Noah (film)

Da Nonciclopedia, premiata non-enciclopedia dal 2005.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Noah (trad. Noè, pronuncia: Noiah!) è un film del 2014 scritto, diretto e prodotto da Darren Aronofsky. Così siete sicuri che è lui il colpevole.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Noah (film)

Il film è la versione fantasy di Lost in the Space, ambientato in un'era primordiale, con uso e abuso di nomi biblici, proprio come in Neon Genesis Evangelion.[1]

Storia

Il film all'inizio cita il Genesi. Voi conoscete tutti Adamo ed Eva, Caino e Abele, Topolino e Pippo. Ma chi di voi conosce Seth, alzi la mano![2]

Per chi non lo sapesse: Set(h) fu un altro figlio di Adamo ed Eva, dopo che Caino ebbe fatto fuori Abele. (Non ce ne furono altri).

Tutta l'umanità discende quindi da Caino e Seth, che presero moglie[3] e prolificarono. Seth fu un fedele seguace del Creatore, Caino fondò le prime città, le prime industrie e cominciò la deforestazione, lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e dopo l'omicidio inventò l'inquinamento.

A questo punto la storia comincia un po' a deviare dalla vicenda nota, perché i Nefilim, discendenti di Angeli entrati nel mondo materiale, fanno la loro apparizione e sono dei Gormiti.

Avete letto bene, i Gormiti. Lo so che avreste proferito Sachiel, Ramiel, Zeruel e compagnia, ma quelli di cui vi dovete accontentare - casomai andaste a vedere il film unicamente per questo motivo - sono dei Mordiroccia con un terzo braccio che gli esce dalla schiena.[4] C'è un po' di caciara, alcuni discendenti di Caino si fanno aiutare dagli angeli a costruire le industrie poi li licenziano a cannonate, dato che il terreno produce delle utilissime pietre esplosive, suppongo ci fossero degli screzi sindacali.

Lamech, ultimo discendente di Seth, vorrebbe passare i suoi poteri al figlio attraverso la pelle del serpente dell'Eden (Boh? Fa tanto erede di Slytherin![5]) quando altri discendenti di Caino estinguono il cane-armadillo per mangiarselo, e infatti non esiste più. Poi vorrebbero magnarsi anche Lamech, ma vengono menati. Subito dopo arriva l'ultimo discendente di Caino, che fa appunto di nome Tubal-Cain. Appena vede la pelle del serpente dice la sua fatidica frase: "Quella è mia!"[6] e ammazza Lamech. Noah, l'angelico figlioletto, vede tutto... e no, non parte a vendicare il padre, troppo facile.

Seguono visioni, Noah cresciuto e ammogliato vede la terra ricoperta dalle acque, il terreno ricoperto di sangue, migliaia di persone affogate, gli animali pure... solo che gli animali sanno nuotare! Nuotano verso l'alto... Noah li segue, vede una montagna verde... si sveglia! "Nonno, nonno!" urla risvegliandosi.[7] E il nonno è Matusalemme!

Arrivano dal nonno, che gli dà una ghianda magica che fa sbocciare un intero bosco e un fiume, che richiama gli uccelli i serpenti e l'altre bestie, i Gormiti i Mordiroccia gli Angeli decidono di aiutare Noah a costruire l'Arca, che risulta alla fine un assemblaggio di container. (Vedere per credere).

L'astuto Tubal-Cain fa esplodere gli Angeli con delle mine. I roccioni diventano figure di luce!
Dove l'abbiamo già visto?

Infine arriva Tubal-Cain![8] Appena vede Cam, Tubal-Cain pronuncia le fatidiche parole: "Ehi tu! IO sono il tuo re! E questo bosco, È MIO! Questo fiume, È MIO! L'arca, È MIA! Anche questa roccia È MIA!" e molla un calcione a un macigno che gli sta davanti. Il macigno (ovviamente un Angelo) si alza in piedi facendo "GRRRROAR!" e con lui tutti gli altri Angeli che si stavano riposando. Ritirata strategica per Tubal-Cain!

"Ah, ma ritornerò con il mio esercito!" minaccia T-C[9] e poi si rintana in un angolo di foresta a realizzare il modo migliore per fronteggiare il diluvio. "Un'altra arca? Uno yacht? Un transatlantico?" penserete voi? Macché: T-C e i suoi seguaci cominciano ad arrotare le spade, forgiare armi, farsi donne e magnare.

A questo punto, per forza!, scoppia il diluvio.

Seconda parte del film: Lost in the Ark

A questo punto il film diventa per metà "Lost in the space" e per metà "Shining".

