Mercurio (astronomia)

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "una palla molto vicina al Sole" rimpalla qui. Oops! Forse cercavi un fattorino celeste, vedi Mercurio (divinità).
Vista aerea di Mercurio
« Maronna che ciess', pare la faccia 'e sòreta! »
(Mario Merola su superficie di Mercurio)
« My Mercury's in retrograde. »
(Bloc Party su rotazione di Mercurio)


Mercurio è il primo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. Strane coincidenze astronomiche fanno sì che sia anche l'ultimo pianeta in ordine di distanza da Plutone, si pensa che in origine i due pianeti fossero molto amici, ma poi si allontanarono quando Mercurio si prese una cotta per Venere, vicino alla quale si spostò.

Il pianeta è sprovvisto di anelli o satelliti naturali. Ma nel 2003 si è fatto il piercing all'ombelico, inoltre, sa trattenere il respiro sott'acqua per dieci minuti.

Paragrafo pieno di dati incomprensibili e che non interessano a nessuno

Mercurio presenta parametri orbitali interessantissimi e pieni di mille sorprese, che qui vale la pena di analizzare. Intanto si può affermare ormai con certezza che l'orbita del pianeta risulta essere ellittica solo in prima approssimazione, essendo infatti soggetta alla precessione del perielio. Cosa vuol dire tutto ciò? Probabilmente nulla, ma lo diceva Wikipedia e io ho fatto copia-incolla per sembrare più colto.

Mercurio, similmente alla Luna, non è provvisto di atmosfera. O forse ce l'ha, ma nessuno ha voglia di spendere i millemila miliardi di dollari necessari a scoprirlo. Per questo motivo, in questa sede affermeremo che l'atmosfera del pianeta esiste ed è composta al 95% di yogurt al cetriolo e al restopercento di un miscuglio gassoso di elio, azoto e fumo di sigaretta.

La densità interna di Mercurio è stata calcolata dall'astronomo indiano Subramayan Chandrasekar[1] nel 1975 nella cifra di 5,43kg/dm³, il che ci fa capire che è sconsigliabile prendere Mercurio e utilizzarlo come fermaporte.

Sociologia mercuriana

Mercurio è una repubblica federale basata su modello della Padania. È anche l'unico caso di repubblica governata da un monarca assoluto, il glorioso Imperatore Galattico Freddie I e Ultimo.

La popolazione residente è di circa trentasette persone, se escludiamo le scaramucche e i vermi carnivori del deserto[2], e si concentra principalmente attorno alle tre grandi Capitali Planetarie, la città stellare A-0286-US75, la megalopoli di B-0286-US01 e Milano 3. Le attività economiche principali sono la pesca nella sabbia (con un fatturato annuo lordo pari a zero Euro) e l'attività di pirateria informatica. Inoltre, su Mercurio sono allocati i server di Nonciclopedia, il che spiega i problemi di lentezza e connessione.

Il secondo pianeta più sfigato del sistema solare[3]

Freddie I e Ultimo, Imperatrice di Mercurio.

La storia del più piccolo dei pianeti del sistema solare, almeno di quelli che non sono presi per il culo da tutti venendo chiamati "pianeti-nani"[4], si perde nella notte dei tempi. E, poiché là è buio, la redazione di Nonciclopedia di comune accordo con la LucasArts ha deciso di risparmiarvi la tiritera del "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...", e ha scelto di cominciare a raccontarvi la storia di Mercurio a partire dagli antichi egizi.

La difficoltà principale nell'osservare Mercurio tremila anni prima della venuta di quel birbante di Cristo consisteva principalmente nel fatto che nessuno aveva ancora inventato nè il telescopio nè i Ray-Ban. Tuttavia, armati solo della loro spavalda conoscenza, gli astronomi di corte del faraone Ubaldo III riuscirono a identificare quello che appariva loro come una piccola stella visibile solo all'alba e al tramonto, e lo chiamarono Gu-Ad e Gu-Utu, nomi che possiamo rozzamente tradurre con "Hai visto quella cosa?" e "Sì, che cazzo era?".

