Classificazione degli automobilisti: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 31: Riga 31:
Al contrario di quanto si possa pensare esiste! Ovviamente è il tipico "[[cabinotto|figlio di papa]]", con un padre che appartiene alla tipologia del Rambo, possiede una macchina sportiva molto veloce compratagli dal padre, oppure utilizza la macchina del "papi" per sfrecciare tra le viette la sera, anch'esso sfoga i suoi problemi giornalieri sul pedale del gas. Come il Rambo, è sicuro di sè, crea incidenti in continuazione a causa delle velocità a cui percorre stradine piene di buche e bozzi, imbocca rotatorie a tutta [[birra]] e incroci senza frenare. La sua utilità alla specie umana è quella di migliorare il pool genetico tentando in continuazione di autoeliminarsi.
Al contrario di quanto si possa pensare esiste! Ovviamente è il tipico "[[cabinotto|figlio di papa]]", con un padre che appartiene alla tipologia del Rambo, possiede una macchina sportiva molto veloce compratagli dal padre, oppure utilizza la macchina del "papi" per sfrecciare tra le viette la sera, anch'esso sfoga i suoi problemi giornalieri sul pedale del gas. Come il Rambo, è sicuro di sè, crea incidenti in continuazione a causa delle velocità a cui percorre stradine piene di buche e bozzi, imbocca rotatorie a tutta [[birra]] e incroci senza frenare. La sua utilità alla specie umana è quella di migliorare il pool genetico tentando in continuazione di autoeliminarsi.


I pochi che si salvano dalla selezione naturale, appena si accorgono di aver fatto un incidente scendono costernati ed esclamano "''Ma tu sei pazzo guarda come guidi!''", millantando di essere [[Kimi Räikkönen|egregi piloti]] e pretendendo la ragione sul CID, nonostante abbiano un torto più marcio del marciume stesso. Non avviene mai quindi constatazione amichevole, ma viene chiamato il furgone della polizia municipale, il quale una volta dato la ragione all'altro automobilista, se ne va [[figura di merda|deridendo il ragazzo]]. Adirato il ragazzo risale in macchina esclamando "''Tanto il papi me ne ricompra 10 perché c'ha i soldi''" e se ne va sfrecciando col paraurti posteriore che gratta per terra tra mille scintille.
I pochi che si salvano dalla selezione naturale, appena si accorgono di aver fatto un incidente scendono costernati ed esclamano "''Ma tu sei pazzo guarda come guidi!''", millantando di essere [[Kimi Räikkönen|egregi piloti]] e pretendendo la ragione sul CID, nonostante abbiano un torto più marcio del marciume stesso. Non avviene mai quindi constatazione amichevole, ma viene chiamato il furgone della polizia municipale, il quale una volta dato la ragione all'altro automobilista, se ne va [[figura di merda|deridendo il ragazzo]]. Adirato il ragazzo risale in macchina esclamando "''Tanto il papi me ne ricompra 10 perché c'ha i soldi'' (che finiranno nel giro di 3 o 4 mesi per ripagare la macchina e danni morali o/e fisici allo sfortunato automobilista alla quale è stata incidentata la macchina, ndr)" e se ne va sfrecciando col paraurti posteriore che gratta per terra tra mille scintille.


===Il Nonno===
===Il Nonno===

Versione delle 20:13, 28 mag 2009

Si possono incontrare molte categorie di automobilisti per strada; qui ci sono alcune tipologie di automobilista che probabilmente avrete incontrato almeno una volta nella vita.

Categorie femminili

L'Impedita

La donna impedita è il più classico soggetto di "donna al volante pericolo costante". Si presenta sempre con una impostazione di guida composta da: sedile avanzatissimo, non a causa di bassezza ma perché "sennò ho paura di non riuscire a raggiungere bene i pedali", schiena mai poggiata sullo schienale per riuscire a guardare 20cm più avanti cosa sta succedendo, mani aggrappate saldamente al volante come un lupo con la sua preda.

