Palla prigioniera

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Patches O'Houlihan, il più grande giocatore di palla prigioniera che sia mai stato rinchiuso in un carcere psichiatrico.
« Preparate la colazione e mangiate tanto, perché stasera ceneremo nell'Ade! »
(Capitano ai suoi giocatori prima di una partita di palla prigioniera)
« Regola N°1: mirare al giocatore che si è chinato per allacciarsi le scarpe. »
(Dal Manuale del perfetto giocatore di palla prigioniera)

Palla prigioniera (conosciuta anche come palla avvelenata, palla combattente, palla bollata, palla spagnola, palla battaglia, palla schivata, palla guerra, palla assassina, palla bastarda, palla kamikaze, palla garrottata, palla palla o palla mortale) è un'arma di distruzione di massa riconvertita in gioco per ragazzi, nonché un'ottima soluzione all'impellente problema del sovraffollamento delle aule scolastiche.

Storia

Il gioco della palla prigioniera nacque a metà degli anni '30 nel cortile del liceo sociopedagogico O. Von Bismarck di Francoforte sul Meno. La prima versione del gioco, inventato dai bulli della scuola, non prevedeva l'utilizzo della palla, bensì di grossi sassi frastagliati da lanciare all'indirizzo dei secchioni.
Scoperta e apprezzata dal professore di ginnastica Joseph Goebbels, che ne intuì i risvolti educativi, la palla prigioniera venne inserita nel programma scolastico tedesco e, nel 1940, nella lista delle discipline olimpiche.
Nel 1964 i sassi frastagliati furono finalmente sostituiti con le meno pericolose palle mediche da venticinque chili.

Il gioco

Una partita di palla prigioniera del campionato somalo.

L'obiettivo

Come in tutti i giochi didattici volti alla formazione dei giovani virgulti lo scopo è il completo annientamento fisico e psicologico dell'avversario.

Le regole

Le regole sono semplici: le vittime si dividono in due squadre e si dispongono ai lati opposti del campo di gioco, che può essere un cortile, una palestra o la corsia di sorpasso della A3. A ogni squadra vengono consegnati uno o più palloni, che devono essere scagliati con forza contro gli avversari (o sarebbe meglio dire "nemici"), specie quelli inermi o troppo lenti.
Se un giocatore viene colpito e la palla cade a terra, quel giocatore viene eliminato. Non solo dal gioco, ma anche dall'arbitro, che lo trascina fuori dal campo e lo fredda con un colpo di Glock alla nuca.
Se un giocatore afferra al volo la palla lanciata da un avversario, a essere "eliminato" è il lanciatore.

«E la prossima volta non ti colpirò allo stomaco, stronzetto!»

Alla fine vince la squadra che ha eliminato tutti gli avversari, oppure, se si stabilisce un tempo massimo di gioco, la squadra che presenta più ferite lacero-contuse.

I bonus

Nel corso della partita possono essere assegnati diversi bonus:

  • Colpire un avversario caduto a terra: + 5 punti
  • Colpire una bambina: + 10 punti
  • Colpire un ciccione: + 20 punti
  • Colpire in bocca un bambino con l'apparecchio: + 30 punti
  • Colpire un bambino nelle palle: + 50 punti
  • Colpire un ciccione nelle palle: + 100 punti

È inoltre espressamente vietato piangere, arrendersi, invocare pietà e tentare la fuga. Questi comportamenti sono puniti con la squalifica, la perdita di tutti i punti e l'eliminazione del giocatore scorretto e di altri dieci per rappresaglia.

Varianti

Nella palla prigioniera giapponese non c'è l'arbitro e la squadra perdente compie il seppuku a fine partita.

Voci correlate


Il mondo degli sport

Sport non riconosciuti dal CONI Sport al caldo Sport al freddo
Sport che fanno rumore Sport con palle grosse Sport con palle piccole
Sport olimpici Sportivi (e dopati) famosi Altro
Clicca su una categoria per espanderla.
Sport non riconosciuti dal CONI BukkakeCaccia al NusbariGare di ruttoGrattata di coglioniGuadagnare con estorsioni e attentatiLancio dei sacchetti dell'immondiziaLancio della vaccaLancio dello stronzoLancio del SilvanoLotta greco rumenaMondiali di calciPallaficaTirare pugni sulla tastiera a casoTiro al terroneWii Sports
Sport al caldo Bitch volleyAtleticaCanoaCanottaggioCorsaFootingLancio del giavellottoLancio del martelloLancio del discoLancio della radioMaratonaPesca sportivaRaftingStuproTuffiBiciBici per aspiranti suicidi
Sport al freddo EscursionismoHockey su ghiaccioSciSci alpinoSci di fondoSnowboardBiathlonSlittinoBob
Sport che fanno rumore Body buildingCacciaCaccia al cristianoCaccia al niubboCaccia all'emoCaccia al mostroMotociclismoFormula 1Monster truckRissa allo stadio
Sport con palle grosse CalcioBowlingFootball americanoBasketPalla avvelenataPallamanoPallavoloRugby
Sport con palle piccole CricketGolfGrattata di coglioniHockey su sabbiaSessoLapidazioneOrgiaPing pongLo sport per gli amanti delle maglietteTennisBiglieBaseballVolanoChi sputa più lontanoBocceBiliardoCalcio balillaRacchettoniTamburello
Sport olimpici CurlingFistingTiro alla funeLancio del cancellinoJudoTorneo di TekkenKarateKāma SūtraWrestlingAtleticaGrand Theft AutoMaratonaSoftairSumoMordicchiare le penneCiclismoSurfBeybladeLogorreaSchermaImmigrazionePugilatoNuotoTiro al volteggioSalto ostacoli (equitazione)
Sportivi (e dopati) famosi Alex SchwazerAndrew HoweAngelo JacopucciAlessio SeccoArmin ZöggelerCarolina KostnerFausto CoppiFederica PellegriniIginia BoccalandroFederico ColbertaldoGiocatori di SoftairCalciatoriSportivi pigriJean TodtJoo Se-HyukJury ChechiOscar PistoriusPavlo RozenbergRocky BalboaSteven BradburyTazio NuvolariUsain BoltVanessa Ferrari
Altro Sette e mezzoAsfalt soccerAcchiapparellaOlimpiadiParalimpiadiLippaSciatoreMila e ShiroCampionato italiano di bukkakeCoppa AmericaCulturismoDopingF.I.A.S.Torneo 6 nazioni di bukkakeTorneo di WimbledonTrofeo "Cialtron" Heston 2010Mondiali della Crucchia 2006 (popopopopopopo)Sudafrica 2010Tutto il calcio minuto per minutoPerdereLa Gazzetta dello SportPallone