Quake

dà noccicolopedia lencicopedia libbera da lortografia
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Cluedo addormenta la nonna e Monopoli ha rotto le palle? Friggi due würstel e piazza tutta la famiglia davanti al computer per ore e ore di spassoso sbudellamento!! »
Réclame tedesca del videogioco.
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Quake
« Carne in scatola: apri e gusta! »
(Istruzioni incise sull'armatura da Knight standard)
« Comincia a correre... »
(Tipica frase di un Vore)
« Sics! Sics sics! De namber ooof de bist!! »
(Giocatore medio due nanosecondi dopo aver ottenuto un pentagramma di protezione)


Quake è il capostipite della quadrilogia di videogame di freccette firmata ID.
Viene clonato nel lontano 1996 assieme alla pecora Dolly, utilizzando il codice sorgente di un altro famoso videogame, ma rimane semisconosciuto alla popolazione mondiale fino all'uscita del suo secondo capitolo.

A oggi viene ricordato come il primo gioco su PC di tiro al bersaglio che introdusse la modalità multiplayer, inventata per permettere ai sadici assatanati ai ferventi giocatori di ammazzarsi tra loro anziché torturate i bot all'infinito. Contando che nel '96 la 56k era un lusso, i server della ID rimasero occupati per la buona parte della loro vita soltanto dagli impiegati della stessa casa di produzione.

Trama mai vista prima

Nei panni di un soldato spaziale senza nome detto Ranger, il giocatore deve proteggere il solito pianeta Terra da un entità malvagia, denominata Quake, che vuole eliminare la razza umana e fare altre fregnacce già sentite. Fottendosene altamente della fisica quantistica, il soldato sconosciuto attraversa di volta in volta portali interdimensionali che lo conducono in luoghi remoti ripieni di mostri alieni di varie forme e dimensioni, per recuperare in questo modo quattro preziose rune che gli permettono di raggiungere il cesso privato di Quake, che altri non è che il cugino di Cthulu.

Nemici mai visti prima per davvero, e mai più rivisti

Gli orribili, nauseabondi, crudeli e assai bastardi avversari sembrano usciti da un incubo post-sbronza di Carlo Lucarelli. Vengono illustrati di seguito perché sono proprio originali[citazione necessaria] in base alla pericolosità ma soprattutto alla stazza:

Ranger: lo sconosciuto soldato che salverà la Terra uccidendo tonnellate di alieni, coi piedi amputati.
Rotfish

Carpe avariate non-morte provenienti dalle pescherie Rio Mare. Non fanno un cazzo sott'acqua e tanto meno fuori; in compenso appestano l'area con il loro inconfondibile odore.

Rottweiler

Cani alieni delle dimensioni di un cinghiale, addestrati seguendo una condotta militare. A parte mordere le caviglie assenti del protagonista e morire per una fucilata, fanno caciara e disseminano deiezioni per tutto il livello di gioco.

Grunt

Ex-commilitoni del soldato sconosciuto. Altamente sadici come guardie di Manhunt, i loro fucili fanno un danno pari alla puntura di una vespa; peccato che come le vespe attacchino in 252852562385 mila alla volta.

Enforcer

Colleghi palombari-robot dei Grunt. Si distinguono per la resistenza maggiorata, per avere meno senso dell'umorismo dei loro compagni d'arme e per il loro fucile laser Fisher Price che acceca la vista se puntato negli occhi del giocatore.

Zombie

Non-morti nudisti che barcollano claudicanti per i dungeon, senz'armi e insensibili alla fame di carne umana. Unici nel mondo videoludico ad essere immuni agli headshot, sono inoltre antiproiettile al 100%, e diventano piuttosto molesti a causa del lancio di interiora marce contro il protagonista. Per sbarazzarsene è bene utilizzare le granate, risparmiando cartucce e chiodi. Ne resterà una rachitica testolina che fa l'occhiolino.

Ogre

Orchi commando delle dimensioni di un platano, assuefatti al consumo di steroidi e McDonald's. Si esprimono peggio dei maiali del Duca Atomico e all'occorrenza agitano motoseghe nemmeno fossimo in "Non aprite quella porta". Considerata l'intelligenza media dei nemici di questo videogame, gli Ogre si differenziano per non riuscire a mirare in alto o in basso, venendo periodicamente sterminati in vasti gruppi da un solo giocatore appostato su un muretto alto cinquanta centimetri.

« No Fido, cazzo! "Braccia"! Non "pappa"! »
L'addomesticamento di un Fiend richiede molta pazienza.
Scrag

Fastidiosi pitoni volanti con il viso del gatto di Alice nel Paese delle Meraviglie, non particolarmente degni di nota se non per la capacità di secernere acido verde e scagliarlo sotto forma di sputo; e di cadere come mosche col DDT.

