Bob Dylan

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera... finché non ci beccano!
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Accusa

ATTENZIONE: QUESTA PAGINA È ROCK/FOLK/COUNTRY/POP!!!
« Accidenti, Bob Dylan è proprio rock/folk/country/pop. Sì insomma, capisci quello che voglio dire? Non dico punk, metal o house, parlo di rock/folk/country/pop; e non un rock/folk/country/pop poco rock/rock/folk/country/pop, ma vero rock/folk/country/pop. Un rock/folk/country/pop che ti entra nelle vene e ti penetra nell'anima senza lasciarti andare... proprio rock/folk/country/pop insomma.

L'house, il metal e il punk sono lenti.

Bob Dylan è rock/folk/country/pop. »
Bob Dylan, da giovane, mentre pensa a come sovvertire l'ordine istituzionale.
« È quello dei Beatles, giusto? »
(Joe Jonas su Bob Dylan)
« Quelle che canto io non sono canzoni di protesta, sono brani matematici »
(Bob Dylan su fare il figo)
« Comunque la nostra versione è meglio. »
(The Edge degli U2 su "All Along the Watchtowers")

Bob Dylan (nato Bruce Frederick Joseph Springsteen e soprannominato The Boss) è un cantante, poeta, scrittore, compositore, pittore, scultore, filosofo, profeta, giornalista, ambasciatore dell'ONU, uomo-sandwich ma soprattutto taglialegna statunitense, noto per essere ebreo.

Personalità di spicco in molti campi artistici, Bob Dylan fu da sempre molto impegnato oltre che artisticamente anche politicamente, specialmente negli anni '60, difatti molte delle sue canzoni sono diventate inni di movimenti quali il Ku Klux Klan, l'esercito americano e il partito repubblicano.

Amante della sperimentazione e dell'innovazione, Dylan ha sempre puntato a rinnovare il suo stile musicale. Dopo aver cominciato come cantante punk (ha suonato per un breve periodo con i Green Day, anche se i Green Day non lo sanno), è passato al rock. Annoiato dalla vita da rock star fatta di sesso, droga e altro sesso e droga, si è poi dedicato a molti altri generi tra cui il pop-punk, lo ska, il jazz lo swing e, ovviamente, l'heavy metal. Attualmente è entrato in quello che i critici chiamano "periodo hip hop" e compone la sua musica con lo pseudonimo di 50 Cents.

Nella sua carriera è stato insignito di numerosi premi, tra cui svariati Grammy, alla faccia dei Black Eyed Pees, un premio Oscar per la miglior interpretazione di Bob Dylan in un film su Bob Dylan, e perfino il premio nobel per la chimica per le sue ricerche in campo erboristico. Parlando dei suoi molti riconoscimenti, Bon Dylan ha dichiarato più volte: "L'unico premio che desidero sul serio è un'America più egalitaria, dove donne, uomini, bianchi e neri possano sentirsi fieri di essere ciò che realmente sono... anzi, no, cancella, l'unico premio che voglio davvero è una coppa Uefa".

Scheda segnaletica

Bob Dylan, il cui nome in ebraico era Raz Degan, da cui la necessità di usare uno pseudonimo per tutta la sua carriera, è nato il 24 maggio 1941 a Hibbing, una cittadina mineraria del Minnesota, dove visse coi genitori fino ai diciotto anni, a riprova del fatto che anche lui era un bamboccione. In un paese come Hibbing di cose da fare ce n'erano veramente poche e Dylan trascorse gran parte della sua adolescenza a girarsi i pollici. Contrariato dalla sua inattività, il padre, un burbero ebreo ortodosso che rientrava a pennello nello stereotipo, gli rinfacciava sempre di non darsi da fare abbastanza per la famiglia:

« Ma guardati, sempre lì sul divano a girarti i pollici! Io alla tua età ero già riuscito ad influenzare il programma politico di due diversi governatori. E tu invece che cosa vuoi fare della tua vita? »
(Abram Zimmerman)

Sinceramente colpito dai rimproveri del padre, Dylan decise di dare una svolta alla sua vita e accese la radio. Sfortunatamente l'unica frequenza che si riceveva in tutto il Minnesota era Radio Maria.


Il suo pseudonimo deriva da Bob Marley e Dylan Dog.

A lui si devono canzoni che hanno segnato (negativamente) gli anni dal 1960 ad oggi, in particolare Burping in the Rain, canzone simbolo della lotta aerofagista contro la Guerra.

Polistrumentista, Dylan si esibisce suonando chitarra, armonica, kazzoo, tamburello e fischietto brasiliano. A volte suona anche il putipù, ma la cosa gli riesce davvero male.

Ha suonato con grandi artisti che - puntualmente - lo hanno buttato giù dal palco dopo non più di dieci minuti; fra i tanti ricordiamo: Grateful Fart, Tom Perety, Patty Shit, Bruce Spingsperm, UDue, Carlos Santanna, MFS&B, Mariano Apicella, Franco Califano e Mario Merola.

È stato proposto più volte per il Premio Cicciobello per la Letteratura, ma Big Jim si è sempre opposto.

Discografia

A nessuno importa

Curiosità

  • Grande appasionato di Poker, è universalmente conosciuto col soprannome di The chicken.
  • Grande appasionato di ruzzola, è conosciuto anche come Il ruzzalaro del Minnessota.
  • Appassionato anche di VHS e DVD porno, è conosciuto anche alla Polizia di Manhattan come lo zozzone con la chitarra.
  • È stato recentementa fermato dalla Polizia mentre sbirciava una giovincella che faceva la doccia con la finestra aperta, per giustificarsi ha detto: "volevo comprare la doccia e usarla per fare quettro passi sotto la pioggia".