inizio al gioco... di nuovo.

Kiya

Kiya è una mummia blu inserita solamente perché negli anni '90 nei videogiochi ci voleva per forza un po di figa per vendere.

Winston

Fantasma rompi coglioni al servizio del dottor Kift; salva la partita e avverte Dan delle eventuali rotture che dovrà affrontare in ogni livello, senza ovviamente aiutare in alcun modo.

Mander & Dogman

Sono i due tirapiedi di Palethorn, uno è un umanoide a forma di lucertola, l'altro di un bulldog; vengono ammazzati da Dan senza troppo divertimento.

L'Imbroglione

Vende a Dan le munizioni per le varie armi a dei prezzi scandalosamente più alti che i gargoyle del primo capitolo.

Scheletro della schermata dei titoli

L'unico personaggio oltre a Dan del gioco precedente; in questo capitolo con i soldi ricavati dalle vendite del primo episodio è riuscito ad aprire un'attività ferroviaria.

Curiosità

Dan pronto per lo scontro finale con Optimus Prime.
  • Quand'è che Dan si è messo un paio di guanti?
  • Uno scheletro semi-decomposto con un record di zero vittorie e zero sconfitte può davvero sconfiggere un enorme ammasso di ferraglia in uno scontro di boxe.
  • Nel video finale Il Professore avrà le mani normali invece che robotiche.
  • Si avranno a disposizione un casino di armi, nonostante la stragrande maggioranza dei nemici sia invulnerabile a tutto.
  • I poliziotti che pattugliano le strade non potranno essere uccisi in nessuno modo, neanche tirandogli contro una bomba, in compenso però finiranno storditi per pochi secondi.
  • Se si completa il gioco recuperando tutti i calici Dan e Kiya finiscono nell'arena di Zarok e verranno assaliti e presumibilmente divorati da Lord Palethorn trasformato in drago, se invece non si recupereranno tutti i calici i due si auto iberneranno nel sarcofago di Kiya a scopare per l'eternità.
  • Dan può tenere costantemente il braccio disteso quando impugna una pistola, quando impugna un fucile invece lo terrà sempre puntato in avanti senza mai abbassarlo.
  • Come nel primo capitolo ci sono 4-5 doppiatori in croce, i quali, sempre differenza del primo capitolo, non si sforzano minimamente di camuffare le loro voci, creando dei paradossi grotteschi.

Voci correlate


Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?