Knight

Cavalieri dello Zodiaco in salsa medievale, stanchi del misero stipendio concesso loro da Atena decidono di cambiare bandiera. Essendo cavalieri utilizzano spade e lame assortite per fare il loro sporco lavoro, ma con la giusta dose di chiodi da bara possono essere convinti a desistere dalla loro crociata.

Spawn

Ammassi informi di sterco azzurro e maleodorante, infestano l'area di combattimento rimbalzando come palline del flipper addosso a muri e persone, causandone lo schifo e a volte conati di vomito. Inoltre possiedono l'irritante particolare di esplodere alla morte, deatomizzando il soldato sconosciuto sul posto e suscitando nel giocatore un odio profondo direttamente proporzionale alla crescente volontà di infilare un pugno nello schermo.

Death Knight

Space Marine del Caos dotati dell'armatura di Iron Man e cornuti fino al soffitto, trarranno gloria e pacche sulle spalle per ogni arto mutilato al protagonista. L'armatura comprata da Mastrota li protegge da lanci di proiettili, chiodi e scarpe, costringendo il protagonista ad esaurire le scorte di missili per il lanciarazzi.

« Ma che piacere averti per cena!! »
Gli Shambler sono dannatamente amichevoli.
Fiend

A metà tra un Pacman troppo cresciuto e un Deathclaw, è una bestia degna di un esperimento mal riuscito di un film Horror di serie B. A dispetto di ciò, la sua rimarchevole velocità e la fame di carne sminuzzata rendono il Fiend un rompicoglioni di serie A.

Vore

Alieni a tre zampe usati come artiglieria semovente, nel senso che si semi-muove. La loro tattica di scassamento palle consiste nel tentare di uccidere il protagonista costringendolo ad estenuanti sessioni di scatto da fermo e staffetta, motivandolo mediante l'uso di droni telecomandati a forma di palla chiodata da ventidue chili, veloci come un'auto di Vin Diesel.

Shambler

Per completare la lista della spesa delle immondità, lo Shambler è uno yeti glabro dalla mole di una ruspa, con la bocca ripiena di denti aguzzi e poco avvezzo all'igiene personale; il suo ruggito risuona per l'area di combattimento e gela il sangue del giocatore come un bollettino del canone Rai. Completamente cieco si affida solamente al proprio udito, almeno quando non è impegnato a gridare, spezzettando qualsiasi cosa gli si pari davanti, amici o nemici che siano. La sua pelle di gomma lo rende immune alle esplosioni, per cui il metodo migliore per sbarazzarsene rimane giocare con lui a freccette con lo sparachiodi.

Arsenale mai visto prima

Un Rottweiler particolarmente affamato scatta all'attacco.

L'arsenale del videogioco introduce armi nuove di zecca[citazione necessaria], giusto per non essere l'esatta replica di quell'altro.

  • Axe: Ascia bipenne insozzata di sangue coagulato, prima sul panorama videoludico ad apparire brandita in prima persona.
  • Shotgun: Classico calibro 12, ottimo per cacciare di frodo e spaventare le guardie al casello dei portali.
  • Double Barrelled Shotgun: Perché avevano già finito le idee magari una canna mozza non basta.
  • Nailgun: Sparachiodi col logo dei Nine Inch Nails utilizzato per inchiodare assi di legno e all'occorrenza arti al muro.
  • Super Nailgun: Spara pali di frassino benedetti che feriscono maggiormente grazie alla Grazia divina.
  • Granade Launcher: Arma utilizzata per gettare granate sul nemico col classico "tiro a banana".
  • Rocket Launcher: Lancia i razzi.
  • Thunderbolt: Bastone di Gandalf che scatena scariche elettriche fulminanti. Se ne sconsiglia l'uso in acqua.

Curiosità

  • Gli Shambler possono essere utilizzati come bulldozer per ripulire un'area senza sparare un colpo.
  • Nella malaugurata occasione in cui un Fiend cerchi di smembrare uno zombie per ucciderlo, lo stesso Fiend morirà di noia dopo quattro ore di inutili tentativi.
  • La stessa cosa accade al giocatore che prova ad eliminare uno zombie con l'ascia.
  • Ogre e Death Knight sono nemici naturali, visto che questi ultimi sono sempre in mezzo alla linea di tiro dei primi.
  • Dopo la produzione di pietre miliari, come Wolfenstein 3D e Doom, e ciofeche come Quake appunto, il grande autore di videogiochi[citazione necessaria] John Romero lascia la ID Software. Non realizzerà mai più un gioco decente in tutta la sua vita.

Voci Correlate