Final Fantasy Tactics Advance: differenze tra le versioni

(rimozione template decorativi obsoleti)
 
(51 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
[[File:FFTA_disegno.jpg|right|thumb|250 px|Pratico esempio illustratativo sulle meccaniche del gioco. Come si può notare, essere un esperto del [[Grande Fratello]] aiuta.]]
Final Fantasy Tactics Advance è un gioco di ruol... no quello è [[Final Fantasy]]... di combattiment... no quello è [[Tekken]]... di strateg... no quello è [[Age of Empires]]... è un gioco della [[Square-Enix]].
{{Cit|Io in realtà vi voglio salvare tutti! Non importa se Ritz avrà sempre i capelli bianchi, Mewt sarà massacrato dai bulli, suo padre sarà disoccupato, mio fratello sarà su una sedia a rotelle e io avrò un cancro ai testicoli: la cosa importante è che saremo a casa!|Marsh riesce in un colpo solo a inimicarsi la totalità dei personaggi e dei giocatori di Final Fantasy Tactics Advance.}}


{{Cit|Mi dispiace...|Un personaggio qualunque in un qualunque momento.}}
== Storia ==
Un gruppo di piccoli [[Bambino|Pampini]] disadattati uno più sfigato dell'altro con problemi esistenziali decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua, ossia il [[Latino]].
Così, mentre tutti dormono i bambini decidono di concludere l'opera facendosi di sostanze dall'origine poco chiara, credendo così, al risveglio, di trovarsi in un mondo alternativo, detto Ivalice, accompagnati dai fratelli [[Hippy]]. Questi però decisero di andarsene in quanto non c'era abbastanza ''pis'' e neppure tanto ''lov''.
Ottenuto così il potere assoluto si mettono a devastare a destra e manca fino a che ne hanno le palle piene e decidono di andare a casa.


'''Final Fantasy Tactics Advance''' è un tentato non-seguito per del [[Final Fantasy Tactics|primo tattico]] della serie targata [[Square-Enix]]. Tuttavia, a differenza della splendida trama fantapolitica dark del predecessore, in questo titolo ci ritroviamo a dover avere a che fare con i problemi esistenziali di bambini a cui [[Oliver Twist]] potrebbe solo allacciare le scarpe.
A questo punto quelli della [[Square-Enix]], colti come al solito da un raptus creativo pieno di originalità decidono di tentare con un elemento nuovissimo per la serie: i cristalli. Felici per la loro trovata, assolutamente mai usata prima, decidono di inserire una trovata altrettanto originale: un cattivo.


==Trama==
Il cattivo in questione è la mamma del principe, uno dei bambini pidocchiosi, che facendosi sempre la [[Merda|cacca]] addosso ha esasperato la genitrice a tal punto di decidere di conquistare il mondo. Quando finalmente tutti i cristalli vengono rotti e il cadavere della regina è buttato nel cassonetto, l'effetto dell'oppio svanisce e i [[Pampini]] ritornano con gli stessi problemi di prima, ancora più depressi, a tal punto che decidono in quanto [[emo]] di suicidarsi in massa tagliandosi le vene con le spade ottenute nel gioco. E così che vissero veramente felici e contenti.
{{trama}}
[[File:FFTA_riassunto.jpg|left|thumb|250 px|La trama in soldoni.]]
Nella piccola e natalizia città di Sant Ivalice<ref>La [[Chiesa]] ha minnacciato la Square per utilizzo in questo caso di santi messi alla cazzo.</ref> un gruppo di piccoli [[Bambino|pampini]] uno più sfigato dell'altro decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua: il [[latino]]. Le cose si mettono male quando il libro reagisce e tutti vengono improvvisamente catapultati nel magico mondo di Ivalice, dove tutto è possibile, i problemi di tutti sono risolti e la felicità divampa come un incendio pugliese in piena estate.


Penserete che quindi il gioco sia già finito con questo Happy Ending, giusto?


Niente di più sbagliato! A quanto pare la testa di cazzo del protagonista, tale Marsh, pensa che questa sistemazione è sbagliata semplicemente perché:
== Personaggi ==
=== Mirco dalle Marche ===
Vincitore della competizione "Mr. Caschetto orribile 2008" Marche uccide il suo avversario con una letale tormenta di [[forfora]] che appare dal suo cuoio capelluto.
Questa sua simpatica caratteristica ha fatto in modo che tutti gli altri [[bimbominkia|pampini]], appena finita la dose che doveva spacciare, gli dessero contro.
Un'altra sua mossa finale è trafiggere il suo avversario con il suo ciuffo.


{{quote|Se è un sogno la cosa non è salutare.|Marsh in un momento di esperta conoscenza medica e psicologica.}}
=== Montblanc ===
Per la maggior parte del gioco questo essere col pompon al posto del cervello si domanda che cavolo di nome gli hanno appioppato e per questo la sua concentrazione in battaglia lo porterà a morire più spesso di quanto si possa pensare. Alcuni sostengono che sia un coda-di-fenice-dipendente, e per questo si faccia uccidere più volte possibile.


E c'è di peggio: quando logicamente le persone che stanno attorno a Marsh gli fanno notare che ciò che sta facendo è controproducente lui cosa fa? Si mette a capo di un clan mafioso di Ivalice e inizia a sottomettere tutto e tutti a suon di mazzate. Così il giocatore dovrà frustrarsi ore e ore con Marsh che lentamente riesce a convincere tutti con la sua retorica mezza [[Comunione e Liberazione|ciellina]] mezza [[Comunismo|comunista]] fino al confronto con la madre del suo migliore amico che giustamente preferisce essere il principe di Ivalice piuttosto che l'oggetto di scherno dei bulli della sua scuola. Ma se contiamo che Marsh preferisce che suo fratello sia paraplegico possiamo facilmente capire quanto non gliene freghi nulla delle motivazioni dei suoi amici.
=== Ritz ===
Una bambina dai capelli [[Comunismo|rossi]] che farebbe invidia a pippi calze lunghe se non fosse che cela un terribile e alquanto oscuro segreto: se li tinge!
La ragazzina, in realtà albina, decide di restare nel mondo onirico solo per non dover pagare le costosissime sedute dalla parrucchiera per la colorazione dei capelli. Ultimamente ha dichiarato di star seriamente pensando di comprarsi la crema colorante della Lorear.


Ovviamente, essendo il protagonista, Marsh riesce a trionfare e a riportare tutti nella loro schifosa cittadina natalizia d'origine, per la gioia di Marsh stesso. E sì, vissero tutti malati e scontenti, ma quantomeno nel mondo reale.
=== Doned dalle Marche ===
Il fratellino di Mirco dalle Marche, è forse l'unico ad avere un motivo reale per voler rimanere nell'altro mondo, in quanto è paralizzato dal cervello in giù.


