Vecchietto con la Punto

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vecio carcame

Tipico vecchietto con la Punto.
No, non lui. Quello che gli sta davanti
Classificazione scientifica
Regno See, al massimo ospizio
Phylum Semolinum
Famiglia In affido
Genere Rincoglionito
« Avete presente quel tipo di soggetto che fa una bastardata dopo l'altra e a un certo punto si meraviglia che la sua vita fa schifo? Bene, quello ero io! Ogni volta che mi capitava qualcosa di buono, qualcosa di cattivo era in agguato dietro l'angolo: è il vecchietto con la Punto! »

Il vecchietto con la Punto (Vecio carcame Matusalemme, Pilocene) è un ominide superevoluto.
Più duro a morire di Tsutomu Yamaguchi, più inesorabile di una legge di Murphy, più definitivo della soluzione finale, il vecchietto con la Punto rappresenta uno dei più efficaci generatori di stress del terzo millennio, nonché bersaglio di fantasiosi e acuminati "accidenti del guidatore" e signore incontrastato delle congestioni sulle interquartieri delle sette e tre quarti.

Inquadramento

Descrizione

Mentre la Punto del vecchietto con la Punto viene sostituita dal vecchietto con la Punto quando il motore grippa, rendendola una componente random, il vecchietto con la Punto è stabile nel tempo e nello spazio, ma non ha particolari caratteristiche morfologiche che lo bollino e lo contraddistinguano della sua famiglia.

Nemmeno il Bifidus actiregularis può farci niente.

Paradossalmente, è proprio questa la prima delle sue particolarità: come una giovane Amanita phalloides s'infratta clandestinamente in un fascio di chiodini, il vecchietto con la Punto si mescola facilmente all'interno della comunità umana, pur non facendone parte[1]. Caviglie sblusate sui mocassini, alito fetido, coppola infeltrita, bestemmia in canna quando la retro non ingrana, auto pieni di gibolli, graffi e... è quasi impossibile distinguerlo da un comune anziano con la Punto.

"Quasi"?

Piccola premessa/digressione: cosa sono quelle strane chiazze scure e lisce che spesso si trovano sulla superficie delle strade? Numerose sono le ipotesi che hanno provato a collocarle in una categoria qualsiasi di schifi: cingomme, filtri di sigarette, filtri di Kalman, melanomi, tarzanelli... Ma nessuno, finora, ha notato la correlazione tra densità delle patacche in un determinato tratto stradale e intensità di transito di vecchietti con la Punto nello stesso. Ad avvalorare la tesi s'aggiunge l'analisi chimica di una di queste, facendo emergere, oltre che componenti inorganiche, enzimi salivari, muco nasale e cellule dell'epitelio gengivale. Le badanti ucraine possono confermare: lo sputo rugginoso (a "succo di prugna") di un individuo della terza età non solidifica in una tacca nerastra, ma, come da prassi, evapora e va a ingrossare le file dei CFC.
In conclusione: se l'individuo in auto dinanzi a te scaracchia rumorosamente in strada e il grumo, dopo quattro settimane, evolve in un neo liscio e apparentemente innocuo... Cambia corsia prima che puoi!

Evoluzione

Pare che il vecchietto con la Punto si sia evoluto parallelamente all'Homo habilis, discendendo, similmente a quest'ultimo, dall'Australopithecus africanus. E qui la seconda particolarità: il vecchietto con la Punto non si è mai evoluto in funzione del soggetto (il vecchietto), bensì in rapporto al suo complemento di mezzo (la Punto). La Punto, va da sé, pur esistendo da secoli, non si spinge certo fino all'età della pietra.
Cosa utilizzava il vecchietto con [...] prima di scovare il suo simbionte odierno?

Periodo storico Simbionte Localizzazione Descrizione
Rudimentale slitta trainata da mammuth castrati
Centri storici dei villaggi e degli insediamenti
Il movimento ondeggiante e discontinuo della slitta impediva agli inseguitori il sorpasso
Animale da soma con carichi assai sporgenti
Antiche mulattiere e antiche gelaterie del corso
In prossimità di strettoie e scarpate il sorpasso era impossibile addirittura a Valentino
Anfiteatri, circhi, circoloni
A ogni curva la biga si poneva spontaneamente di traverso, otturando il corridoio e rendendo il sorpasso un'impresa da Dio
Rinascimento italiano
Primo prototipo di sommergibile by Leonardo da Vinci
Un punto imprecisato nel Mediterraneo
Al collaudo, Leonardo si trovò tra le palle il primo vecchietto col sommergibile della storia
Grandi città, grandi scuole, grandi cose ha fatto il Signore per noi
La lentezza del mezzo cagionava la formazione di una nube di scarico impenetrabile persino ai fasci di neutroni, annullando le possibilità di sorpasso
Monoposto
Francorchamps
David Coulthard interpreta il vecchietto con la McLaren che fa imbufalire Michael Schumacher
I posteri...
... compileranno...
... queste sezioni

Filosofia olistica applicata al vecchietto con la Punto

Approcci differenti di affrontare una salita.

Il vecchietto con la Punto è un anatema, la maledizione di Wanna Marchi, quella dannata pizza ai peperoni che balla nello stomaco fino alle tre del mattino, uno starnuto incastrato nella canna del naso, l'undicesima piaga.
Il vecchietto con la Punto è il Sisifo urbano, che spinge insistentemente sul pedale sbagliato e arranca come una piovra in secca.
Il vecchietto con la Punto non si crea né si distrugge, al massimo scoreggia e non se ne accorge. C'è. Semplicemente esiste. Nessuno sa da dove venga, nessuno l'ha mai visto partire dal vialetto di una casa o fermarsi al parcheggio dell'Esselunga. Come un arcobaleno, si materializza dal nulla al centro della carreggiata, della quale prende possesso e la adatta alle proprie esigenze, rendendola una nassa letale. In Brasile le strade sono sorvegliate dagli squadroni della morte. A Sarajevo le strade erano sono battute dai cecchini. Qui in Italia le strade sono pattugliate dal vecchietto con la Punto.

Curiosità

Correlazioni

Note

  1. ^ Ricordiamo che non appartiene al genere Homo