Elvis Presley: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(progetto detormentizzazione -Nietzsche)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{wikipedia}}
{{wikipedia}}

{{Citazione|Elvis è morto?|Friedrich Nietzche||Elvis|su }}


{{Cit|Dio? No, sono solo il suo braccio destro..|Elvis su [[Dio]]}}
{{Cit|Dio? No, sono solo il suo braccio destro..|Elvis su [[Dio]]}}

Versione delle 15:13, 27 feb 2009

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Elvis Presley
« Elvis è morto? »
(Friedrich Nietzche)
« Dio? No, sono solo il suo braccio destro.. »
(Elvis su Dio)
« bibobbabelulabibobbembum!! »
(Elvis)
« La mia musica deriva da questo tizio che indossa giacche con le frange e cinture con brillanti?? Noooo!!!! »
(Metallaro)

Elvis Aaron Presley (Tupelo, 8 gennaio 1935 - Casa sua 16 agosto 1977, sempre che non sia ancora vivo), soprannominato "the king" (in minuscolo, da non confondere con l'autentico "The King") è stato un attore e cantante americano. Dopo un discreto successo come imitatore della star Little Tony, la sua carriera ha subito una piccolissima svolta grazie all'invenzione del Rock and Roll, un genere musicale da cui, stando ad uno studio dei ricercatori Oral-B, si sarebbero originati tutti gli altri generi musicali.

Biografia

Gli esordi

Dopo un lungo periodo trascorso come camionista, Elvis decide di fare uno scherzetto alla madre: regalarle un CD di circa duecento ore contenente i suoi strazi canori per poi costringerla ad ascoltare tutto il CD per un numero N variabile di volte, dove N>∞. Contro ogni aspettativa (compresa la sua aspettativa) la voce di Elvis si è rivelata sublime e vendibile, trasformando lo scherzetto in una sorpresa gradita, non solo per la madre, ma anche per i discografici. La famosa casa discografica "Dischi del Sole" ha infatti deciso di produrre diverse decine di album. La leva militare obbligatoria concede a tutti un periodo di riposo, bruscamente interrotto (a fine servizio) da un ritorno in grande stile sia sul fronte canoro sia sul fronte cinematografico.

L'invenzione del Rock and Roll

L'apice della celebrità di Elvis lo si deve probabilmente alla sua più grande invenzione: il Rock and Roll. Questo genere è stato "inventato" fondendo assieme quanto di meglio la musica del tempo aveva da offrire. Questa leggendaria fusione, ha tratto in inganno i metallari che, convinti si trattasse di fusione di metallo, lo hanno eletto fondatore delle basi del metal.

Il periodo emo

A seguito del fallimentare matrimonio con Priscilla, Elvis è scivolato in un immenso vortice di depressione, passando gli ultimi anni della sua vita affetto dalla peggiore delle malattie: l'essere emo.


La terribile malattia ha fatto sentire i suoi effetti sia nel fisico (aumento di qualche centinaio di chili in pochi mesi) sia soprattutto nella sua musica, che rapidamente è passata da manifesto di euforia ad epitaffio di tristezza. È infatti sorprendente notare che strofe come "Hai mai visto un albero che perde le foglie?/Sembra che abbia perso la voglia di vivere/Mi sento così solo che mi viene da piangere'"[1], "Oggi mi sono svegliato con i tuoni nella testa e con il cuscino bagnato dalle lacrime versate durante la notte"[2], "Da quando sono stato lasciato/ho trovato un nuovo posto dove stare/È l'hotel dei cuori spezzati e si trova alla fine di via della solitudine"[3], o ancora "Mi sto aggrappando al nulla/cercando di dimenticare il resto/Sto guardando indietro alla mia vita/per vedere se riesco a trovare i pezzi/(...)/Ho trovato solo i momenti peggiori, i momenti tristi/e temo di aver buttato via i momenti migliori"[4] siano state cantate da Elvis e non facciano parte del repertorio dei My Chemical Romance.


Nessuno si è mai curato di questa trista fase della vita di Elvis fino a quando, nell'ormai lontano 1985, il noto metallaro Marty McMosca si è accorto che il Metal poggia le sue radici su un genere musicale inventato da un emo. Data la storica rivalità tra metallari ed emo, si è rapidamente originata una distorsione nel continuum spaziotemporale che ha rischiato di distruggere l'intero universo musicale. Fortunatamente, una riunione straordinaria dei mostri sacri del metal presieduta dal giudice Santi Licheri, ha decretato che la figura di Elvis era assimilabile a quella di un emo metalcorer (che, per quanto discutibile, è sicuramente molto meglio dell'emo), salvando così l'intero universo.