Assieme a un gruppo di [[Fun di Final Fantasy|fan invasati]], l'[[autore di questo articolo]] ha provveduto personalmente a comprimere sotto un rullo sia la cassetta di gioco che il suo produttore.
=== Mewt ===
{{finetrama}}
L' ultimo dei bambini sfigati è un emo depresso che prova un piacere masochista nell'essere preso in giro. Quando diventa principe diventa ancora più emo e decide di suicidarsi, purtroppo senza successo.


=== Cid ===
==Sistema legislativo==
[[File:Final Fantasy XII Giudice Gabranth.jpg|right|thumb|150px|Tipico giudice di Ivalice. Se sperate che il caldo o il freddo possano rallentarlo o intontirlo ricredetevi.]]
Padre di Mewt, marito del boss finale, Cid della storia, nella realtà è un pezzente barbone senza lavoro che trascura il figlio dandosi all'alcolismo e alle [[Tua sorella|prostitute]].
A Ivalice anche la minima scaramuccia è presa tremendamente sul serio: difatti non potrete nemmeno minacciare di tirare un pugno a qualcuno che vi sarà subito comparso di fianco un ''giudice'', pronto a sfornare cartellini alla minima bagatella.
Nell'altro mondo diventa il [[Collina|giudice supremo]], e come tale viene corrotto da tutte le più influenti figure politiche.


I giudici sono sostanzialmente dei gran rompicoglioni che non vedono l'ora che qualcuno combatta per imporre le loro leggi astrusamente severe e punite con la reclusione, e inoltre sono gli unici a poter cavalcare dei [[chocobo]] in tutta Ivalice. Se aggiungete anche che se ad essere arrestato è Marsh si parla di [[Game Over]]...
== Giudici e leggi ==
[[File:Ff12-judge-gabranth.jpg|left|thumb|120px|Un classico arbitro del gioco. Da notare l'elmo con corna che conferisce il titolo di "cornuto" e [[Federica]] in azione.]]
I giudici sono le più potenti figure di Ivalice, tuttavia [[c'è]] chi sostiene che siano imparentati con la famiglia dei Stronzibus Omus Cechibus, noto con il nome volgare di [[arbitro]]. Due infatti sono le caratteristiche che li accomunano: la loro mossa finale, il temibile cartellino rosso, che condanna a vita a una sorte orrenda, e il fatto che siano cornuti.


L'aspetto di un giudice generalmente è composto dalla sua armatura contenente un elevato numero di [[corna]] e dagli innumerevoli cartellini da schiaffare addosso ai malcapitati; fortunatamente, grazie all'intervento dello sgusciante Ezel, a Ivalice esistono le cosiddette ''carte anti-legge'', che com'è facilmente intuibile possono modificare o cancellare una legge a proprio piacimento. Inutile dire che [[Angelino Alfano|Alfano]] ne possiede una vasta collezione e continua tuttora a chiedere rifornimenti.
Lo scopo dei giudici in questo gioco è quello di far rispettare le leggi e di riempire le palle al giocatore, che ammonito per ogni azione compiuta è solito lanciare il [[game boy]] dalla finestra in preda a raptus nervosi.
Una novità del gioco è stata quella di introdurre le nuovissime "Carte [[Silvio Berlusconi|Berluskaiser]]", che consentono di cambiare le leggi a piacimento,o di crearne ad personam, semplicemente lanciando le carte per aria e facendole esplodere, ovviamente per non lasciare tracce.


==Geografia di Ivalice==
== Le razze ==
Questa Ivalice rispetto a tutte le altre presenti nella saga ha la particolarità di essere così originale da essere la scopiazzatura venuta male della mappa di [[Legend of Mana]]: difatti, mano a mano che Marsh procederà nella frustrante avventura il giocatore riceverà pezzi di mondo da mettere a caso, facendo spuntare cose come deserti accanto a ghiacciai e prati verdi sulla cima di un vulcano.
Nella terra di Ivalice sorge un problema: l'evoluzione non si è sviluppata come da noi (le scimmie hanno sconfitto i [[Pokémon]] per poi diventare esseri umani e combinare casini), ma ha preso cinque linee differenti:


Esistono però dei luoghi originali, luoghi così bui, oscuri e puzzolenti che nemmeno i giudici osano avventurarsi al loro interno: i Jagd. Penserete dunque che nei Jagd la vita sia una pacchia, ma indovinate un po' qual è la fregatura? Se morirete dovrete dare in cambio la vostra anima alle entità non-morte locali: bello, non è vero?
'''Umani'''


==Personaggi==
Gli umani sono quasi tutti mocciosi come i protagonisti e combinano cazzate (come i protagonisti).
===Pseudo-buoni===
[[File:Tizio che sembra Marsh di Final Fantasy Tactics Advance.jpg|right|thumb|250 px|Marsh mentre ordina una pizza in preparazione di una quest.]]
;'''Marsh Radijiu'''
Vincitore della competizione per il premio ''"Mr. Caschetto orribile 2002"'', Marsh uccide il suo avversario con una letale tormenta di [[forfora]] che appare dal suo cuoio capelluto o con la sua letale combo finale, consistente nel trafiggere il suo avversario con il ciuffo.


Una volta finito nel magico mondo di Ivalice, Marsh approfitterà della situazione distruggendo chiunque si ponga sul suo cammino pur di far tornare il mondo a ciò che lui definisce "normalità": inutile dire che questo comporti destini orrendi per amici e parenti, ma se credete che a Marsh di questo importi qualcosa allora vi sbagliate di grosso. Il biondino infatti è letteralmente inarrestabile, e nemmeno nemici invicibili riusciranno a dissuaderlo dal suo obbiettivo.
'''Moguri'''


Conquistando persona su persona grazie al clan mafioso di cui è divenuto capo, Marsh si atteggerà a novello [[moralista]],<ref>Difatti in questo momento sta complottando per ottenere la cancellazione di questo articolo.</ref> fottendo mentalmente tutti e riportandoli alla fredda ma vera vita; voci di corridoio dicono che per questo sia stato ridotto in [[coma]] dai suoi stessi amici.
Hai presente "nome di merda" Montblanc? Ecco, quelli.
L'origine rimane sconosciuta: non esiste animale in natura con le ali da varano, il muso da [[qualcosa]], le orecchie da ursinoide e il pelo tipo orso polare.


