Piccione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Versione del 10 giu 2008 alle 19:25 di Cattoblepa (rosica | curriculum) (il frazionale solo a venezia serviva per la battuta seguente...)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche Colombo, vedi Colombo_(uccello).
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi Colombo, vedi Cristoforo Colombo.
Disambiguazione – Oops! Forse cercavi Colombo, vedi Tenente Colombo.
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi Colombo, vedi Furio Colombo.
Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi Colombo, vedi Emilio Colombo.
Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche Colombo, vedi Tony Colombo.
Disambiguazione – Magari hai fumato troppo. Se cercavi la Colomba, vedi Colomba.
Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi la Colombia, vedi Colombia.
« Dannate fabbriche volanti di sterco! »
(Oscar Wilde)
File:POVIA.jpg
Un piccione esulta per aver centrato la testa di Pippo Baudo al Festival si Sanremo


Il piccione, da non confondere con il picciotto, è essenzialmente un macrovirus volante che trova il suo habitat ideale nei grandi centri abitati. Il piccione è noto principalmente per la naturale predisposizione al vandalismo, al trasporto di messaggi, ai traslochi, alla riproduzione, al rumoreggiamento, alla produzione di acidi vari e per l'indiscussa presenza di un campo, di caratteristiche analoghe a quelle di un campo elettrico, in grado di attrarre bestemmie e pallini di fucile da caccia.
Il piccione viaggiatore angloamericano, come il nome evidenzia (Carrier Pigeon[1]), trova numerosi impieghi nel campo delle telecomunicazioni radio.

Vita del piccione

Il piccione vive nutrendosi dei rifiuti urbani e integratori probiotici, si riproduce in fretta tramite scissione molecolare degli atomi della propria ala destra e non muore quasi mai. Nell'arco della sua esistenza, che va dai 6 anni ai 12 secoli, a seconda dell'intensità del traffico, produce diversi ettolitri di guano estremamente velenoso, ed al contempo provvede nel versarli nella maniera più efficente possibile sull'ambiente urbano, per motivi ancora da chiarire. Già nell' XVIII secolo gli studiosi ritennero utile definire una densità di piccioni per unità di volume per descriverne analiticamente la popolazione. Alcuni esempi di valori di rilevati in alcune città italiane sono:

  • per Milano
  • per Venezia
  • per Vergate sul Membro

Ecco infatti spiegata l'elevata presenza di disgustosi frammenti di piccione in alcuni vicoli di Venezia.

Comportamenti comuni

Il piccione tende restare nelle vicinanze di altri piccioni, che si comportano tutti nella stessa identica maniera (non so se avete presente un gruppo di truzzi...è inutile che guardi allibito il pc...truzzo = piccione). Tende ad adottare una manovra di volo casuale, che prevede il decollo, il volo casuale, l'atterraggio su una superficie qualsiasi, l'attesa, quindi la ripetizione del ciclo. Proprio per questo gli studiosi pensano che il piccione abbia un processore 8086 come cervello: tale tesi è avvalorata dall'intelligenza dimostrata dai piccioni guidati nel famoso videogioco Worms. Un secondo comportamento in comune è la caccia a tutte le cose più piccole di un bulldog, tutto ciò che è più piccolo e che si trova a venezia sparisce all'istante, infatti a Venezia il tasso di mortalità infantile è elevatissimo.

Uccidere un piccione

Per questi motivi ed altri ancora il piccione è stato dichiarato, nel 1972, minaccia all'umanità dalla NATO, pertanto non è da considerarsi un amico dell'uomo.

Dopo il divieto dello sport del tiro al piccione da parte di enti privati legati al Satanismo, le principali misure di sicurezza oggi adottate contro i piccioni sono gli Aghi e le Automobili. I primi possono essere acquistati in un qualsiasi negozio di agopuntura, di ferramenta o di stampanti. Piazzandone chilometri e chilometri su ogni tipo di protuberanza e sporgenza, si ha la possibilità che un piccione in volo casuale non si posi su di essi. Le seconde possono essere acquistate nelle apposite concessionarie e risultano un investimento più duraturo ed efficace contro la lotta al piccione. È sufficente guidarla per strada per avere possibilità di investire un piccione.

Il parametro

Tale suddetta probabilità è stimata dalla formula:



Dove

  • è la quantità media di piccioni per unità di volume,
  • d è la superficie dell'area urbana,
  • e è l'anzianità del piccione,
  • è la costante adimensionale universale di efficenza servizio di nettezza urbana (detta costante ESNU).


Tale si esprime pertanto nella ben nota unità di misura piccione per secondo su metro.

Il piccione e le fave

È stata statisticamente dimostrata la falsità del detto Prendere due piccioni con una fava. Le statistiche dimostrano che in media con una fava si possono far muovere almeno 12 piccioni e provocare la morte di alcuni; tuttavia il lancio di fave, noto come favismo è una tecnica ampiamente svantaggiosa da applicare nella guerra al piccione, per via dell'eccedenza di animali rispetto al numero dei legumi.

Il piccione a tavola

È severamente sconsigliabile solo pensare una cosa del genere. Infatti Chuck Norris stesso ha varato un emendamento nel 1982 che vieta ufficialmente l'uso del piccione quale alimento sia per l'uomo che per altre forme di vita. Tuttavia pare che numerosi enti privati legati al Satanismo pratichino clandestinamente la cucina del piccione, per fini quali l'allucinazione collettiva e l'apertura di portali sull'Inferno.

Voci correlate

Collegamenti Esterni