Enciclopedicità dubbia

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che vanta innumerevoli tentativi di imitazione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per questa voce è stato manifestato un dubbio di enciclopedicità. Partecipa alla discussione o proponila per la cancellazione.
Motivo: L'autore di questo articolo mi sta proprio sulle palle
...ma siccome noi siamo Scienza, e non Fantascienza, tu fregatene dell'avviso

Attenzione: Allarme rosso!
In questa pagina si è verificata una fuga di enciclopedicità al reattore 4 e si autodistruggerà fra 20 secondi. Il personale è pregato di allontanarsi dall'area! 19, 18, 17, 16, 15...


Dicesi Enciclopedicità dubbia (detta anche Voce non enciclopedica) nella lingua italiana, di quella voce trattante argomento non adatto a essere esposto su un'enciclopedia. In lingua wikipediese significa tutt'altra cosa...

Etimologia e metodica

« Una paggina che trradisce la famigghia e gli amici è una paggina ca nunn'ave onore »
(Estratto da "Aiuto:Cosa non mettere su Wikipedia")

Con voce non enciclopedica o con la segnalazione di dubbio, il brillante sysop lascia sottintendere che quella voce non ha onorato la famigghia ed ha mancato di rrispettu, rifiutandosi di togliersi il cappello, a colui che la propone per la cancellazione. Nella migliore delle ipotesi è una frase da patrollers neo eletti che vogliono fare i fighi usando il gergo della ghenga, pur ignorandone totalmente il significato.
Capita spesso di vedere in su Wikipedia cancellazioni di metropoli, personaggi storici, poeti, voci di biologia, attori, cantanti nomi-fiori-cose-città, perché scritte in un modo di merda o copiaincollate da un sito in procinto di querelare WP per plagio. Troppo stanchi per aggiungere un motivo serio o plausibile, i neo-patrollers propositori di cancellazione aggiungono questo tormentone per poi sentirsi fighi come Fonzie e accettati dalla "comunità di WikiP2edia".

Analisi comparata

Volendo fare un paragone con Nonciclopedia, la stessa identica cosa avviene quando un niubbo, 20 minuti dopo aver scoperto la "Demoniaca", esordisce con un articolo scrivendo "La signora tal de tali, nata nel 666 a.C., è la più gran figa-cazzo-gay della Svervegia e Chuck Norris se l'E' (sic!) fatta con un calcio rotante gridando -ma che ooooh!-". L'effetto scaturito qui sopra è di prendere il niubbo, legarlo, imbavagliarlo, dargli fuoco e poi fargli vedere per 36 ore di fila Porta a Porta (per poi suicidarlo col cianuro quando viene scoperto che gli piace)... Dato l'ormai leggendario orrido gusto estetico dei wikipediani, il niubbo patroller che scrive enciclopedicità dubbia a cazzo di cane viene davvero eletto come il "Fonzie de noandri".

Aiutoooo!!! Cosa non mettere su Wikipedia

  • Articoli che stanno sulle palle degli amministratori
  • Articoli non conformi alle linee guida personali di chi li cancella
  • Vandalismi che non divertono gli amministratori
  • Articoli scritti da utenti che stanno sulle palle degli amministratori
  • Articoli riguardo argomenti pallosi per gli amministratori
  • Portieri... che di solito litigano sempre con gli amministratori! (Ma la colpa è sempre della vecchia del 5° piano)
  • Articoli non riconducibili per vie traverse a Berlusconi