'''Bangaa'''
;'''Montblanc'''
Per la maggior parte del gioco questo essere col pompon al posto del cervello si domanda che cavolo di nome gli abbiano tirato i dirigenti Square, e a causa di ciò la sua concentrazione in battaglia lo porterà a morire più spesso di quanto si possa pensare.<ref>Altre voci di corridoio sospettano in una sua dipendenza da azioni curative.</ref>


A parte strillare "Kupò" a ogni battuta, per il resto Montblanc è utile a Marsh quanto un biglietto di ingresso per un qualunque evento: serve solo all'inizio ma poi si finisce con il buttarlo via.
I Bangaa si sono sviluppati dalle lucertole. Sono bravi a tirare pugni ad ad attaccar briga nei pub irlandesi.


[[File:Ritz_cosplay.jpg|left|thumb|Ritz in tutta la sua fine leggiadria.]]
'''Viera'''
;'''Ritz Malheur'''
Una bambina dai capelli rosa shocking che farebbero invidia a [[Sakura Haruno]] se non fosse per il terribile e albino segreto che celano: difatti Ritz non ha i capelli di quel colore naturale, ma... se li tinge!


{{Dimensione|125%|'''''-Momento di silenzio per lo shock-'''''}}
Curioso anello di congiunzione tra i roditori e gli umani: la coniglietta di Playboy.
Grossa scoperta il fatto che, oltre a muovere il culo nelle video cassette softcore, sappiano anche combattere.


Una volta a Ivalice, Ritz decide di voler restare nel mondo onirico solo per non dover pagare le costosissime sedute dalla parrucchiera per la colorazione dei capelli; grazie al suo carisma metterà su un intero [[harem]] saffico di sole Viera con cui passerà allegramente il tempo, in particolar modo con Shara, il suo braccio destro.<ref>Niente idee strane, maiali che non siete altro!</ref>
'''Nu Mou'''
[[File:Shara e Ritz FFTA.jpg|right|200px|thumb|Shara occupata ancora una volta ad ascoltare e consolare Ritz. Deve avere una forza di volontà pazzesca per ascoltarla fino alla fine senza considerarla una sofferenza.]]
;'''Shara'''
Una Viera che si differenzia dalle altre soltanto per il vestito verde e l'artwork. Oltre ascoltare e consolare Ritz ogniqualvolta a questa viene una crisi isterica ripensando al passato non farà niente di particolarmente significativo per distinguersi dai PNG che appaiono una sola volta. Finito il gioco e accettando la sua missione si unirà al gruppo perché Marsh le ha tolto un bruco dai capelli, ma considerato che arrivati a quel punto del gioco si avranno Viera con molte più abilità è molto probabile che una volta reclutata non vedrà mai una singola battaglia.


;'''Ezel Berbier'''
Questi strani esseri con il naso a banana nascono col fisico (e la mentalità) di un ottantenne. Si nutrono principalmente di coda di fenice e sono capaci solo di fare magie del cazzo.
Nu Mou [[napoletano]] che ha fatto fortuna in tutto il mondo con il [[gioco delle tre carte]], riducendo alla miseria torme di poveri giudici che adesso gli danno la caccia perfino quando va al cesso, Ezel è comunque sempre capace di sfuggire loro grazie al [[teletrasporto]] made in [[Goku]] ed alla sua innata capacità di addormentare la gente grazie ai suoi [[Droga|poteri di alchimista]].


La geniale idea di Ezel sono carte anti-legge per le quali metà degli esponenti del [[PDL]] venderebbero i propri organi interni; queste carte possiedono gli effetti più esilaranti possibili, sebbene siano costate a Ezel plagi ripetuti sia da [[Gambit]] degli [[X-Men]], sia da [[Cardcaptor Sakura|Sakura]]. Ezel comunque se l'è sempre cavata tra l'ilarità generale, al punto che [[Gianni Minà]] gli ha offerto una vacanza personale a [[Cuba]] assieme a lui e al resto del suo gruppo.
== Curiosità su Ivalice ==

*Il gioco ha circa un [[Millemila|pentabilione]] di boss finali, infatti a Ivalice è solito il motto:
;'''Nono'''
{{quote|Morto un Boss finale se ne fa un altro.|Detto popolare di Ivalice}}.
Uno dei tanti fratelli di Montblanc<ref>Forse il nono, visto il nome.</ref>. La prima volta che lo incontrerete verrà preso di mira da un gruppo di delinquenti con la base in un Jagd, motivo per cui non troverà nessuno disposto ad aiutarlo. Fortunatamente per lui Marsh, essendo <del>un pirla</del> un eroe, deciderà di aiutarlo e dare ai delinquenti la giusta lezione. Dopo un paio di missioni, per ragioni poco chiare<ref>Come hanno fatto a soppravivvere in un Jagd?</ref> i delinquenti continueranno ad importunare Nono e riceveranno ancora una volta le giuste pedate. Come ricompensa per i vostri sforzi Nono diventerà un venditore. Da notare che se Montblanc dovesse perdere la vita in un Jagd a Nono non sembrerebbe fregargliene molto.
*Per mancanza di fantasia da parte dei programmatori la geografia di Ivalice è stata decisa tramite il metodo scientifico detto "a caso", che consente di mettere i ghiacciai vicino ai deserti.

*A Ivalice non esistono tempeste di sabbia, è semplicemente la forfora di Marche trasportata dal vento.
;'''Doned Radijiu'''
*A Ivalice gli eventi non accadono se prima non hai parlato con un oste. Per questo è stato istituito il culto dell'"''oste divino''".
Il povero fratellino di Marsh: per usare un paragone, Doned sarebbe la [[Heidi|Clara]] di questo gioco, difatti passa la maggior parte del tempo da paraplegico con come unica fonte d'interesse il nerdismo più estremo. Una volta finito a Ivalice non combina nulla, ma quantomeno riesce a camminare con le sue gambe; credete tuttavia che almeno questo faccia desistere Marsh dai suoi intenti? Poveri illusi: per lui è meglio essere paraplegici ma nel "mondo reale" piuttosto che sani e forti ma in un sogno.
*La [[Square-Enix]] non crea mai giochi che si possano finire, perciò anche dopo aver sconfitto il Boss finale si sbloccano altre 1500 missioni che non riuscirai mai a finire perché ti mancano gli oggetti.

*A Ivalice possono comparire pezzi di terra dal nulla battendo un [[ragno]] enorme.
Il povero Doned una volta tornato a Sant Ivalice con gli altri sarà rinchiuso per [[depressione]] in un centro psichiatrico dove finirà con il suicidarsi 2 mesi più tardi.

