Rock

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dalla forfora.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Rock

File:Ricercato.JPG
Questo individuo è ricercato dai rockettari di tutto il mondo. In caso di un suo avvistamento, vi preghiamo di contattare lo 031/5674889
« Il rock non morirà mai »
(Neil Young)
« Il rock è morto »
(Nietzsche)

Il rock (pronunciato all'inglese "rock" e non all'americana "rack") è un'arma di distruzione di massa ed è considerata dal Regio Regno di Vatikan una malattia al pari dell'Omosessualità o del tifare Inter.

Cos'è il rock

Il rock nacque all'inizio degli anni '60 e poi sviluppatasi lungo i primi anni '70, quando l'uscita di scena dei Beatles diede finalmente spazio alla buona musica: la dance, il rap, la techno.

Purtroppo insieme a questi generi musicali nasce anche il sopracitato rock. Si caratterizzò subito per la sua capacità di raccogliere in preghiera centinaia di migliaia di protoscimmie, che per due ore sentono il cantante/gruppo/ebete rock di turno. Alcuni scienziati dicono che questa è una pratica molto usata dagli autolesionisti per provocare forti danni alle orecchie. Non si è trovata altra teoria per cui dei mammiferi debbano sentire questi rumori.

In pochissimi anni il rock accolse nelle sue braccia milioni e milioni di proseliti: a partire dagli anni '80, tuttavia, vi fu un calo di fedeli a causa del propagarsi epidemico di generi musicali come metal, punk e pop. Tuttavia, nello stesso periodo, un manipolo di coraggiosi individui iniziò la sua opera di conversione all'interno di Nonciclopedia, cosicché tramite la loro opera il culto possa tornare a regnare incontrastato su tutti gli altri generi musicali.

Ancora oggi questi pochi fun sono oggetto di una caccia spietata dei Nonciclopediani che vogliono riportare la loro terra allo stato d'origine, guidati dal fantasma di Paul McCartney (sì, è morto).

Com'è fatto il rock?

File:Jack Black School of Rock.jpg
Dal 2003 è stata creata anche una scuola per l'insegnamento del culto. Nell'immagine, il direttore dell'istituto.

Beh, il rock non ha una vera e propria forma. Tuttavia si può facilmente distinguere. Prendiamo ad esempio un ritmo metal, così veloce da risultare incomprensibile:

Beh, è incomprensibile no?

Si può notare come tale ritmo sia scialbo e piatto, senza un minimo di sentimento. Ora, sentiamo invece un ritmo pop:

TA-TA-TA-TA TA-TA TA-TA-TA-TA TA-TA

È evidente che l'inframmezzatura del ritmo dà un senso di frustazione all'ascoltatore. Infine, ascoltiamo la perfezione, un bel ritmo rock:

TU-TU TU-TU TU-TU TU-TU

Eh? Non è un amore? Ritmo, passione ed un pizzico di odio, tutto qui.

Il rockettaro

« In verità vi dico: chi non ascolta "Smoke on the Water", "Hey Joe" o "Stairway to Heaven" è un emo! »
(Jimi Hendrix)

Parliamo ora del fedele del rock, colui che crede veramente nella musica.

Il rockettaro, per strada, è facilmente distinguibile da alcuni particolari:

  • Mp3: le cuffie sono sempre attaccate agli orecchi. Il volume non è eccessivamente alto (stiamo parlando di ROCKETTARI, non di metallari o emo)
  • Vestiti: converse o vans, jeans, giubbotto di pelle e occhiali da sole (moda più volte ricopiata dai metallari)

Il rockettaro nella sua casa, invece, è ancora più distinguibile. Sulla via, man mano che ci si avvicina a casa sua, si iniziano a sentire voci ad alto volume, da cd o preferibilmente dal vinile, di artisti quali Led Zeppelin, AC/DC, The Doors, The Who, Deep Purple, Pink Floyd , Guns N' Roses, The Rolling Stones, Bruce Springsteen e altri.

Se poi diamo una sbirciata veloce all'interno di casa sua, sono visibili poster di Freddie Mercury e Jim Morrison attaccati alle pareti, una Fender Stratocaster o una Les Paul appoggiata al muro e il rockettaro padrone di casa intento a mimare una suonata di batteria con gli occhi chiusi, sulle note di "Highway to Hell".

Normalmente il rockettaro ha una passione morbosa verso la sua chitarra e se a sorpresa entrerete a casa sua potrete trovarlo intento a trombarsela, questo ha causato gravi lesioni al suo cazzo e durante la guerra di secessione tra i metallari e i rocker questo era un segno di riconoscimento, migliaia di rocker sono stati uccisi per colpa della loro chitarra, ma loro non lo ammetteranno mai.

I Papi Rock

File:Bonopope.jpg
Papa Bono I (detto anche "il Papa Bono"), Antipapa Rock dal 1980 a oggi

Con il termine Papa Rock si identifica il primate della religione del rock, colui che dirige la Santa Fede e rappresenta un punto di riferimento per tutti i fedeli. Esso viene eletto alla morte del precedente, o quando questi voglia lasciare l'incarico per motivi personali, tramite conclave formato da vari musicisti che si rintanano all'interno del Wembley Stadium. Non appena viene raggiunto un accordo sul nuovo Papa Rock, un incaricato prende la Stratocaster nera usata dal primo Papa Rock, Jimi Hendrix, e attacca a suonare "Purple Haze", le cui note si propagano per tutta Londra.

Allora una folla si accalca all'esterno dello stadio, accogliendo il nuovo pontefice battendo le mani e i piedi simulando "We Will Rock You": allora il nuovo Papa Rock si presenta al popolo da una tribuna, ed impartisce la benedizione alzando il dito medio.

Lista dei Papi Rock dagli inizi a oggi

  • Jimi Hendrix (1967-1971), eletto per acclamazione a Woodstock
  • Jim Morrison (1971-1973), morto assassinato da un fan del boogie-woogie
  • Freddie Mercury (1973- 1978), abdicò dopo aver scritto "Bycicle Race" (che proprio rock non è...)
  • Angus Young, chitarrista degli AC/DC (1978-1983), lasciò il posto per riprendere gli studi al liceo (ricordate la sua divisa durante i concerti? In realtà ha sempre desiderato farlo, ma non ha mai trovato il coraggio...)
  • Neil Young, zio del precedente (1983-1985)
  • Brian May (1985-1989)
  • Slash (1989-1993), che abbandonò in seguito ad una famosa dichiarazione pubblica (in seguito si scoprì che era solo ubriaco, ma ormai era troppo tardi)
  • Roger Taylor (1993-1995)
  • Ringo Starr (1995-2003)
  • Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin (2003-regnante)

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Eric Clapton non è rock. Anche "Cocaine". È blues, e se qualcuno ti ha detto che è rock o non sa un cazzo di musica o è un emo
  • Resta comunque il fatto che è più rock Clapton di tutti i Tokio Hotel messi insieme.
  • Se vuoi sapere cos'è rock e cosa non lo è, chiedi al vate Adriano Celentano

Vedi anche