PlayStation 4

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« I migliori giochi sono su PS4. Tutti e tre. »
(Slogan pubblicitario per la Playstation 4.)
« Oh, dai, almeno non somiglia a un videoregistratore. »
(Parole che hanno accolto la PS4 all'E3.)
« La ragione per la quale abbiamo deciso di passare a un modello ad abbonamento per usufruire del multiplayer è che stiamo investendo moltissimo sulle funzionalità online di PS4. »
(Shuhei Yoshida su raccattare soldi prima che la Yakuza gli spezzi le gambe.)
« State calmi, sta solo caricando il checkpoint. »
(Impiegato al pubblico dell'E3 quando la PS4 si è bloccata.)
« Retrocompatibilità? Non serve! Potete benissimo darvi al gioco in Cloud. »
(Sony comunica agli utenti che dovranno comprare trenta volte lo stesso videogioco per poterlo giocare su tutte le consolle.)
Per questa generazione di consolle hanno deciso di puntare sul design.
« Questa cosa farà schizzare le vendite della PS4. E non solo quelle. »
(Sony su contratto con PornHub.)

La PlayStation 4 è l'ultima frontiera dell'intrattenimento videoludico. Nel senso che è proprio all'ultimo posto. Sviluppata dalla Sony dopo anni di ingegneria informatica, al solo costo di metà di un I-phone Apple offre ben metà della sua potenza di calcolo e quasi il doppio dei problemi hardware. Appena è stata lanciata sul mercato, molti sono rimasti feriti a causa dei suoi spigoli appuntiti. Ma poi Kazuo Hirai ha risolto vendendo separatamente degli appositi gommini.
È la principale concorrente della Xbox One, se non si contano le console Nintendo, il SEGA Mega Drive, il Game Boy, gli emulatori di Pokémon e le lavatrici a gettoni.

Fasi di sviluppo

Il concept della PS4 in sintesi.

Dopo il flop della PlayStation 3, Sony ha rincarato la dose: con un online a pagamento si vede proprio che hanno imparato dai loro errori.

Prima di tutto, hanno pensato a dare alla console una maggiore potenza hardware, che infatti è pari a due PS2 unite col nastro adesivo o una PS3 unita ad una PSone sempre con il solito nastro adesivo . Poi è stata la volta del controller, uscito vincitore dal confronto poiché era impossibile fare peggio della Microsoft. Infine, sono arrivati al design: in quel preciso istante hanno finito il budget, quindi hanno assunto delle scimmie autistiche ammaestrate per disegnare la forma della nuova console lanciando palle di cacca contro un enorme muro bianco. O forse no, ma è improbabile che sia stato un uomo nel pieno possesso della sue facoltà mentali a farla così.

Dettagli Hardware

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. PlayStation 4

La PS4 ha in dotazione due pale eoliche per dissipare il calore e al contempo spingere i giocatori troppo accaniti a stare all'aperto. Nel caso non bastasse, i tecnici assicurano che basta versare un po' di acqua fresca attraverso le ventole per assicurarsi che la console non dia più problemi: infatti così facendo smetterà di accendersi. In questo modo, hanno registrato un incremento delle prestazioni PS4 del 900%. Salvo poi dover usare diversi estintori per domare le fiamme scaturite. In previsione di non eventuali guasti, nella confezione vengono forniti gratuitamente due mini-estintori e una rivoltella, che l'utente sceglierà se usare sulla console o su sé stesso in caso di mancata assistenza o di DLC troppo esosi.
Per tali motivi, i centralini dell'assistenza telefonica sono stati preventivamente dismessi e, se si chiama il numero sul retro della confezione, risponderà un certo Lanfranco, pastore sardo, che chiederà se avete visto le sue pecore.

Il modello di base a cui si sono ispirati i designer della Sony.

A ogni modo, i componenti della nuova console sono i seguenti:

  • 8 cuori umani per incrementare le prestazioni al massimo. Ogni tanto però la PS4 potrebbe aver bisogno di trasfusioni di sangue.
  • Frequenza di aggiornamento a 1.84 TFLOPS al petosecondo, per aumentare la quantità di radiazioni emesse e renderla fluorescente al buio. Per i primi 50 che chiameranno, ci sarà in regalo anche una splendida tuta anti-radiazioni.
  • Memoria volatile a 5 uccelli, ma assicurano che non cinguettano più dello stretto necessario.
  • Hi-Fi a 2500 SDRAM RAM ROM BRUM BRUM.
  • Scheda madre al cioccolato, così da diffondere un bell'aroma quando si squaglia.
  • Sistema operativo ma invalido civile, quindi non è così operativo come sembra.
  • Scheda grafica a loop antigravitazionali quantici, che permette di generare tanti poligoni al secondo quante sono le dita della mano di un monco.
  • Proiettore mentale olografico che invia i pensieri degli utenti a mamma Sony, cosicché possa bloccare le console modificate.
  • Tatuatore ipodermico con scanner laser per identificare il proprietario. Le versioni avanzate hanno anche un sistema di antifurto incorporato, con tanto di sirena e megafono.
  • Rotelle per spostarla, dato che pesa un accidenti.


La Sony ha specificato che verranno fatte ulteriori aggiunte, si spera quindi negli Hop-Hop Gadget dell'Ispettore Gadget e di una buona caffettiera. Voci di corridoio parlano invece di dispositivi a controllo remoto della mente, ma sappiamo tutti che non è cos...

Unisciti alla Sony.

Unisciti alla Sony.

Unisciti alla Sony!
Un riassunto molto accurato delle vendite PS4 confrontate con quelle della sua principale concorrente.

Parco giochi

Sony ha subito annunciato l'uscita di Metal Gear Solid V in contemporanea a quella della console, per invogliare i fan della serie a comprarla. A parte questo, ci sarebbero tanti titoli validi della vecchia PS3, ma questa console manca di retrocompatibilità, quindi fa niente. Rimangono comunque i titoli che escono ogni anno, come FIFA 14, PES numeroacaso e gli immancabili Call of Duty.
Ah, non dimentichiamo poi Metal Gear Sol... Be', è rimasto comunque Call of D...

Compratela e basta, vi prego, anche noi alla Sony dobbiamo portare il riso a casa!

Curiosità

  • La PS4 è il quarto elettrodomestico più pesante, subito sopra il forno. Alcuni studiosi sostengono che un frigorifero vuoto possa pesare meno della PS4 ma Sony ha risposto di non sapere nulla a riguardo della loro recente sparizione.
  • È la console più venduta, considerate le truffe online su siti di annunci ed ebay.

Collegamenti esterni

Voci correlate

Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?