Riccardo Montolivo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Juventus

Riccardo Montolivo agli inizi della carriera.

Riccardo Montolivo (San Pietro in Sandali coi calzini, 1985), noto altresì come Tontolivo, Montolivia, Mongolivo, Mortolivo o semplicemente Montedimerda è attualmente considerato il giocatore di calcio più dotato dell'intero paese. Del suo paese, s'intende.

Carriera

Riccardo cresce nell'Atalanta, dove arriva a causa di una deviazione lungo la strada verso casa. Passa tre anni nelle giovanili bergamasche insieme a Giampaolo Pazzini, disputando due splendidi campionati, caratterizzati da altrettante retrocessioni, e saltando a causa di una duplice frattura allo sternocleidomastoideo, che si era procurato andando a pesca la stagione centrale, conclusasi con la promozione in serie A.

Grazie a tali performance, Montolivo e Pazzini vengono ceduti alla Fiorentina in cambio di un conguaglio di 100 euro - in favore dei viola - dove tra i due continua a svilupparsi un singolare feeling: Pazzini, infatti, non riesce a vedere la porta, Montolivo invece la palla.

Curiosità

Montolivo è stato per molto tempo ritenuto l'erede di Giancarlo Antognoni, che dal canto suo ha citato per diffamazione l'autore di questa affermazione.