Green Book

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Incredibile... grande, grosso, rozzo, irascibile e con un cuore granitico, il mitico Tony si lascia andare a un gesto così tenero come quello di coccolare un cane. E ti ho dato pure del razzista. Mi sbagliavo. »
(Don comincia ad avere perplessità sul carattere stronzo di Tony.)
« Pensavo a mia figlia...è da tempo che chiede un animale domestico. Tu hai figli Don? »
(Tony è commosso.)
« Si, quattro. Il più piccolo compie un anno il mese prossimo. »
(Anche a Don arriva la lacrimuccia.)
« Sarebbe perfetto per mia figlia allora. »
(Tony pensa già a come incartare il pacco regalo.)



Green Book è un film del 2018 diretto alla meno peggio da Peter Farrelly, famoso ai più per aver firmato un lungometraggio rimasto nella storia della cinematografia mondiale: scemo & più scemo.

Il film ha come protagonisti Viggo Mortensen ( Tony, o little Tony) e Mahershala Ali ( Don, ma va bene anche Don), racconta l'amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell'America negli anni sessanta. È ispirato a una storia vera basata su episodi lievemente xenofobi; per motivi strettamente scenografici, si vuole far credere che negli USA esista il razzismo. La pellicola si aggiudica tre premi Oscar tra cui quello come miglior film del 2019 tra i peggiori messi in nomination.

Trama

Tony studia il percorso.

E' una domenica del 1962 e Tony, buttafuori di un night club si chiede il perché quel giorno della settimana caschi proprio tra il sabato e il lunedì; ma soprattutto cosa cucinerà sua moglie per il suo stomaco. Contemporaneamente, dall'altro capo della città, il pianista Don studia l'allineamento di Pluone con Nettuno e le cause che hanno portato alla crisi dei missili di Cuba. Aldilà delle evidenti similitudini negli interessi di questi due individui, il destino riserverà loro un destino comune: conoscersi. I pensieri culinari di Tony, spesso interrotti dal passaggio dei culi delle ballerine del night, vengono ahimè oscurati da una notizia non troppo rassicurante: il suo licenziamento. Chiunque, di fronte a una notizia del genere, cadrebbe nello sconforto; ma non Tony. Dopo aver picchiato i colleghi, camerieri, bariste, cubiste, il titolare e due tizi che passavano di lì per caso, dà fuoco al locale. Senza perdersi d'animo, Tony comincia subito a cercare un nuovo impiego, forte di un curriculum di tutto rispetto conoscenze maturate in anni di risse.

  • La domanda per macchinista di treno viene rifiutata perché, casualmente, proprio in quei giorni veniva inaugurata la prima linea senza conducente.
  • La domanda come guardia del corpo di Marilyn Monroe non va a buon fine per decesso dell'attrice.
  • La domanda come conducente di scuolabus viene rifiutata a causa di un'ordinanza del tribunale che costringe Tony a non avvicinarsi oltre 50 metri dalle scuole. [citazione necessaria]

A quel punto arriva lo sconforto accompagnato a pensieri negativi come il suicidio o, cosa ancor più grave, lavorare per un negro.

Puntualmente si verifica la seconda ipotesi: Don, vincitore di un talent per sfigati, deve fare un tour per promuovere il suo unico pezzo (blacks do it better), ma ha bisogno di un autista che lo accompagni senza far saltare alcuna data per non incorrere in penali quali la morte.

Spiega nei minimi dettagli e con una terminologia specifica quelle che dovrebbero essere le mansioni del lavoro; ma Tony non capisce un cazzo. Il musicista, vista la reazione, cerca di sintetizzare il tutto con concetti molto semplici, comprensibili anche a un bambino delle medie; ma Tony non capisce un cazzo ugualmente.

Don fa un disegno e Tony accetta il lavoro.

Il rapporto tra i due uomini inizialmente non è dei migliori: Don usa un linguaggio forbito mai volgare, Tony comunica con rutti e pugni, ma nel corso del viaggio tra i due nasce una amicizia, rafforzata da un accordo comune proposto dall'energumeno.

« Tu scrivi per me lettere d'amore a mia moglie, io ti paro il culo »

Don accetta, il suo nobile animo pronto a dare una mano a chiunque ne abbia bisogno lo rende felice, e avere chi filtra il suo posteriore non è un'idea così malvagia essendo omosessuale. Prima di partire consegna a Tony una guida chiamata green book. In teoria i luoghi nei quali i neri non vengono prelevati per le piantagioni di cotone, in pratica la lista dei negozi di cannabis light che si trovano lungo il tragitto.

Il tour

La sceneggiatura prevedeva scene per ogni esibizione (solo un centinaio), ma per ragioni di tempo si è deciso di girare solo quelle più significative (due), anche perché la musica jazz dopo un po' ha ripercussioni non indifferenti sull'apparato riproduttivo maschile. In tutte le esibizioni Don incanta il pubblico presente, anche se qualche malumore nasce dal fatto che gli organizzatori puntualmente spengono le luci durante i concerti. Nel frattempo Tony si occupa del buffet.

« Non vado bene per i neri perché imborghesito, non vado bene per i bianchi perché nero. Mi spieghi per chi cazzo posso andar bene allora? »
(Don comincia a capire il senso della sua vita.)
« Per il PD »
(Quando le risposte arrivano dal futuro.)


Orgogli e vergogne della settima arte

Fantasy

Le coliche di Narnia, Il Principe Gaspare - Il signore delle parure - Aragorn - Aborto per ragazzine - Cronache di una bulimia nervosa - Il Miglio verde - il Film dove Ade è Metallaro - Quello che vedi se ti fai troppo di canne - La maschera verde - I duellanti - Conigli e viaggi nel tempo - Sette anime in Tibet - Miscela di grecità random

Film d'azione

V per Vaffanculo - Io sono leggero - Kill Bill Kaulitz - La foresta delle pugnette volanti - I cruciverba - Road trap - Troia - Cuore bravo - Spartaaaaaaaa! - Salvate il soldato Ryanair - I tre balenghi - Gli amici di Charlie Manson - Il nemico a Porta a Porta - Full mafia racket - Un giorno di ordinaria demenza - Life is now - Plasmoon - Puolp Fiction - La città in bianco e nero - Robocop vs Cinesini Saltellanti - Top Gun - Shut the fuck up Island - Cani Riservati... - ... e incazzati - Il riassunto - I guerrieri della botte - Black Hawk Down - Sconti titanici - Il tassinaro - vacanze mafiose a Milano - Fausto e Furio contro l'autovelox - L'uomo di ferro & figlio - La reunion dall'ospizio di attori di action movie vari - Non avere la testa è più divertente - Demoralition man - Le Solite Polpette - La sagra dell'harakiri - I Vendemmiatori - Il mi' Uest, maremma maiala! - Gente con problemi mentali - Alba zozza - Burino al cimitero - Battledogs - Pacific Rimmel - Quelli che è meglio non toccare

Comico

Nemici tuoi - Fantocci - 10.000 lire - La Febbra 1 e 2 - Mobbasta - Momenevado - Fuga da Napoli - Natale al cesso - Il nonsense della vita - Il finto Gesù di Nazareth - Torta Americana - Quel mostro di Franco - Film Spaventoso - L'alba dei morti balbuzienti - Il grande Swarowski - Facciamo finta di prendere la maturità sul serio

Orrore

Non battete quella porta - Collina zitta - Sega - Il pozzo dei desideri - Derby - Sciamalaiaaaaaaan! - Redrum redrum redrum - Il silenzio della Innocenti - Il sollevatore dell'Inferno - The Vigentina Bitch Project - Setten - Il pianeta dei terroni - Alien vs Predator - Dark Water - Paranormal Activity - Caso cestino e seguito - 30 giorni di buio - Nek - Pecora Nera - Anche l'horror è romantico - Il buco - Il fratello di Van Halen - Giuda ballerino! - L'attacco dei pomodori assassini - V per Vicenza - Non violentate Jennifer - Le mani fatate - Il Discesa - A bad book

Film vincitori del premio "Nobody cares"

Alex l'ariete - Il prequel di Lost - American Biuti - Casto lontano - Diverso a chi? - Quello che corse per 3 anni - Grazie Padre Pio - Grease - Vaselina - Harry Fotter - High School Bordello - 'O Savvatore - Non mi chiamo Qualcuno - La partita a scacchi con la morte - L'ultimo film orrendo di Nicolas Cage - Il GPS nuovo - La cagata pazzesca - La febbre del sabato sera - Gente che evade passando in tunnel pieni di merda - Lemonade Mouth - Il paradosso di Gaetano - Mission (non quella Impossible) - La donna che visse una volta sola - Tredici - Quello che faceva un rumorino da niente - Troppo Belli - Tre metri dentro al culo - Ultimo mango a Parigi - Tormentone natalizio - Il film con Grissom capellone e Goblin truzzo - 100 peggiori film di tutti i tempi - De Drimers - Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto - Vi presento Joe Black - Locke

Attori vincitori del Premio Oscarrafone

Gionni Profondo - Gesuccristo - Uataaaaa! - Il furioso - Fei belliffima... - Lo sbabbaro - Scavicchimanonapra evolution - The Tres - Scamorzoun' - Frocettino - Maccio Capatonda - Brucia lì - Modello Giuditta - Cinetto Arco - Pelo Ponneso - Orso Pozzi - Cipollino - Erberto Dancer - Ispettore Frank Drebin - La moglie di Cletus il bifolco - Il cowboy - La roccia - Marlon Brandy - Miss Divorzio - Tommaso Matasse - Nicolas Toupet - Black Lee - Miss Occhiaie - La produttrice di detergenti intimi - Quella che si spoglia sempre nelle pubblicità - Sabrinona nazionale - L'androide paranoide - Quello che in Italia lavora solo lui - L'uomo dalle mille espressioni - Il baffo - Il mozzaorecchie - Paolo Metropoli - Renato Pozzo senza fondo - Caz Woman - Lupo Alberto è sordo - Lo stupìdo... - ... il compare Cicciozzilla... - ... e la loro fusione - Blackjack - Attenti al gorilla - La serial killer - Guglielmo Fabbro - Quelli originali - Quello nella scatola di latta - Roberto Del Negro

Tutto lo spaventoso mondo del cinema

Film - Come realizzare un film - Cinema - Gente che rompe le palle nei cinema - Hollywood - Cinecittà - TV - Western - Horror - Snuff movie - Cinepanettone - The Asylum - Oscar...rafone - Anche in Albania fanno film - Spada e sandali - Cineturismo

Categorie

Tutte le pellicole - Le fuckcions - Tutti gli attori, le attrici e i registi - Il meglio - Tutte le locandine dei film

Fantascienza e avventura

Star Whores - La sua versione turca - E il suo sequel - Star Treccina - Ettì - La guerra degli immondi - Tremori - La saga di Mosconi Wars - Parco nazionale dei dinosauri domestici - Libertà per il Pride! - Numerix - Pelati dei Caraibi - I Gummies - Rita Levi Montalcini - La storia del barbone matto che mangia le bacche velenose e poi muore a causa della dissenteria - Macachi su Marte - Ritorno al futuro - Avatar - Inception - Il film con la ninfomane fatta in casa - Prometheus - Mostriciattoli verdi che si moltiplicano se bagnati - Babylon A.D. - The Revenant - Jupiter - Il destino dell'universo - Luogo di nascita di George W. Bush e Maurizio Gasparri - Doomsday - il regista senza giudizio

Animazione

Emmmorta!!! - Mostrone verde - L'era del freezer - L'era di sbrinare il freezer - La terza era, arriva la carne - L'era in cui il freezer va in tilt - Sta finendo il mondo e ti preoccupi del freezer? - La pantegana che cucina - No alla depilazione!!! - La storia dei vibra... ehm giocattoli - McDonald's City - Il cattivo di un videogioco che spacca tutto - Vichinghi vs draghi pucciosi - Qualcuno ha visto Nemo? - Bianca e Berna nella terra di Fanculo - Titanic:in space - L'attacco dell'addetta al reparto surgelati