Xenogears

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

Uno dei potenti Gear utilizzabili.
« Andiamo, stavolta non possono fermarci: siamo in missione per conto di Dio. »
(Rasmus a Miang, poco prima dell'ennesima sconfitta.)
« Ehy bro, did you just see my MAD SKILLZ!? »
(Hammer in un'imitazione di Shaquille O'Neal.)
« Dio è morto. »
(Krelian, poco prima di essere fucilato con l'accusa di tormentizzazione.)


Xenogears è un videogioco nato dalla collaborazione tra Hideaki Anno e Roberto Giacobbo.

Trama

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Ti ricordi quella volta che per sbaglio hai toccato la vagina a tua madre? Ecco, se continui a leggere te ne pentirai allo stesso modo.

File:Weltall.jpg
Concept originale di un Gear

La storia decide di partire in modo criptico mostrando

un'astronave di nome Elridge vagante nello spazio venire attaccata da un'oscura minaccia. Calma e decisa la reazione del capitano:

« Spazio, Data Astrale 518 T.T., rotta tranOH MIO DIO, UN MOSTRO TENTACOLATO! AUTODISTRUZIONE, AUTODISTRUZIONE! »

La nave quindi esplode senza neanche il tempo di avvisare il parente della balena spaziale che l'ha attaccata. Già di per sé, un introduzione del genere farebbe riflettere, ma questo gioco fortunatamente darà molto tempo al giocatore per pensarci su, visto che la cosa verrà ripresa solo alla fine. Tempo di iniziare il gioco vero e proprio, pertanto è ora di addentrarsi nello sperduto paesino iniziale che perderà importanza dopo poche ore di trama.

In questa Biancavilla alternativa, ecco comparire l'eroe di tutto l'ambaradan, Fei, intento a compiere le sue attività preferite: credere di dipingere quando in realtà getta semplici secchiate di vernice su delle tele, visitare il dottore del villaggio Citan anche se non è malato e spiare la promessa sposa del villaggio che dovrà maritarsi da un giorno all'altro.

Insomma, la felicità e il bel tempo regnano sovrani: perché allora non rovinare il tutto con un bell'attacco da parte di un nazione straniera? Il villaggio infatti finisce al suolo con una sola soffiata e a Fei tocca salire su uno dei Gear, versioni alternative di Goldrake che chiunque, anche i bambini, possono utilizzare[1]. La capacità di Fei purtroppo però si rivela anche peggio di quella di un bambino e almeno i 9/10 degli abitanti della regione schiattano per via di un'esplosione random. Oh, questo sì che è un inizio migliore.

La trama è finita, leggete in pace.


Personaggi

Superuomini protagonisti e non

Fei Fong Wong

Il protagonista della vicenda. Appena nato è stato abbandonato dai genitori snaturati in un cassonetto dei rifiuti nei pressi di Lahan. Ora si guadagna da vivere dipingendo quadri in cui raffigura i suoi sogni erotici destinati a rimanere tali dal momento che l'unica figa del villaggio di lì a poco farà una brutta fine...

Citan Uzuki

Prima di diventare baby sitter di Fei era un pensatore di estrema sinistra nei circoli intellettuali di Etrenank, ma dopo la recente vittoria del Pdl, ha perso interesse nella politica ed è emigrato insieme al suo compagno Sigurd sulla terraferma nei pressi di Lahan, dove ha messo su casa e famiglia (che trascura regolarmente, essendo troppo impegnato a riparare rottami)

Elhaym "Elly" Van Houten
Elly durante un ciclo particolarmente abbondante

Tizia in apparenza calma, ma che in realtà va periodicamente in overdose di sostanze stupefacenti al punto da farla talvolta parlare in misteriose lingue incomprensibili a noi mortali. Vive a Solaris in una reggia grande come un quartiere dalla quale sembra che non sia mai uscita prima dell'inizio del gioco, dal momento che di Solaris ne sa meno di Fei, che non c'è mai stato in vita sua.

