Ratchet & Clank

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il terribile Lombax
« Ma cosa c'è scritto? »
(Ratchet su parete con strani simboli)
« Un Lombax che non sa il Lombax? »
(Talwyn in risposta a Ratchet)
« Meno male che ho messo le mutande pulite! »
(Qwark prima di schiantarsi su un pianeta)
« Sì, lo so, addio mutande pulite! »
(Qwark dopo essere sopravvissuto all'impatto)
« Tu dovresti essere morto! »
(Qualsiasi cattivo poco prima di essere rottamato/eliminato/strapazzato)
« LAWRENCE!!! »
(Dottor Nefarious su tutto)
« ..Dottor nefarius, non sono nemmeno sicuro che sia un vero dottore »
(Capitano Qwark)

Trama

Ratchet & Clank

Ratchet è un povero sfigato della razza dei Lombax, nato orfano. Cresciuto da solo e senza l'aiuto di nessuno, all'età di due mesi, costruisce il garage dove abiterà per anni. Deciso ad abbandonare il pianeta di merda dove è cresciuto costruisce un'astronave seguendo un corso per corrispondenza. Costruita l'astronave gli mancherà un navigatore che trova in mezzo a dei rottami, ma scopre che il navigatore è un robot di nome Clank che assume come zaino a tempo pieno.
Ratchet si dà all'ozio.

Lo zaino avvisa Ratchet di una terribile minaccia, ovvero la distruzione di tutti i dischi di De André, il cantante preferito del Lombax. Ratchet incazzato nero, decide di sventare l'orribile piano di Drek, il supercattivo. Armato quindi di una chiave inglese rubata a un noto idraulico Ratchet si dà al furto di astronavi, dato che l'astronave che aveva costruito si schianta due secondi dopo la partenza. Lo scopo è quello di trovare il Capitano Qwark e informarlo dell'accaduto. Dopo esser stati più volte in punto di morte, Ratchet e Clank trovano il Capitano Qwark e lo informano del piano malvagio di Drek. Qwark fa partecipare Ratchet e Clank a un percorso di allenamento con piranha e torrette laser. Sopravvivono e scoprono di che in realtà Qwark vuole aiutare Drek perché è un fan di Battisti. Quindi dopo altre numerose segh... Avventure scoprono che gli ultimi CD si trovano sul pianeta di Ratchet, che sta per essere distrutto[1].
Ratchet & Clank: Fuoco a volontà

Dopo esser diventato ricco e famoso per aver salvato la galassia, per Ratchet inizia la bella vita: ozio e figa a volontà, ma viene rapito durante un'intervista a Studio Aperto. Il rapitore non è altro che Abercrombie Fizzwidget, un industriale tedesco di un'altra galassia. Obarcroft... Lui chiede di prendere in prestito a tempo indeterminato un esperimento che era stato a sua volta preso in prestito a tempo indeterminato. Dopo un intenso allenamento per diventare un ottimo playboy, Ratchet inizia la sua missione.
Il Protopet! Non è carino?
Dopo aver riportato l'esperimento, ovvero il Protopet, Abirkrow... Tizio lascia Ratchet da solo in un deserto e senza astronave[2]. Qua scopre che il ladro è una ladra[3] e che il vero cattivo non è lui, cioè lei ma invece è il tizio, il pancione. Dopo altri millemila pianeti arriva al pianeta finale dove rivede quell'idiota di Qwark. Infatti nei panni di... O basta, ci rinuncio, nei suoi panni avvia il progetto Protopet per diventare il playboy più famoso. Ma per un batteria messa al contrario sul telecomando il Protopet diventa un mostro[4]