De dubium enciclopediae

   La stessa cosa ma di più: Discussione tipica tra due utenti di Wikipedia.
sysop: Ho cancellato la voce che hai inserito perché non enciclopedica.
umano: Sì ma, la voce è Italia.
sysop: La comunità si è espressa per la non enciclopedicità di questa voce.
umano: Ma è l'Italia, lo stato in cui vivo
sysop: Niente ricerche originali! E poi wikipedia non è una pro-loco o uno specchietto per autopromozioni campanilistiche.
umano: Ma che pro-loco, è l'Italia! Tu mi scrivi in italiano, parli italiano, è la Wikipedia italiana... Che facciamo, cancelliamo la nazione?
sysop: Wikipedia non è un palco per comizi e rivalse nazionalistiche da guerrafondai... Un po' di wikilove non guasterebbe brutto stronzo!
umano: Ma che c'entrano. C'è pure la voce sulle Turks e Caicos, ma chi cazzo sa dove stanno le Turks e Caicos? Chi la conosce la capitale?
sysop (leggendo alla voce relativa): Cockburn Town.
umano: E grazie al cazzo! Vabbe', ma perché 'sto posto sconosciuto sì e l'Italia no!
sysop: Questi ragionamenti di "Pokémon test" non stanno in piedi e non sono ammessi dalle policy.[1] La comunità si è espressa per la non enciclopedicità di questa voce: credere, obbedire, rollbackare!
umano: Ma la comunità si è espressa sulla base delle cagate scritte nelle versioni già cancellate, che erano solo vandalismo. Questa è una voce con i cosiddetti. Guarda che bella... C'è la cartina, lo stemma, il tricolore, la foto di Napolitano... Ti pare un vandalismo?
sysop: La comunità si è espressa per la non enciclopedicità di questa voce - La comunità si è espressa per la non enciclopedicità di questa voce - La comunità si è espressa per la non enciclopedicità di questa voce - La comunità si è espr...
Tecnico informatico a Parigi, di manutenzione ai server di WP: BONK!
sysop: ...essa per la non enc... Dunque dicevo, su Wikipedia le voci non enciclopediche vengono cancellate. Ma come da policy un parere può essere sempre modificato...
umano: Infatti l'ho rieditata in modo enciclopedico. Sennò il parere come fa a cambiare?
sysop: Devi aprire prima una discussione sulla pagina.
umano: Se mi cancelli la pagina dove cazzo la apro?
sysop: Niente turpiloquio, wikilove!
umano: Oi! Tu prima m'hai dato dello stronzo!
sysop: Ma io sono amministratoooooooore e tu no, Gne gne gne! Sei stato al bar a richiedere la revisione della pagina?
umano: Sì! E mi hanno detto di creare prima una pagina per poi giudicarla perché non ci si può basare sul nulla.
sysop: Ma il lasciapassare A-38 l'hai compilato?
umano: E mò che è sto lasciapassare A-38?
sysop: Devi recarti allo sportello dell'oracolo 14/b del 12° namespace principale. Non premere il bottone di redirect rapido che è guasto. L'ufficio è aperto dalle 20:00 alle 20:00
umano: Sono stato allo sportello. Mi hanno chiesto un documento su una votazione di cancellazione della voce Italia da me creata per accertarne la sua esistenza nella data odierna.
sysop: È ovvio! Segui le policy...
umano: Ma come ovvio! Tu me l'hai nuclearizzata sotto il naso la pagina!
sysop: Perché il tuo id, tramite un popup al buffer dell'interlink sull'account del disclaimer dei server, è risultato sprovvisto del formulario blu.
umano: E mò che d'è sto formulario blu?!
sysop: Se vuoi partecipare a un libero progetto gratuito, leggi le policy prima di parlare! È il formulario attraverso il quale si accede a un controllo di una voce appena ricreata e precedentemente cancellata. Indispensabile per il lasciapassare A-38.
umano: Ma se tu me l'hai cancellata dopo 30 secondi, come faccio io???
sysop: Carpe diem... Cogli l'attimo!
umano: Mi sfotti anche?
sysop: Guarda che ti vado a segnare fra i problematici!
umano: Guarda che mi vado a iscrive ai terroristi! ... Ma poi per ovvietà, tu parli italiano, tu stai in Italia, hai presente? Quel paese dove abiti, dove esci e vai a passeggio con la ragazza quando spegni il computer e ti alzi dalla sedia...
sysop: Cosa gli faccio io al computer? Guarda che ti banno per bestemmie. E poi cosa sarebbe una ragazza [citazione necessaria] Ti ho detto niente ricerche originali!
umano: Va beh, ho capito...
sysop: Ah, insulti in write-only. Bloccato per 2 ore!
sysop: ...Lo sapevo che non rispondevi. Prima stai a farmi tante questioni e poi manco ti degni di rispondermi...
umano: Se tu mi blocchi come rispondo?
sysop: Ah! Aggiramento del blocco. Aumento a 4 ore.
sysop: Ecco, non solo non risponde, ma aggira un blocco per insultarmi.
umano: Ma che insulti... Lo stronzo in discussione ce l'hai aggiunto tu adesso.
sysop: Ah, anche diffamazione. Aumento del blocco a 2 anni.
umano: Ma io stav... BLOCK
sysop: Ecco, i soliti vandali... Bah, fammi tornare al lavoro. Quasi quasi oggi apro una nuova pagina... Mmh, sì... Italia non sarebbe male come argomento.
umano (di soppiatto): Beccati 'sta bordata di vandalismi, brutto bastardo!
sysop: Caro diario (ndr: pagina utente), anche oggi sono arrivate nuove schiere di vandali. Non riesco a capire cosa li spinga a farlo e perché lo facciano; eppure ci siamo noi al servizio di tutti, sempre pronti e disponibili... Scusa ora devo lasciarti per bannare all'infinito un neo utente che non ha risposto al mio template di benvenuto col rituale «Sieg Heil, mein Kommandant!»... (di ritorno)... Caro diario, cosa sarà mai una ragazza? Una voce trasferita al wikizionario?...
Sicuramente sì... Buonanotte.

L'enciclopedicità dubbia nella cultura popolare

  • Filmografia : Tesoro, mi si sono ristrette le pagine (Memorie di un ex-utente vittima di rollback)
  • Musica : Roll back again(st) the newbie, Roll Back in Black
  • Bibliografia : 1984 (mille piacevoli modi di rollbackare pezzi di discussione per apparire povere vittime)
  • Balli popolari : Quadriglia (Detta anche danza dell'edit-war)
  • Poesie : Non chiederci la parola (...perché noi siamo solo ciò che non sappiamo, e quel che non sappiamo lo scriviamo nelle pagine d'aiuto) - Eugenio Montale, raccolta "Ossi di seppia e teste di minchia"

Note

  1. ^ Per chi non ha il senso dell'umorismo: [1]

Voci correlate

Collegamenti esterni