Sepultura

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che si libra nell'aere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


I Sepultura sono stati gli inventori della musica che si fa lavorando come netturbini: osservando il lavoro dell'elite netturbina Brasiliana, inventarono un nuovo genere musicale, il Thrash metal. Sono considerati tra i capostipiti del metal Brasiliano e tra migliori esponenti del genere. Hanno venduto milioni di dischi in tutto il mondo, ma poi ritirati dal mercato perché usati come armi.
La rivista Metal Maniac li considera il miglior gruppo Thrash di sempre[citazione necessaria]. Del resto la stessa rivista ha definito Justin Bieber come Rivelazione metal dell'anno 2010. Vedete un po' voi.

La storia

Max Cavalera è da sempre stato un ragazzo tranquillo.

I Sepultura sono sempre stati dall'infanzia la testimonianza dell'esistenza della carnagione bianca in Brasile. Il che è assai strano, dato che gente come Ronaldo, Ronaldinho e Adriano sono negher. Pure i naziskin di quelle parti lo sono.

Tutto ha inizio a Rio Brasilia Sao Paulo[1] Belo Horizonte, una metropoli Brasiliana che conta gli stessi abitanti di altre metropoli mondiali come San Antonio in Alpe od Orgosolo. All'età di 10 anni, Max Cavalera (figlio di un osservatore calcistico italiano) fece una passeggiata nelle favelas e, caso strano, fu derubato dai bambini della suddetta favela[citazione necessaria][2]. Max incazzatissimo covò rancore per anni, finché a 13 anni scoprì che poteva chiamare gli sbirri e che si sarebbe risparmiato tre anni di inutili rancori e seghe mentali. A 15 anni scoprì la musica metal, che allora era composta dai soliti quattro gruppetti di merda come i Venom, i Led Zeppelin ed Ozzy Osbourne. Quindi decise formare una band con il fratello Igor. In seguito assunsero il bassista Paulo Jr e il chitarrista Andreas Kisser. Decisero di chiamarsi Sepultura (Tomba, in portoghese), e questo ci fa capire la grande voglia di vivere di questi loschi individui. Essendo tra le prime band metal del Paese, suscitarono molto scalpore assieme ad un'altra band, i Sarcofago, e rischiarono di venire linciati dalla popolazione, che credeva fosse arrivata la tanto attesa Apocalisse di zombie. Fortunatamente entrambe le band si salvarono facendo discorsi senza senso su Pelé e Falcao, e tutti sanno che gli zombie parlano solo di cervelli.

Il successo

Come potete vedere, questi ragazzi sprizzano felicità da tutti i pori. Notare Andreas Kisser (più a destra) che se la ride di gusto e Igor Cavalera (più a sinistra) che sorride al fotografo.

Le prime incisioni risalgono al 1985, quando trovarono una casa discografica disposta ad incidere quella spazzatura che si degnavano di chiamare musica[3]. Prima provarono con la Joao Baptista Antonio Murcio de Morales Records, poi con la Luiz Romario Francisco Baptista Antioco Registraçoes, infine riuscirono ad incidere il loro prrimo EP con la Cogumélo Records, Bestial Devastations, registrato assieme ad un'altra band di Belo Horizonte, gli Overdose: moriranno di lì a poco[4]. Ciò fu sufficiente per renderli più noti di altri celebri artisti del settore come George Bem, Raul Seixas e gli MPB4. Altri due album seguirono nel 1986 e nel 1987, ma a nessuno importa.
La vera svolta avvenne nel 1989, con l'incisione di Beneath the Remains, che fu la catapulta che li lanciò definitivamente nel mainstream della scena metal. Così famosi che i Metallica gli facevano una pippa. Anzi, due. Anzi, il servizio completo.

