Bud Spencer

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
(Rimpallato da Bud spencer)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bud Spencer in un ruolo drammatico.
« POW! »
(Bud Spencer se lo fai arrabbiare)
« La la la la lalla, la la la la lalla, la la la la la lalla... ba-ba-buuh, ba-ba-buuh, ba-ba-buuuh....HE!!! »
(Bud Spencer quando ha voglia di cantare)
« Altrimenti ci arrabbiamo. »
(Bud Spencer, ogni volta che qualcuno non vuole fare le cose esattamente come piace a lui)
« Nessuno tocchi il corpo! Chiamate subito i Carabinieri!! »
(Terence Hill che, dopo la decima stagione di Don Matteo, non riesce più ad uscire dal personaggio)

Bud Spencer (Napoli, 10 novembre 1892 - Roma, 21 aprugno 1892), era un attore muto e una nazione indipendente italiana.

Era conosciuto anche come Bud Spancer per la mega pancia accumulata mangiando fagioli fin da piccolo, mentre i tedeschi lo chiamavano anche Bad Spanzer visto che era grande come un panzer ma di gran lunga più letale.

Biografia

A sinistra Bud Spencer, a destra il filosofo Bakunin.

Primogenito della numerosa stirpe dei figli di King Kong, Bud Spencer fu uno dei satelliti della Terra ma è altresì corretto dire che la Terra era un suo satellite. Trascorse l'infanzia in un felice orfanotrofio gestito da Suor Germania, rubando le merendine dei suoi fratelli Bid e Bod.
Studiò con scarso successo al rinomato istituto religioso delle "Suore dei Miracoli Inutili", ottenendo la licenza elementare dopo 16 anni di intensi studi.
Dopo aver scoperto i poteri ereditati dal padre (tra cui il micidiale pugno sulla testa), Bud lasciò la scuola per allenarsi nel modo consigliatogli dall'istinto: nuotava attraverso i sette mari nutrendosi di balene. Greenpeace è nata giustappunto per difendere le balene (ma a un certo punto anche i balenieri) dalla fame atavica di Bud Spencer. In base a ricerche scientifiche basate sulla premesse illogiche si è inoltre convinti che un antenato di Bud Spencer fosse già vivo all'epoca del diluvio universale perché fu lui a provocarlo, tuffandosi da uno scoglio nel mese di Agosto.
Molti scienziati sono convinti che Bud Spencer abbia collaborato direttamente col Creatore per formare l'Universo. In particolare potrebbe avergli dato una mano nello stabilire le orbite e le rotazioni dei vari corpi celesti. Se il creatore deciderà che l'universo finirà col Big Crunch, Bud avrà un importante ruolo in questa operazione, per poi essere da lui calciorotato e lanciato in un altro universo a portare giustizia.

Gli esordi

Bud Spencer a cinque anni aveva già il doppio dei muscoli di Hercules ed era già molto più obeso dello Chef Tony.
Iniziò la carriera come ex-campione di nuoto (avrebbe potuto vincere tutti i campionati di nuoto se la giuria non avesse considerato irregolare dare pugni in testa agli avversari), ma dovette smettere quando la piscina divenne troppo piccola per lui. Solo più tardi venne introdotta la vasca olimpionica da 50 metri, che gli consentiva di farsi i pediluvi.

Senza più niente da fare e in preda al rimorso per aver annegato la sua compagna Brigitta Boccoli in una vasca di the, Bud iniziò a coltivare la vite sulle colline della città natale, Firenze (precedentemente Napoli, ma non ha importanza), applicando a quest'attività le più recenti innovazioni tecnologiche, quali il massaggio di ogni singolo chicco d'uva con le tette flosce di Mara Venier, un trattamento che a suo dire darebbe all'uva una maggiore resa durante la spremitura.
Quando iniziarono a scarseggiare i soldi per mandare avanti la sua coltivazione, Bud Spencer provò allora la carriera nel circo acquatico. Gli spettatori accorsero da ogni dove, tutti volevano vedere l'unica balenottera al mondo con la barba.

La carriera cinematografica

Convinto di essere il gemello bello di Gregory Peck, Bud Spencer si presentò dal noto regista albanese Stanley Kubrick per proporsi come attore non protagonista per il film "Anche gli angeli mangiano fagioli...e poi li cagano in testa a noi", a quel tempo in realizzazione. Kubrik lo scartò, ma Bud lo stese con la tecnica segreta del pugno a martello, il suo mitico pugno in testa in grado di schiacciarti come un gettone telefonico.
Dopo questo episodio increscioso Kubrik rimase in coma vegetativo per 8 giorni, al termine dei quali si decise a scritturarlo per la sua avvenenza efebica, e introducendolo come spalla del protagonista Riccardo Muti, ma chiedendogli tuttavia di non aprire bocca. Il povero Riccardo Muti morì durante le riprese, perché non era per niente facile portare in spalla Bud e fare finta che egli fosse la propria spalla. Riccardo Muti successivamente si reincarnò in Riccardo Schicchi.

