Gremlins (film)

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   La stessa cosa ma di più: Gremlin.
Un gremlin, ovvero un mostricciattolo alto sì e no 30 cm. Nonostante ciò trucidavano persone come se niente fosse.


Gremlins e Gremlins 2 - La nuova stirpe sono dei documentari prodotti da Steven Spielberg che mostrano quali danni possono portare all'ecosistema americano l'importazione di animali di contrabbando nativi della Cina.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

Il giovane Billy riceve per Natale un mogwai di nome Gizmo, un tenero e misterioso animaletto che il padre, uno strambo inventore, ha comprato in un negozio di cianfrusaglie di Chinatown. Le regole a cui attenersi sono:

  • mai esporlo alla luce che lo irrita, in particolare quella del sole, che lo ucciderebbe
  • mai farlo bagnare, altrimenti si moltiplica
  • mai nutrirlo dopo mezzanotte

La prima regola che viene violata è quella di non esporlo mai alla luce, che, quando la mamma di Billy vuole festeggiare quel momento con un ricordo, scatta una foto e con il flash, abbaglia Gizmo che impazzisce per pochi secondi.

La seconda regola viene violata accidentalmente e il Mogwai dà alla luce altri esserini simili a lui, anche se più vivaci ed aggressivi. I nuovi arrivati fanno gruppo e quando con un sotterfugio riescono a procurarsi del cibo dopo la mezzanotte si trasformano inizialmente in dei bozzoli ed infine in Gremlins, orribili mostriciattoli verdi decisamente più pericolosi.

Il primo ad essere aggredito dai gremlins è...


«Ma queste sono informazioni serie! Sono forse su Wikipedia
«Kiahahahahhaahahha!»
«Ok ragazzi, ascoltate! I lettori vogliono leggere il vero articolo! Quando si connettono su Nonciclopedia lo fanno per farsi quattro risate, non per informarsi su qualcosa! Devo venire lì di persona?!? Pensate che dei gremlins possano tenere testa ad Hulk?!? Beh… Se fossi in voi, riporterei l'articolo all'ultima versione buona, ora!»
«...»
«Scusate lettori, non succederà più.»

Gremlins

Un uomo che deve fare un regalo al figlio sedicenne ha naturalmente varie scelte: può regalargli un cellulare, un completo di D&G tarocco o un Furby.

Ovviamente, da genitore responsabile, sceglierà la terza opzione. Dopo aver tuttavia visto il prezzo di un Furby, sarà sul punto di ripensare alla sua scelta, fortunatamente trova un barbone cinese in un sottoscala che gli vende un surrogato vivente del Furby: naturalmente si tratta del disgraziato Gremlin.

Il ragazzo dà al piccolo Gremlin il nome più cretino possibile, Gizmo, e appena ne ha l'occasione ovviamente infrange tutti i divieti imposti dal vecchio barbone: stordisce il poveretto con uno specchietto, lo costringe a un quintuplo parto rettale versandogli addosso dell'acqua, infine nutre i suoi cloni con del pollo avanzato senza neanche sapere che cazzo di ore siano: naturalmente, perché il film possa prendere la piega peggiore, quell'ora è immediatamente dopo la mezzanotte.

La seconda parte del film è quanto ci si possa aspettare da un film dell'orrore di serie C: esplosione demografica degli obbrobri, panico nella città, invasione, strambi incidenti, e infine un ingegnoso piano basato per l'1% sull'intelligenza e il 99% sul culo che stermina tutti i Gremlin tranne Gizmo.

Gremlins 2

« Perché i mogwai del secondo film sono così brutti? »
(Domanda che almeno una volta si sono fatti tutti.)

Praticamente la stessa del primo. Eccetto che i Gremlin verdognoli sono molto più carismatici, hanno invaso un palazzo e hanno un boss capace di parlare in maniera normale invece di ridere come un idiota che non perde tempo a farsi intervistare in direttissima.

