Utente:Eeeeee: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
mNessun oggetto della modifica
Riga 86: Riga 86:
* [[Utente:Eeeeee/monobook.css|Monolibro personale 2: Il ritorno]]
* [[Utente:Eeeeee/monobook.css|Monolibro personale 2: Il ritorno]]


===Approfondimenti sulla mia persona===
===Approfondimenti vari===
* [[Utente:Eeeeee/Rifleeeeeessioni]]
* [[Utente:Eeeeee/Rifleeeeeessioni]]
* [[Utente:Eeeeee/Governo tecnico nonciclopediano]]
* [[Utente:Eeeeee/Governo tecnico nonciclopediano]]
* [[Utente:Eeeeee/Paesinificio]] L'antro segreto dove tengo tutti i paesini che meritano, ma anche no, un posto su Nonciclopedia
* [[Utente:Eeeeee/Paesinificio|L'antro segreto dove tengo tutti i paesini che meritano, ma anche no, un posto su Nonciclopedia]]
* [[Utente:Eeeeee/Dicono di lui|Tutte le brutte cose che la comunità pensa di me. Che stolti a mettersi contro un ingegnere!]]
* [[Utente:Eeeeee/Dicono di lui|Tutte le brutte cose che la comunità pensa di me. Che stolti a mettersi contro un ingegnere!]]
* [[Utente:Eeeeee/Noncipoliziesco]]
* [[Utente:Eeeeee/Vocalinator|Il mio alter ego robotico]]
* [[Utente:Eeeeee/Vocalinator|Il mio alter ego robotico]]
* [[Utente:Eeeeee/Firma eroica|E il suo marchio]]
* [[Utente:Eeeeee/Firma eroica|E il suo marchio]]

Versione delle 23:13, 5 mar 2012

« Ma che ne so io, studio ing. aerospaziale... se vuoi posso dirti come farlo volare. »
(eeeeee a chiunque, sempre e riguardo qualsiasi cosa.)
« Se vuoi un'immagine del ban, immagina il mio stivale che calpesta un ip — per sempre. »
(eeeeee su ban all'infinito.)

Salve, sono eeeeee e sono un admin di Nonciclopedia, come dimostra la stella dorata in basso a destra. Sono anche pulisher e sguardone, come dimostrano le stellette argento e blu, situate a destra di quella dorata.

Mi piace puntualizzare le cose superflue poiché sono ingegnere, e come tutti i membri della mia categoria passo anni a fare trasformate di Laplace per poi finire a dire gli altri come vanno fatte le cose, solitamente sbagliando alla grande.

Avrei voluto scrivere tante cose divertenti su quanto io sia pazzo o stupido o qualcos'altro, come fanno molti utenti, ma essendo ingegnere mi è preclusa la creatività. Per cui mi limiterò a esporre la dottrina dei quaccheri. Perché? Perché la parola "quacchero" suona bene, fa fashion, soprattutto se chi la pronuncia sta contemporaneamente mangiando del burro di arachidi. Dicono faccia anche bene alle gengive, ma non ne sono sicuro perché essendo ingegnere non ho le gengive.

Vi ho già detto che sono ingegnere? Scusate, tendo a ripetermi. Tipico di noi ingegneri.


Quaquaraquaqua

Il teologo-guida della "Società degli Amici" fu Robert Barclay, (1648-1690), che pubblicò in latino L'apologia dei Quaccheri (1678), dalla quale viene tratta la dottrina dei quaccheri, che presenta alcuni tratti distintivi:
  • colui che rivela Dio e concede la "luce interiore" (la Verità) è lo Spirito Santo; la Bibbia, quindi, è una regola secondaria;
  • in virtù di questa "luce interna", tutti (uomini e donne) possono essere usati dallo Spirito, pertanto non è necessario un ministero ordinato;
  • poiché la fede cristiana è di natura spirituale, i riti o simboli come il Battesimo e la Santa Cena non sono necessari, ma è importante una condotta illuminata dalla semplicità e dalla santità in tutte le sfere della vita;
  • come figli di luce e del regno, i cristiani sono chiamati a proclamare la pace ed a rigettare la guerra in tutte le sue manifestazioni e per questo rifiutano di fare il servizio militare e la lotta di classe;
  • infine, sempre secondo il loro intendimento, il Vangelo proibisce di giurare davanti ai tribunali e fregiarsi di titoli onorifici umani.

Per questo loro modo di cantare fuori dal coro, per usare una metafora, i Quaccheri vennero duramente perseguitati, incarcerati, maltrattati e molti morirono per le loro idee.

Lo stesso Fox, a motivo della sua attività evangelica e per la sua intransigenza, comparve molte volte davanti a giudici, riportando otto condanne al carcere, e una volta scontò otto anni di prigione; nel 1653 gli venne comminata la pena di morte, che non venne eseguita solamente per l'intervento di alcune personalità straniere.

Egli prolungò il suo raggio d'azione anche fuori dall'Inghilterra: viaggiò per il continente europeo, intraprese la predicazione nelle Indie occidentali e infine nell'America del nord. Smise la sua frenetica attività di predicatore itinerante a Londra, quando giunse la morte.

Il testimone passò a William Penn, che continuò il lavoro che Fox aveva svolto nell'America del nord, fino a fondare un proprio stato libero, uno stato "Quacchero" nella regione ad ovest di Delaware nel 1682, chiamata poi da Re Giacomo II Pennsylvania, dal nome di Penn. Il nome Pennsylvania che significa boschi di Penn fu scelto dal quacchero inglese William Penn, il fondatore dello stato, che voleva onorare il padre ed indicare la natura boscosa del territorio.

Questo movimento si diffuse rapidamente per tutta l'America e s'impegnò molto in varie battaglie in campo sociale, come l'abolizione della schiavitù, l'estensione dell'istruzione popolare e le riforme nelle carceri e nei manicomi; essi anche nella prima e seconda guerra mondiale, si distinsero per la loro opera di assistenza, tanto da conquistare il Premio Nobel per la pace, nel 1947. Il movimento quacchero esercitò un importante influsso sul pensiero di Ralph Waldo Emerson, il principale filosofo americano.

Contributi

Avrei potuto scrivere qualche titolo divertente riferito al fatto che questi articoli facciano cagare o siano stati scritti da cani allo scopo di alimentare la mia falsa modestia, pratica peraltro diffusa in questo sito di untermenschen, ma essendo io ingegnere non ho bisogno di simili mezzucci. Io sono superiore, e ne vado fiero.

Utilità varie

Avrei potuto chiamarle "inutilità" allo scopo di suscitare facile ilarità fra i soggetti ipodotati di materia cerebrale, ma ho preferito dare un nome da ingegnere. E gli ingegneri sono utili, proprio come queste sottopagine.

Approfondimenti vari


E ora fuori dalle scatole che devo studiare!
Team Sguardoni
Team Controllori
Amministratori