1962

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Beatles pubblicano il loro primo singolo. Subito dopo, il bassista italo-scozzese Umbert McBoss viene sostituito da Paul McCartney.

Il 1962 (MCMLXII in numeri romani, qualcos'altro in numeri ittiti) è stato un anno turbolento del XX secolo.
Grazie ad una falsa partenza, non rilevata dai giudici, ha preceduto sul podio il 1963 e il 1964. Non appena la giustizia sportiva avrà terminato l'indagine, e avrà emesso il verdetto, il 1962 sarà probabilmente squalificato e dovremo rimettere gli orologi indietro di 365 giorni e rotti. Durante quest'anno, già tristemente noto per aver ospitato la MDCXII edizione del Festival di Sanremo, si estinsero mufloni ed ermellini. Come ovvia conseguenza i governi di 16 paesi mondiali eliminarono da vocabolari e dizionari la parola "Bifolco", giudicandola illegale. Per maggiori delucidazioni (forse quest'ultima parola non significa nulla) vedi Riesenschnauzer.

Eventi

Siamo in pieno clima guerra fredda, tanto che a Palermo riesce addirittura a nevicare. A luglio però si scaldano gli animi e sempre in Sicilia, stavolta alla base NATO di Sigonella, si registra la temperatura record di 46,7 °C.

« Minchia, nun si capisci chiù nenti! »
(Un agricoltore di Trapani preoccupato dal clima.)
  • Nella cittadina di Novočerkassk, in Unione Sovietica, i cittadini scendono in piazza protestando perché non c'è abbastanza cibo per tutti. Grazie al tempestivo intervento di Armata Rossa e KGB il problema si risolve, 87 persone vengono sterminate sul posto e un centinaio trasferite in accoglienti[da verificare] gulag siberiani.
  • Un Boeing 707, diretto ad Atlanta, si schianta durante il decollo dall'Aeroporto di Orly a Parigi; muoiono 130 persone. Probabile causa del disastro una fetta di Camembert, gettata da un finestrino e finita disgraziatamente nel motore.
  • A Voghera un treno merci piomba su un altro in sosta, carico di passeggeri. Il macchinista si difende affermando di aver strombazzato a lungo per far togliere l'altro dal binario. Purtroppo, a causa dell'ostinazione del secondo, si registrano 63 vittime.

Siamo ancora a giugno e all'ONU iniziano a essere preoccupati. Il segretario generale Maha Thray Sithu U Thant, un birmano che di "Thant" ha solo il nome, propone di chiuderla lì col '62 e di aggiungere al 1963 i mesi di Brumaio, Aprugno, Febbrile, Settobre, Ottembre e Magosto. Il Vaticano si oppone con fermezza: dovrebbe effettuare un richiamo dei calendari di Frate Indovino e sostituirli tutti, ma se pagasse (come sempre) lo stato italiano si potrebbe anche fare. La proposta viene bocciata e il fato si accanisce: muore Marilyn Monroe; diviene critico il reattore nucleare di Latina; esce il primo disco dei Beatles; presso la centrale a energia cricetica di Flagstaff si registra una fuga di pelo radioattivo; Hermann Hesse toglie il disturbo; si verifica la crisi dei missili di Cuba.
In compenso c'è ancora speranza: esce in edicola il primo numero di Diabolik, nascono le attrici Demi Moore, Jodie Foster e Margherita Buy, alle quali si aggiunge Ginger Lynn, anche lei attrice ma di un genere di nicchia, che forse non solleverà mai la statuetta dell'Oscar ma che è maestra nell'alzare altro.