[[File:Famiglia_di_Mewt.jpg|right|thumb|200 px|Pfft, cosa potrebbe mai rendere Mewt felice in un mondo non reale? Madre resuscitata e rispetto da tutti a parte.]]
;'''Mewt Randell'''
Migliore amico di Marsh ma il più fragile bambino nella storia dell'umanità dai tempi di [[Le cronache del ghiaccio e del fuoco|Robert Arryn]], Mewt oltre ad essere depresso per il continuo paragone con [[Mewtwo|un pokèmon]] viene massacrato regolarmente dai bulli della scuola, dal lattaio, dal postino e perfino dal suo stesso orsetto di peluche.

Una volta a Ivalice, Mewt diventa incredibilmente il principe di tutto il mondo, potendo finalmente vivere in pace con gli altri e con se stesso... ma sappiamo già che a Marsh questo gli importa quanto a [[Mario Balotelli|Balotelli]] importa delle scoperte del telescopio Hubble. Il povero Mewt proverà a resistere fino alla fine, ma in ultimo sarà costretto a cedere e a tornare alla sua fragile e depressa vita di sempre.

;'''Cid Randell'''
Padre di Mewt, marito del boss finale e Cid di questo capitolo, il signor Randell a Sant Ivalice è un rispettabile uomo d'affari che però cade in depressione pure lui a causa della morte della moglie e della continua concorrenza della [[Camera Café|Digitex]] nei confronti della sua ditta.

Anche lui viene catapultato a Ivalice<ref>Si vuol far notare che assieme al boss finale, Cid è l'unico adulto di tutto il gioco.</ref> dove diventa capo degli allegri e penalizzanti giudici. Dopo un andirivieni di dubbi e idee con Marsh, anche Cid è costretto ad ammettere di fronte a lui che il mondo reale è migliore, anche se questo comporterà nuovamente la morte di sua moglie. Sì, se non l'avete ancora capito Marsh non ha un briciolo di cuore.

Attraverso settordicimila missioni segrete è possibile reclutare anche Cid nel clan mafioso di Marsh, ma per il punto in cui sarà ottenuto sarà come utilizzare un martello di ferro anziché uno di legno per schiacciare un insetto.

===Pseudo-cattivi===
;'''Colin, Lyle e Guinnes'''
Trio novello di bulli così come lo sono la banda di [[Nelson Muntz|Nelson]], il loro unico obbiettivo e scopo nella vita è fare del male fisico a Mewt.<ref>Probabilmente aveva scritto un articolo su Nonciclopedia che era offensivo nei loro confronti.</ref> Nonostante siano ripetutamente richiamati le uniche parole che girano nelle loro piccole e ottuse teste sono "dolore" e "Mewt", e questo spiega perché quando anche questi 3 vengono trasferiti a Ivalice diventino degli zombie senza cervello. Peccato solo che Mewt non possa vendicarsi di loro, ma il moralismo estremo di Marsh è bastato allo scopo.

;'''Babus Swain'''
Nou Mou puntiglioso e peggiore del [[puffo Quattrocchi]], Babus è costantemente affetto da alta pressione e pertanto è iperattivo, sensibilissimo e altamente irascibile. Insomma, esattamente come il giocatore medio di questo titolo.

Immaginate nelle sue povere condizioni di assistente di Mewt cosa tocca subire a Babus quando Marsh arriva e si mette a strillare a destra e a manca le sue convinzioni sul mondo reale e non; difatti il Nou Mou tenterà ripetutamente di arrostire il biondino per metterlo a tacere, fallendo pure lui.<ref>E c'è di peggio visto che una volta finito il gioco Babus può anche essere reclutato: oltre al danno la beffa.</ref>

;'''Llednar Twem'''
Otseuq è li oigganosrep ossem oiggep id ittut: omirp, è nu enolc id Twem otunev elam atsiv al aus aznetsisnoc asolligra ad raf aidivni a [[Clayface|Ecafyalc]]; odnoces, è otavargs ertlo ingo etimil odnetop erediccu ottut e ittut ni ehclauq odnocesorcim e isodnamref erup lla'Llirgotua rep anu asuap; ozret, a aznereffid lled'elanigiro è oigavlam onif la ollodim aznes nussen ovitom.<ref>Ko ehc elouv erediccu Hsram, am otseuq ol onoilgov ittut; on, iul elouv a itnemom eratsiuqnoc li odnom.</ref>

Rep eratnet id olramref Hsram rvodà ilgraciccippa ossodda anu elled etrac id Leze ni elits omsicrose esenoppaig e iop Dic rvodà olrannab emoc nu erotaredom af noc nu oladnav otanitso. Rep li otser al narg enoizazzirettarac id otseuq oigganosrep rasà socì assab ehc non ev en eteregrocca onemmen.

[[File:Remedi.jpg|right|thumb|150 px|Ammettilo, un pensiero sconcio te lo stai già facendo.]]
;'''Remedi Randell'''
Vera causa del trasferimento da Sant Ivalice a Ivalice di tutti, Remedi è una [[milf]] di prima categoria che ordisce la sua presunta "malvagità" alle spalle di Mewt: di fatto lei sarebbe sua madre nonché moglie di Cid ritornata in vita grazie alla forza dell'ammore e difatti si capisce come mai tutti abbiano avuti realizzati i loro sogni e desideri.

...ma credete che almeno questo riesca a fermare Marsh è la sua durezza? Credeteci, lo vorremmo anche noi, ma purtroppo non è così. Difatti il biondino una volta scoperto l'esistenza di Remedi invade la sua villa, atomizza i suoi servitori e poi la uccide due volte dopo che lei si trasforma usando la modalità [[Avatar (film)|Avatar]]. In questo modo Mewt e Cid rimarranno nuovamente soli e il mondo interò tornerà al suo schifo di sempre, ma ehi! è pure sempre il mondo reale.

;'''Clan Borzoi'''
Il principale concorrente del clan mafioso di Marsh, questi bastardi di prima categoria capeggiati da Grissom di [[CSI]] che voleva usare Ivalice come terreno di esperimenti sugli insetti scateneranno di tutto contro il clan di Marsh, arrivando perfino a convocare entità extradimensionali, usare mostri di inguardabile aspetto e perfino a combattere oltre ogni regola nei jagd, venendo puntualmente fatti evaporare dalla cocciutaggine di Marsh. Il clan Borzoi, dopo aver esaurito ogni risorsa si ritirerà a coltivare sana e legale [[Marijuana|Maria]], ingrediente segreto delle carte anti-legge di Ezel.

==Razze (più o meno) senzienti==
;'''Huma'''
A meno che [[tu]] non sia il frutto di qualche esperimento, anche tu dovresti far parte di questa razza. Spero vivamente però che tu non sia come gli umani di Ivalice.

Infatti, se da un lato un umano "tipico" di questo gioco può ancora imparare qualsiasi professione, dal cavaliere senza macchia e senza paura alla lavoratrice nottuna, dall'altro si possono trovare psicopatici edipici e caccole con manie di grandezza spropositate. Questo porta il personaggio umano medio a sviluppare gravi scompensi, quali l'impossibilità di avere una vita sociale, vedere la gente intorno a sé morire o più semplicemente diventare un [[Squall|truzzo asociale]].

[[File:Moguri.jpg|thumb|left|175px|Kupo kupo kupo kupo.]]
;'''Moguri'''
Kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo? Kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò<ref>Kupopò.</ref>, kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo; kupo kupò, kupo kupò:
* Kupo Kupo Kupo.
* Kupo Kupò.
* Kupo Kupo Kupò.

;'''Bangaa'''
Lucertoloni colpiti dalla ssssindrome di [[Gollum]], e che ssssono quindi cosssstretti parlare in maniera incomprenssssibile a chiunque. Quessssto le rende di ssssolito molto incazzate e infatti i Bangaa ssssono conssssiderati fra le razze più assssociali del creato. Non ssssi è ancora capito come ssssia posssssssibile che delle lucertole ssssiano ferrate in religione, fatto ssssta che ssssaranno ssssspessssssso e volentieri monaci o [[Voyager|templari]].

[[File:Gruppo di conigliette.jpg|right|thumb|150px|Un gruppo di Viera in assetto da combattimento.]]
;'''Viera'''
Non venitemi a dire che i giapponesi non sono pervertiti. Le Viera simboleggiano la depravazione della Square-Enix in quanto il loro aspetto è basilarmente quello delle conigliette di [[Playboy]]: una razza intera fatta solo di femmine vestite praticamente di [[nulla]] che ancora non si capisce come facciano a riprodursi. C'è chi dice per scissione cellulare o chi più semplicemente dice che se la facciano con chiunque capiti a tiro, fattostà che le Viera sono utili in un gruppo solamente per mera estetica. Ritz viene considerata una Viera sebbene non abbia ne le orecchie ne il fascino necessario, ma in confronto agli altri aspetti del gioco questo dovrebbe essere il male minore.

;'''Nou Mou'''
Risultato della fusione fra [[Winnie the Pooh|Ih-Oh]] e il [[mago Otelma]], non si spiega come l'incrocio abbia portato alla nascita di questi nani super intelligenti in grado di scatenare le magie più potenti,<ref>Che vanno dal rutto di Bahamut al terribile attacco fulminante di [[diarrea]].</ref> ma si sa che metà degli esponenti di questa specie sia totalmente rincoglionita e l'altra metà totalmente malvagia; questo tende i Nou Mou ad essere gli ultimi nella scelta del gruppo.

==Note==

{{note|2}}


== Altri progetti ==
*[[File:LogoNonCommons.png|30px]] '''[[NonCommons]]''' contiene immagini scandalistiche su '''[[:Categoria:Immagini Final Fantasy|Final Fantasy]]'''


{{FF}}
{{FF}}


[[Categoria:Final Fantasy]]
[[Categoria:Final Fantasy]]
{{Portali|Giappone|Videogiochi}}


[[ja:ファイナルフアンタジータクティクスアドバンス]]
[[ja:ファイナルフアンタジータクティクスアドバンス]]
[[pt:Final Fantasy Tactics Advance]]

Versione attuale delle 13:58, 12 dic 2020

Final Fantasy Tactics Advance è un tentato non-seguito per del primo tattico della serie targata Square-Enix. Tuttavia, a differenza della splendida trama fantapolitica dark del predecessore, in questo titolo ci ritroviamo a dover avere a che fare con i problemi esistenziali di bambini a cui Oliver Twist potrebbe solo allacciare le scarpe.

Pratico esempio illustratativo sulle meccaniche del gioco. Come si può notare, essere un esperto del Grande Fratello aiuta.
« Io in realtà vi voglio salvare tutti! Non importa se Ritz avrà sempre i capelli bianchi, Mewt sarà massacrato dai bulli, suo padre sarà disoccupato, mio fratello sarà su una sedia a rotelle e io avrò un cancro ai testicoli: la cosa importante è che saremo a casa! »
(Marsh riesce in un colpo solo a inimicarsi la totalità dei personaggi e dei giocatori di Final Fantasy Tactics Advance.)
« Mi dispiace... »
(Un personaggio qualunque in un qualunque momento.)

Trama

 
Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

 
La trama in soldoni.

Nella piccola e natalizia città di Sant Ivalice[1] un gruppo di piccoli pampini uno più sfigato dell'altro decide un giorno di fare una seduta spiritica, avendo trovato un libro in una strana, misteriosa e intraducibile lingua: il latino. Le cose si mettono male quando il libro reagisce e tutti vengono improvvisamente catapultati nel magico mondo di Ivalice, dove tutto è possibile, i problemi di tutti sono risolti e la felicità divampa come un incendio pugliese in piena estate.

Penserete che quindi il gioco sia già finito con questo Happy Ending, giusto?

Niente di più sbagliato! A quanto pare la testa di cazzo del protagonista, tale Marsh, pensa che questa sistemazione è sbagliata semplicemente perché:

« Se è un sogno la cosa non è salutare. »
(Marsh in un momento di esperta conoscenza medica e psicologica.)

E c'è di peggio: quando logicamente le persone che stanno attorno a Marsh gli fanno notare che ciò che sta facendo è controproducente lui cosa fa? Si mette a capo di un clan mafioso di Ivalice e inizia a sottomettere tutto e tutti a suon di mazzate. Così il giocatore dovrà frustrarsi ore e ore con Marsh che lentamente riesce a convincere tutti con la sua retorica mezza ciellina mezza comunista fino al confronto con la madre del suo migliore amico che giustamente preferisce essere il principe di Ivalice piuttosto che l'oggetto di scherno dei bulli della sua scuola. Ma se contiamo che Marsh preferisce che suo fratello sia paraplegico possiamo facilmente capire quanto non gliene freghi nulla delle motivazioni dei suoi amici.

Ovviamente, essendo il protagonista, Marsh riesce a trionfare e a riportare tutti nella loro schifosa cittadina natalizia d'origine, per la gioia di Marsh stesso. E sì, vissero tutti malati e scontenti, ma quantomeno nel mondo reale.

Assieme a un gruppo di fan invasati, l'autore di questo articolo ha provveduto personalmente a comprimere sotto un rullo sia la cassetta di gioco che il suo produttore.

 
 
La trama è finita, leggete in pace.


Sistema legislativo

 
Tipico giudice di Ivalice. Se sperate che il caldo o il freddo possano rallentarlo o intontirlo ricredetevi.

A Ivalice anche la minima scaramuccia è presa tremendamente sul serio: difatti non potrete nemmeno minacciare di tirare un pugno a qualcuno che vi sarà subito comparso di fianco un giudice, pronto a sfornare cartellini alla minima bagatella.

I giudici sono sostanzialmente dei gran rompicoglioni che non vedono l'ora che qualcuno combatta per imporre le loro leggi astrusamente severe e punite con la reclusione, e inoltre sono gli unici a poter cavalcare dei chocobo in tutta Ivalice. Se aggiungete anche che se ad essere arrestato è Marsh si parla di Game Over...

L'aspetto di un giudice generalmente è composto dalla sua armatura contenente un elevato numero di corna e dagli innumerevoli cartellini da schiaffare addosso ai malcapitati; fortunatamente, grazie all'intervento dello sgusciante Ezel, a Ivalice esistono le cosiddette carte anti-legge, che com'è facilmente intuibile possono modificare o cancellare una legge a proprio piacimento. Inutile dire che Alfano ne possiede una vasta collezione e continua tuttora a chiedere rifornimenti.

Geografia di Ivalice

Questa Ivalice rispetto a tutte le altre presenti nella saga ha la particolarità di essere così originale da essere la scopiazzatura venuta male della mappa di Legend of Mana: difatti, mano a mano che Marsh procederà nella frustrante avventura il giocatore riceverà pezzi di mondo da mettere a caso, facendo spuntare cose come deserti accanto a ghiacciai e prati verdi sulla cima di un vulcano.

Esistono però dei luoghi originali, luoghi così bui, oscuri e puzzolenti che nemmeno i giudici osano avventurarsi al loro interno: i Jagd. Penserete dunque che nei Jagd la vita sia una pacchia, ma indovinate un po' qual è la fregatura? Se morirete dovrete dare in cambio la vostra anima alle entità non-morte locali: bello, non è vero?

Personaggi

Pseudo-buoni

 
Marsh mentre ordina una pizza in preparazione di una quest.
Marsh Radijiu

Vincitore della competizione per il premio "Mr. Caschetto orribile 2002", Marsh uccide il suo avversario con una letale tormenta di forfora che appare dal suo cuoio capelluto o con la sua letale combo finale, consistente nel trafiggere il suo avversario con il ciuffo.

Una volta finito nel magico mondo di Ivalice, Marsh approfitterà della situazione distruggendo chiunque si ponga sul suo cammino pur di far tornare il mondo a ciò che lui definisce "normalità": inutile dire che questo comporti destini orrendi per amici e parenti, ma se credete che a Marsh di questo importi qualcosa allora vi sbagliate di grosso. Il biondino infatti è letteralmente inarrestabile, e nemmeno nemici invicibili riusciranno a dissuaderlo dal suo obbiettivo.

Conquistando persona su persona grazie al clan mafioso di cui è divenuto capo, Marsh si atteggerà a novello moralista,[2] fottendo mentalmente tutti e riportandoli alla fredda ma vera vita; voci di corridoio dicono che per questo sia stato ridotto in coma dai suoi stessi amici.

Montblanc

Per la maggior parte del gioco questo essere col pompon al posto del cervello si domanda che cavolo di nome gli abbiano tirato i dirigenti Square, e a causa di ciò la sua concentrazione in battaglia lo porterà a morire più spesso di quanto si possa pensare.[3]

A parte strillare "Kupò" a ogni battuta, per il resto Montblanc è utile a Marsh quanto un biglietto di ingresso per un qualunque evento: serve solo all'inizio ma poi si finisce con il buttarlo via.

 
Ritz in tutta la sua fine leggiadria.
Ritz Malheur

Una bambina dai capelli rosa shocking che farebbero invidia a Sakura Haruno se non fosse per il terribile e albino segreto che celano: difatti Ritz non ha i capelli di quel colore naturale, ma... se li tinge!

-Momento di silenzio per lo shock-

Una volta a Ivalice, Ritz decide di voler restare nel mondo onirico solo per non dover pagare le costosissime sedute dalla parrucchiera per la colorazione dei capelli; grazie al suo carisma metterà su un intero harem saffico di sole Viera con cui passerà allegramente il tempo, in particolar modo con Shara, il suo braccio destro.[4]

 
Shara occupata ancora una volta ad ascoltare e consolare Ritz. Deve avere una forza di volontà pazzesca per ascoltarla fino alla fine senza considerarla una sofferenza.
Shara

Una Viera che si differenzia dalle altre soltanto per il vestito verde e l'artwork. Oltre ascoltare e consolare Ritz ogniqualvolta a questa viene una crisi isterica ripensando al passato non farà niente di particolarmente significativo per distinguersi dai PNG che appaiono una sola volta. Finito il gioco e accettando la sua missione si unirà al gruppo perché Marsh le ha tolto un bruco dai capelli, ma considerato che arrivati a quel punto del gioco si avranno Viera con molte più abilità è molto probabile che una volta reclutata non vedrà mai una singola battaglia.

Ezel Berbier

Nu Mou napoletano che ha fatto fortuna in tutto il mondo con il gioco delle tre carte, riducendo alla miseria torme di poveri giudici che adesso gli danno la caccia perfino quando va al cesso, Ezel è comunque sempre capace di sfuggire loro grazie al teletrasporto made in Goku ed alla sua innata capacità di addormentare la gente grazie ai suoi poteri di alchimista.

La geniale idea di Ezel sono carte anti-legge per le quali metà degli esponenti del PDL venderebbero i propri organi interni; queste carte possiedono gli effetti più esilaranti possibili, sebbene siano costate a Ezel plagi ripetuti sia da Gambit degli X-Men, sia da Sakura. Ezel comunque se l'è sempre cavata tra l'ilarità generale, al punto che Gianni Minà gli ha offerto una vacanza personale a Cuba assieme a lui e al resto del suo gruppo.

Nono

Uno dei tanti fratelli di Montblanc[5]. La prima volta che lo incontrerete verrà preso di mira da un gruppo di delinquenti con la base in un Jagd, motivo per cui non troverà nessuno disposto ad aiutarlo. Fortunatamente per lui Marsh, essendo un pirla un eroe, deciderà di aiutarlo e dare ai delinquenti la giusta lezione. Dopo un paio di missioni, per ragioni poco chiare[6] i delinquenti continueranno ad importunare Nono e riceveranno ancora una volta le giuste pedate. Come ricompensa per i vostri sforzi Nono diventerà un venditore. Da notare che se Montblanc dovesse perdere la vita in un Jagd a Nono non sembrerebbe fregargliene molto.

