La bussola d'oro (film)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche La bussola d'oro (libro), vedi La bussola d'oro (libro).
Quello a sinistra è il daimon di Rocco Siffredi.
« Un Film stupendo, divino, strabiliante...ehm...di cosa parlava?? »
(Paperoga dopo aver visto La bussola d'oro)

La bussola d'oro è un capolavoro cinematografico, con un cast composto da grandi star come Nicole Kidman, Daniel Craig[1], Eva Green e il Gabibbo. La storia risulta storpiata e mutilata in più parti, senza alcuna spiegazione fornita dai produttori. Tutti coloro che hanno tentato di rosikare in proposito, hanno fatto una brutta fine[2].

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Tutto comincia nel tranquillo monastero Jordan. Lyra e il suo amichetto si sollazzavano come al solito insieme a un gruppo di Ingoiatori fasulli, che volevano insegnarle i trucchi del mestiere. Immediatamente scoprono, a loro malgrado, che la bimbaminkia era già una professionista. Incazzati come bufali afgani, la rincorrono fino al cancello del monastero. Per sciaquarseli dalle palle, Lyra gli promette di portare il fallo personale del rettore a mezzanotte in punto. Nel frattempo, un certo Lord Asriel cerca di convincere gli Accademici del Jordan a farsi donare una barca di soldi, per permettersi un viaggio al Polo Nord e diventare fornitore unico ed incontrastato della Polvere[3]. L'Idea però non piace al Magisterium, un'istituzione parallela di C.H.I.E.S.A., che tenta in vari modi di accoppare l'aspirante grossista di sostanze stupefacenti. Nonostante tutte le trappole tesegli dagli allegri fraticelli e dalle prestanti agenti dell'Intendenza Generale per l'Oblazione il vecchio tossico ottiene i fondi per il viaggio. Il Magisterum, oltre a tentare di impossessarsi delle cervella del Signor Asriel, ha anche un altro piano: sventare tutti i potenziali psicocrimini del Pianeta, sodomizzando mortalmente i bambini e i loro Daimon. Mrs Coulter è assegnata alla direzione della setta responsabile di catturare e condurre esperimenti sui ragazzetti.
Durante tutto il film, Lyra Belacqua avrà il compito di sconfiggere la setta e di inseguire lo zio Asriel, tentando di farlo uscire dal tunnel della tossicodipendenza. La dolce bambina riesce a far saltare in aria il laboratorio della setta, con l'aiuto dell'Esercito dell'Arabia Saudita, ribattezzati Gyziani. Costoro prima la conducono nelle terre di Bolvangar, dove sconfigge gli Ingoiatori reali[4], e successivamente la portano al Polo Nord, ribattezzato Svalbard per l'occasione. In questo grande castello, dove alloggiano gli orsi corazzati, Lyra spodesta dal trono un re e fa salire al potere un altro orso.[5] Con l'aiuto di tutti gli sfigati che incontra durante il lungo viaggio, ossia un aviatore bicentenario, una strega pluricentenaria, i Gyziani e gli orsi corazzati, Lyra troverà lo zio Asriel, ma troppo tardi. Egli infatti avrà già assunto una quantità letale di Polvere, che gli ha spianato la strada per un lungo viaggio verso altri mondi.

La trama è finita, leggete in pace.


La Polvere

L'obiettivo di Asriel.

È il vero motivo del viaggio di Asriel, Lyra e tutta l'allegra compagnia! Attraverso questo fantastico stupefacente è possibile scoprire nuovi mondi. I personaggi sembrano non sapere da dove venga, ma secondo le indagini della S.P.I.A. sembra che questa venisse prodotta in tempi remoti a Sin'cappone dalla fabbrica Sniff Sniff. La formula, elaborata da Saruman il Bianco e Omino Bianco Smacchiatutto,[6] era stata ottenuta attraverso una delicata miscela di Dixan, foglie di alloro e sperma di cammello, e doveva avere un effetto disinibente per le donne. Ma a causa di un incendio tutte le dosi fino ad allora prodotte si volatilizzarono nell'aria e Saruman scomparve. Dopo un'approfondita analisi, il Colonnello Giuliacci rivelò che il fumo creatosi si mischiò con ozono e smog, e seguendo le correnti ascessionali fu portato al Polo Nord dove cominciò a cadere sotto forma di polverina bianca. Apparentemente innocua per l'uomo, questo potente stupefacente mostra tutte le sue potenzialità solo utilizzando il daimon come catalizzatore[7].

