Template:Accusa

Quest'articolo è sotto processo!
Le sue sorti sono in mano al giudice Santi Licheri, che sta decidendo se cancellarlo o meno. Il tuo voto può fare la differenza (ma non illuderti più di tanto...). Leggi la politica di cancellazione di Nonciclopedia.



« Dapprima vi furono i cacciatori, quindi gli agricoltori. Poi, visto che nello scambio esiste possibilità di guadagno, prostitute e politici. Appena si ottiene un vantaggio, è necessario proteggerlo, e dunque la quinta professione è quella di guardia del corpo. Dopo di ciò vengono gli architetti. CAZZO, NON SONO NEMMENO NELLA TOP FIVE... »
(Renzo Piano e l'importanza di essere architetti)

Lorenzo Nonceffretta, per gli amici Renzo Piano (Genova, 4 marzo 1943) è un architetto italiano.

Biografia

 
Il profilo migliore di Renzo, immortalato mentre costruisce casa propria... "Prima io, poi tutti gli altri!"

Nato nel porto di Genova, venne abbandonato all'interno di un pianoforte dalla madre, tossicodipendente ricercata dall'interpol. Viene trovato da un marinaio di nome Lorenzo Forte, così per un gioco di parole gli viene dato il nome di Renzo Piano; un'altra leggenda metropolitana afferma però che il nome del padre adottivo fosse Braccio di Ferro, e che il soprannome derivi dalla sua abitudine di scoreggiare col silenziatore. Si laurea al Politecnico di Milano con 110 e frode, dopodiché vive per molti anni all'estero. Risalgono a questo periodo i suoi legami con la yakuza, con i coltivatori di oppio sudamericani e Al Qaeda, che col tempo diventeranno i suoi primi clienti, oltre a eliminare qualche suo rivale e a spargere la voce della sua bravura. Collaborando con molti colleghi già affermati (poi scomparsi misteriosamente) accumula atelier e studi su cui basa tutto il suo lavoro.
Morirà nel febbraio 2064, e ha già disposto nel suo testamento biologico di venir seppellito in una colonna da riempire col cemento, sia per diventare parte di una delle sue opere, sia per risparmiare sul cemento.

 
Qualsiasi cosa rappresenti, questa è la prossima opera di Renzo Piano.

Progetti

 
Se queste le avesse costruite Renzo Piano col cavolo che crollavano.

Dal 2000 si è ritirato dal lavoro per problemi di salute ma c'è chi dice che in realtà si sia ritirato in contemplazione e si stia allenando...

Onorificenze

Renzo è stato insignito della legione straniera, della croce di Malta, della svastica di Berlino, del titolo di senatore a vita, di pericolo pubblico, di ambasciatore per l'UNESCO, del premio Pulitzer e dell'Oscar per le migliori scenografie del film "Un tè nel deserto".