La donna impedita è maledettamente impaurita dal mezzo, come se dentro la macchina ci fosse una sorta di anima ribelle, che potrebbe liberarsi in qualsiasi istante e fare si che la macchina si rivolti contro il pilota; segue quindi che a causa di questa paura vada a velocità estremamente basse, impieghi circa 15 minuti per effettuare una svolta o entrare in una rotatoria, e non usi assolutamente mai la retromarcia per fare una qualsiasi manovra, anche se di bassa difficoltà, senza aver almeno chiesto aiuto tutte le persone che ha visto nelle vicinanze.

La donna pilota

File:Weggeschubst.jpg
È ancora giallo, io passo!

Soggetto non meno diffuso della donna impedita, la donna pilota è il tipo di automobilista che monta auto costose, è prepotente e strafottente alla guida. La pilotessa in questione è il tipo di donna che è assolutissimamente convinta di essere una "spada" al volante, di conseguenza è perennemente distratta e "sicura di passarci", non guarda mai a destra o a sinistra, non usa frecce e non da precedenza. Sono facilmente riconoscibili perché hanno sempre il cellulare in mano, usualmente nella mano sinistra, ma alcune che hanno ancora maggiore sicurezza in se stesse, lo tengono nella destra e usano il cambio con la sinistra, sfidando le leggi della fisica. Il risvolto negativo è che questa convinzione le porta a rendere le proprie macchine irriconoscibili a causa dei piccoli incidenti creati di continuo a incroci e rotatorie o durante manovre. Infine ricordiamo che la donna pilota è costretta a cambiare circa 2 specchietti al mese.

La Smartista

Eppure ci riescono a sbagliare il parcheggio

Ovviamente al volante di una smart, fanno parte di una sottocategoria della donna impedita. Fisicamente si presentano: bionde (tinte o meno), capelli lunghi piastrati, occhiale da sole (anche la notte) e sempre occupatissime a fare qualcosa mentre guidano. A differenza della donna impedita hanno avuto il buon gusto di comprare un'auto che si porta anche col joystick e quindi risultano meno impacciate nella guida. Riconoscibilissime perché sempre belle e in tiro, indaffarate in telefonate con le amiche per raccontare quello che è successo al parrucchiere poco prima. La smart di questa categoria di automobilista si nota perché:

  • gli specchietti laterali sono chiusi (dal primo parcheggio che ha effettuato e se li è dimenticati così),
  • lo specchietto all'interno è rivolto verso il guidatore e la macchina è piena di pupazzi appesi ovunque.

Controllano sempre il trucco e lo ripassano, le più esperte anche durante la corsa, ma in ogni caso tutte, a ogni semaforo, con relativi 20 secondi di ritardo sulla partenza a semaforo verde. Possiamo infine riconoscerle anche alle continue sbandate laterali dovute alle molteplici distrazioni per i motivi sopra citati.


Categorie maschili

Rambo

La scia lasciata da codesti individui

Riconducibile all'omonimo film, il Rambo è l'uomo che a bordo di macchine tassativamente costose e veloci(preferibilmente suv), sfoga i problemi della sua vita dando gas a manetta. Molto simile alla donna pilota non rispetta mai gli altri automobilisti, è sicuro di se e taglia la strada a tutti col suo suv pensando che tutti hanno paura di lui e non della mole della sua automobile. Lo differenzia dalla donna pilota il fatto di creare meno incidenti solamente a causa della predisposizione genetica dell'uomo a guidare e dal saper utilizzare il bluetooth al posto di tenere il telefono sull'orecchio. Si presenta sempre vestito bene, preferibilmente giacca e camicia, occhiale da sole (non di notte), bluetooth incorporato per gestire le continue chiamate di lavoro e quando scende ha sempre una 24h anche se dentro ci sono una bic, due matite e una gomma. Alla guida possiamo facilmente riconoscerlo: è prepotente, ha sempre ragione, sta sempre incollato alla macchina davanti, mantenendo la propria auto sempre 3 marce sotto rispetto a quella che lo procede, a 5000giri/min per sorpassare appena se ne presenta l'occasione, cambia continuamente corsia perché la corsia opposta sembra sempre che vada più veloce e ultimo ma non meno importante tutti quelli che vanno meno veloce di lui sono dei totali impediti.