L'Aletiometro

Ecco il tuo nuovo indispensabile accessorio!!

In principio doveva essere chiamato Alitometro (strumento per la misurazione del fiato). Visto che lo scrittore del copione è stato nientemeno che Francesco Totti, lo strumento è stato ribattezzato Aletiometro (un po' Etilometro, un po' Alitometro). Questo simpatico e inutile gingillo doveva essere impiegato per scoprire gli utilizzatori abusivi della Polvere, ma a causa di un errore tecnico dell'Ingegner Meo Smazza, è diventato una ruota della verità a domande (con possibilità di fallimento critico al 99,9999%). È stato poi rilanciato nel mercato, spacciato per un elettrodomestico tuttofare: forno microonde, frullatore, cuocipasta e congelatore. Con la modifica Palladium™ e l'aggiornamento del firmaware alla versione 5.0.5, l'Aletiometro è anche in grado di fare il caffè e sfornare brioche alla marmellata.

Personaggi

  • Lyra Belacqua: piccola bimbaminkia dai genitori ignoti. Gli unici parenti accertati sono il nonno Umberto Bevilacqua e la nonna Lorena Sfrangipalle. Conosciuta in tutto il Jordan College per la sua capacità di frantumare i maroni senza neanche toccarli. Ha ricevuto in dono dal Maestro una strana bussola fatta di oro, che usa per scopi illeciti.
  • Lord Asriel: tossicodipendente, presunto zio della piccola bambina-monetina. Ha 4 o 5 lauree nelle materie più disparate, dalla Filologia Applicata all'Ingegneria Ambarica. Parte per il Polo Nord con la scusa di aprire porte verso altri mondi, ma in realtà è solo bisognoso di una dose fuori dal comune.
  • Miss Coulter: una donna (forse l'unica) ingaggiata dal Magisterium. È a capo di una setta di pedofili, e riesce sempre a scappare dai blitz dei Carabinieri, grazie ad una talpa al Ministero della Magia. Si dimostra molto prestante durante le scene del film.[8]
  • Iorek Birnison: per anni è stato testimonial natalizio della Coca Cola, prima che l'azienda lo licenziasse in tempo di crisi. Così, per evitare liti sindacali fu relegato nel regno di Svalbard. Ma anche qui la sua sfiga non ebbe termine. Tartassato di cazzotti ed esiliato per alcolismo, il tenero Birnison fu costretto a farsi assumere da un fabbro di Tribalwars, dove fu vittima dello scippo dell'armatura in titanio e adamantio.
  • Serafina Pekkala: nota prostituta fuggita dal bordello di Tripoli. Per non farsi individuare dalla polizia stradale si traveste da strega, indossando degli stracci neri semi-trasparenti. Durante il viaggio della bambina-monetina, la strega Serafina Pekkala non esita ad aiutarla dall'alto, scagliando frecce avvelenate e banane.
  • Lee Scoresby: aviatore italoamericano, trasferitosi in Texas per motivi di famigghia, è noto anche come Li Scorrèggi[9]. Come Lee conosca un orso corazzato del Polo è tuttora un mistero. Quando cacchio si saranno incontrati, se uno sta nel deserto e l'altro nella neve? Mah.
  • Lord Faa: Generale di Corpo d'Armata dell'Esercito Irregolare Gyziano. Un colosso barbuto del tutto identico a Rubeus Hagrid, con il quale condivide la passione per la buona cucina.