Il loro successo è dovuto anche alle loro radici hardcore punk, che uniti ad atmosfere proprie del thrash e dell' heavy, riuscivano, senza cadere nel grindcore, ad ottenere forti sonorità, evitando di plagiare altri riff, senza però uscire dai canoni ma senza nemmeno peccare in originalità né di scale diatoniche minori, né in pentatoniche lidie ed eolie di la, do e fa. Il tutto senza essere grunge. In altre parole, citando il rag. Fantozzi:

« È una cagata pazzesca! »

Radici intossicate e sviluppi recenti

Questa non è la copertina di un album dei Sepultura.

Nell'anno 1996 dopo Zico i Sepultura capirono che tutta quella monnezza stava intossicando la Foresta Amazzonica. Da quì nacque in loro un grosso senso di colpa che li convertì alla causa ambientalistica: ecco che viene alla luce il loro lavoro più famoso, Radici intossicate, il primo album di tarantella-metal, genere che univa il metal più rumoroso ed estremo alle tarantelle più veloci. Il grosso successo dell'album però creò una frattura tra Massimino e gli altri: infatti Max non voleva pagare più le tasse alla categoria degli spazzini e così abbandono la band, formandone un altra, i Soulfly, o "L'anema e chi t'ha mmuort" dove manda a fanculo un po' tutti sempre e comunque (sopratutto spazzini e finanza per le tasse arretrate). Max venne rimpiazzato da Giancarlo (la curiosità è che Giordano era nero, infatti è sempre stato fuori dal gruppo ed era vittima di bullismi). Qualche anno più tardi anche iggor abbandonò per il cancro che contrasse per lo stare troppo a contatto con la monnezza e fu sostituito da Giancarlo. Igor comunque ha creato con Massimino una nuova band, "The Cavalera Conspiracy", dove ordiscono una cospirazione contro un po' tutti quelli che gli stanno sulle palle.

Questa purtroppo sì.

Nemici e amici

Gli amici dei Sepultura sono pochi, diciamo che gli unici amici dei Sepultura sono appunto i Sepultura... Ma loro hanno tanti (o troppi) nemici:

  • I netturbini concorrenti.
  • I truzzi brasiliani, ma basta che siano truzzi.
  • Quelli che lottano per eliminare la Maria.
  • Gli Slayer
  • La pasta asciutta
  • La pasta con le sarde
  • I pizzaioli a cui dici di non mettere le acciughe ma le mettono lo stesso.
  • Gargamella il mago e il suo gatto Birba.
  • Minkipedia (che merda...)


Ma dopotutto hanno degli amici (adesso che ci penso):

Membri della band odierni

  • Giordano ErbaSporca - vomito e rutti
  • Paùlo Juventus - stendino
  • Andreino Favelo - bretella e banana
  • Giancarlào Dos Santos Apareçido de Leite Jesus Ronaldinho - camion da netturbino

Ex membri

  • Max CavalloVera - vomito e rutti
  • Ibor CavalloVera - camion da netturbino
  • Luciano Pavarotti - tenore (nel singolo "Rutti, rutti sanguinanti")

Discografia

Purtroppo la discografia dei Sepultura è stata ritirata dai netturbini concorrenti, che hanno venduto i cd alla Fnac di Milano (quindi andate a vedere lì).

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

  • Essendo brasiliani e quindi poveri, è dato sapere che tutta la loro strumentazione fu creata da loro stessi riciclando munnezza, cosa che economicamente diede loro molti vantaggi (pagarono sottobanco Baggio affinché sbagliasse l'ultimo rigore del mondiale di USA 94, facendo vincere il Brasile).
  • Allo stesso modo pagarono pure l'arbitro Ecuadoregno Byron Moreno affinché favorisse il Brasile ai mondiali Corea del Sud - Giappone 2002.
  • Max ha tirato su un nuovo gruppo che si chiama Soulfly, che vuol dire "anima volante", cioè quello che ha sentito quando i netturbini lo hanno sotterrato.

Note

  1. ^ Se credete veramente che il Brasile sia composto solo da Rio, Brasilia e S.Paulo siete messi prorpio male.
  2. ^ Cosa credevate potesse accadere in una favela?
  3. ^ Del resto, perché credete si chiami Thrash metal?
  4. ^ Indovinate in che modo...