Annamaria Franzoni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia 2.0.
(Rimpallato da Anna Maria Franzoni)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La nostra Annytorrance durante una puntata di The Club.
« È stato il mio vicino di casa. »
(Annamaria Franzoni sull'Attentato dell'11 settembre)
« Sono incinta, abbiamo già scelto il nome: si chiamerà Natanaele! »
(Annamaria Franzoni in tribunale oppure da Bruno Vespa)
« Mestolo o sabot? »
(Annamaria Franzoni durante una televendita)
Contenti, bambini? La mamma è tornata!

Famosa soubrette italiana, presentatrice, alzatrice professionista di auditel nonché attrice drammatica di chiara fama, Annamaria Franzoni ha spodestato Tina Cipollari dalle luci della ribalta. È l'attraente protagonista del gioco a quiz "Chi vuole ergersi a pubblico ministero e sparare sentenze basandosi su quanto ha letto su un giornale scandalistico la scorsa estate?", poi abbreviato in "Studio Aperto".

NonNews

NonNotizie contiene diffamazioni e disinformazioni riguardanti Annamaria Franzoni.


Le origini

Annmaria Franzoni nasce a Timbuktu nel brumaio 1960, nel periodo in cui il Mali era annesso alla Francia. Successivamente la sua famiglia emigra a Llanfairblablabla.

L'adolescenza

Dopo aver sterminato le scuole dell'obbligo, entra a Medicina nella Regàl Accademique de la Baguette. Sceglie sin da subito la branca dell'oncologia, presieduta dalla docente Wanna Marchi, ma a causa degli scarsi risultati lascia due anni dopo.

Una simpatica foto ricordo con due compagne di scuola.
Una simpatica foto ricordo con due compagne di scuola.

Abbandonata la facoltà si iscrive alla Scuola d'Arte e di Drammaturgia, con docente di nuovo Wanna Marchi. Impara qui le famose espressioni che la renderanno celebre nel mondo del dramma teatrale. La sua compagna di banco è Rosa Bazzi di Erba, con cui ha in comune la passione per rompere le scatole ai vicini. Intanto, per potersi pagare gli studi, si offre per riparare le ghigliottine che serviranno per tagliare la testa ai condannati a morte di Cogne; questa sua fissa per le teste l'attanaglierà per tutta la sua avventurosa vita.

Il primo matrimonio

Si sposa all'età di 21 anni con Costantino Vitagliano, aitante capitano d'industria e amico del Ministro dell'Economia del Regno di Lussenlavia, Maria De Filippi. Dopo un anno dalla loro unione nasce il primo figlio, Alessandro.

Alessandro, figlio della Franzoni e di Vitagliano.

Annamaria è felice, e vive un periodo di splendore con "un raffinatissimo uomo, un inno al buon gusto e all'intelligenza". (tratto dalla sua autobiografia). Cinque anni dopo, Costantino rovina l'unione con Annamaria, e i due si separano. Non meglio precisate voci dicono che lei, al tempo, non avesse accettato il cambio d'immagine deciso dal marito, divenuto il famoso Solange; cambio d'immagine che venne poi anche impartito al figlio, a cui venne cambiato il nome in Vladimir Luxuria.

L'espressione contenta appena scesa dall'altare.

La rinascita

Distrutta dal divorzio e dall'allontanamento dal primo figlio, Annamaria si iscrive a The Club, famoso programma interattivo di intrattenimento culturale di All Music.

Viene avvicinata da un docente universitario che si firma come "Gilettone64", che inizia a importunarla con molestie telefoniche. Annamaria si innamora così follemente di Giletti, e con un intruglio, preparato dalla sua tutor Wanna Marchi, lo convince a sposarla. Annamaria e Giletti convolano a nozze al Casinò di Campione d'Italia, e il matrimonio tra i due viene addirittura officiato da Vittorio Emanuele. I due si separano poco dopo per la relazione clandestina tra la Franzoni ed Alessandro Del Piero, da cui nasce il figlio Gigi D'alessio. Alla domanda rivolta a Giletti "Cosa ne pensi?" lui rispose "Gliel'ho presentato io Alessandro, quella donna mi dava il mal di testa."

Annamaria mentre si regge la testa preoccupata che la cosa sia congenita.

La tragedia

Sale alla ribalta a inizio millennio, a causa di un fatto di cronaca nera. Gigi D'Alessio, il figlio di Annamaria, famoso per la sua enorme testa, un giorno si stringe troppo il bavaglino e la testa gli salta in aria. Annamaria, distrutta dalla tragedia, viene invitata a vari programmi di attualità come Porta a Porta e il Sexy Show. Il marito di Costanzo, che conosce già Annamaria dai tempi del matrimonio con Costantino, vede in lei una rinomata abilità a stare davanti alla telecamera (come Kledi) figlia degli studi intrapresi da Annamaria da giovane.

La nuova carriera

Annamaria inizia così a lavorare come soubrette porta lavagna a Buona Domenica, durante i giochi di abilità mnemonica condotti da Claudio Lippi. In seguito conduce una edizione della Prova del cuoco con Beppe Bigazzi, fino a sostituire Simona Ventura nella conduzione di Quelli che il calcio manco sanno cosa cazzo è.

Il teatro

Raggiunta la fama, decide di scrivere un dramma teatrale su ciò che accadde a suo figlio, intitolato "Peto Petardo". Il dramma vede la luce nel 2006 per la prima volta a Torino, dove famosa rimane l'interpretazione di Annamaria nel suo duplice ruolo: il primo, quello della madre distrutta dal dolore, con la famosa scena del "LA TESTAAAAAAAAAAAAA GLI È ESPLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!"; il secondo come amante dell'indiziato numero 1 del presunto delitto, Michael Jackson, con la famosa scena dell'accavallamento delle gambe in cui Annamaria chiede all'amante un altro figlio.

Motivi di successo

Il suo più grande talento è quello di indurre alla sindrome della signora in giallo a chiunque ne senta parlare; esiste tuttavia una ristretta élite che, sentendo parlare ancora oggi di questo splendido donnino, prova unicamente un senso di scartavetramento dei coglioni.

Rischio di reiterazione

Per l'accusa il rischio di reitarazione del reato è elevato. Nell'arringa il pm ha spiegato che finché esisteranno nomi come Daniele, Emanuele, Ezechiele, Nataniele e Gabriele, la donna potrebbe uccidere ancora!

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Ha recitato un piccolo cameo nel telefilm Settimo Cielo, nella famosa puntata "Mary te quiero mucho, e te quiero er bucho"
  • Ha partecipato al campionato mondiale di "Strip Poker", piazzandosi prima di settore.
  • È campionessa mondiale di D&D e groupie accanita dei Cugini di campagna.
  • Ha appena terminato di girare una serie di spot pubblicitari televisivi, che verranno trasmessi a partire dall'autunno 2007, per le famose compresse a base di Ibuprofene della Angelini.
  • Annamaria è tre volte campionessa olimpica di lancio del mestolo.
  • Il padre della Franzoni ha querelato Nonciclopedia.
  • La casa di Cogne se l'è aggiudicata all'asta George Clooney che in realtà aveva alzato la mano per grattarsi il naso. Clooney pare abbia presentato in Comune un progetto che prevede la costruzione di una diga per far allagare il centro abitato e ritrovarsi così con la casa sul lago.
  • Possiede, anche se in maniera latente, il potere della pirocinesi.
  • Nessuno si ricorda per quale motivo la nostra eroina sia salita agli onori delle cronache; questo perché i fan della fiction devono ricordare tonnellate e tonnellate di informazioni ben più interessanti, come la sua marca di assorbenti interni e il numero di tegole che compongono il tetto della sua villetta.
  • Le voci secondo cui avrebbe aperto un asilo per bambini difficili (tenendoli in riga col metodo del mestolo) si sono rivelate infondate.
  • L'unica cosa più fastidiosa della sua vocina è il farfugliare di improbabili medium di Buona Domenica che indagano su chi abbia messo incinta per la dodicesima volta la Franzoni.
  • È emo, come dimostrato dalla sua frangetta.
  • Si mormora che Bruno Vespa abbia confidato all'inserviente che gli pulisce la lingua dai tarzanelli che Annamaria Franzoni è parente stretta della mamma di Berlusconi e che per questo motivo era suo dovere sponsorizzarla e triturare al meglio i coglioni degli italiani con decine di puntate di approfondimento.
  • In realtà l'arma del delitto era un Poso, da qui il termine "omicidio col Poso". Ci voleva tanto?

Voci correlate