Dead Kennedys
I Dead Kennedys, sono un gruppo Hardcore punk. Ovvero che ha in comune col punk chitarre scordate e bassisti incapaci, oltre a una voce irritante, solamente che al posto della batteria c'è un AK-47 con munizioni infinite.
La formazione
I Dead Kennedys si formarono grazie al leader nonché frontman Jello Biafra che contattò un chitarrista grazie ad un'inserizione su top girl. Come batterista venne arruolato un talebano automunito. Il bassista è inutile.
Gli esordi
La band si fece notare fin da subito nel panorama del punk underground californiano, quando al primo concerto il batterista fece fuoco sul pubblico. Fortunatamente c'erano solamente due spettatori, ovvero il chitarrista e il bassista che purtroppo morirono.
Lo stile
La musica del gruppo si era evoluta in un periodo molto breve, passando dall'hardcore iniziale per arrivare ad un innovativo stile con musicisti e dinamiche molto lontane da altri gruppi del genere. Ma In pochi se ne accorsero per via del suono dirompente e onnipresente delle Percussioni. Tuttavia il vero punto di forza della band non era la musica bensì la componente politica e sociale dei testi, carichi di una graffiante ironia e odio dichiarato nei confronti di religione (religious vomit), stato, ricchi, poveri (kill the poor), bambini (I kill children), Bambini morti (I've just killed a children),il gruppo rivale The Exploited, cani (dog bite), nazi punks (fuck off), forze dell'ordine (police truck),Pol Pot (Holiday in Cambodia), Rambo, MTV(get off the air) e perfino nei confronti dell'anarchia. Odiano anche se stessi e certamente odiano te.
lo scioglimento
I dead kennedys non raggiunsero mai il successo per due motivi: il primo è che odiavano MTV. Il secondo è che odiavano il successo. Inoltre nonostante il cantante si scervellasse giorno e notte per creare testi lunghissimi, articolati, originali (nonché carichi di odio) il pubblico non poteva apprezzarli perché ogni canzone durava in media 3 secondi e il testo di ogni pezzo occupava in media otto fogli protocollo. Scritti in piccolo. E non una riga si e una riga no, ma tutte le righe. Il pubblico li odiava per questo. Ma veniva contraccambiato.
Curiosità
- Jello Biafra può recitare la divina commedia in 3 secondi.
- Il gruppo non passò mai a una Major, naturalmente perché le odiavano.
- Portale Musica: accedi alle voci che trattano di musica