Il primo astronomo a osservare un transito di Mercurio davanti al Sole fu,nel 1631, il portoricano Pierre Gassendi, che pubblicò la sua scoperta nel libro "De Observatione Planetae passantis davanti Solem facta cum Methodo, non ad Cazum". La gioia della comunità scientifica per la rivoluzionaria scoperta fu di breve durata, perché Gassendi fu arrestato e imprigionato dalla Chiesa, che non vedeva di buon occhio tutto ciò che si discostava dal creazionismo. Durante la prigionia l'astronomo fu accusato di:

  • Stregoneria
  • Fornicazione col Maligno
  • Diffusione di notizie false e tendenziose atte a turbare la pace mentale dei contadini analfabeti
  • Essere Luca dei Sonohra

Fu solo negli anni '60 che gli scienziati cominciarono a interessarsi nuovamente a Mercurio, quando la Nasa inserì il pianeta tra quelli papabili per la costruzione della base militare di Guantanamo[5]. Ma l'euforia mercuriana fu di breve durata, così, quando la Nasa si accorse, grazie a strumenti radar sofisticatissimi e dal costo immane che la Luna era in realtà moto più vicina alla terra, e quindi più facile da raggiungere, i progetti per l'esplorazione di Mercurio furono abbandonati per sempre.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Mercurio può essere messo su per l'ano.
  • Mercurio può essere pericoloso se usato come gioco sessuale
  • Il fatto che il mercurio sia dannoso per l'organismo se ingerito è una bufala inventata dai vietnamiti durante la guerra del golfo. In realtà, il mercurio è necessario per l'organismo e l'associazione medici italiana consiglia sempre di berne un goccio quando si sta male. Altrimenti a che cazzo servirebbe il tappo al termometro?
  • Mercurio è un pianeta molto utile in caso di febbra, basta metterlo sotto l'ascella e come per magia (probabilmente Wanna Marchi ci ha messo lo zampino) saprai la tua temperatura corporea.
  • Il clima di Mercurio cambia dipendentemente dallo stato di salute dell'individuo, che può passare dal freddo polare in caso il paziente abbia la salute di ferro al caldo da fondere il ferro solo al contatto col terreno, in caso il paziente abbia una salute fragile.

Voci correlate

Note

  1. ^ Il quale, pare, abbia misurato la densità di qualsiasi cosa gli capitasse a tiro, pianeti e stelle incluse.
  2. ^ Sulla terra sarebbero considerati animali, ma i Mercuriani si riferiscono a essi come a persona vere e proprie. Non è chiaro se ciò avviene per stupidità o per altri motivi
  3. ^ Ovviamente il primo posto spetta a Plutone, talmente sfigato che gli scienziati non gli rivolgono più la parola e lo chiamano "pianeta-nano".
  4. ^ Tranne da Giove. Giove è un vero bastardo, pensate che una volta ha dato del "pianeta-frocio" a Saturno perché non gli andava a genio che indossasse gli anelli.
  5. ^ Che fu poi realizzata sul Pianeta Soviet.


Tutti i pianeti del sistema assolato

Un pianeta pericolosoPluto, il cane di TopolinoNettuno, nettuno...nemmeno il dettino...ci può separare!Un pianeta poco conosciuto, ma con una fortissima attrazione gravitazionaleUrano, buco dell'a...Il pianeta degli alieni comunistiIl pianeta con i piercing...no, con gli anelliGiove, il pianeta di Ritorno al futuroImpara l'arte e giocatela su MarteIl pianeta dove tutti noi ritorneremo...Il pianeta che si chiama come quella bella venere di Sandra Milo...oddio... vabbè...Il pianeta con la febbreMeglio sole, che all'ombra abbandonate...Il pianeta con la febbreMeglio sole, che all'ombra abbandonate...Apollo figlio di Apelle, prese un palo con le palle
Segui il pianeta e clicca su di esso per essere messo in orbita sulla sua pagina!
Pianeti scoperti da Galileo Galilei MercurioVenereTerra (e la Luna)MarteGioveSaturnoUrano (e provincia)Nettuno
Pianeti nani scoperti da Margherita Hack

