1883

Da Nonciclopedia, la cosa che cosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcune eccellenze del 1883. La Apartheid Jazz Band trionfa alla prima edizione del Festival di Pretoria, col brano Hit the black. L'esploratore tedesco Rüdiger Baßler scopre le Isole Cayman, e il modo di non pagare le tasse. La Nazionale francese di palla prigioniera conquista l'oro l'argento agli Internazionali di Cosenza.
« Socmel! Ma è sbulbato di brutto! »
(Alessandro Mussolini nota che il piccolo Benito è completamente calvo alla nascita.)
« Senta padre, come ho già detto in passato, la religione è l'oppio dei popoli! Quindi mi dia l'estrema unzione, mi riempa la pipa e si levi dai coglioni, grazie. »
(Ultime parole di Karl Marx in punto di morte a Padre Fritz Hülziker.)

Il 1883 (MDCCCLXXXIII in numeri romani, MACHENESOIO in numeri aborigeni) è un anno del XIX secolo (a sua insaputa). In America, da quasi vent'anni è finita la guerra di secessione americana e, per tener vivo l'interesse dei media, ogni anno continuano ad essere trucidati svariati negri in Alabama. Sul fronte della segregazione razziale si sono comunque fatti passi da gigante, quelli di colore continuano ad essere discriminati, ma è riconosciuto ufficialmente che non è giusto. Molte persone nascono, tante altre muoiono, i restanti tengono duro. Gli eventi si susseguono ad un ritmo incalzante, molti sono irrilevanti, tutti gli altri insignificanti, ma generano comunque un incomprensibile fermento. La maggior parte della gente passa notti insonni, con l'angoscia di decidere di fregarsene o ignorare completamente l'accaduto. Le scoperte scientifiche segnano il passo, l'anno prima Robert Koch aveva scoperto il bacillo della tubercolosi, nel 1883 l'unica domanda depositata all'ufficio brevetti (peraltro rifiutata) è la ricetta della coda alla vaccinara. In compenso non mancano le catastrofi naturali ma almeno, essendo "bio", sono sicuramente preferibili a quelle OGM.
L'anno finisce il 32 dicembre, cogliendo tutti di sorpresa e suscitando le ire di San Silvestro, che ci teneva ad essere lui a salutare.

Eventi

Inaugurazione del ponte di Brooklyn. Per volere del sindaco Theodore Bookie, i barboni possono dormire appesi ai cavi, ma non sotto.
  • 24 maggio - New York, vengono aperti definitivamente al transito il ponte di Brooklyn e il ponte ponente ponte-ppì tappe tappe-ruggia, la sontuosa cerimonia del primo ruba la scena al secondo, che finisce presto dimenticato.
  • 28 luglio - Isola d'Ischia, un terribile terremoto distrugge gran parte della famosa cittadina termale di Casamicciola. In realtà il vero obiettivo era Procida, ma prendere bene la mira quando si trema in quel modo è davvero difficile.
  • 12 agosto - Amsterdam, muore l'ultimo esemplare di quagga in cattività (equus quagga quagga) dando fine alla specie. Della notizia se ne frega l'intero mondo accademico, oramai c'è già lo zebrallo e quindi si va a pari.
  • 27 agosto - Indonesia, uno tsunami seguito all'eruzione del vulcano dell'isola di Krakatoa, tra Giava e Sumatra, uccide 36.000 persone, metà delle quali finite in quei posti di merda con la formula roulette.
  • 30 ottobre - Da qualche parte, in gran segreto, l'Impero austro-ungarico sigla un trattato con la Romania, tendente a contrastare l'influenza della Russia nei Balcani. L'accordo prevede il furto del carbone dai depositi dei treni russi, e una postilla riguardante il rame che lì per lì non viene ben compresa.
  • 7 dicembre - Milano, la Prima della Scala coincide con l'arrivo della corrente elettrica portata dalla società Edison. All'arrivo della bolletta, il direttore del teatro esclamerà: "Sarà la prima e l'ultima!"

Nati

Nasce Mussolini, la piaga del sudore ha le ore contate.
  • Adriano Baracchini Caputi, pittore italiano († 1968), sua l'opera Madonna con lingua di Menelicche, esposta oggi al Museo Rubamazzo di Pocapaglia‎ (CN)
  • Gertrude Barrows Bennett, scrittrice statunitense († 1948), famosa per aver dato il via ai generi dark fantasy e gang bang.
  • Max Friz, ingegnere meccanico tedesco († 1966), a lui si deve la nascita della BMW, e di sei mocciosi pestiferi che terrorizzarono l'intero quartiere.
  • Benito Mussolini, polit giornal dittatore italiano († 1945), famoso per aver portato vent'anni di brìo in un'Italia troppo assonnata.
  • Molti altri[1]

Morti

  • Karl Marx, filosofo, economista e storico tedesco (n. 1818), ha dato vita alla corrente socio-politica del marxismo, principale causa del malessere di cui soffre uno che prima ci credeva.
  • Philipp Christoph Zeller, entomologo tedesco (n. 1808), la sua grave insonnia lo portò a descrivere 186 nuovi generi di falene. La monumentale opera conta ben 136 volumi e sono custoditi oggi al Museo di storia naturale di Londra, nessuno li ha mai degnati di uno sguardo.
  • Eugenio Rampazzo della Moscatella, visconte siculo (n. 1828)
  • Erminio Zittu, biddaio sardo (n. 1822)
  • Richard Cordley, pastore protestante del Kansas (n. 1825)
  • Birillo, pastore maremmano (n. 1869)
  • Rufus, pastore tedesco (n. 1871)

Note

  1. ^ persino nel Regno Unito

Voci correlate