Utente:Nonno D'acciaio/Sandbox2

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
N:BOT

Buoni Ordinari del Tesoro? No... non sono tesori, non sono ordinari, e soprattutto, non sono buoni!

ATTENZIONE: prima di usare il bot per una furbissima nuova super-idea geniale è meglio parlarne prima nella discussione o sull'apposito topic del forum.

Nuove leve

Al momento non abbiamo bisogno di nuovi bot. Se comunque ritieni di poter dare il tuo contributo, proponiti nella discussione.

Guida all'utilizzo del magico mondo dei bot

Per una guida su come installare e configurare i vostri bot potete consultare la pagina Guida di base all'uso dei bot. Dato però che quella guida è una merda[citazione VERAMENTE necessaria], di seguito troverete delle delucidazioni semplici e veloci a seconda del vostro sistema cerebrale operativo e del set di programmi che volete usare:

  1. Innanzitutto è necessario, come primissima cosa, scaricare ed installare dove volete Python. Python è già presente in gran parte delle distribuzioni Unix. Se non lo è potete scaricarlo da http://www.python.org/download/.
  2. Una volta scaricato ed installato Python dovete scaricare il software per i bot e posizionarlo preferibilmente nella cartella C:\pywikipedia (non obbligatorio). Questo si può facilmente reperire su Sourceforge.net ma qui troverete con molta probabilità una versione datata. Altro modo semplice è quello di scaricare il file "pywikipedia-nightly.tar.bz2" dalla pagina http://toolserver.org/~valhallasw/pywiki/ (metodo consigliato dagli Amministramucche e da Luca Giurato). Per essere però sicuri al Millemila% di trovare una versione aggiornata è necessario scaricarla dalla pagina delle release generate ogni notte. A seconda del programma che si vuole utilizzare si procede in vario modo:

Visual Studio Se possedete una copia installata di Visual Studio (2003-2005-2008-2010) è possibile scaricare il plug-in visualSVN dal sito http://www.visualsvn.com/visualsvn/download/. Una volta installato è possibile aprire Visual Studio e scaricare il pacchetto mediante i comandi da menù: VisualSVN->Get solution from subversion. Vi apparirà una finestra di dialogo; completare i campi Repository URL con http://svn.wikimedia.org/svnroot/pywikipedia/trunk/pywikipedia/, mettere il nome del progetto e indicare la cartella dove salvare i file.

TortoiseSVN É possibile utilizzare questo programma per scaricare il pacchetto pywikipedia. Trovate TortoiseSVN alla pagina http://tortoisesvn.net/downloads. Una volta installato potete scaricare da riga di comando con i seguenti comandi: Per scaricare il bot dalla linea di comando con SVN, digita: $ svn checkout http://svn.wikimedia.org/svnroot/pywikipedia/trunk/pywikipedia/ pywikipedia

Omettendo i file di controllo ortografico (nettamente più veloce): $ svn checkout --ignore-externals http://svn.wikimedia.org/svnroot/pywikipedia/trunk/pywikipedia/ pywikipedia

Nella tua cartella attuale (nel dubbio su quale sia, in Linux, Cygwin e altri ambienti UNIX puoi dare il comando pwd o controllare la variabile $PWD) verrà creata una nuova cartella chiamata 'pywikipedia'.

BOT su Nonciclopedia

Per utilizzare il pywikipediabot su Nonciclopedia devi prima modificare alcuni file del pacchetto originale:

  1. Il uncyclopedia_family.py (nella cartella families) per aggiungere i nuovi namespace;
  2. Il file user-fixes.py (da creare) per riconoscere i tag che evitano la correzione automatica (in fase di Alfa testing)NB:non necessario;
  3. Creare un account per il BOT e fare richiesta agli admin di wikia (ad esempio Utente:Sannse) per riconoscere l'account come bot in modo da rendere non visibile nella pagina Ultime modifiche il suo operato.

.

Configurare il bot

Create un nuovo file di testo di nome user-config.py nella directory di pywikipedia. Scrivete nel file queste righe di codice:

mylang = 'it'
family = 'uncyclopedia'
usernames['uncyclopedia']['it'] = 'NomeAccountBot'
console_encoding = 'utf-8'
textfile_encoding = 'unicode_escape'
use_api = True

Salvate e chiudete.

Come si usa un BOT?

Il bot si può facilmente utilizzare lanciando uno degli script contenuti nella cartella dove avete estratto i file di pywikipedia (se avete seguito questa guida alla lettera li trovate in C:\pywikipedia). Bisogna lanciarli da riga di comando quindi, ad esempio, in Windows andate su Start->Esegui digitate cmd, posizionatevi sulla cartella C:\pywikipedia con i comandi cd (cd..' per uscire da una cartella e cd NomeCartella per entrare in una cartella) e scrivete il nome dello script da lanciare (per esempio login.py o replace.py).

