17 novembre
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Eventi
- 17 novembre 1903 – Il Partito Social Democratico dei Lavoratori Russo si divide in due: i Bolscevichi ("maggioranza") e i Menscevichi ("minoranza"). Bisogna scusarli se ci hanno messo ben 5 anni e se si sono spaccati solo in due, il comunismo era ancora giovane e inesperto.
- 17 novembre 1970 – Douglas Engelbart brevetta il mouse, che prevede inizialmente l'uso di un topo vivo. Ci vorranno 10 anni per capire come mai non funziona.
- 17 novembre 2003 – Arnold Schwarzenegger diventa Governatore della California. È la politica che cambia: dai palloni gonfiati d'aria calda, ai palloni pompati di steroidi.
- 17 novembre 2005 - Primo rosikone documentato nella storia di Nonciclopedia.
- 17 novembre 2007, Roma ‒ Silvio Berlusconi annuncia di aver raccolto 4,3 milioni di firme per mandare a casa il governo Prodi. "Sono perlopiù schede avanzate dalle ultime elezioni", conferma Sandro Bondi.
- 17 novembre 2008, Washington ‒ Primo commento da parte del presidente degli USA Barack Obama alla battuta di Berlusconi. "Ha ragione: sgobbo proprio come un nero".
- 17 novembre 2008, USA ‒ "Britney Spears ha fatto bene a rifiutare il ruolo della Madonna nel prossimo kolossal hollywoodiano" è la prima frase di un nonciclopediano approvata incondizionatamente dal MOIGE.
- 17 novembre 2010 ‒ Colpo alla mafia: arrestato boss casalese Iovine. Ora il governo ha meno probabilità di salvarsi dalla crisi senza questo grande uomo chiave della maggioranza.
- 17 novembre 2011, Italia ‒ Il 6% dei bambini vive in povertà. I meno fortunati in un cassonetto.
- 17 novembre 2011 ‒ Governo Monti: Paola Severino sarà il mio braccio destro!
- 17 novembre 2001, Roma ‒ Governo Monti: la Fornero, la Cancellieri e la Severino sono le donne dell'esecutivo. Praticamente abolito il Ministero della Patonza.
- 17 novembre 2011, Vaticano ‒ Benedetto XVI fa ritirare le immagini scandalo che lo immortalano mentre limona con un suo omologo islamico: "Quefte immagini effere offenzive per mia immagine, JA!".
- 17 novembre 2011, Roma ‒ Prime dichiarazioni del nuovo Ministro della Difesa Di Paola: "Prima riprendiamoci la Corsica e poi pensiamo alla crisi".
- 17 novembre 2011, Roma ‒ Proteste in piazza: "No al governo dei banchieri!". Forte ritorno dei puttanieri.
- 17 novembre 2011 ‒ Il Presidente Monti nelle sue citazioni preliminari non manca di ringraziare il predecessore Silvio Berlusconi: "Questo esecutivo è potuto nascere solo grazie alle sue minchiate".
- 17 novembre 2015 ‒ È avvenuto in USA il primo, completo trapianto di faccia. Il dottor Lecter: "primo", eh? Ma vaffanculo!
- 17 novembre 2015, Parigi ‒ Terrorista in fuga si offre di pagare la benzina a chiunque gli dia un passaggio. L'educazione prima di tutto.
- 17 novembre 2015, Russia ‒ Sparati missili contro l'ISIS, su uno di essi c'era Putin che ora sta prendendo a pugni il Califfo.
- 17 novembre 2015, Italia ‒ Secondo la mappa del terrorismo, è il Molise la regione a minor rischio. Un lato positivo del non esistere.
- 17 novembre 2017, Parma – Totò Riina, la "belva" di Corleone, il capo dei capi, si addormenta per sempre. Per forza, aveva una tale paura del caffè...
- 17 novembre 2017, Ferrara - Operato al cervello mentre suona il clarinetto. Cantare sotto la doccia è diventato così demodé...
Ricorrenze
- Santa Elisabetta d'Ungheria, assistette gli ammalati fino all'ultimo dei suoi giorni. Patrona delle suore che fanno anche le infermiere per arrotondare lo stipendio e per il gusto di guardare la gente che muore.
- Venerdì 17 novembre, giorno della sfiga universale. Anche se non è venerdì, porta sfiga lo stesso.
- Giornata internazionale dei bambini prematuri. Vergogna ai bambini pigri che invece se la prendono comoda.