Pippo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecco il nostro eroe mentre si pepara alla guerriglia contro le truppe del perfido Topolino.
« Se Paperino si fa le paperine e Topolino si fa le topoline perché Pippo è triste? »
(Provate a rispondere voi.)
« Pippo! Che cazzo fai! »
(Zucchero su Pippo)
« Pippo non dovevi andare in bagno? Vai in bagno! »
« C'è la maschera di Pippo! »
(Rocco Tanica su Pippo)
« Li mortacci de Pippo! »
(Romani su Pippo)
« Yuk! »
(Pippo, prima, dopo e durante una frase da lui pronunciata)

Pippo (pseudonimo di Pippo Cannelunghe) è un personaggio della rivista disegnata "TuttoGay Illustrated", nel quale è conosciuto con l'amichevole nomignolo Er Mazza, probabilmente a causa della sua cinofilia maschile.


Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Pippo

Vita e storia

Le origini sono sconosciute. Per quanto riguarda gli inizi, i ricercatori Infasil hanno elaborato due teorie:

La prima teoria narra che Pippo era acerrimo nemico di Topolino diventato poi il suo più grande amico per cause sconosciute (forse perché, parlando chiaro, Topolino è sveglio e Pippo è un idiota che al tempo di Sparta sarebbe finito giù da un burrone da piccolo).

La seconda, più verosimile, scolpita inoltre sulla pietra dal grande Andrea Pazienza che ebbe quest'intuizione, sostiene che Pippo e Topolino erano amici fin da piccoli, e insieme iniziarono la carriera, ma verso i vent'anni Pippo si allontanò dal suo amico per viaggiare tra le prime comuni di fricchettoni (siamo negli anni '60) dove conobbe un sacco di persone. Non ne volle più sapere del suo ex-amico, oramai uno sbirro a pieno titolo, ma fu sfortunato. Topolino, maligno e insensibile, lo minacciò di arrestare lui e tutti i suoi compagni, se avesse continuato a fuggire dal dovere. Fu così che Pippo dovette abbandonare gli amici e la comune, per tornare a lavorare con Topolino. Ma ancora oggi rimpiange quei tempi e tenta sempre di rievocarli. Ecco perché Pippo sembra un drogato. Pippo sembra un drogato perché è un drogato.

L'autobiografia di Pippo,nella quale ammette di fare uso di stupefacenti.

Alcuni sostengono sia uno dei principali esponenti degli Alieni Comunisti.
È anche il maggiore esponente della campagna "La legge della L è una falsità", infatti sostiene di essere la prova vivente del fatto che questa legge non è valida. (Se ancora non ci siete arrivati, non vale la pena che ve lo spieghiamo).

Pippo è single, ciò si può benissimo intuire dal nome che ci fa capire bene quale sia il suo passatempo preferito. In molte occasioni vengono presentati continuamente nuovi membri della sua famiglia, come prozii, nonni, nipoti, che sembrano infiniti; da ciò possiamo dedurre quale sia il lavoro prediletto dalle donne di famiglia (tra cui sua madre, non mancano infatti presentazioni di sempre nuovi fratelli che se vi siete chiesti da dove siano potuti spuntare, ora lo sapete).

Per arrotondare lo stipendio si traveste da comico con il nome d'arte di Pippo Franco e conduce un programma tv per ritardati chiamato il bagagnino (o qualcosa del genere io non essendo ritardato me ne sto alla larga).

Nessuno lo sa, ma nel suo solaio, oltre a una collezione infinita di oggetti di ogni genere, c'è anche una piccola piantagione di eroina.

In qualche occasione, quando lavora la notte come travello in via del pipparolo, si traveste da SuperPippo il cui grande potere è quello di riuscire a farsi dieci pippe (intese come seghe non come specie femminili di pippo) in dieci secondi. Riesce ad acquisire questo potere grazie a una coltivazione in giardino di foglie di coca che mastica ogni qualvolta gli prende il ruzzo.

Antenati e parentado

Dopo aver ottenuto la gloria con i cartoni animati, Pippo è entrato nel circolo della droga e della prostituzione.
« Questo ritrovato del mio bis-bis-bis-ultramegatrisavolo dovrebbe liberare il mio orticello da quei fastidiosi insettucci! »
(Pippo, che pensa di aver trovato un insetticida in solaio. Poco dopo, una piaga di coccinelle grosse come grattacieli comparse dal nulla si abbatterà su Topolinia.)
« Non mi dirai che la minestra che ho appena mangiato era una ricetta di un tuo bis-bis-bis!!! »
(Topolino, cercando di razionalizzare perché la cucina di Pippo stia diventando così grande e siano apparse per aria anguille fosforescenti.)

Pippo ha un sacco di antenati, tutti matti. Un tipico esempio era Pippus Margrovius: un suo ritratto si trova qui e la sua fine, secondo gli usi dell'epoca, si trova qui.

Spesso Pippo trova nella soffitta o nella sua cantina residuati bellici o intrugli sospetti o anche ammennicoli vari realizzati dai suoi più o meno discutibili antenati. Inutile dire che se ne serve subito, indossandoli, mangiandoli ovvero eseguendo i rituali descritti nel papiro allegato. Non si è ancora vista la storia con Pippako (Pippo + Sadako), ma è inevitabile che tra i suoi antenati faccia la sua apparizione. Intanto ci sono pirati, alchimisti, generali, alchimisti, imperatori romani[1], viaggiatori sedentari[2], alchimisti,[3] eccetera eccetera eccetera.