Login.py

Sicuramente il primo script da lanciare è login.py che ci permette di autenticarci nel server facendo il login del nostro account BOT. Una volta lanciato questo script potete lanciare tutti gli altri che volete senza più bisogno di fare il login.

Altri script

Gli script hanno solitamente bisogno di alcuni parametri per essere eseguiti. I comandi più semplici li trovate qui sotto al paragrafo Regex utili.

Fermare gli script

Se volete fermare il bot, selezionate la finestra del bot (se è già selezionata non serve) e digitate "ctrl+c" (assieme, in contemporanea, magari un attimo prima ctrl).

Approfondimenti

Ora siete pronti per approfondire il fantastico mondo dei BOT[citazione necessaria] leggendo la Guida di base all'uso dei bot saltando tutto il Bla bla bla sul download e dando una lettura veloce alle parti già spiegate qui.

Personaggi e interpreti

Bot Padrone Incarichi
RangerPfennerBot Pfenner
  • Correzioni accenti
  • Aggiunta wikilinks
  • Sistemazione redirect doppi
  • Controllo tag <references/>
HeavyBot (inattivo dall'1/8/2008) Heavymachinegun
  • Shit detection
Sanjibot Sanjilops
Qscgu9-bot Laurusnobilis
  • Correzioni accenti
  • Sistemazione redirect doppi
EurinomeFemBot (il primo nonché unico FemBot della storia dell'informatica) Eurinome
  • Shit detection
MFHbot MFH
  • Ricerche a scopo di restauro
Rambot Connor McSullivan
NonnoBOTtacciaio Nonno D'acciaio
  • In attesa di approvazione - supporto a Qscgu9-bot
GenBot Genuzzo
  • Benvenutare nuovi iscritti
Un tipico BOT durante la correzione della E'.

Incarichi

Richiedi un nuovo compito per i bot

Ricerche

Liste generate da makelist

Regex utili (da implementare prossimamente in user-fixes)

ATTENZIONE (Sì di nuovo!): Ricordati delle pagine da ricontrollare se fai andare il bot in automatico.

  • ...è/e' ⇒ é (da provare):
replace.py -regex -start:! -summary:"Bot: correzione accenti delle e" "(\w+ch|\b[Nn]|\b[Ss]|\w+nt[ai]tr|\b[Bb]ign)(è|e\'(?!\')|e’)\b" "\1é"
Non funziona sulle e' seguite da ' (per il corsivo o il grassetto).
  • ...e' ⇒ è (da provare):
replace.py -regex -start:! -summary:"Bot: correzione accenti delle e" "(\b|\b[Cc]io|\b[Cc]aff|\b[Tt])(e\'(?!\')|e’)\b" "\1è"
Stesso problema: non può essere utilizzata per le e' seguite dal carattere '.
Pagine da rollbackare/controllare se il bot va in automatico: Analfabbetismo, L'autore di questo articolo, Lingua lombarda, Niubbi facts (tutti), Papaboys Facts, Perché, Sindrome del Nonciclopediano, Truzzi Facts
  • E' ⇒ È (da provare):
replace.py -regex -start:! "\b(E\')([\s\.:;\?!\|])" "È\2"
Stesso problema di sopra.
Da usare come modello per le regex delle altre vocali accentate (maiuscole e minuscole)
Pagine da rollbackare/controllare se il bot va in automatico: 1 dicembre, 25 maggio, 28 febbraio, A.S. Roma, Ayrton Senna, Bocciatura, CAPS LOCK FACTS, Commodore 64, Death Note, Dislessia, Enciclopedicità dubbia, Film d'azione in tribunale, Formula 1, Fun dei Tokio Hotel facts, Google translator, Grind Metal, Gruppo Bilderberg, Jimbo Wales, Kirk Hammett, Link sbagliati, Manuali:Evocare una creatura demoniaca, Minkipedia, Niubbi facts (tutti), Nonciclopedia fa schifo, Perché, Questa pagina fa schifo, Random, Rotto, Suonerie per cellulari di Italia 1, Traduzione, Truzzi Facts, Tsunami, Wikipedia, YouTube Poop
  • pò ⇒ po’:
replace.py -regex -start:! "\bpò\b" "po’"
Pagine da rollbackare/controllare se il bot va in automatico: Lingua lombarda, Niubbi Facts (tutti), , Truzzi Facts

Script

  • Shit Detector: per processare rapidamente gli articoli di bassa levatura
  • Nonci-Formatter: per correggere gli errori di scrittura e formattazione (in testing)
  • Makelist: per effettuare ricerche di precisione assoluta

Script da modificare per un corretto funzionamento su Nonciclopedia

Se intendete usare i bots elencati di seguito è necessario apportare alcune modifiche al sorgente, poiché sono impostati per funzionare su Wikipedia, dove, come è noto, le cose funzionano al contrario.

  • redirect.py
  • lonelypages.py
  • noreferences.py

Guide e link utili