CererePlutonePlatoneErisUE (pianeta)Sedna

Pianeti inventati di sana pianta da Roberto Giacobbo

Pianeta SovietPianeta XNibiruTatooineKaminoGiampiero GaleazziUmberto Smaila


L’ars medica dall’Aborto alla Zoofilia

Tipologie di dottoroni MedicoAnestesista rianimatoreMedico mancatoSegaossaVaginecologoDentistaFisioterapirlaOculistaOtorinolaringoiatraNeurologoPediatraUn altro tipo di pediatraPsichiatraAnalistaPsicanalistaRadiologoRadiologo mancatoFrenologo
Dottori (o presunti tali) famosi Gregory HouseDr. Leo SpacemanL'altro fondatore della medicinaFreudRasputinMeredith GreyRicercatori Oral-BUn medico in famigliaUn medico su dieciUno creativo, ma tantoScrubsChristiaan BarnardGino StradaL'imbalsamatoreL'ehreticoDottor ZoidbergDottor Nowzaradan
Veleni assortiti AmuchinaAnticoncezionaleAspirinaCarbone attivoFarmacoGanjaGlucosioGuttalaxImodiumOlio di ricinoTestosteroneZigulìIstruzioni del velenoRU-486Pillola del giorno dopoVicodinSmegmaVaccinoTalidomide
I ferri del mestiere BisturiGhigliottinaSfigmomanometroTermometroTrauma CenterL'altro Trauma CenterUSBDentieraMenstrual DetectorSperimentazione animaleStetofonendoscopioRisonanza magneticaMedicina difensivaConsenso informatoMalasanità
Terapie d'urto AbortoAllungamento del peneAutopsiaClistereCellule staminaliComa farmacologicoCure per il mal di capocciaDigestione inversaDiuresiEsplorazione analeEutanasiaEvirazioneFecondazione assistitaLiposuzioneEvitare le malattie contagioseMetodo VannoniLobotomiaOmeopatiaPartoParto analeRimedio della nonnaTrattenere le risateTurismo odontoiatricoGinecologia
Malattie che sono malattie AutismoAviariaEscherichia coliInfluenza suinaIpertensioneIpertricosiMucca pazzaAmnesiaAnoressiaAIDS (HIV) • ComunismoDepressioneEbolaEpilessiaEpistassiOnicofagiaSinghiozzoTosseTartaroTumoreBruxismoVirusLupusHerpesMeteorismoMorbo di AlzheimerNarcolessiaObesitàOsteoporosiGlioblastomaInfartoPanza da birraParvovirus B19PestePriapismoRaffreddoreLe sue coseSempre le sue cose, ma come piace chiamarle al medicoCome prima, solo che escono dalla boccaUnghia incarnitaTrombosi cerebraleSalmonellosiOrchitePallafittaDisturbo ossessivo-compulsivoGiradito
Malattie che non sono malattie (forse) EliocentrismoLicantropiaDemenza femminile trentenneAlzabandiera mattutinoSculettamentoSindrome dei sentimenti offesiSindrome di WomanSindrome del treno che scappaSindrome della Signora in GialloSindrome da zerbinoSindrome di StoccolmaSindrome di StendhalSindrome da copertinaSindrome di InzaghiSindrome di GiuratoSindrome di LubitzMordicchiare le penneSindrome dell'autoscattoSindrome di Caps LockSindrome del preservativo bucatoSindrome da deficit monetarioSindrome da oblio musicaleSindrome di RonaldoSindrome del piede fetidoSindrome del porco a tavolaSindrome apocalittica premestrualeSindrome del NonciclopedianoSindrome di Kaulitz-EfronSindrome di chi la spara più grossaSindrome delle persone che non capiscono che Coca Cola e Pepsi non sono ugualiIpocondria da WikipediaSindrome delle chiavi che ti cadono nel fondo del portaombrelli solo quando sei in ritardoSindrome della faccia pixellataAssuefazione da videogameTremolio da eccitazioneSindrome del buon predicatoreMorgellonsCelluliteLapsusAllucinazione paranoica plagiomaniacaDisfunzione rettileDelirio da lavoroIncuboSensibilità chimica multiplaMancinismo
Frattaglie assortite (approvate dal MOIGE) Appendice CecaleAscellaBaffiBoccaOrecchioOcchioPupillaBrufoloCapelliApparato capellutoCatarroCodaCuoreCervelloDentiDitoFacciaGrassoInterstizi dei piediIntestino crassoIsole di LangerhansLabbro inferiore destroLanugine ombelicaleLardominaliLingua mortaManiMilzaFegatoPancreasMemoriaMidichlorianNasoOmbelicoPalatoPiediSesto sensoSorrisoSternocleidomastoideoTonsille tolteÜber mascellaVescicaVitaRene
Cose che (sempre secondo il MOIGE) non fanno parte del corpo umano AlitoAnoBuco del culoClitorideCoglioneCuloFedericaFunzioni trigonometricheLinguaManolaMento a culoPallePenePene elettronicoProstataSangueScimmietta del deretanoScorreggiaRuttoreggiaScrotoSistema ruttatorioSputoTattoTesta di cazzoTetteTriculoTrombe di falloppioUrinaUteroVaginaVagina dentataVistaFlora intestinalePolmone