Ratchet & Clank 3: Up your arsenal


Ormai Clank è una celebrità, un divo del cinema, ma Ratchet vuole ritornare nel suo pianeta, gli servono urgentemente i dischi di De André e i fattorini sono particolarmente esosi. Quando arriva, i Power Rangers chiedono il suo aiuto per un party che è degenerato. Ratchet si fa strada tra pareti di carne tirannoide e alla fine recupera i suoi dischi. Incaricato dal Governatore di non si sa che cosa, Ratchet parte per scovare un tizio in una foresta che potrebbe[citazione necessaria] essere importante. Scopre che tale individuo era Qwark e lo picchia a dovere per portarlo in uno zoo come attrazione. Successivamente scopre che il nuovo nemico è un robivecchi che intende trasformare tutta la galassia in dei robot con il Biobliteratore. Il suo scopo è quello di poter rottamare gli abitanti della galassia e andare in un'altra con molto materiale. Ma il Capitano Qwark, ritornato in sé, progetta elaborati piani per sconfiggere il nemico. Mandato su uno degli ultimi pianeti, Ratchet ehm... Prende in prestito una torretta laser per abbattere il Biobliteratore, ma scopre che esiste un secondo Biobliteratore più cazzuto di quello precedente e parte in missione per abbatterlo. Durante la battaglia appare Qwark che si credeva morto[5] torna sul campo per passarsi il tempo perché non serve a niente tranne nel caso in cui non combattiate facendo fare tutto a lui (non è raro addormentarsi durante lo scontro, perché non toglie una pippa)[6]. L'unico sfigato di tutto il gioco è il Dr. Nefarious che si teletrasporta su un asteroide abbandonato insieme a quel rompipalle del suo maggiordomo.
La forma del Biobliteratore è molto originale, non ha assolutamente preso spunto da niente di già esistente.



Ratchet: Gladiator

Ennesima avventura della palla di pelo. Rapito da un fanatico dei Romani, Ratchet diventa contro la sua volontà un gladiatore con un simpatico collare esplosivo in omaggio. All'Insomniac si sono accorti dell'inutilità di Clank e lo hanno eliminato in questo capitolo, lasciando Ratchet con la sola compagnia di due robot tuttofare e sottopagati, molto meglio di Clank. Costretto a uccidere per vivere contro la sua volontà, Ratchet diventa in una notte il miglior gladiatore che sia mai esistito e, verso la fine, intraprende una missione eroica/suicida per salvare il pubblico, i telespettatori, il cagnolino del cattivo e il nonno di mio Signore e gli altri gladiatori[7]. Eliminato il fanatico, scappa via dal Coloss... Dall'arena prima che salti in aria, diventando ancora una volta un eroe.[8]

Ratchet & Clank: Armi di Distruzione

Grazie a un giro di raccomandazioni Qwark è diventato il Comandante Supremo delle Forze del Pianeta. Compito che delegherà a Ratchet per motivi sconosciuti. Ratchet quindi incomincia a camminare verso Qwark[9]. Questa volta il supercattivo sarà un nanetto di nome Percival[10], che è un imperatore. Dopo averlo eluso e avergli fottuto l'astronave, Ratchet mette il pilota automatico e si addormenta. Al risveglio si trova in un'altra galassia senza astronave. Dopo immani pericoli Ratchet recupera il Dimensionatore, una cazzutissima arma creata dai Lombax. Quel ritardato di Qwark, credendosi figo lo prende a Ratchet e si fa incocciare subito dopo dall'Imperatore che lo usa per far ritornare la sua razza[11]. Ratchet quindi si riprende il Dimensionatore facendo uno sgambetto ed esilia lui e tutta la sua razza in Matrix. Contrariamente al solito non vivono felici e contenti perché Clank viene rapito nel filmato finale.

Ratchet & Clank: Alla Ricerca del Tesoro

Tanto per passare il tempo o per allungare la saga, l'Insomniac ha creato un altro capitolo con soltanto quattro mappe. Qua Ratchet scopre che Clank si trova nel Grande Fratello e per entrare e salvarlo elimina gli altri pretendenti vestiti da pirati.

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo

Soltanto dei deficienti possono tradurre A Crack in Time con A Spasso nel Tempo[12]. Il supercattivo è di nuovo il Dr. Nefarious, che vuole entrare in una stanza del Grande Fratello e ha rapito Clank perché lui sa come entrare nella stanza. Ratchet si ritrova di nuovo solo contro i pericoli della galassia, ma questa volta viene in aiuto l'unico altro Lombax rimasto: Alister Azimuth! Ratchet scopre così che tutta la sua razza se ne è andata per colpa sua, ma che grazie al Grande Fratello possono tornare. Ratchet e Clank si riuniscono dopo qualche pianeta e insieme vanno a ri-fare il mazzo a Nefarious[13]. Nefarious viene eliminato per sempre, ma Alister perde il controllo perché Ratchet cambia idea e non vuole più entrare nella stanza. E che può fare mai un Lombax armato di una cazzutissima chiave inglese quando gli girano gli zebedei? Uccide chi gli ha fatto girare gli zebedei![14]. Ma Clank ritorna indietro nel tempo grazie al Grande Fratello e salva Ratchet. Quindi fanno il mazzo pure a lui e partono verso una nuova grande avventura!

