Dea madre

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dea Madre nel fiore degli anni.
« La tutela dei figli, l'ho avuta io!! »
(Dio Padre alla Dea Madre, dopo aver ottenuto il divorzio)
« Ma le proprietà no... »
(Dea Madre al Dio Padre)

La Dea Madre è la ex di Dio Padre. Lo ha lasciato dopo che lui lasciò i rubinetti della vasca da bagno aperti con la scusa del diluvio universale.

Origini

La Dea Madre mentre allatta i suoi figli, Romolo e Remolo, in una raffigurazione in stile Acefalistico.

Come per Dio Padre non ne ha, Ella fu sin dai tempi che furono. Un po' come Rita Levi Montalcini, ma un po' più Dea.
A quel tempo - quando cioè il tempo ancora non era stato creato - Dio Padre e Dea Madre, essendo gli unici Esseri ad Essere, iniziarono timidamente a frequentarsi. E da semplici Dei Amici divennero Dei Fidanzatini. Dopo eoni che si frequentavano finalmente Lui si dichiarò - con estrema gioia per Dea Madre, in quanto attese quel momento per eoni e si sa: mai far aspettare una Dea Donna! - chiedendole un fidanzamento ufficiale. Come anello di fidanzamento le regalò la Via Lattea, creandola in quel momento, e se ritenete che regalare un diamante - che "è per sempre" - renda una donna all'apice della felicità, pensate a come dovette sentirsi Dea Madre davanti ad una Galassia, che è anche oltre il "per sempre".
I due Dei Fidanzati però dovettero attendere parecchio prima del fatidico Matrimonio, soprattutto perché non avevano ancora trovato uno straccio di testimone. C'è qualche simpaticone che insinua che è per questo motivo che è stato creato l'Uomo. Ad ogni modo la loro Esistenza proseguiva relativamente tranquilla, nonostante per le uscite Dio Padre doveva attendere che Dea Madre si preparasse, ma considerando che il tempo ancora non era stato creato ogni volta doveva aspettare l'Eternità in un attimo. Ecco una scena tipo:

Dio Padre : Insomma! Sei pronta?
Dea Madre : Ancora un attimo, Tesoro!

Creazione

Contrariamente ad ogni principio etico, religioso, dogmatico o dei vicini pettegoli, Dio Padre e Dea Madre prima generarono l'Universo, le Creature, l'Uomo e solo dopo ufficializzarono la cosa. Ma Loro la giustificazione l'avevano: avendo bisogno di un testimone per le nozze ed esistendo Essi stessi e nient'altro crearono tutte le cose, in modo che potessero essere testimoni della loro unione. Che visione sdolcinata della Creazione: l'Universo nasce solo per dimostrare l'Amore Universale. Scusate, ho gli occhi lucidi e non so quello che sto scrivendo...
Dio Padre creò il bianco della luce e il nero delle tenebre; Dea Madre provvide a separarli, che in lavatrice poi avrebbero rovinato i capi colorati.
Dio Padre creò il cielo e la terra; Dea Madre sistemò il primo in alto e la seconda in basso.
Dio Padre creò l'acqua e il vento; Dea Madre ne approfittò per lavare e asciugare il pavimento.
Dio Padre creò le piante e le bestie; a Dea Madre iniziò l'allergia a polline e peli di animali.
Dio Padre creò l'Uomo dal fango; Dea Madre si mise le mani ai capelli visto che il pavimento non s'era ancora asciugato.

Tra Moglie e Marito...

Che lo crediate o meno anche costui è una loro creatura. Ma si sa: ogni scarrafone è bell' a mamma soia

Quando Dio Padre fece Adamo pensò: "Bene! È perfetto così... Esce a qualsiasi ora, fa quel che gli pare, dorme e mangia quando gli va. Cosa vuole di più?". Ma questo stato di cose non piacque a Dea Madre che sbottò: "Stai allevando un figlio degenere! Torna sempre tardi a casa, lascia la biancheria sporca sparsa per casa, alla sua età non ha ancora un lavoro... È ora che si trovi una fidanzata!". Ma le fidanzate non erano state ancora inventate e Dio Padre non sapeva come risolvere la cosa, così Dea Madre disse: "Al solito ci devo pensare io! Prendi una parte anatomica lunga dell'uomo e ricavane una copia, ma più bella, in modo che esso sia maggiormente invogliato ad ascoltarla. Ti suggerirei di tagliargli la cosa lì, che tra l'altro è inutile, in maniera che i due esseri siano quasi del tutto identici!". Ma Dio Padre fraintese il consiglio e creò Eva da una costola. Quella fu la prima volta in cui Dea Madre, esclamando "Sei il solito baluba!", iniziò a diffidare dell'operato del Marito.

