Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo
Una delle locandine sbagliate dalla tipografia
Paese di produzioneItalia
Anno1963
Dati tecnicicolore: Abbiate pazienza, arriverà!
GenereDocumentario tristissimo
RegiaPier Pablo Pisolini
SceneggiaturaPier Paolo Facciotuttoio
Casa di produzioneNazaret Production™
Interpreti e personaggi
Nemmeno uno

Sopralluoghi in Palestina per il Vangelo secondo Matteo è un film documentario di Pier Paolo Pasolini girato nel 1963, poi uscito nel 1965 e mai più tornato.
Secondo una stima degna di se stessa, la pellicola è stata visionata dallo 0,00042% della popolazione, di questi: il 3% è riuscito a guardarlo per intero, gli altri pomiciavano dopo sette minuti, "maschera" compresa.
Con questa pellicola il regista inventa un nuovo modo di fare cinema: il 3x1. L'astuto individuo, prima di girare Il Vangelo secondo Matteo, organizza un paio di gite a spese della produzione. La prima è un tour dell'Italia alla ricerca degli attori[esagerazione necessaria] da impiegare nel film, la seconda è un viaggio in Terra Santa per valutare i luoghi in cui girarlo. Una strabiliante paraculata da cui però scaturiscono due documentari: Comizi d'amore e questo.
Per recarsi in Palestina si avvale della guida di don Carraro, un suo amico prete a cui si rivolge per le questioni religiose.

Pasolini : Carissimo Don Carraro, l'ho fatta chiamare perché ho intenzione di andare alla scoperta dei luoghi sacri di Gesù.
Don Carraro : A Pierpà, damme del tu. Se te servivano i biglietti pe' entrà aggratise ai Musei Vaticani me potevi pure telefonà, mannavo un chierichetto a portatteli.
Pasolini : No, nun era pe' questo, io parlavo de Gerusalemme, Nazaret e Betlemme.
Don Carraro : Nun c'ho sotto mano l'atlante, che so' 'sti posti?!
Pasolini : Dove si è svolta la vita del Signore: Israele e Palestina.
Don Carraro : Ah, ho capito! Stanno vicino all'Andokazzostan, ce so' stato un paio de volte. Comunque t'accompagno volentieri.
Pasolini : Due chierichetti se li portamo?
Don Carraro : Troppo scomodi da mette in valigia, rimediamo qualcosa lì.

Pasolini spera di trovare dei luoghi che richiamino il mondo biblico arcaico, paesaggi pastorali pregni di pace e meditazione... pace... in Palestina negli anni '60... "A Pierpà, ma che te sei fumato?!"
In quel periodo la tensione arabo-israeliana è alle stelle, morire per lo scoppio di un autobus a Tel Aviv è più facile che tirare le cuoia per la malaria in Uganda. A dargli coraggio giungono provvidenziali le parole di don Carraro:

« Pierpà, considerando l'argomento del film nun c'è da preoccupasse: siamo in missione per conto di Dio! »
(Don Archimede Carraro, Io con Pasolini ci sono stato (in senso buono), Roma 1979, Edizioni Paoline.)

Trama (diciamo così) illustrata

Il Vangelo secondo Matteo sarà girato a Matera, dopo l'intercessione di don Carraro con don Jerinò, capo della 'ndrina di Gioiosa Jonica.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

Note

  1. ^ presentarsi in casa di qualcuno con le mani occupate da regali e cibo

Voci correlate