Personaggi

Ratchet

è il protagonista del gioco. Ratchet è un Lombax, incrocio tra un topo di fogna e un umano. Ratchet potrebbe conquistare tutto l'universo e diventare Padrone Assoluto dell'Universo, ma preferisce salvare le galassie. In compenso ha un lavoro serio, essere il portantino di Clank.

Clank

è lo zaino/aiutante/bracciante di Ratchet. Ratchet lo costringe a girare film, dando a lui soltanto pochi spiccioli. Dispone inoltre di un esercito privato con cui potrebbe aiutare Ratchet oppure ribellarsi a lui. Ma lo usa raramente. Potrebbe trasformarsi in gigante e sfracellare tutti ma se ne sbatte perché è così insomma

Capitan Copernicus L. Qwark

è un idiota. Si prende i meriti dei suoi uomini e ha una gran faccia tosta. È l'unico personaggio principale umano in tutta la serie.

Chiunque abbia scritto la frase qui sopra è un pirla, perchè quel tipo ha tre dita per mano, declasificandolo da umano a scimmia spaziale depilata, cosa anche confermata all'inizio del terzo capitolo della serie.

Alister Azimuth

è l'unico Lombax ganzo visto su tutta la serie[15], è l'unico che ammazza Ratchet. Riesce a far fuori interi eserciti con soltanto un'arma a corto raggio, mentre Ratchet ha sempre bisogno di pistole fotoniche o robot potentissimi.

Dottor Nefarious

il supercattivone della saga, non ha nulla da invidiare ad un normale robot sano di mente. Il suo odio per qualsiasi forma di vita organica[16] lo ha portato a svariati fallimenti e a numerose calciorotazioni da parte del suo arcinemico Ratchet. La frustrazione che prova, dovuta a tali insuccessi, ricade interamente sul suo maggiordomo robotico Lawrence, il quale si occupa principalmente di lavare la biancheria del dottore che però è sempre svestito boh

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Angela Cross è il secondo Lombax apparso in tutta la serie, ma negli ultimi capitoli non viene cagata neanche di striscio pur tenendo conto che ratchet è un playboy e che preferisce limonarsi con dei lupi (Ratchet e Clank 3) che non con una della sua stessa razza!
  • Nel primo Ratchet & Clank, Ratchet e Clank vengono considerati degli eroi nella galassia Solana, ma nel terzo, quando Ratchet ritorna nella galassia Solana nessuno ricorda le loro gesta.
  • I rapimenti sono all'ordine del giorno: Ratchet infatti è stato rapito ben due volte, e Clank pure.
  • Nell'Astronave Fenice, ogni maledetto giorno, la caffetteria preppara zpeciale poppettone ipperproteico ti Helga!
  • Qwark una volta è fuggito da un carcere tirando lo sciacquone...
  • I tirannoidi adorano passeggiare in attesa di qualcuno che li uccida.
  • A Ratchet non serve lavorare, tanto i bolt li trova in delle casse che stranamente non apre nessun altro.
  • In mezzo alla strada si possono trovare dei venditori di pistole spara-fiocchi di neve potentissime, e anche la loro controparte illegale al mercato nero.

Note

  1. ^ Poi è Drek ad essere distrutto dalla sua stessa arma, ma a nessuno importa
  2. ^ Ovviamente riesce a scappare.
  3. ^ O forse un transessuale?
  4. ^ Inutile dire che Ratchet farà il mazzo al Protopet, che tornerà docile e mansueto e vivranno tutti felici e contenti (tranne Qwark che verrà castrato).
  5. ^ In realtà aveva finto la morte per farsi seghe in pace, ma Ratchet lo ha trovato e gli ha pure fatto la predica.
  6. ^ E Ratchet fece il mazzo pure a lui e vissero felici e contenti fino al prossimo gioco.
  7. ^ Che erano talmente scarsi che l'unica cosa che hanno fatto di utile è stata quella di aumentare il patrimonio del fanatico.
  8. ^ Quello sfigato del Dr. Nefarious passa poco dopo ancora sull'asteriode notando che l'arena che ci sarebbe dovuta essere non c'è più
  9. ^ si, camminare, poiché quell'idiota si è schiantato con una specie di moto svolazzante
  10. ^ i suoi genitori avranno perso una scommessa?
  11. ^ di cui lui è l'unico basso e impotente
  12. ^ che poi i viaggi nel tempo sono soltanto due su tutto il gioco
  13. ^ Clank non serve a un cazzo come al solito
  14. ^ l'unico ad esserci riuscito in sette giochi della serie
  15. ^ in tutto sono tre...
  16. ^ ce l'ha anche con te, cosa credi?


Originalità? Cos'è, qualcosa che si mangia?