Doned Radijiu

Il povero fratellino di Marsh: per usare un paragone, Doned sarebbe la Clara di questo gioco, difatti passa la maggior parte del tempo da paraplegico con come unica fonte d'interesse il nerdismo più estremo. Una volta finito a Ivalice non combina nulla, ma quantomeno riesce a camminare con le sue gambe; credete tuttavia che almeno questo faccia desistere Marsh dai suoi intenti? Poveri illusi: per lui è meglio essere paraplegici ma nel "mondo reale" piuttosto che sani e forti ma in un sogno.

Il povero Doned una volta tornato a Sant Ivalice con gli altri sarà rinchiuso per depressione in un centro psichiatrico dove finirà con il suicidarsi 2 mesi più tardi.

 
Pfft, cosa potrebbe mai rendere Mewt felice in un mondo non reale? Madre resuscitata e rispetto da tutti a parte.
Mewt Randell

Migliore amico di Marsh ma il più fragile bambino nella storia dell'umanità dai tempi di Robert Arryn, Mewt oltre ad essere depresso per il continuo paragone con un pokèmon viene massacrato regolarmente dai bulli della scuola, dal lattaio, dal postino e perfino dal suo stesso orsetto di peluche.

Una volta a Ivalice, Mewt diventa incredibilmente il principe di tutto il mondo, potendo finalmente vivere in pace con gli altri e con se stesso... ma sappiamo già che a Marsh questo gli importa quanto a Balotelli importa delle scoperte del telescopio Hubble. Il povero Mewt proverà a resistere fino alla fine, ma in ultimo sarà costretto a cedere e a tornare alla sua fragile e depressa vita di sempre.

Cid Randell

Padre di Mewt, marito del boss finale e Cid di questo capitolo, il signor Randell a Sant Ivalice è un rispettabile uomo d'affari che però cade in depressione pure lui a causa della morte della moglie e della continua concorrenza della Digitex nei confronti della sua ditta.

Anche lui viene catapultato a Ivalice[7] dove diventa capo degli allegri e penalizzanti giudici. Dopo un andirivieni di dubbi e idee con Marsh, anche Cid è costretto ad ammettere di fronte a lui che il mondo reale è migliore, anche se questo comporterà nuovamente la morte di sua moglie. Sì, se non l'avete ancora capito Marsh non ha un briciolo di cuore.

Attraverso settordicimila missioni segrete è possibile reclutare anche Cid nel clan mafioso di Marsh, ma per il punto in cui sarà ottenuto sarà come utilizzare un martello di ferro anziché uno di legno per schiacciare un insetto.

Pseudo-cattivi

Colin, Lyle e Guinnes

Trio novello di bulli così come lo sono la banda di Nelson, il loro unico obbiettivo e scopo nella vita è fare del male fisico a Mewt.[8] Nonostante siano ripetutamente richiamati le uniche parole che girano nelle loro piccole e ottuse teste sono "dolore" e "Mewt", e questo spiega perché quando anche questi 3 vengono trasferiti a Ivalice diventino degli zombie senza cervello. Peccato solo che Mewt non possa vendicarsi di loro, ma il moralismo estremo di Marsh è bastato allo scopo.

Babus Swain

Nou Mou puntiglioso e peggiore del puffo Quattrocchi, Babus è costantemente affetto da alta pressione e pertanto è iperattivo, sensibilissimo e altamente irascibile. Insomma, esattamente come il giocatore medio di questo titolo.

Immaginate nelle sue povere condizioni di assistente di Mewt cosa tocca subire a Babus quando Marsh arriva e si mette a strillare a destra e a manca le sue convinzioni sul mondo reale e non; difatti il Nou Mou tenterà ripetutamente di arrostire il biondino per metterlo a tacere, fallendo pure lui.[9]

Llednar Twem

Otseuq è li oigganosrep ossem oiggep id ittut: omirp, è nu enolc id Twem otunev elam atsiv al aus aznetsisnoc asolligra ad raf aidivni a Ecafyalc; odnoces, è otavargs ertlo ingo etimil odnetop erediccu ottut e ittut ni ehclauq odnocesorcim e isodnamref erup lla'Llirgotua rep anu asuap; ozret, a aznereffid lled'elanigiro è oigavlam onif la ollodim aznes nussen ovitom.[10]

Rep eratnet id olramref Hsram rvodà ilgraciccippa ossodda anu elled etrac id Leze ni elits omsicrose esenoppaig e iop Dic rvodà olrannab emoc nu erotaredom af noc nu oladnav otanitso. Rep li otser al narg enoizazzirettarac id otseuq oigganosrep rasà socì assab ehc non ev en eteregrocca onemmen.

 
Ammettilo, un pensiero sconcio te lo stai già facendo.
Remedi Randell

Vera causa del trasferimento da Sant Ivalice a Ivalice di tutti, Remedi è una milf di prima categoria che ordisce la sua presunta "malvagità" alle spalle di Mewt: di fatto lei sarebbe sua madre nonché moglie di Cid ritornata in vita grazie alla forza dell'ammore e difatti si capisce come mai tutti abbiano avuti realizzati i loro sogni e desideri.

...ma credete che almeno questo riesca a fermare Marsh è la sua durezza? Credeteci, lo vorremmo anche noi, ma purtroppo non è così. Difatti il biondino una volta scoperto l'esistenza di Remedi invade la sua villa, atomizza i suoi servitori e poi la uccide due volte dopo che lei si trasforma usando la modalità Avatar. In questo modo Mewt e Cid rimarranno nuovamente soli e il mondo interò tornerà al suo schifo di sempre, ma ehi! è pure sempre il mondo reale.

Clan Borzoi

Il principale concorrente del clan mafioso di Marsh, questi bastardi di prima categoria capeggiati da Grissom di CSI che voleva usare Ivalice come terreno di esperimenti sugli insetti scateneranno di tutto contro il clan di Marsh, arrivando perfino a convocare entità extradimensionali, usare mostri di inguardabile aspetto e perfino a combattere oltre ogni regola nei jagd, venendo puntualmente fatti evaporare dalla cocciutaggine di Marsh. Il clan Borzoi, dopo aver esaurito ogni risorsa si ritirerà a coltivare sana e legale Maria, ingrediente segreto delle carte anti-legge di Ezel.