Le razze

  • Ingoiatori: frati scomunicati dalla C.H.I.E.S.A. e assoldati dal Magisterium. Sotto gli ordini della sadica Miss Coulter catturano i pampini e li immergono in salamoia durante i loro loschi esperimenti. Vantano numerosi tentativi di imitazione fra i popolani, e Rocco Siffredi ha incrociato parecchi imitatori, che tuttavia hanno uno scopo diverso da quello dei frati.
  • Gyziani: gli zingari, presenti in ogni fottuto universo! La loro base operativa è una nave attraccata al porto di Pescara. Durante l'avventura formano un esercito irregolare, e per questo saranno severamente puniti con l'espulsione dal Ministro.
  • Savoiardi: popolo di provenienza nordica produttori degli ononimi biscotti. La loro lingua ufficiale è il cirillico. Sono pesantemente bardati e pronti al combattimento, ma più il loro numero è alto, più legnate prendono da Lyra e soci.
  • Streghe: popolo di prostitute provenienti dallo Stato Federale di Tripoli. Viaggiano stringendo in mano un oggetto di forma fallica, con proprietà magiche. Sono armate di frecce avvelenate e di banane OGM, in grado di causare una infezione batteriologica sul campo di battaglia.
I temibili Orsi Corazzati di Svalbard
  • Orsi Corazzati: segregati dalla Coca Cola a Svalbard, questi simpatici animaletti si sono specializzati nell'arte della guerra e dell'urlo libero. Si dice che il precettore di Iorek sia stato Leonida. Questi orsi sono in grado di sviluppare armature in titanio e adamantio, che nemmeno alla Oral-B sono in grado di produrre.
« Niente da dire! Suchano forte e duro! »
(Rocco Siffredi durante una conferenza stampa sugli imitatori degli Ingoiatori.)
« 5 Euro per lavare i vetri della sua macchina! »
(Un Gyziano ad un incrocio di Pescara.)
« Il segreto per sconfiggere i Savoiardi? Presentargli il Tiramisù. »
(Chef Tony su Savoiardi.)
« Waaaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrrrrggggggghhhhhhhh!!!!! »
(Iorek Birnison su qualunque cosa.)
« THIS IS SPARTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! »
(Leonida sentendosi chiamato in causa.)

La critica clericale

In Italia e in America, paesi notoriamente laici, il film è stato criticato perché giudicato irreligioso e ateistico, e non ha ricevuto l'imprimatur dal Sant'Uffizio. Tuttavia, a parte la scena in cui il Papa viene ucciso dalla protagonista, che lo affoga nel letame, non c'è nulla di che su cui polemizzare. La maggior preoccupazione della Chiesa è l'effetto che la visione di questi film potrebbe avere sulle giovani menti dei Papaboy. Per questo gli organi clericali si stanno attivando per mettere all'indice questa produzione cinematografica.
Oh, in più nel terzo libro i protagonisti uccidono Dio e finiscono a letto anche se tredicenni, si innamorano perdutamente per poi venire separati per sempreeeeeeee...Ma forse questo non dovevo dirlo...

Il testo che precede questo messaggio conteneva la trama dell'opera.
Guarda il lato positivo della faccenda: ora non devi passare venti ore su eMule o μTorrent a scaricartela.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • La Kidman, dopo aver conosciuto l'attrice che interpretava Lyra, si è dichiarata simpatizzante di Re Erode, con lo slogan "Era meglio ammazzarli da piccoli!"
  • Dopo il fallimento con la polvere, Saruman Il Bianco è diventato imperatore delle isole Bananas, dove dal cielo dispensa Vigorsol a giovani donne disinibite per far arrapare il loro partner calciofilo.
  • Roger, l'amico di Lyra, ha vinto l'Oscar come attore più orrido della sua fascia d'età.
  • A grande richiesta è stato realizzato un Aletiometro da un team di ingegneri, capeggiati da Rocco Siffredi. Nell'elegante quadrante sono state inserite tutte le posizioni del Kamasutra, ed è possibile scoprire qual è quella che regalerà più soddisfazione al parthner.
  • Perché l'Aletiometro è della Apple, cosa credevi?
  • Bill Gates sta tentando tuttora di fottere il brevetto dell'Aletiometro, e magari di crearne uno più aggiornato, col Service Pack 2.0 e senza nessuno Schermo Blu della Morte.
  • Lord Asriel è il vero padre di Lyra.
  • Miss Coulter è la vera madre di Lyra.
  • Serafina Pekkala è la seconda madre di Lyra.
  • Questo è un spoiler sfacciato e non segnalato.
  • L'orso Yorek Byrnison è un noto pedofilo in quanto chiede a Lyra se lo vuole "cavalcare".

Note

  1. ^ Senza smoking da 007
  2. ^ Come farete voi in caso di rosik su Nonciclopedia.
  3. ^ Una droga così potente da permettere un trip in altre dimensioni.
  4. ^ Cioè non quelli che se lo prendono, ma coloro che catturano i bambini, ingoiandoli.
  5. ^ Da cui si era fatta lautamente ricompensare in contanti.
  6. ^ Un nome un perché!
  7. ^ Alias cartina
  8. ^ No, è la Kidman a essere prestante, non è il personaggio.
  9. ^ Soprannome attribuitogli dopo una lunga cena a base di salsiccia e fagioli.

Articoli correlati


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati