Nonbooks:Dare il benvenuto su Nonciclopedia

Nonbooks, manuali e libri di testo libidinosi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Attenzione! Questa pagina parla di Nonciclopedia
La seguente pagina contiene quantità abnormi di autoreferenzialità. Se la leggi senza aver prima consultato qualche voce di Nonciclopedia rischi addirittura di imparare qualcosa, e qua nessuno vuole che accada una cosa del genere.
« Benvenuto su Nonciclopedia! Come stai, vuoi un caffè? Speriamo tutti tu possa avere dei bei momenti qui, e sentirti come a casa tua... Leggi le guide, mi raccomando! Non fare il birichino, e se hai bisogno, io sono nato per risponderti! Non desidero altro dalla vita! Ti prego, chiedimi qualcosa! »

Dare il benvenuto su Nonciclopedia è un'arte. Cosa, c'è già il template apposito? E se il povero neo-iscritto non sapesse leggere? Eh? E se non ne avesse voglia? È sempre bene scrivere due righe affettuose, danno l'idea di un grande abbraccio...


Analisi del template di benvenuto

   Malvenuto Malvenuta/o su Nonciclopedia!
Guida sveltina
Con le tue idee puoi far crescere l'umorismo libero. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è inutile prezioso!

Nonciclopedia ha solo alcune regole dure e corpose, i cinque pinconi. Per capirci qualcosa, puoi leggere la Guida sveltina o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non scopiazzare contenuti umoristici fatti da altri poiché, copyright o non copyright, roba di seconda mano qui non ne vogliamo. E ricorda di scrivere seguendo un punto di vista umoristico.

Buon non-lavoro da parte di tutti i nonciclopediani!

Altre menate

Clicca per firmare alla fine di ogni tuo commento
  • Visualizza l'elenco dei progetti inutili riguardanti specifiche aree tematiche del sito: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse, e non temere di fare domande cretine.
  • Identificati nelle pagine di rosicamento: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida sveltina, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Nonciclopedia con la Gita scolastica.
  • Hai già un altro account oppure questo computer/smartphone/aggeggio lo usano cani e porci? Leggi Nonciclopedia:Utenze multiple.

Ti sei già persa/o?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello disinformazioni (la risposta ti verrà data in quella stessa pagina, consegna non garantita). Se da sola/o non ce la puoi fare, richiedi di farti affidare un "niubbysitter".
Hello and welcome to the Italian Uncyclopedia! We laugh at your puny contributions. If your Italian skills suck ass, that’s your problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your barbaric language or you can contact directly a user who can understand your babbling. We hope you enjoy your time elsewhere!
Gita scolastica
Raccomandazioni e linee guida
Copywrong
Progetti inutili
Glossario

Ecco sei motivi per i quali il template di benvenuto, da solo, è insufficiente:

  • "Un caloroso abbraccio da Babbi l'orsetto e tutti i membri di Nonciclopedia! Per iniziare la tua collaborazione, giovane niubbio, leggi i seguenti tutorial"

Mancano i due punti prima dell'elenco. E se il niubbo fosse un maniaco della precisione, eh? Lo fareste scappare, provocando la scomparsa di un possibile ottimo utente.

  • "Guida rapida - Guida completa"

Guida rapida dà un senso di profonda imprecisione, il neo-iscritto potrebbe trovarsi in uno stato d'animo fragile al suo arrivo, magari ha avuto dei problemi in famiglia, magari è appena uscito dal tunnel della droga... questa "guida rapida" può trasmettere una sensazione di grande insicurezza e mettere nella condizione di non collaborare anche un possibile ottimo utente.
Il fatto che poi ci sia la guida completa non giustifica, perché è espressamente specificato "a Nonciclopedia", quindi lo stato d'animo di generale insicurezza rimane.

  • "Se invece Babbi ti sembra troppo terrificante e non pensi di farcela da solo, puoi chiedere aiuto ai NIUBBYSITTER."

Per prima cosa, l'uso del carattere e del grassetto possono mettere in soggezione il neo-iscritto (che, ricordiamolo, potrebbe essere un futuro utente validissimo), e mettere una tale soggezione pur scrivendo una frase che vorrebbe essere d'aiuto è dannoso, contraddice le aspettative. L'uso inoltre del termine "niubbysitter" può dare al neo-iscritto la sensazione di inadeguatezza. Insomma, un casino.

  • "Già che ci sei registrati anche al forum! Segui le linee guida scrivendo articoli di pubblico umorismo che non trattino di fatti sconosciuti o personali."

Il neo-iscritto ha appena affrontato il travaglio di una registrazione; si propone di farne un'altra. La sensazione trasmessa è quindi che la persona sia inadeguata e che non faccia mai abbastanza, che sia inutile al mondo. E, ricordiamolo, potrebbe essere un futuro ottimo utente. La nuova richiesta di attenersi alle regole ricorda al neo-iscritto la sua presenza su un sito governato da leggi. Quindi la libertà totale a cui magari aspirava muovendo i primi passi su Nonciclopedia sparisce, e la delusione può essere amara.

  • "Per ulteriori menate consulta il Portale di aiuto e lo Sportello informazioni"

Ulteriori menate. Il neo-iscritto ha qui la sensazione di dover essere picchiato da qui a poco. E quindi potrebbe scappare e Nonciclopedia rimarrebbe invece senza un possibile ottimo utente.

  • "Buon non-lavoro"

Non-lavoro. Quindi il tempo che il futuro possibile ottimo utente potrebbe spendere sarà inutile. E quindi al neo-iscritto potrebbe nascere la malinconia dei suoi bei primi tempi da giovane... Chi siamo noi? Cosa facciamo? E dove andiamo? A cosa serviamo? E quindi Nonciclopedia potrebbe perdere un futuro ottimo utente.

Conclusione

Dare il benvenuto non è una cosa che si può fare così, a caso. Solo pochi lo sanno fare bene. Ricordatevi che è essenziale, dunque, scrivere qualche frase dolce al neo-iscritto (che, ricordiamolo, potrebbe essere un futuro ottimo utente), metterlo a suo agio. Fargli capire che qualcuno di pronto ad aiutarlo c'è.