Razze (più o meno) senzienti

Huma

A meno che tu non sia il frutto di qualche esperimento, anche tu dovresti far parte di questa razza. Spero vivamente però che tu non sia come gli umani di Ivalice.

Infatti, se da un lato un umano "tipico" di questo gioco può ancora imparare qualsiasi professione, dal cavaliere senza macchia e senza paura alla lavoratrice nottuna, dall'altro si possono trovare psicopatici edipici e caccole con manie di grandezza spropositate. Questo porta il personaggio umano medio a sviluppare gravi scompensi, quali l'impossibilità di avere una vita sociale, vedere la gente intorno a sé morire o più semplicemente diventare un truzzo asociale.

 
Kupo kupo kupo kupo.
Moguri

Kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo kupo kupo? Kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò, kupo kupo kupo kupo kupò[11], kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo, kupo kupo. Kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupo kupò. Kupo kupo kupo kupo kupo kupò kupo kupo; kupo kupò, kupo kupò:

  • Kupo Kupo Kupo.
  • Kupo Kupò.
  • Kupo Kupo Kupò.
Bangaa

Lucertoloni colpiti dalla ssssindrome di Gollum, e che ssssono quindi cosssstretti parlare in maniera incomprenssssibile a chiunque. Quessssto le rende di ssssolito molto incazzate e infatti i Bangaa ssssono conssssiderati fra le razze più assssociali del creato. Non ssssi è ancora capito come ssssia posssssssibile che delle lucertole ssssiano ferrate in religione, fatto ssssta che ssssaranno ssssspessssssso e volentieri monaci o templari.

 
Un gruppo di Viera in assetto da combattimento.
Viera

Non venitemi a dire che i giapponesi non sono pervertiti. Le Viera simboleggiano la depravazione della Square-Enix in quanto il loro aspetto è basilarmente quello delle conigliette di Playboy: una razza intera fatta solo di femmine vestite praticamente di nulla che ancora non si capisce come facciano a riprodursi. C'è chi dice per scissione cellulare o chi più semplicemente dice che se la facciano con chiunque capiti a tiro, fattostà che le Viera sono utili in un gruppo solamente per mera estetica. Ritz viene considerata una Viera sebbene non abbia ne le orecchie ne il fascino necessario, ma in confronto agli altri aspetti del gioco questo dovrebbe essere il male minore.

Nou Mou

Risultato della fusione fra Ih-Oh e il mago Otelma, non si spiega come l'incrocio abbia portato alla nascita di questi nani super intelligenti in grado di scatenare le magie più potenti,[12] ma si sa che metà degli esponenti di questa specie sia totalmente rincoglionita e l'altra metà totalmente malvagia; questo tende i Nou Mou ad essere gli ultimi nella scelta del gruppo.

Note

  1. ^ La Chiesa ha minnacciato la Square per utilizzo in questo caso di santi messi alla cazzo.
  2. ^ Difatti in questo momento sta complottando per ottenere la cancellazione di questo articolo.
  3. ^ Altre voci di corridoio sospettano in una sua dipendenza da azioni curative.
  4. ^ Niente idee strane, maiali che non siete altro!
  5. ^ Forse il nono, visto il nome.
  6. ^ Come hanno fatto a soppravivvere in un Jagd?
  7. ^ Si vuol far notare che assieme al boss finale, Cid è l'unico adulto di tutto il gioco.
  8. ^ Probabilmente aveva scritto un articolo su Nonciclopedia che era offensivo nei loro confronti.
  9. ^ E c'è di peggio visto che una volta finito il gioco Babus può anche essere reclutato: oltre al danno la beffa.
  10. ^ Ko ehc elouv erediccu Hsram, am otseuq ol onoilgov ittut; on, iul elouv a itnemom eratsiuqnoc li odnom.
  11. ^ Kupopò.
  12. ^ Che vanno dal rutto di Bahamut al terribile attacco fulminante di diarrea.


Altri progetti


 

Dove finiscono le vostre fantasie...

 
 
 
 
 
 
Serie principale

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジーII - ファイナルファンタジーIII - ファイナルファンタジーIV
ファイナルファンタジーV - ファイナルファンタジーVI - ファイナルファンタジーVII
ファイナルファンタジーVIII - ファイナルファンタジーIX - ファイナルファンタジーX - ファイナルファンタジーXI
ファイナルファンタジーXII - ファイナルファンタジーXIII - ファイナルファンタジーXIV
ファイナルファンタジーXV - Final Fantasy Millemila

Compilation of Final Fantasy VII

ビフォア クライシス -ファイナルファンタジーVII- - クライシス コア -ファイナルファンタジーVII-
ファイナルファンタジーVII アドベントチルドレン - ダージュ オブ ケルベロス -ファイナルファンタジーVII-

Ivalice Alliance

ファイナルファンタジーXII レヴァナント・ウイング - ファイナルファンタジータクティクス - ファイナルファンタジータクティクスアドバンス - ファイナルファンタジータクティクス A2 封穴のグリモア

Fabula Nova Crystallis

ファイナルファンタジー 零式 - ファイナルファンタジーアギト - ファイナルファンタジーXIII-2
ライトニング リターンズ ファイナルファンタジーXIII

Prequel, sequel e spin-off

ファイナルファンタジーIV ジ・アフターイヤーズ -月の帰還- - ファイナルファンタジーX-2 - ファイナルファンタジーUSA ミスティッククエスト - ファイナルファンタジー・クリスタルクロニクル - ディシディア ファイナルファンタジー - ディシディア デュオデシム ファイナルファンタジー - ディシディア ファイナルファンタジ - 光の4戦士 -ファイナルファンタジー外伝-
ファイナルファンタジー レジェンズ 光と闇の戦士 - ファイナルファンタジー レジェンズ II - シアトリズム ファイナルファンタジー
ファイナルファンタジーエクスプローラーズ

Film e animazioni

ファイナルファンタジー - ファイナルファンタジー:アンリミテッド - ファイナルファンタジー - キングスグレイブ ファイナルファンタジーXV - ブラザーフッド ファイナルファンタジーXV

Elementi

シド - ギルガメッシュ - クラウド・ストライフ - セフィロス - ソルジャー - スコール・レオンハート - ティーダ
ヴァン - ライトニング - ノクティス・ルシス・チェラム- NonLibri:Diario segreto di Lightning - チョコボ - モーグリ
Classi in Final Fantasy - Mostri di Final Fantasy - Evocazioni di Final Fantasy

Staff

株式会社スクウェア・エニックス・ホールディングス - 坂口 博信, - 野村 哲也 - 北瀬 佳範 - 天野 喜孝
鳥山 求 - 植松 伸夫 - Fun di Final Fantasy