Anche i suoi parenti ancora in vita sono creature fuori dalle righe. Tipo la famiglia Addams, per dare vagamente l'idea. Nuvolone, che vive sugli alberi e parla ai gufi,[4] e si nutre di colla da falegname e pallini di piombo, Pippo l'Eremita (noto per la sua ospitalità, ha anche il campo minato), lo zio Pippelmo che coltiva zucche aliene, lo zio inventore pazzo e tanti altri i cui ritratti Pippo utilizza per allontanare gli spiriti maligni.

In tempi più recenti la fantasia malefica degli sceneggiatori ha introdotto quel grandissimo scocciatore del nipote Gilberto (A MORTE!) e negli anni più recenti hanno fatto entrare nella sua vita l'inutile e fotocopiato cugino Indiana Pipps. I due non si sono ancora incontrati, altrimenti ci si aspetta un Gilberto legato sul termitaio da parte di Indiana Pipps e un Indiana Pipps legato sul reattore nucleare da Gilberto.

Pippo e le donne

Fidanzate, spasimanti e così cosà

Pippo è apparentemente l'unico personaggio maschile di Topolinia a non avere una fidanzata: Topolino ha Minnie, Orazio ha Clarabella, Gambadilegno, dagli anni Sessanta, ha Trudy (in precedenza molestava Minni ogni volta che ne aveva l'occasione, fornendo un pessimo esempio.[5]).

Gloria, una fidanzata di Pippo.
In sua compagnia, Pippo prese l'abitudine di emettere versi gutturali. Questo portò alla loro separazione.

Varie possibili fidanzate sono state affibbiate a Pippo nelle storie passate:

  • Gloria (Glory-bee nell'originale inglese; chiamata anche Melinda) una biondina aggraziata dal naso a tartufo, tipica delle storie americane anni Settanta. Ha lunghi capelli biondi o rossi a seconda dell'uzzolo del colorista, legati da un fiocco nero, di complessione fragile; in seguito ha ceduto nome e ruolo alla fidanzata (Gloria, bionda pure lei) di un altro fumato, Paperoga.
Zenobia con Pippo, vestito da Signore del Tempo.
  • Zenobia: inventata in Italia da Romano Scarpa,[6] ora è la principessa leggendaria di un regno misterioso (tipo Ayesha, Colei-che deve-essere-obbedita), intenzionata a dominare il mondo, ora è un attrice di fama stellare, ora ecc. ecc. Capirai che con tutto questo lavoro, lei e Pippo si vedono piuttosto di rado, anche se si divertono molto.
  • (Solo nella versione animata) Roxanne, o, in alternativa, Penelope ‘Penny’ Pooch: madre di Max, ipotetico figlio di Pippo. Resta da capire se Pippo sia vedovo oppure ragazzo padre. [7]
  • Clarabella: nelle storie ambientate in universi paralleli dove Orazio non esiste. Ma tanto questo lo immaginate già.

Ammiratrici

- Stellina, avvenente e procace figlia del folle re Stellario.[8]: “Vi ho liberati perché tra di voi c'è una bellissima creatura di cui mi sono perdutamente innamorata!”
- Topolino (arrossendo): “Mi spiace ma purtroppo sono già fidanzato e...”
- Stellina, indicando Pippo con sguardo languido: “Io mi riferivo - a lui!”
- Pippo: “Topoliinooo... prrrrr!”

A differenza delle fidanzate, le ammiratrici di Pippo letteralmente pullulano. [9]

Se c'è un pazzo con una figlia sexy, capricciosa, procace e crudele, questa si innamorerà follemente di Pippo.[10] Un paio di esempi:

Anche al di fuori di questo complesso, c'è la regina di Hel, nella Trilogia/Pentalogia della Spada di Ghiaccio.

Tutte queste bellezze hanno aspetto umano e possono essere apprezzate anche dai lettori, a differenza dell'elenco precedente.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Pippo è comunista.[12]
  • Pippo è un depravato mentale che si diverte a molestare i nipoti di Paperino.
  • Pippo è un cane e così anche Pluto, ma allora perché uno parla e l'altro abbaia? E perché uno sta su due zampe mentre l'altro su quattro?
  • Che creatura è veramente Pippo? Se è un davvero cane come fa ad avere due dentoni da ippopotamo?
  • Pippo Pippa
  • Pippo si fa le pippe
  • Pippo è malato di eterno singhiozzo, per questo fa sempre YUK!.
  • Se Pippo è un cane e Pluto anche, quando Pippo porta Pluto a passeggio non è come se un uomo portasse al guinzaglio un uomo ritardato?
  • Cosa nasconde Pippo sotto al cappello? Probabilmente una cappella...

Voci correlate

YUK! YUK!

  1. ^ Caivs Ivlivs Caesar Pippvs Avgvstvs, l'unico imperatore di Roma a non aver conquistato nulla.
  2. ^ Proprio così: "Topolino e la bussola del Khan". Voi vi chiederete: se uno se ne sta in poltrona, non viaggia! Rileggete due paragrafi sopra, distrattoni!
  3. ^ Tutti questi antenati che facevano "roba".
  4. ^ Gli dà lezioni di volo.
  5. ^ A parte questo caso, prima non lo si vedeva mai con una compagna, neppure a pagamento. Poiché non c'è solo Minni nel mondo Disney pre-Trudy: vedi Topolino a Hollywood.
  6. ^ Sì, anche lei, come Trudy e Brigitta.
  7. ^ O se abbia fatto Max tutto da solo.
  8. ^ Stel-lario, Dabba yeeh!
  9. ^ Qui ci vuole una galleria!
  10. ^ Chiaramente per colpa del complesso paterno.
  11. ^ "Osservate! Il Punto Senza-G!" Incubo.
  12. ^ [1]