Il figlio di Rambo

Al contrario di quanto si possa pensare esiste! Ovviamente è il tipico "figlio di papa", con un padre che appartiene alla tipologia del Rambo, possiede una macchina sportiva molto veloce compratagli dal padre, oppure utilizza la macchina del "papi" per sfrecciare tra le viette la sera, anch'esso sfoga i suoi problemi giornalieri sul pedale del gas. Come il Rambo, è sicuro di sè, crea incidenti in continuazione a causa delle velocità a cui percorre stradine piene di buche e bozzi, imbocca rotatorie a tutta birra e incroci senza frenare. La sua utilità alla specie umana è quella di migliorare il pool genetico tentando in continuazione di autoeliminarsi.

I pochi che si salvano dalla selezione naturale, appena si accorgono di aver fatto un incidente scendono costernati ed esclamano "Ma tu sei pazzo guarda come guidi!", millantando di essere egregi piloti e pretendendo la ragione sul CID, nonostante abbiano un torto più marcio del marciume stesso. Non avviene mai quindi constatazione amichevole, ma viene chiamato il furgone della polizia municipale, il quale una volta dato la ragione all'altro automobilista, se ne va deridendo il ragazzo. Adirato il ragazzo risale in macchina esclamando "Tanto il papi me ne ricompra 10 perché c'ha i soldi (che finiranno nel giro di 3 o 4 mesi per ripagare la macchina e danni morali o/e fisici allo sfortunato automobilista alla quale è stata incidentata la macchina, ndr)" e se ne va sfrecciando col paraurti posteriore che gratta per terra tra mille scintille.

Il Nonno

Il nonno è l'automobilista che faceva parte probabilmente della categoria dei Rambo in giovane età, e che "purtroppo" si è ridotto in tarda età a fare parte della categoria delle donne impedite. Ha una impostazione molto avanzata della schiena durante la guida, non dovuta alla paura di non riuscire a vedere abbastanza avanti come la donna impedita, ma dovuta alla quasi cecità nonostante porti occhiali con gradazioni molto forti. La causa della sua terribile lentezza è però da attribuire alla vecchiaia, a differenza della donna impedita.

Il nonno impiega minuti (preziosissimi per i Rambo) a effettuare svolte, partenze, manovre ed immissioni, tutte rigorosamente con la freccia anche quando il codice della strada non la richiede. Conserva alcune particolarità del Rambo, infatti, quando riceve numerosi colpi di clacson e viene superato da sempre torto a chi lo supera dandogli del "pazzo scatenato". Come donne impedite crea incidenti abbastanza spesso, dovuti però agli scarsi riflessi e alla vista offuscata, una volta accaduto l'incidente però si comporta come un Rambo pretendendo di avere ragione attribuendo la colpa all'altro automobilista dicendogli o di andare a velocità troppo elevata oppure di essere apparso dal nulla come un fantasma. Il Nonno per fortuna si presenta una minaccia "temporanea" perché al primo rinnovo della patente è destinato a non superare le visite di idoneità.


Categorie per veicolo

Il Golfista

Sottocategoria di Rambo e progenie, il golfista è sempre alla guida di una Golf V o al massimo IV ed ha il piede veramente pesante. Il Golfista si sente Rambo dentro, di conseguenza possiede la maggior parte dei loro "pregi". Ci sono alcune piccole differenze però che contraddistinguono questa categoria: il Golfista va sempre di fretta, anche quando non c'è bisogno, deve superarti, e se non può, deve poterlo fare, fa gli abbaglianti a tutti per farli scansare, anche sulle strade a una carreggiata; non sono però vestiti tassativamente bene per via del fatto che spesso il Golfista è anche consumatore abituale o saltuario di alcol e droghe, capitano quindi casi in cui si vesta a casaccio per andare a comprare le sigarette, oppure che vada a fare colazione una volta rientrato da una serata in un locale, dopo aver dormito completamente vestito. Il Golfista non è un cattivo pilota, dimostra anzi di avere spesso buone capacità, gli incidenti che commette sono purtroppo dovuti allo spingere troppo la Golf in alcuni casi, mentre in altri casi all'abuso di alcolici o droghe le quali diminuiscono considerevolmente le sue capacità di pilota. Talvolta crede di avere un ferrari, ma alla prima curva si rende conto che non è cosa...Il Golfista è un essere particolare che crede di essere il numero 1 sulla faccia della terra e visto che ci si trova anche dell'universo. Il Golfista è colui che non ha a sua conoscenza la differenza tra una 500 ed un maserati, perché per lui oltre il simbolino W non esiste null'altro. Spesso impegnato, a non far nulla, spesso di fretta, per velocizzare il far nulla, spesso incazzato, perché non ha proprio nulla da fare!

Il 147ista

Esattamente come il Golfista, tranne per il fatto che ama rimarcare che lui "guida Italiano" e ha il "Cuore Sportivo", in pratica, Paolo Bitta.

Riflessioni su Golfisti e 147isti

È interessante notare che i comportamenti di entrambe le categorie siano i medesimi, compreso il fatto che quando un appartenente ad una categoria si trova alle spalle un esponente della categoria opposta, egli deve dimostrare il suo celodurismo ad ogni costo con manovre spericolate fino al raggiungimento della velocita' smodata.

Recenti studi dei Ricercatori Oral-B su quanto sopra sembravano portare alla conclusione che per eliminare il mondo da entrambe le categorie, sarebbe bastato dotare le forze dell'ordine di un parco di vetture civetta composto solamente da Golf e da Alfa 147, attendendo le reazioni scomposte dei due branchi e premiarli cosi' con il ritiro della patente.

Purtroppo, studi approfonditi hanno rivelato che nel 99% dei casi, le pattuglie si rincorrerebbero a vicenda.


Il Pandista con la scoppola

Ma quanto è figo?

La sottocadegoria del Nonno, il Pandista con la scoppola è una figura tipica delle provincie, la sua automobile preferita è ovviamente la Panda 750, ma non disdegna la Panda 30, la Tipo, la Uno e i più esperti alla guida potrebbero possedere anche una Punto prima serie. Alcuni utilizzano la versione 4x4 per via del fatto che si "arrampica dappertutto" come dicono loro. Si contraddistingue per la classica giacchetta di cotone leggero verde a scacchi piena di pallini, la tassativa scoppola, oppure, in sostituzione, un cappello stile bombetta con laccetto di cuoio intorno. L'automobile è riconoscibile per via degli svariati sfregi sulla carrozzeria e sui paraurti di plastica mai riparati, per gli strati di fango e polvere mai puliti dall'anno di immatricolazione per via del fatto che della macchina a loro non interessa nulla, e per i coprisedili in palline di legno. Alla guida si presenta molto prudente e la sua lentezza varia in base all'età.

Il Furgonista avvelentato

File:Camionmusso.jpg
Che aspetti? Fallo passare!

Una categoria a parte, che però possiede frammenti di molte delle categorie sopracitate. Innanzitutto è sempre alla guida di furgoni, furgonati, o automobili van. Oltre che per la tipologia di mezzo che guida, possiamo riconoscerlo inoltre per il suo aspetto poco curato da persona che deve lavorare e non ha tempo di pensare a sé stesso, poco curato è anche il modo di vestire, molto spesso caratterizzato da tute infeltrite di imitazioni di marche famose, con il pezzo sopra tassativamente appeso sul poggiatesta del furgone. A causa della ferrea tabellina di marcia è sempre di corsa per evitare di perdere il posto di lavoro, di conseguenza utilizza il proprio mezzo (notoriamente poco performante) come userebbe un Golfista la propria Golf 5 GTI, con l'unica differenza che i sorpassi vanno effettuati a numeri di giri folli. Il furgonista guida in modo distratto non per errore, ma lo fa apposta, tanto il furgone non è suo ma della ditta, questo fa si che siano leggermente più arroganti dei Rambo che tutto sommato frenano la loro arroganza pensando ai soldi e al tempo sprecato per riparare il proprio mezzo una volta incidentato. Infine ricordiamo che il furgonista crea spesso incidenti di leggera entità e scappano sempre per via del tempo prestabilito che è stato dato loro.

Categorie esotiche

Il Rumeno pappone

Abbastanza diffuso, il Rumeno pappone è facilmente rintracciabile nelle zone più frequentate dalla prostituzione. Riconoscibile da un aspetto tipico dei paesi dell'est europa (non tassativamente Romania), vestito molto spesso con imitazioni di capi firmati, e sempre con una Benson rossa accesa fra le dita. Lo possiamo individuare spesso fermato da pattuglie della polizia, le quali ovviamente chiedono la propria fetta di bottino per lasciare che tutto vada liscio. Al volante si presenta prepotente come il Rambo, con la differenza che in caso debba insultare qualcuno lo fa nella sua lingua incomprensibile, in caso qualcuno gli suoni il clacson è molto propenso ad arrabbiarsi e scendere dall'autovettura con l'intento di scatenare una rissa da bar. È solito fissare tutti quelli che incrocia con fare molto da superiore. Proprio come il Furgonista in caso di incidente, anche se grave, scappa a causa dell'assenza di assicurazione sul mezzo da lui posseduto. Prediligono specialmente automobili come BMW, Mercedes e Golf, sempre modelli datati che non costano molto, per far vedere però che si possiede una macchina di alto livello.

Il Napoletano tuningone

Tipicamente partenopeo ma non solo, il Napoletano tuningone è diffuso in tutta Italia. Non si contraddistingue tanto per il luogo di nascita, che tra l'altro non è nemmeno il fattore che contraddistingue la categoria, quanto piuttosto per lo stile molto particolare con cui modifica la propria automobile. Riconoscibilissima la sua vettura, decorata in modo fine e discreto, come un pugno in un occhio. Il napoletano tuningone è l'unica categoria che possiamo sentire ancora prima che giri un angolo di una strada, il suo stereo è sempre almeno al 75% del volume con 2 o più subwoofer di grossa portata, provocando molto spesso una piccola scossa sismica registrabile nella scala Mercalli al suo passaggio. Al suo interno si può notare un conducente analogo all'automobile, vestiti appariscenti, spesso brutti o kitch, l'importante è che siano costosi per vantarsi con gli amici, occhiali da sole (specialmente di notte) a maschera di 5 misure più grande rispetto alla propria misura standard, l'immancabile sigaretta sempre accesa tra le dita della mano che tiene il volante, canottiera nera o bianca a scelta con pelo in vista, bracciali anelli e collane rigorosamente d'oro. Una delle poche categorie che evita molto accuratamente di fare incidenti viste le migliaia di euro spesi per modificare la propria automobile, lo si trova però spesso a correre di notte nelle stradine sotto l'effetto di alchol o droghe leggere/pesanti. È molto propenso alla rissa con armi a lama urlando nel proprio dialetto in caso di principio di litigio.


Analisi psicopatologica dell'automobilista

È interessante, nonchè divertente osservare i comportamenti più diffusi tra gli automobilisti, la cui pazienza è spesso minata per il semplice fatto che, purtroppo per loro, non sono gli unici a popolare la strade e/o possedere una vettura. L'automobilista può diventare a quel punto:

Impaziente: sembra che una volta salite nella propria macchina, le persone inizino il loro viaggio per la vita, spinti da un impulso tutt'oggi a noi ignoto (e anche a loro).

Frettoloso: il che è facilmente riscontrabile quando si fermano sulle strisce per farti passare, facendolo come il primo e l'ultimo favore che mai potrai chiedergli nella tua vita; appena ti sei tolto dalle palle ingranano la prima e partono come se dietro c'avessero il diavolo che li inseguisse.. come se quei 3 secondi attesi per farti passare glieli avessi rubati e mai più tornaranno.. Spesso girandoci verso l'auto o tendendo semplicemente l'orecchio possiamo percepire la sequela di insulti che l'automobilista ci rivolge una volta ripartito.

Nevrotico: quando gli si ferma una macchina davanti per QUALSIASI motivo (anche quando il semaforo è semplicemente rosso) cominciano ad agitare le braccia e a sbuffare come se chi gli sta davanti sia un completo idiota e nemmeno meriti di vivere per la grande cazzata di essersi fermato proprio in quel punto della strada, proprio in quel momento della giornata, proprio davanti a lui....


Voci correlate