1895

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Versione del 3 giu 2023 alle 02:49 di Wedhro (rosica | curriculum) (Annullate le merdifiche di Pagina poco speciale (rosica), riportata alla versione precedente di Executive2)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guglielmo Marconi effettua la sua prima trasmissione in diretta su Radio Bologna Truzza.
« Good Morning, Bologna! »
(Guglielmo Marconi nella sua prima trasmissione radio.)

Il 1895 (MDCCCXCV in numeri romani, 3591025 elevandolo al quadrato) è un anno del XIX secolo, per poco.
Nonostante le incredibili scoperte scientifiche fu praticamente ignorato dai più, i meno e i diviso invece lo tennero in buona considerazione. Dei per non sappiamo nulla, se ci tenete gli faremo una telefonata più tardi.

Avvenimenti

  • 5 gennaio - L'ufficiale francese Alfred Dreyfus viene ingiustamente accusato di spionaggio in favore della Germania. Sarà degradato e condannato all'ergastolo sull'Isola del diavolo, un luogo così ostile alla vita umana che per poco non ci lascerà le penne Steve McQueen girandoci Papillon. Dreyfus verrà scagionato solo nel 1906, dopo aver lasciato il senno e circa venti kg sull'isola.
  • 14 febbraio - A Londra viene rappresentata per la prima volta L'importanza di chiamarsi Ernesto, commedia in tre atti di Oscar Wilde. Due mesi dopo, questa e le altre commedie dell'autore vengono ritirate dai teatri. L'accusa per Wilde è di aver violato il Criminal Law Amendment Act (sezione 1, 1) del 1885, non tanto con gli scritti ma con "gli orali".
  • 3 marzo - I fratelli Édouard e André Michelin, uno dei quali scarsamente abbronzato e piuttosto in sovrappeso, testano i primi pneumatici per automobile. All'uscita dalla fabbrica, il veicolo buca tutte le ruote per colpa di alcuni chiodi a tre punte. I Michelin sospettano subito la paraculata di un gommista nei paraggi.
  • 17 aprile - Viene siglato tra Cina e Giappone il Trattato di Shimonoseki. La Corea diventa indipendente dalla prima e assolutamente dipendente dalla seconda, che la cederà in seguito alla Russia. Dalle due transazioni il Giappone ricava circa 8.000 tonnellate d'argento, due attaccanti per la Nazionale di calcio e la ricetta del Samgyeopsal (pancetta di maiale piccante grigliata). Per circa 50 anni nessuno caga più il pesce crudo.
  • 25 maggio - Per scongiurare l'invasione da parte del Giappone, Taiwan proclama la propria indipendenza dalla Cina. Il neoeletto Presidente si affretta a spedire una missiva all'Imperatore Mutsuhito, che risponde con un secco: "治天皇"[1]. Il 21 ottobre l'isola di Formosa è giapponese.
Uno dei primi test del TGV francese finito a puttane.

Note

  1. ^ Embè?!
  2. ^ mercenari eritrei pagati a conchiglie

Voci correlate