La volta in cui Caino uccise suo fratello Abele, Dea Madre si arrabbiò al punto che Dio Padre disse "Nessuno tocchi Caino!" riferendosi proprio alla furibonda Moglie. Ma ormai l'unione si stava lentamente ed inesorabilmente sgretolando. Quella volta in cui Dio Padre dimenticò di nuovo il rubinetto aperto, Dea Madre non gliela fece passare liscia e per un lungo periodo furono separati in casa. Quello fu un periodo relativamente felice per l'Uomo, in quanto ognuno dei Due faceva di tutto per fare contente le Creature, dispensando regali a tutti, tuttavia si percepiva la pesantezza della separazione e gli uomini ripresero a fare guerra tra loro con la scusa che così facevano gli Dei Genitori.

Ormai tardi per rimediare alla cosa i Due fecero un altro figlio, Gesù, che avrebbe dovuto sedare gli uomini convincendoli a non bisticciare più tra loro, ma lo presero e lo accopparono. Dea Madre era furibonda: "Te l'avevo detto di renderlo immune alle croci e Tu? Lo lasci senza protezione! Io chiedo il divorzio!".

Ecco. Più o meno è così che i Due divorziarono, anche se pare ci sia tutt'ora in trattativa una possibilità di riappacificazione, ma tendiamo a credere che non ne uscirà nulla di buono. Pare che abbiano fissato un appuntamento di riconciliazione per il 21 dicembre 2012. Mah! Staremo a vedere...

Dopo il divorzio

Attualmente la Dea Madre si vede con qualcuno, ma non è ancora stato rivelato con chi. Fonti non accertate rivelano che sia stata vista in una festa a Villa Certosa, ma potrebbe non significare nulla. Sappiamo che per contrastare l'ex Marito ha fondato anch'Essa una Sua religione, che riunisce perlopiù ex-mogli incacchiate coi loro ex-mariti. Curiosamente, non senza un'acida punta di maschilismo, un tempo queste ex venivano chiamate "streghe". Si pensa che tale soprannome sia stata loro affibbiata per l'abitudine di cercare di rivendicare la proprietà degli immobili, dei figli e la costante e prosciugante richiesta degli alimenti.

Adoratori

La Dea Madre nasconde numerose allegorie.

La Dea madre è venerata dai seguaci della Wicca (religione sconosciuta in Italia, ma in America è praticata quanto l'ebraismo nella Germania degli anni '30). Di questa simpatica (e come tutte le simpatiche anche bruttissima, basta guardare la foto in alto) Dea, pare che anche i wiccani non sappiano niente. Dopo svariate domande poste e ricerche effettuate, infatti, la risposta più frequente al quesito "che origini ha la vostra Dea Madre?" è stata "è figlia della Dea Nonna, credo".
I rituali di tale religione si basano essenzialmente nel riunirsi a cerchio, ringraziare la Dea Madre e iniziare a spettegolare su tutto e tutti, con dovizia di particolari, davanti ad una tazza di The fumante e dei biscottini caserecci. Curiosamente questo ricorda molto il mondo di Desperate Housewives, ma è molto probabile che anche le protagoniste del famoso serial siano membre della Wicca. Forse.

Curiosità

  • Dea Madre ha svolto un ruolo importante nella creazione degli esseri umani. Ma se le chiedete di Bossi vi risponderà sempre che non è figlio suo
  • Sebbene le somigli parecchio Dea Madre non è Giunone, la moglie di Giove, e nemmeno la Madonna. È Dea Madre
  • Dea Madre si preoccupa sempre dei suoi figli e siccome è iperprotettiva ha creato la fascia di ozono, per tenere le creature della terra in una "campana di vetro"
  • I suoi più devoti seguaci sono i contadini, perché 'o zappatore nun s'a scorda 'a mamm'