Il fatto del mese

:- Fidel: “Il papa mi ha scomunicato!”
- El Che: “E 'sti cazzi?!”
  • 3 gennaio - Cuba: il leader cubano Fidel Castro viene raggiunto dalla scomunica del "Papa buono". La notizia lo getta in un profondo stato di inquietudine, da cui esce dopo tre giorni di festeggiamenti con rum e prostitute.
  • 2 febbraio - Spazio: per la prima volta in 400 anni Nettuno e Plutone si allineano. Ai nati sotto il Capricorno morirà il chihuahua, i Pesci dovranno evitare viaggi nel Benin e gli Ariete, quelli in trigono col Calamaro, dovranno guardarsi dai pestacarne.
  • 18 marzo - Lussemburgo: la cantante francese Isabelle Aubret vince l'Eurovision Song Contest, una sorta di Sanremo itinerante formato europeo. L'evento mina uno dei capisaldi artistici universalmente accettati, secondo il quale: "la Francia sta alla musica come Paris Hilton ai testi matematici medievali".
  • 15 aprile - Italia: Gianni Morandi inizia la sua folgorante[magari!] carriera, vincendo con la canzone Andavo a cento all'ora il Festival di Bellaria, competizione canora per esordienti con palanche al posto delle mani. Nel comprensibile momento di euforia Gianni dà una pacca consolatoria al secondo classificato, che guadagna la stima del cantante ma ci rimette una scapola.
  • 31 maggio - Israele: a Tel Aviv viene giustiziato Adolf Eichmann, uno dei principali responsabili della Soluzione finale della questione ebraica. Le richieste di grazia (della moglie di Eichmann e di alcuni parenti di Linz) sono tutte respinte perché non si trova un ebreo in grado di leggere la linkua teteska, nemmeno a pagarlo bene.
Il geniale piano per fuggire da Alcatraz.
  • 11 giugno - California: Frank Morris, John Anglin e Clarence Anglin evadono dalla prigione di Alcatraz. La fuga era prevista già da due anni, tempo perso da Morris a spiegare a quei due decerebrati il piano di fuga. Vengono dichiarati affogati nella baia di San Francisco, ipotesi rafforzata dal ritrovamento di una lima nello stomaco di uno squalo pescato a Malibù.
  • 1 luglio - Africa: il Burundi ottiene la piena indipendenza dopo le prime elezioni libere nel paese. La notizia desta enorme scalpore soprattutto in Belgio, dove le autorità governative ignoravano di aver colonizzato quella regione. Anzi, non sapevano proprio di avere colonie. Il giorno dopo c'è il primo colpo di stato, seguito da altri 72 nei sei mesi successivi. Il Burundi è l'unico posto al mondo in cui ciascun abitante, almeno una volta nella vita, è stato presidente.
  • 5 agosto - California: l'attrice Marilyn Monroe viene trovata morta nella sua casa a Brentwood (Los Angeles). Tra le ipotesi del decesso troviamo: suicidio con barbiturici, omicidio con supposta avvelenata, iniezione intercardiaca letale, clistere di Nembutal, rutto abortito. Nel corso della notte casa di Marilyn sembrava la Central Station nell'ora di punta, un andirivieni di politici, dottori, badanti, presidenti, mafiosi, agenti segreti, psichiatri e gente che passava di lì per caso, ciascuno col suo buon motivo per farla fuori. Probabilmente c'era nei paraggi anche qualche immigrato stupratore, intimorito però da tutto quel via vai.
  • 21 settembre - Francia: il governo vara il piano per i test nucleari, l'atollo di Mururoa inizia a tremare ma viene esclusa da subito l'origine sismica del fenomeno.
La minaccia cubana all'America. Per fortuna il piano comunista andò in fumo.
  • 15 ottobre - Cuba: in risposta all'installazione di missili americani Jupiter nelle basi di Turchia e Italia, il segretario sovietico Nikita Chruščëv scodella a Cuba 140 Scud con testata nucleare, più mezza quintalata di bombe carta provenienti da Mergellina. Un aereo da ricognizione americano però fotografa le enormi supposte atomiche ed è subito allarme. Il presidente Kennedy telefona subito dall'apparecchio rosso, quello collegato direttamente col Cremlino, ma risponde una domestica filippina dicendo: "Signori andati casa campagna, me no sa quando torna". Dopo sei giorni di telefonate JFK riesce a parlare col russo che gli risponde: "Tranqui! Non volevo bombardarti: è solo che non sapevo dove stiparli". Ovviamente è una bugia ma si trova un accordo per eliminare le rispettive minacce.
  • 1 novembre - Unione Sovietica: viene lanciata nello spazio la sonda Mars 1, diretta verso Marte. La missione russa è però un fallimento a causa di una banda di rom che rubano alcuni cavi di rame del sistema di guida. La sonda si perde a 106 milioni di chilometri dalla Terra. Dopo sei anni arrivano tre foto che gettano nello sgomento gli scienziati sovietici: nella prima un cane che acchiappa un frisbee al volo, nella seconda una cicciona che sorride presso la Reggia di Caserta, la terza è molto sfocata ma potrebbero essere due dei satelliti di Giove. Oppure un paio di tette.
  • 16 dicembre - California: i detenuti Darl Parker e John Paul Scott evadono dal penitenziario di Alcatraz. Uno dei due arriva su una spiaggia di San Francisco due ore dopo ma viene catturato. La fuga conferma comunque due cose: la possibilità di attraversare la baia a nuoto e l'opportunità di fare un sacco di soldi con un servizio di traghetto notturno per le evasioni.

il 1962 negli altri calendari

  • Anno 1410 del calendario armeno
  • Anno 3372 del calendario arpiù
  • Anno 2691 del calendario allo specchio
  • Anno di Christa Speck Krofft (Playmate 1962) del calendario Playboy
  • Anno della Grande Albicocca secondo il calendario Squallor

Voci correlate