Trombone

Da Condiclodepia, l'onciclepadia disclesica.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Vuoi mettere lo strimpellare di una chitarra col suono armonioso di un trombone? »
( Fanatico del trombone su chitarra)
« Ma cosa vuoi capire te dell'arte di suonare il trombone!! »
( Studente del conservatorio su trombone)

Il trombone è uno strumento musicale aerofono, ovvero suonabile anche in aeroporto, appartenente alla famiglia degli ottoni.

File:Roccosiffredi.jpg
Un trombone.

I trombonisti, così sono chiamati i curiosi individui che scelgono di suonare questo strumento (spesso dedicandovi inspiegabilmente anni di studio), sostengono che la colonna d'aria origini dalla bocca dell'esecutore e trasporti attraverso lo strumento le vibrazioni, sebbene gli altri strumentisti dell'orchestra dubitino, già a un superficiale ascolto della sezione tromboni, che la bocca dell'esecutore sia l'autentica origine del suono, che dipanasi invece da ben altre sorgenti.

Banaaaale!!!

if "%Nonciclopedia%"=="funny" set mondo = "a puttane"

Struttura del trombone

Un trombonista si mette d'accordo con una gentil donzella per una trombata.

Il trombone è costituito da un tubo lungo più di due metri, ripiegato ad "S", e termina in una campana molto grande, che proietta il suono a lunga distanza, nonostante nessuno ne senta assolutamente la necessità.

Una parte del tubo scorre avanti e indietro, modificando l'intonazione dello strumento, e permettendo all'esecutore di rovinare agevolmente ogni tentativo di generare accordi perfetti da parte di qualunque orchestra sinfonica. Il suono del trombone è nobile e maestoso, soprattutto quando l'esecutore è in pausa.

Il trombone in orchestra

La sezione tromboni si trova, ovviamente, in fondo all'orchestra. I trombonisti di solito partecipano alle prove con un ritardo direttamente proporzionale alla distanza che intercorre tra l'auditorium e il pub più vicino.

La funzione principale dei tromboni in orchestra è quella di causare danni all'udito delle sezioni Fagotti e Viole e abuso di betabloccanti da parte del Direttore. Di solito sono tollerati come simpatici mattacchioni da parte di tutte le altre sezioni, tranne i colleghi al Corno, che non sopportano la pari abilità dei Tromboni nel rovinare le rappresentazioni.

Se alla sezione tromboni è affiancato un Bassotuba, è consigliabile proibire la vendita di superalcolici in tutta la provincia almeno due ore prima di una prova o un concerto.

Il trombone in banda

Il trombone in banda non ha nome: il pubblico, coltissimo, dei concerti bandistici, di solito chiama "trombone" il bassotuba e definisce il trombone "lo strumento che va avanti e in dietro", generando ilarità negli astanti e sconforto nei trombonisti. La funzione delle sezioni tromboni in banda è generalmente quella di mettere via le sedie alla fine del concerto.

Trombonisti famosi

  • Homer Simpson (in una puntata in cui si è lasciato con Marge suona Greensleves al trombone)
  • Peter Griffin (ad un "open day" scolastico suona un brano al trombone, poi lo lancia contro una persona, dimostrando di aver compreso il principale utilizzo di questo strumento a fiato)
  • Gabriele Cassone, conosciutissimo maestro trombettista, insultato anche dai giornali esteri. Il suo record è di aver ricevuto in faccia 10kg di pomodori maturi in uno dei suoi concerti (con cui è entrato nel Guinness World Records)
La tromba davanti alla faccia non è per far stile, ma per coprirsi dalla vergogna