Bartholomew "Bart" Fatima

Membro della potente dinastia dei Simps... ehm, dei Fatima, era anche il re incontrastato di Aveh, ma dopo aver permesso l'ascesa al potere del dittatore fascista Shakhan con conseguente guerra mondiale, se l'è data a gambe abbandonando il suo popolo al suo destino. Dopo la sconfitta di Shakhan, Bart ritornerà in patria ma a sue spese, dato che a sua insaputa la gente ha votato per la repubblica, e Bart verrà esiliato a Nisan dove tenterà invano di farsi perdonare cantando odi alla sua amata patria.

  • Sigurd Harcourt
  • Lawrence Maison
  • Marguerite "Margie" Fatima
Ricardo "Rico" Banderas

Sosia di Hulk, cresciuto a pane e steroidi fin da bambino, almeno fino a quando viene sgamato tramite l'analisi delle urine, squalificato dall'arena di Kislev e rinchiuso in un campo di concentramento in cui passa il tempo libero pestando ogni nuovo niubbo che arriva.

Billy Lee Black
Billy, con i classici "aspersori" per l'acquasanta, mentre si appresta a battezzare alcuni nemici...

Voi mandereste i vostri bambini in un orfanotrofio gestito da un prete che gira con un paio di pistole e un fucile a pompa nascosto nel mantello? Ovviamente no (dato che se i vostri bambini sono in orfanotrofio vuol dire che voi siete morti), eppure nessuno dei quei bambini si è mai lamentato di nulla... almeno finché il vescovo Stone riuscirà a tener nascosta la verità...

Maria Balthasar
Chu-Chu
Esmeralda Kasim
Big Joe
Hammer
Jessie Back
Khan Wong/Wiseman

Cattivi per conto di Dio

Squadra di Elly
  • Renk
  • Stratski
  • Broyer
  • Vance
  • Helmholz
Vanderkaum

Naziskin con una svastica tatuata in faccia. È anche un fine stratega militare: la sua tattica più raffinata consiste nello sparare alla cieca sul nemico con tutti i cannoni più grossi a disposizione senza guardarsi alle spalle né preoccuparsi di celare la propria presenza.

Abate Stone/Stain
Shakan
Elementali
  • Dominia, la più grande tra il gruppo (composto per il resto solo da mocciose), il nome si riferisce non solo alla sua posizione nelle gerarchie angeliche, ma anche e soprattutto al suo passatempo preferito.
  • Tolone, la figlia dell'androide Data di Star Trech (da non confondere con "Star Trek", sono 2 cose COMPLETAMENTE diverse!)

In realtà si chiamerebbe Trone, ma si sa, quando un gioco viene tradotto da giapponese a cinese, da cinese a russo, da russo a francese, da francese di nuovo a giapponese e infine da giapponese a inglese, non si sa cosa potrebbe capitare... magari anche che una di nome "Cherubina" diventi "Kelvena"...

  • Kelvena, la fedele schiava di Dominia.
Questa è l'immagine più seria che è stato possibile reperire su Seraphita
  • Seraphita Stando a fonti attendibili, i serafini dovrebbero essere gli angeli i più vicini a Dio. Da ciò si evince che Dio è un incallito pedofilo, dato che la più adulta e seria tra gli elements è Dominia (cioè la più lontana), mentre man mano che ci si avvicina diventano sempre più mocciose e rincoglionite. Il fondo si tocca appunto con Seraphita, il cui quoziente intellettivo si può dedurre dall'immagine qui a fianco.
Imperatore Cain
Ministero di Gazel
Krelian

Un povero Cristo che si diletta a modificare geneticamente esseti umani .

Kahran Ramsus

Un ragazzo sfigato, e soprattutto incazzato a morte con Fei. Questo suo odio deriva dall'invidia, dal momento che il nome del protagonista è stato tradotto in maniera decente, mentre il suo è diventato irriconoscibile (provate a indovinare il nome originale, se ci riuscite! Piccolo indizio: NON è Ramses), e a causa di questo Handicap viene quotidianamente insultato da grandi e piccini.

Miang Hawwa
Grahf

Tizio cazzuto in maschera e mantello che vuole distruggere il mondo. La ragazza che voleva scopare schiattò Millemila anni prima delle vicende del gioco, ma non potendo frenare gli ormoni, dipinse un suo ritratto, ove ci si masturbava giorno e notte. Dopo che venne in contatto con Dio, distrusse il 99,99% della popolazione facendo scoppiare una guerra tra umani, diavoli, forchette e Shinigami.

Deus

È stato lui a far precipitare l'Eldridge ed è il boss finale del gioco, ma ancor prima dello scontro definitivo.


Luoghi

Lahan

Un villaggio eccitante come una lezione di "storia dell'industria di palloncini gonfiabili in Tunisia". Fei tenta di vivacizzare il suo triste paesello allestendo uno spettacolo di fuochi d'artificio col suo Gear, ma la popolazione non sembra esserne rimasta molto entusiasta e decide di esiliarlo come disturbatore della quiete pubblica.

Bledavik

Capitale del regno di Aveh, Tra i posti più celebri non si può non citare il famoso circo degli elfi, in cui potrete divertirvi a far scoppiare palloncini colorati o a restituirli a dei teneri pampini che girano in tondo con sottofondo musicale che è un misto tra Tetris e Caramelldansen, fino a quando la vostra corteccia cerebrale non sarà ridotta a marmellata.

Nisan

File:Ritratto Sophia.jpg
Il quadro che rappresenta Sophia. Notare la censura che la Chiesa di Nisan ha imposto alla parte bassa del dipinto, giudicandola sconveniente per un luogo di preghiera

Nota città d'arte che ospita la famosa cattedrale di Nisan, dove ogni anno migliaia di turisti si radunano per spararsi le seghe sul calendario di ammirare il ritratto di santa Madre Sophia realizzato dal grande artista Lacan. Quando Fei arriverà sul posto, diventerà evidente a tutti che le sue opere non sono altro che squallide copie di quelle di Lacan, e per giustificarsi (ed evitare la conseguente denuncia per plagio) si inventerà la patetica scusa di essere la reincarnazione del grande artista.

Thames

Lurida piattaforma petrolifera abitata da una manica di pezzenti ubriaconi che passano le giornate a dilapidare fortune giocando a UNO! o ad abusare di superalcolici (e, talvolta, di minorenni).

Shevat

Città che fluttua in cielo senza scopo e senza meta in attesa di esaurire le scorte di carburante per poi schiantarsi al suolo. È governata dalla Regina Zefiro, una tizia di 522 anni ma con l'aspetto di una ventenne grazie ai continui interventi di chirurgia plastica (ecco dove vanno a finire le tasse dei cittadini, altrimenti la città avrebbe qualche ringhiera o muretto in più dato che si trova a oltre millemila metri d'altezza). Ospita un vistoso allevamento di Chu-Chu, che rappresentano con ogni probabilità l'unica fonte di cibo per gli abitanti.

Voci correlate

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • Per quanto ami chiamarsi "impero", in realtà Solaris è costituito in tutto da 1 sola città (e da un simpatico ovetto kinder fluttuante)
  • Se di tre vecchi saggi, uno si chiama Baldassarre e il secondo si chiama Gasparre, il terzo si chiamerà forse Melchiorre? No, si chiama Taura!
  • Nel mondo di Xenogears, quasi tutto ciò che c'è di artificiale (e non solo) è stato fatto con pezzi ottenuti profanando i resti dell'Eldridge ancora infilzata nel culo del mondo.
  • Nel 2° CD, tra l'indifferenza generale spuntano fuori dal nulla ben 4 continenti che prima non s'erano mai visti.
  • I bambini che lavorano come schiavi nel circo di Bledavik sono nutriti così bene che si gli dai in mano un palloncino, rischi di ritrovarli a Shevat.
  • Potete anche non crederci, ma in Xenogears i Save Points hanno un ruolo determinante nella svolgimento della trama.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Si vedrà più avanti...