Personaggi vari

Grazie per averci provato...
  • Billy: il protagonista, un umile bancario alle dipendenze del signor Dawes con la stessa forza di volontà di un sasso a cui verrà regalato dal padre il piccolo gremlin, perché evidentemente il genitore non si era ancora reso conto che il figlio aveva già problemi ad occuparsi del suo cane. Di pezza. Non chiedendosi il perché delle tre regole, non si farà problemi nel bagnare più volte Gizmo a fini di lucro e non penserà manco per un momento di dare fuoco o spargere acido sui bozzoli dove si sono rinchiusi i gremlins dopo essere riusciti a mangiare dopo la mezzanotte pigliandolo per il culo. Dopo aver causato per ben due volte caos e distruzione qualsiasi persona dotata di un minimo di buon senso si renderebbe conto di non essere adatta ad accudire un mogwai, ma lui evidentemente no dato che deciderà ugualmente di tenerselo.
  • Kate: ragazza di Billy, particolarmente abile nel mettersi nei guai e ricordare traumi infantili che non interessano a nessuno.
  • Signori Futterman: i vicini di casa di Peter, una casalinga frustrata che non riesce a dire al marito quello che pensa veramente di lui e un vecchio disoccupato sbevazzone che crede che ogni apparecchio di origine non americana ospiti Gremlins. Temendo in un loro ritorno nel secondo film un gruppo di gremlins tenterà di farli fuori con uno spazzaneve, purtroppo senza riuscirci.
  • Vecchio cinese: vecchio venditore di robaccia tarocca che non fa altro che fumare, motivo per cui morirà nel secondo film.

