Età della pietra

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un gruppo di ominidi dell'epoca.

Per Età della pietra in genere si intende il periodo storico che spazia dalla creazione dell'universo all'invenzione del Metallo. Può anche essere interpretata come l'età anagrafica dei ciottoli e dei sassi in generale. In tal caso l'età delle pietre viene stabilita in base alla colorazione: infatti se un sasso è bianco e ruvido vuol dire che è una pietra molto antica e potrebbe trattarsi perfino del sasso con cui Davide uccise il gigante Golia.

Etimologia

L'e.d.p. prende il suo nome dal fatto che gli ominidi che la abitavano[1] usufruivano esclusivamente di attrezzi e strumenti di pietra.

Il dibattito sulla pietra

Il fatto che la pietra fosse l'unico materiale disponibile sembra delineare uno stile di vita stressante, visto che, da quanto si può dedurre dai reperti ritrovati dall'archeologo Harrison Ford che per primo studiò questo periodo storico, gli oggetti d'uso quotidiano pesavano dai tre ai dodici chilogrammi.
Varie spiegazioni sono state addotte, di cui una o tutte possono essere valide. Alla prestigiosa Accademia della Crusca di Grano tenero si è acceso un dibattito sui possibili espedienti utilizzati dai cavernicoli per usare destramente i loro granitici effetti personali:

  • Il summenzionato Harrison Ford ha elaborato la teoria dell'Hulkicità mesolitica: ossia, una residua radioattività residuata da peti di dinosauri e pozze catramose capace di trasformare gli antenati in muscolosi marcantoni. Questo avrebbe sicuramente permesso l'agile uso di attrezzi di pietra.
  • La sua collega Lara Croft ha ribattuto con una propria teoria detta della spugnosità rocciosa: essendo tutti gli esseri del brodo primordiale affini a Spongebob, essi avrebbero al tempo invaso anche le terre emerse, trasformando ogni materiale (pietra inclusa) in una spugna leggera adatta quindi ad essere trasportata e manipolata.
  • Roberto Giacobbo ha chiamato a testimoniare una donna famosa per essere stata rapita e stuprata da Ufo baby, rubando al congresso 34 minuti di tempo prima di accorgersi di avere sbagliato convegno.

Pinco Pallino è salito sul palco e ha pronunciato una sola, memorabile frase: "Dove sta il cesso?"

  • Will Smith ha sostenuto che gli ominidi, picchiati dai loro stessi sauri dopo una partita di pallacanestro, fossero stati mandati dalla madre a Bel Air e quindi estinti, non esistendo ancora Bel Air a quei tempi.
  • Il congresso sembrava ormai prendere una brutta piega quando, per la gioia di tutti, è intervenuto il Signore Oscuro che, tra l'ammutolimento generale, ha affermato quanto segue:
« Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi[2] »

In questo modo si è risolta la disputa.

Eventi

Il tipico uomo delle caverne.

Eventi militari

Come è noto ai più, durante l'e.d.p. vi fu un'atroce battaglia tra gli uomini di Neanderthal ed un battaglione formato da mammut, bradipi e tigri, conclusasi con una cena a base di selvaggina. Questa fu l'unica guerra di questo periodo, ricordata dai registi del documentario adattato per i bambini "L'Era Glaciale".

Eventi tecnologici

Non essendoci prima di allora praticamente nessun oggetto, gli abitanti dell'e.d.p. dovettero inventarsi da sé tutti i manufatti e gli oggetti a loro necessari.Tra l'altro, dovettero creare da zero:

Vita quotidiana

In questo periodo, a parte fare le suddette scoperte, la specie umana poco aveva da fare a parte dedicarsi alla riproduzione ed alle scaramucce, che compensandosi tra loro mantenevano la popolazione stabile, l'unico svago era il passatempo per eccellenza, esistente sin dall'alba dei tempi: il Dungeons & Dragons.
Tuttavia, la prima partita, durata metà era, venne brutalmente interrotta dall'uccisione dell'unico Dungeon Master che pretese un secondo lancio dei dadi di pietra[3].Per questo il D&D non spopolò tra i cavernicoli, e la noia ghermì il tran-tran quotidiano.
Questo finché, da qualche parte in Tazmania, un incidente domestico capitato ad un uomo intento a radersi i peli del pube creò il primo transessuale della storia.

Civiltà nell'età della pietra

Nell' E.d.p. si possono notare delle evoluzioni antropologiche che hanno portato alla comparsa delle molteplici civiltà e razze umane.
In realtà, è stato appurato via esame del C14[4] eseguito dal neolaureato Rosario Fiorello ha provato che fino al 66.600 a.p.[5] tutti gli esseri umani appartenevano ad un'unica razza.Ciònonostante, vi fu un evento catastrofico per l'umanità che portò alla scissione razziale.

La Grande Mestruazione

Questo cataclisma afflisse l'intero globo a cavallo tra la prima e la seconda Glaciazione: è per questo che la seconda venne chiamata, a giusto titolo, Glaciazione al lampone. Come si può intuire, il fenomeno consistette nell'arrivo delle loro cose in simultanea mondiale.Per la mancanza di assorbenti a sufficienza, la popolazione femminile globale si azzerò, eccetto per qualche esemplare [6].A causa della mancanza di femmine appetibili, i maschi umani furono costretti ad accoppiarsi con i primi esemplari di fauna femminile che riuscirono a reperire.In dettaglio:

  • Gli africani si accoppiarono con femmine di pitone nero congolese, dando origine alla razza nera.
  • Gli asiatici risolsero il problema dividendosi in due gruppi: uno di loro sparse vaste onde del loro seme nelle risaie, donde nacquero migliaia di minuscoli esserini gialli, mentre una seconda parte preferì rintanarsi in quattro isole malmesse creando e poi violentando bambole gonfiabili in ferro, che diedero vita ai molti tipi di robot che al giorno d'oggi abitano la zona nipponica, oltre che all'effimera razza dei Samurai.
  • Gli europei si accoppiarono tranquillamente tra loro.
  • I nativi americani stuprarono pavoni ed altri pennuti.
  • Infine, i precolombiani optarono per una soluzione civile: tagliarono gli orpelli di ogni maschio adulto e li gettarono insieme in un lago di sangue.

Grazie a queste soluzioni, non solo la specie umana fu preservata, ma si creò anche una biodiversità all'interno della specie dell'Homo sapiens

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • L'età della pietra è anche l'inizio della dominazione destrorsa mondiale.
  • All'età della pietra risale la prima ristampa autografa della Bibbia.

Documenti multimediali

Note

  1. ^ Tra cui annoveriamo le specie dell'Homo Erectus, Homo Meridionalis, oltre che l'allora sottosviluppata specie dell'Australopitecus Arcorensis Glaber
  2. ^ Questa affermazione è stata poi inserita nell'edizione 2009 degli Atti Apostolici
  3. ^ Per approfondimenti controlla qui
  4. ^ Un difficile esame che consiste nel battere tutti gli scienziati avversari a battaglia navale
  5. ^ Avanti Popolo
  6. ^ Tuttora vivente, per approfondire consultare le voci Rita Levi Montalcini, Margherita Hack o Iva Zanicchi