Da una parte, il clandestino Tubal-Cain a bordo, nei panni del Dottor Smith, che cerca di sedurre[10] il giovane e geniale Cam,[11] mentre Noah, impazzito per la solitudine, novello Jack Torrance, decide di sterminare anche la proprie famiglia, perché tutta l'umanità è peccatrice.

Così, da un lato, c'è Tubal-Cain che si magna gli animali dell'Arca,[12][13] e dall'altra il pio Noah che rincorre la propria famiglia armato di coltello...[14]

Alla fine i due si scontrano,[15] e forse Cam lascerebbe fare T-C che però riattacca la solita tiritera: "Quest'arca, È MIA! Le bestie, MIE! Le donne a bordo, TUTTO MIO!"

A questo punto Cam e il pubblico non ne possono più e Cam ammazza T-C.

Noah ci ripensa, dice che non se la sente di far fuori la famiglia, arriva la colomba con il ramoscello d'ulivo, l'Arca tocca terra, in cielo scoppia l'arcobaleno pacificatore, Noah si prende una sbronza e sull'orlo di una scogliera a dirupo la famiglia si riappacifica, meno Cam, che non ne può più[16] e se ne parte alla ricerca di una donna.

FINE!

Reazioni della critica

L'opinione della critica in sintesi.

Differenze tra il film e il racconto biblico

  • Olé! Da dove cominciamo?

Differenze tra il film e la serie Neon Genesis Evangelion

  • Ikari Gendo appare un padre più equilibrato ed amorevole rispetto a Noah.
  • Gli Angeli di Anno sono più scenografici, specialmente Ramiel. (Anche Sahaquiel, specie nel Rebuild[17]).
  • Noah ha visioni alternate di terra rossa di sangue e terra coperta dalle acque (di colore normale), mentre in "The End of Evangelion" le due cose sono messe insieme, con le acque rosso sangue.

Link esterni

Brain Mattson, autore della brillante[citazione necessaria] recensione, aggiunge che il serpente viene mostrato troppe volte nel corso del film, all'inizio, nel mezzo, alla fine, ecc. evidenziando un significato gnostico anziché no.
  • Mio!: un omaggio a Tubal-Cain e alla sua filosofia di vita. Tubal-Cain non ha mai osato magnarseli, quei gabbiani![18] Ed essi, a lui grati, hanno adottato come verso la sua frase preferita, a imperitura memoria, nei secoli dei secoli!

Note alluvionate

  1. ^ E, proprio come per Evangelion, questo non fa del film un colossal biblico!
  2. ^ "Io! Io! Noto anche come Sutekh, è il dio del Caos della religione egiziana nonché un alieno, e viene entropizzato dal Doctor Who nell'episodio "Le piramidi di Marte"!!!" Argh... quello è un altro Seth...
    "Io! È il cattivo di Tutenstein!" No, ho detto che non è quello egiziano!
  3. ^ Eh, no! A questo punto non rompete con la solita domanda! Che sarebbe: "Se c'erano solo Adamo, Eva, e i due fratelli sopravvissuti, da dove cavolo hanno preso le mogli???" Come v'insegnano al catechismo, la storia va considerata come un'allegoria della comune origine dell'umanità ecc. ecc.
  4. ^ L' umbilical cable no, non ce l'hanno.
  5. ^ Eppoi, nel Genesi il serpente era pure stato maledetto.
  6. ^ Durante tutto il film non farà quasi altro che dire questo, non appena vede qualcosa di nuovo. Uomini, donne, bestie, persino alberi... "È mio".
  7. ^ Uno si chiede: che traumi gli può mai aver dato il nonno? Dato che l'attore che lo interpreta è Anthony Hopkins, qualche idea ce l'avrei.
  8. ^ Un supercattivo ci vuole sempre nei film americani!
  9. ^ Tubal-Cain. Ché mi sono stufato a scriverlo sempre per intero.
  10. ^ In senso spirituale. Ovviamente.
  11. ^ Controparte di Will Robinson.
  12. ^ E così non abbiamo più il cane-armadillo!
  13. ^ Né i Pokemon! O gli unicorni. Se li è magnati tutti!!!
  14. ^ "Weeendyyy..."
  15. ^ Per forza! L'arca non era grande abbastanza.
  16. ^ Di nuovo. Per forza!
  17. ^ Dove tira fuori due ali di farfalla e degli omini che fanno un balletto.
  18. ^ Dacché la loro carne è schifosa e sa di putrido.


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati