Shaquille O'Neal

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia denuclearizzata.
Jump to navigation Jump to search
« Mamma mamma, perché di colpo è diventato tutto buio? »
(Un bambino ignaro di avere Shaquille O'Neal alle spalle)

Con un'area di 17840000 km quadrati, Shaquille O'Neal è il quarto continente per dimensioni dopo Asia, America e Giampiero Galeazzi.

Carriera[merdifica facile | merdifica]

Shaq quando scopre che un ristorante all you can eat ha finito il cibo.

Nato in una famiglia proveniente da Dublino, da cui ha ereditato il cognome tipicamente irlandese e gli splendidi occhi azzurri, Shaq passa buona parte della sua infanzia nell'Oceano Atlantico a sgranocchiare capodogli. Nel 1492 viene aggredito da un gruppo di esploratori che gli piantano una bandiera nella pancia e pretendono di ribattezzarlo America. Shaq non la prende bene e divora gli scocciatori.
Nel XVI secolo impara a scrivere il proprio nome e incide il suo primo album di musica rap.
Nel XVII secolo invece non fa nulla perché è in letargo.
Durante la seconda guerra mondiale Shaq viene sganciato dall'Enola Gay sopra il Giappone provocando un'enorme esplosione. Come se non bastasse, appena atterrato inizia subito a mangiare tutto il cibo del paese, mettendo il Giappone in ginocchio e costringendolo ad arrendersi.

Negli anni '90 inizia a giocare a pallacanestro, visto che è l'unico modo per sfasciare i canestri senza dover pagare i danni. Si rivela subito un giocatore immarcabile, specie se ha appena mangiato messicano. Ai Los Angeles Lakers vive un'accesa rivalità con l'altra stella Kobe Bryant, che non sopporta la sua leadership e la puzza di formaggio che esalano i suoi piedi. Alle ingiuste accuse di Bryant, O'Neal risponde sempre in maniera civile, limitandosi tutt'al più a manomettergli i freni della macchina o a dirgli che la sua famiglia è morta in un disastro aereo.
In diciannove anni di carriera Shaquille colleziona cifre mostruose: quattro titoli NBA, quattordici partecipazioni all'All-Star Game e una a Man vs Food, durante la quale sbrana quindici teglie di burritos e lo stesso Adam Richman.
Dopo il suo ritiro i Lakers hanno ritirato la sua maglia, una tenda da circo col numero 34.

Soprannomi[merdifica facile | merdifica]

  • Shaq
  • Diesel
  • Shaq Attack
  • Man of Steel
  • The Big Daddy
  • Shaquone
  • Carmela (ma solo dopo la mezzanotte)

Per anni i maggiori linguisti internazionali si sono accapigliati per stabilire l'origine del nome Shaquille. Alla fine la spiegazione è arrivata dal diretto interessato:

« Mia madre beveva. »

È infatti consuetudine tipicamente americana quella di affibiare ai propri figli dei nomi completamente inventati, come Amare, Kobe, LaMarcus, LeBron, Trevin, Ajeje, Guendalina e Caloggero.

Caratteristiche tecniche[merdifica facile | merdifica]

Shaq si appresta a eseguire Lo schiaccianoci di Čajkovskij.

Alto 216 cm per 147 kg (alla nascita), Shaquille O'Neal è stato uno dei giocatori più dominanti della storia NBA, al pari di Wilt Chamberlain e Galactus.
In attacco era talmente potente che, dopo aver schiacciato in testa agli avversari, li afferrava e li usava per soffiarsi il naso.
In difesa era pressoché insuperabile, dato che gli avversari, per andare a canestro, erano costretti a circumnavigarlo.

Il suo punto debole erano i tiri liberi, con una mediocre percentuale in carriera del 52%. Proprio per questo, le squadre avversarie adottavano spesso una particolare tattica, nota come Hack-a-Shaq, che consisteva nel fare fallo su O'Neal per mandarlo ai tiri liberi non appena si impossessava della palla.
La tattica aveva comunque i suoi svantaggi perché Shaq, in genere dopo il tredicesimo tiro libero sbagliato, si infuriava e iniziava a sbranare tutto quello che gli stava attorno, fossero giocatori, spettatori o cartelloni pubblicitari.

Curiosità[merdifica facile | merdifica]

Icona scopa.png
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse ti incuriosisce sapere com'è dormire coi pesci?

Shaq e Berlusconi in un duro faccia a faccia.
  • Bud Spencer e Terence Hill si abbuffavano di birra e salsicce. Shaq si abbuffa di Bud Spencer e Terence Hill.
  • Usa i tubi di Pringles come preservativi.
  • Usa gli Hummer come pattini a rotelle.
  • Usa le pagaie come stuzzicadenti.
  • Una volta Shaq ha fermato un malvivente all'aeroporto avvertendo la polizia. La delusione degli astanti che si aspettavano delle mazzate memorabili è stata tale che si sono verificati due infarti e un aborto spontaneo.
  • Girando per i boschi del Colorado si è imbattuto in Bigfoot. E se l'è mangiato.
  • Una volta è entrato in una concessionaria di lusso per comprare una Lamborghini Gallardo, ma poiché non riusciva ad entrarci a causa della sua notevole mole, ha chiesto il modello più grande. Quando il venditore gli ha detto che non esistono modelli più grandi, Shaq è andato in Italia, ha comprato l'intero stabilimento della Lamborghini, lo ha sradicato dal suolo, ci ha fatto aggiungere quattro ruote e tornato dal venditore gli ha detto: "Adesso sì!"
  • Si dice che Atlantide è scomparsa quando Shaq da piccolo l'ha pestata accidentalmente. Dopo quel fatto, Bossi sta chiedendo invano a Shaq di fare lo stesso con la Sicilia.
  • I suoi album fanno cacare, ma nessuno ha ancora trovato il coraggio di dirglielo.
  • Una volta Flavio Briatore ha chiesto in prestito una scarpa di Shaq e l'ha usata come yacht di lusso, in quanto il suo si era appena guastato.
  • Nel 2010 è stato accusato di molestie sessuali. Da una mietitrebbia.



Michael Jordan.jpg Protagonisti Sua Ariosità - Labbron James - Sciaq - Yao Minghia - Il magheggiatore - Il panchinaro - Il pollo - L'egoista - Not in my house! - Metta World War - Rasheed Marijuana - L'unico canadese che sappia "giocare a basket" - Dirk l'impronunciabile - Larry il nero scolorito - È quasi magia Johnny - La mietitrebbia - Tutti gli altri - Il coach
Nbalogosmall.png NBA Dirimpettai: Boston Leghists - New Jersey Nerds - New York Knock Out - Philadelphia Kraft - Toronto Rappers

Centristi: Ci Cago sui Tori - LeBron Cavaliers - Detroit Puzzons - Indiana Racers - Milwaukee Sucks

Esercito confederato: Atalanta Whats? - Charlotte Bobcazz - CSI Miami - Orlando Furioso - Obama Wizzards

NorDOVE?st: Perdent Nuggets - Minnesoreta Timberwolves - OK il prezzo è giusto - Portland Jail Blazers - Utah Cess

Pacifisti: Golden Skate Warriors - Los Angeles Pippers - Los Angeles Crackers - Phoenix Nash's - Sacramento Queens

Terroni: Lucios Dallas - Houston, abbiamo un problema... - Elvis from Memphis - New Orleans Cornets - Gli speroni di sant'Antonio
Bandiera Italia con pizza.png Lega A Montemaschi Schiena - Ternoallotto Roma - Diabolico Biella - Scavafossa Pesaro - Fottitudo Bologna - Virus Bologna - Atene Milano - Ranzani Cantù - Aria Avellino - Bonton Treviso - Basket Boiadè - Cinque Euroleghe e una B - Dinamo Impiccababbu
Basketball.png Competizioni Nigga Basketball Association - Enbiei olstar uichend - Col tappetino elastico so' boni tutti - Pc Fanta Canestro
Rossana Basket.jpg Storie e storielle Marmellata spaziale - Giapponesi che giocano a basket? - Ancora i musi gialli?
Basketball.png Tutte le voci sul basket Basketball.png