Amauri: differenze tra le versioni

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 34: Riga 34:
*Durante uno dei suoi tanti viaggi con la ''Costa crociere'' Amauri ha fondato lo stato della ''Amauritania'' e delle ''Isole Amauritius''.
*Durante uno dei suoi tanti viaggi con la ''Costa crociere'' Amauri ha fondato lo stato della ''Amauritania'' e delle ''Isole Amauritius''.
*Pare che sia intenzionato a procurarsi anche la nazionalità delle isole [[Fær Øer]]: in questo modo forse avrebbe la possibilità di essere convocato in nazionale, anche se non sarebbe comunque sicuro il suo utilizzo da titolare.
*Pare che sia intenzionato a procurarsi anche la nazionalità delle isole [[Fær Øer]]: in questo modo forse avrebbe la possibilità di essere convocato in nazionale, anche se non sarebbe comunque sicuro il suo utilizzo da titolare.
*Ha il record mondiale per il minor numero di gol segnati da un attaccante sceso in campo almeno una volta nell'anno solare 2010: solo 1! (NOTA: questa è vera)


{{calciattori}}
{{calciattori}}

Versione delle 20:36, 14 gen 2011

Template:Juventus

« E mo sono cazzi Amauri! »
(Un tifoso juventino guardando le formazioni iniziali e leggendo il nome di Amauri tra i titolari)


Amauri è l'unico calciatore (?) brasiliano al mondo a non avere nulla di brasiliano, neppure la nazionalità, visto che ha ottenuto il passaporto italiano.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Amauri

Biografia

La gioventù e i primi viaggi

Amauri nasce nella periferia di qualche città brasiliana, nella stessa favela di altri futuri campioni come Adriano, Ricardo Oliveira e Felipe Melo.
Nato con una particolare predisposizione per la vita di mare, credendo di prender parte ad un viaggio in crociera, si imbarcò giovanissimo su una nave merci che trasportava banane in Europa.

In seguito ad un naufragio la nave affondò nelle acque del Mar Mediterraneo e Amauri, sopravvissuto al disastro, raggiunse a nuoto le coste di Lampedusa.
Per tirare avanti cominciò a dedicarsi al calcio, sfruttando il suo nome brasiliano Amauri Carvalho De Oliveira per farsi notare da Maurizio Zamparini, che non esitò a portarlo al Palermo, spacciandolo per un nuovo fenomeno brasiliano.

L'approdo alla Juventus

Amauri durante la sua presentazione alla Juventus: nel suo viso ha l'espressione tipica di chi è appena tornato.

Al Palermo Amauri, minacciato da Zamparini di fare la stessa fine degli allenatori da lui esonerati (trovati tutti morti in fondo al mare) se questo non avesse segnato almeno un goal a partita, riesce a giocare due buoni campionati; mettendosi in luce nella partita contro la Juventus di Claudio Ranieri, dove il brasiliano riesce a mettere a segno una doppietta.

Il geniale ds juventino Alessio Secco, il quale seguiva Amauri già da quando lucidava i ponti sulle navi e vedeva in lui il nuovo Altafini (o forse il nuovo Gianfranco Fini), rimane estasiato dalle giocate del brasiliano contro l'impenetrabile difesa bianconera formata da Mellberg, Grygera e Molinaro, tanto da decidere di acquistarlo insieme a Christian Poulsen.

Come il 99% degli acquisti della dirigenza juventina, anche Amauri però delude le aspettative, segnando in due stagioni meno goal del difensore Chiellini.
Nel frattempo l'attaccante brasiliano non perde la passione per i viaggi, trascorrendo in crociera il tempo tra un allenamento e l'altro e giustificando le sue prestazioni deludenti in campo con scuse del tipo «Sono appena tornato!».

Nazionale

Dopo aver compreso che il c.t. brasiliano Dunga non l'avrebbe mai convocato, anche a costo di dover schierare il massaggiatore della squadra nella partita con l'Argentina, Amauri riesce a procurarsi il passaporto italiano appellandosi alla sua parentela con Cristoforo Colombo, ultimo italiano giunto dalle sue parti in Brasile.
Non volendo per motivi occulti convocare Cassano e non potendo scendere sotto la quota dei 7-8 juventini nella formazione titolare, è probabile quindi che il commissario tecnico Marcello Lippi convochi Amauri in Nazionale.
In caso di presenza dell'italo-brasiliano nella lista dei convocati, il raduno della Nazionale non si terrà come di consueto a Coverciano ma verrà scelta invece una località marittima, in modo che Amauri possa recarsi direttamente al raduno con la sua crociera.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • È un probabile parente italo-brasiliano del calciatore della Lazio Stefano Mauri.
  • Durante uno dei suoi tanti viaggi con la Costa crociere Amauri ha fondato lo stato della Amauritania e delle Isole Amauritius.
  • Pare che sia intenzionato a procurarsi anche la nazionalità delle isole Fær Øer: in questo modo forse avrebbe la possibilità di essere convocato in nazionale, anche se non sarebbe comunque sicuro il suo utilizzo da titolare.
  • Ha il record mondiale per il minor numero di gol segnati da un attaccante sceso in campo almeno una volta nell'anno solare 2010: solo 1! (NOTA: questa è vera)