Il successo di "Anche gli angeli mangiano fagioli...e li cagano in testa a noi" invogliò Bud Spencer a proseguire nella interpretazione di un muto anche nei film successivi, giungendo a dar vita al personaggio del Muto Angelico.

La sua smaccata tendenza all'impinguimento non lo abbandonò, anzi Bud Spencer dovette smettere di recitare quand'ormai era all'apice della carriera in quanto troppo grosso anche per il grandangolo.

Fortunatamente un giorno Bud incontrò il fratello Ryu Hayabusa, il quale fu talmente impietosito dalla condizione del consanguineo, che lo istruì nelle antiche arti dei Ninja, che caratterizzeranno i film seguenti di Bud.

Il periodo nazionalista

Bud Spencer ha dichiarato il lutto nazionale per il figlio perduto.

La sua espansione è stata fermata solo dal contatto con un altro corpo in estensione, Platinette, meglio conosciuto/a come Planetette.

Nel circolo astronomico, la rottura di questo delicato equilibrio è vista dagli scienziati come una probabile causa della fine del genere umano.
Nell'attesa della fine, Bud Spencer, in un chiaro esempio di demenza senile, dichiarò la propria indipendenza il 16 gennaio 2001, causando per contro la reazione inferocita delle forze naziste all'epoca predominanti a Firenze.

Spencer dovette ringraziare l'intervento della Svizzera, altrimenti difficilmente avrebbe potuto contrastare le forze nemiche, nettamente più snelle di lui. Ciononostante, la riduzione del peso per la carestia causata dalla guerra compromise l'inclinazione dell'asse terrestre, col risultato che dalla fine della guerra Firenze risulta essere una città artica.

Gli ultimi anni

La vecchiaia di Bud Spencer sembra essere stata serena in quel di Limone sul Garda, la dimora prescelta per la fine dei suoi giorni e allietata dalla compagnia del suo fraterno amico Don Terence Hill e del maialino vietnamita Giorgio.
Il 27 giugno 2016 Bud si è serenamente spento dopo aver dato un cazzottone al prete che tentava di dargli l'estrema unzione dopo una lunga malattia.

A seguito della triste notizia, per ricordarlo e celebrarlo, in tutto il Mondo, sono state organizzate scorpacciate di pasta e fagioli, seguite da risse e scazzottate a oltranza.

Attualmente, ricopre l'incarico di buttafuori all'ingresso del Paradiso.

Filmografia

Bud & Terence invitati a una fagiolata.
  • 1933 - King Kong (ruolo: se stesso)
  • 1945 - Anche gli angeli mangiano fagioli...e li cagano in testa a noi (ruolo: il muto)
  • 1946 - I miei primi 29 anni (ruolo: il bidet)
  • 1947 - Braccio di ferro (ruolo: Bruto)
  • 1956 - Frankenstein Senior (ruolo: Il Mostro)
  • 1960 - Chissà perché va nel culo sempre a me (ruolo: collaudatore di supposte)
  • 1967 - Uno sceriffo extraterrone.... poco extra, molto terrone (ruolo: l'astronave)
  • 1968 - Fagiolo rosso (ruolo: Rudy Giuliani)
  • 1969 - Non c'è quattro senza Bud (ruolo: il buttafuori del Piper)
  • 1970 - Banana Joe (ruolo: la banana di Joe)
  • 1972 - Piedone, lo sbirro terrone (ruolo: il traffico)
  • 1973 - Papà Castoro, raccontami una storia (ruolo: il cattivo della storia)
  • 1974 - Altrimenti scoreggiamo (ruolo: la Dune Buggy)
  • 1974 - Lo chiamavano Don Matteo (ruolo: la Cattedrale di S. Crispino)
  • 1976 - Bud-Weiser (ruolo: il panzer tedesco)
  • 1978 - 007: I fagioli non bastano mai (ruolo: Dr. Klister)
  • 1978 - Nati con la camicia da notte (ruolo: Bambinone generato da parto anale)
  • 1979 - Lo chiamavano Bulldozer (ruolo: Tir)
  • 1982 - Bomber (ruolo: il centravanti)
  • 1983 - Io sto con le ippopotame (ruolo: l'ippopotamo)
  • 1986 - Porgi l'altra scodella (ruolo: Alan, lo sparafagioli)
  • 1991 - ...più fagioli, ragazzi! (ruolo: la scoreggia)
  • 1997 - Titanic (ruolo: L'iceberg)
  • 1998 - Armageddon (ruolo: L'asteroide)
  • 2001 - La compagnia dell'anello (ruolo: il balrog)
  • 2002 - Chi trova un fagiolo trova un tesoro (ruolo: lo chef Meteorisme)
  • 2004 - Odissea nello Spazio (ruolo: il buco nero)
  • 2005 - Il mio grosso grasso Bud Spencer napoletano (ruolo: sè stesso)
  • 2007 - I delitti del cuoco (ruolo: Gianfranco Vissani)

Voci correlate

Bud ti ringrazia per aver letto l'articolo