Morte

Il 16 agosto 1977 Elvis viene trovato steso a terra, in stato di incoscienza, nel bagno di casa sua. Trasportato in ospedale verrà dichiarato morto alle ore 15:30. Secondo un rapporto del medico legale, la causa della morte di Elvis è riconducibile ad un uso eccessivo di farmaci che hanno intaccato il suo già precario stato di salute. Tuttavia, questo rapporto è un evidentissimo falso. Analizzando infatti il luogo in cui è stato rinvenuto il corpo (il bagno), l'unica deduzione logica che se ne può trarre è che Elvis sia stato l'ennesima vittima della temibilissima nana bianca.

Controversie sulla morte

Nonostante l'esistenza di un certificato di morte, di fotografie del suo cadavere e di numerose testimonianze, un involontario lapsus freudiano di Tommy Lee Jones ha convinto una buona parte della popolazione mondiale che la morte di Elvis altro non sia che una montatura. I complottisti hanno infatti trovato numerosi indizi che dimostrano inconfutabilmente che Elvis è ancora vivo, tra i quali un duetto con Celine Dion eseguito nella nota trasmissione televisiva American Idol e l'argutissimo anagramma Elvis/Lives. Se questa teoria fosse vera, in questo preciso istante Elvis starebbe probabilmente banchettando insieme a Marilyn Monroe e Paul McCartney.


Discografia

La discografia completa comprende circa millemila-milioni di album, ai quali si aggiungono i numerosissimi album postumi. Di seguito vengono elencati solo i più significativi poiché elencarli tutto sarebbe un lavoro da pazzi, che solo la malefica può permettersi.

Filmografia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Gli spoiler rendono il testo più aerodinamico aumentandone la velocità, quindi attenzione ai colpi d'aria.

Nel corso della sua vita, Elvis ha recitato come protagonista in circa millemila film. Tra questi spiccano per la notevole qualità della sceneggiatura e della recitazione:

  • 'Love Me Tender' (1956), distribuito in Italia con l'altisonante titolo "Fratelli rivali", narra le vicende amorose di Vance, Clint e Cathy. Durante la guerra di secessione, il giovane e prestante Vance parte per la guerra, affidando Cathy, sua promessa sposa, alle amorevoli cure del fratellino Clint. Cathy, autoconvintasi della morte sul fronte dell'amato, decide di consolarsi con Clint. A questo punto però Vance, con un salto dello squalo degno di Fonzie, torna a casa, scopre la tresca amorosa e, fido degli insegnamenti della Nonciclopedia riesce a confrontarsi amichevolmente con il fratello, ristabilendo l'ordine.
  • 'Jailhouse Rock' (1957), distribuito in Italia con il perfettamente tradotto titolo "Il Delinquente del rock 'n' roll", narra le vicende di Vince, un giovane ragazzo che durante una rissa da bar, uccide con un solo pugno, un giovane casanova. Processato, viene condannato ad un anno di prigione per l'omicidio con l'aggravante di altri millemila anni per averlo ucciso con un solo colpo, tecnica esclusiva del Sommo. Durante la prigionia partecipa ad uno show televisivo, dove cantando un brano che sprizza allegria da tutti i pori ("Non c'è gioia nel mio cuore/C'è solo tristezza/E mi sento triste come solo un uomo può sentirsi/Siedo da solo nel buio della mia stanza solitaria" è la strofa più allegra), riesce a diventare l'idolo delle ragazzine. Uscito di prigione inizia una brillante carriera canora grazie all'aiuto di Peggy. I due finiscono con l'innamorarsi ma Vince, da bravo rocker, decide di darsi alla bella vita. Peggy si rivolge quindi all'amico Hunk. Commosso dal lacrimevole racconto dell'amica, Hunk decide di passare all'azione: colpire Vince con un pugno alla gola, facendolo rinsavire o, cosa più probabile, uccidendolo. Il pugno, contro ogni legge probabilistica, riesce a far rinsavire Vince che, dopo qualche giorno di completa afonia, decide di utilizzare la ritrovata voce per cantare una serenata all'amata Peggy.
La trama è finita, leggete in pace.


Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Elvis ha lasciato l'edificio;
  • Strauss ha composto il "Così parlò Zarathustra" per rendere ancora più trionfale l'ingresso sul palcoscenico di Elvis;
  • Elvis e Mister Magorium indossavano lo stesso modello di scarpe blu scamosciate;
  • Alla fine di ogni concerto, Elvis non poteva evitare di innamorarsi;
  • Elvis aveva un cane da caccia che piangeva continuamente;
  • Elvis ha soprannominato gli Stati del Sud "Dixieland" in onore di un famoso tipo di patatine;
  • Lisa Marie è la versione femminile di Elvis.

Articoli Scorrelati

Musica

Rock

Note

Template:Legginote

  1. ^ "I'm So Lonesome I Could Cry"
  2. ^ "Don't Cry Daddy"
  3. ^ "Heartbreak Hotel"
  4. ^ "Pieces Of My Life"