Gremlin degni di nota

« Gizmo cacca! »
(Ogni singolo gremlin su Gizmo.)
(Gremlins su tutto.)
Ciuffo bianco mentre mostra rispetto al suo creatore. Un po' come fanno gli atei con Dio.
  • Gizmo: una piccola palla di pelo di razza mogwai (parola cinese che sta più o meno per "ratto che si trasforma in un piccolo demone rettiliforme"). Unico della sua specie a non voler infrangere la regola del non mangiare a mezzanotte, viene egregiamente ignorato da Billy quando questi si accorge che bagnandolo si moltiplica, perché del resto non c'è nulla di strano se Gizmo non era felice alla vista dei nascituri e che uno di loro tenta di strappare una mano a morsi a un bambino quando quest'ultimo tenta di accarezzarlo.
  • Ciuffo bianco: il cattivo del primo film, gremlin che si distingue dagli altri per l'eccessiva crudeltà (dimostrata scippando in più occasioni borse alle vecchiette) e un parruchino bianco sulla testa che spaccia per i suoi capelli. Ha un grande rispetto per il suo creatore, e glielo dimostra in vari modi come ad esempio sputandogli in faccia, giocandoci a frecette (con Gizmo nella parte del bersaglio) e rinchiudendolo nel cesto dove Billy aveva messo i suoi calzini sporchi. Verrà ucciso da Gizmo perché Billy aveva troppa paura di attaccarlo quando questi era sul pavimento a contorcersi dal dolore per l'essersi intenzionalmente bagnato.
  • Mohawk: il Ciuffo bianco del secondo film, con cui appunto condivide il ciuffo bianco e lo stesso rispetto per Gizmo. Si darà in seguito all'alcolismo per essersi fatto fregare il ruolo di boss dal gremlin intelligente, tuttavia a causa della sbornia berrà le cellule di un ragno, trasformandosi in un plagio dei drider di D&D.
A sinistra la prima cucciolata di Gizmo e a destra la seconda. Qualcosa è andato storto durante il parto... A sinistra la prima cucciolata di Gizmo e a destra la seconda. Qualcosa è andato storto durante il parto...
A sinistra la prima cucciolata di Gizmo e a destra la seconda. Qualcosa è andato storto durante il parto...
  • Daffy: uno dei quattro gremlins partoriti male da Gizmo nel secondo film. Ride per tutto, al punto che troverebbe divertente persino un simposio di quattro ore sull'industria metallurgica neozelandese.
  • George e Lenny: due gremlins gemelli creati da Gizmo dopo aver visto in TV Uomini e topi, creando così due obbrobri che anche come mogwai verrebbe voglia di bruciarli con un lanciafiamme. Per motivi non molto chiari George vede nei forni a microonde il suo nemico naturale e appena ne avvista uno non può fare a meno di distruggerli, in genere ficcandoci dentro oggetti di metallo.
  • Gremlin intelligente: gremlin che a differenza degli altri ha preso un composto di ormoni cerebrali, diventando molto più intelligente dei suoi simili e delle persone che lavorano nell'edificio. Grazie ad una supercazzola riuscirà a far abdicare Mohawk e prendersi così il suo posto come capo dei gremlins (ma in ogni caso, a parte il gremlin pipistrello, nessuno di loro se lo cagherà di striscio). In seguito a ciò Mohawk cercherà di uccidere Billy con un mitra per sfogare la sua rabbia, con l'unico risultato di decimare i gremlins nel tentativo. Numerosi particolari fanno venire il dubbio che non sia così intelligente come vuole far credere, come ad esempio il fatto che poteva bagnarsi per creare altri gremlin geniali e che poteva tranquillamente iniettare il siero per proteggersi dai raggi solari sui suoi simili invece di aspettare che calasse il sole per farli uscire. Non soddisfatto dei guadagni fatti recitando nel secondo film si darà alle pubblicità per gli hotel, facendone drasticamente calare la clientela dato che nessuna persona sana di mente alloggerebbe negli stessi hotel dove alloggiano i gremlins.
  • Gremlin vamp: gremlin che grazie a degli ormoni si è fatto crescere un paio di tette, diventando così un trans. Avrà la fortuna di non morire e si sposerà con un uomo talmente disperato da trovarlo chiavabile.
  • Gremlin pipistrello: un gremlin fan di Batman che ha bevuto le cellule di un pipistrello sperando di diventare come lui. Dopo che il gremlin intelligente gli avrà iniettato alla vigliacca un siero che rende immuni ai raggi solari gli verrà pure ordinato di uscire in avanscoperta e tornare per avvertire quando è scesa la notte (in realtà non è molto chiara l'utilità di ciò visto che l'edificio era pieno di orologi). Uscito fuori attaccherà senza un motivo logico il signor Futterman, tra l'indifferenza totale dei passanti.
  • Gremlin elettrico: gremlin che ha bevuto un non ben identificato composto che lo ha trasformato in un un flusso di elettricità pura (si sospetta che ciò sia dovuto in realtà all'ingerimento del frutto Rombo Rombo). Tale potere nelle mani giuste sarebbe qualcosa di devastante, ma nelle mani di questo gremlin ha il solo effetto di farlo intrappolare all'interno della rete telefonica del palazzo.
  • Gremlin frutta e verdura: gremlin che ha bevuto un composto di minestrone. Tale composto ha avuto come effetto quello di fargli crescere frutta e verdura sul volto facendolo così somigliare ai quadri dell'Arcimboldo.
  • Gremlin fantasma dell'opera: gremlin che durante l'invasione al laboratorio non ha bevuto un cazzo ma si distingue dagli altri per l'essere stato sfigurato da un compagno che voleva vedere cosa succedeva tirandogli dell'acido in faccia.

Collegamenti esterni

Voci correlate

E per concludere... il celebre critico cinematografico Leonard Maltin ci darà un parere su questo articolo

Leonard Maltin disapprova questo articolo e ne sconsiglia la lettura dopo la mezzanotte!
Che c'è di divertente in un articolo che parla di creature dispettose, maligne e reppellenti che impazziscono e assalgono persone innocenti?
Ehy, ma che... Fermi, scherzavo, questo articolo è un capolavoro!


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati