Estrema unzione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'estrema unzione è uno dei sette sacramenti della Chiesa Cattolica.

Essa sarebbe una sorta di viatico per l'aldilà, ma, a detta di molti osservatori, ha il potere di accelerare i decessi, tant'è che gli eredi frettolosi ricorrono a essa al fine di potere finalmente afferrare i beni del defungendo.

Dispositivo sacramentale

Un officiante l'estrema unzione mentre terrorizza il moribondo. Intorno si vedono i parenti pronti a festeggiare.

Il prete addetto, cioè l'untore, riconoscibile perché porta un avvoltoio su ciascuna spalla, interviene solo in seguito alle insistenze degli eredi: è vestito di nero e viola e applica del cerone sulla faccia in modo da apparire spettrale; ciò è indispensabile per spaventare il malato che, talvolta, muore appena lo vede. Inoltre porta un fornelletto in cui bruciano incenso, diossina e scorze di carruba in modo da impedire all'ammalato di respirare.

Tra preghiere e salmodi spiega al dipartente i vantaggi del decesso illustrando i risparmi di vitto, alloggio, vestiario, tasse, bollette, eccetera, infine convince la vittima a lasciare tutti i suoi beni alla Chiesa. Questa operazione è detta mano morta in quanto, mentre parla, il celebrante palpeggia le parti intime del decessante. Se l'ammalato acconsente infine lo unge. Se non acconsente è lo stesso.

La sostanza utilizzata per l'unzione è detta olio, ma in realtà è una pasta giallastra dall'odore di caccole, gorgonzola e trementina. È una sostanza urticante, fortemente acida e che provoca tachicardia, strabuzzamento degli occhi, febbre. Viene appositamente fabbricata dalle Suore di Santa Arrapatina, un ordine penitente dedito ai venefici.
A volte si produce cancellando semplicemente dall'etichetta originale le parole "di ricino. Concentrato."

Infine il celebrante benedice sia la casa sia la vittima oramai deceduta.

Statistiche

Le statistiche attestano la grande efficacia dell'estrema unzione; difatti il 100% degli unti è morta e mai nessuno è sfuggito agli effetti dell'olio santo.

Extreme estrema unzione

Extreme estrema unzione.

Negli USA, paese fortemente cattolico, l'interpretazione dell'estrema unzione è molto extreme.
Il prete bendato con indosso la tuta alare si lancia da un aereo a 14000 piedi con ai piedi (i suoi, non i 14000) uno snowboard grazie al quale atterrerà sui monti del Massachusetts, scenderà a valle schivando pini, pioppi, aceri, partecipando a un'orgia sadomaso, rifiutando di violentare i boy scout (perché è in missione: prima il dovere...) fino a giungere al capezzale del moribondo che si trova in fondo a un lago ghiacciato dentro una gabbia chiusa con catene e lucchetti cinesi "felice fortuna". Il prete dovrà riuscire a dare la sua extreme estrema unzione ma con le scarpe slacciate.

Voci correlate