System of a Down

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
(Rimpallato da Soad)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Uhm... she's like heroine! »
(Daron Malato, mentre cerca distrattamente ispirazione sul sale da cucina)
« I want to suicide »
(Sergio Tanica dopo aver assaggiato la nota pietanza cinese Chop Suey)
« Fuck the System! »
(Chiunque ascolti loro canzoni sui System of a Down)
« Father, into your hands, I commend my spirit! »
(Gesù mentre ascolta "Chop Suey!")
« The toxicity of our city, of our city! »
(Cantante su tombini intasati)
« Hanger sitting dripped in oil, crying... FREEEEEEEDOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM!!!! »
( Sergio Tanica viene interrotto pesantemente da Daron Malato in BAYOB )
« The devil is so lovely! »
(Sergio Tanica quando mangia dal kebabbaro armeno e deve defecare e quindi invoca Dio )
Bagno nudi tutti insieme o si stanno sciogliendo?


I System of a Down (trad. Sistema di un Down) sono un quartetto d'archi e di santoni, scesi dal monte Ararat in Armenia per professare la filosofia della droga, di Satana e del sesso libero.

Sono acerrimi nemici di Bush: stavano infatti raccogliendo il maggior numero di fondi possibili per armare un esercito di Hippies e marciare su Washington, quando si sono accorti che tali fondi potevano servire anche per una vacanza superlussuosa in Florida.

Storia

La band nasce direttamente dalla mente folle di un nano satanista armeno strafatto di varie sostanze, tra cui il Cribbio, di nome Daron Malato.

Costui, emigrato dall'Armenia e sbarcato in America a bordo di un canotto, suona la chitarra per sbarcare il lunario nelle gelide serate dei ghetti di Los Angeles:

  1. dopo aver assistito a un concerto di Madonna decide di dedicarsi alla musica metal;
  2. dopo aver assistito a una messa nera di Ozzy Osbourne decide di vendere l'anima a Satana;
  3. dopo aver assistito a un'esibizione dei Green Day si convince di poter diventare un virtuoso della chitarra;
  4. dopo aver sentito un cd pirata dei Dream Theater abbandona quest'ultima convinzione.

Incontra Sergio Tanica e lo scambia per una pianta di maria, dopo che questi aveva solo precisato "sono vegetariano". In ogni caso tra i due sboccia subito un'ottima intesa, anche dal punto di vista ideale: Sergio vuole salvare il mondo dal fascismo e Daron lo vuole distruggere definitivamente.

Una foto dei System prima, durante e dopo essersi calati qualcosa di pesante

I due iniziano un progetto chiamato Soil (in realtà era Soli, ma Daron non sa scrivere): Malato suona e Sergio balla e canta al ritmo di heavy-samba o suona il violino oppure tromba con quello che capita.

Fortunatamente incontrano altri due immigrati armeni in un malfamato bar del ghetto: un talentuoso e vivace suonatore di pentole, Giovanni Dolmen e il bassista dal nome equivoco di Schiavo Sciarvasc Odino Odoacre.

La band che si crea prende il nome di System of a Down, con lo scopo di evidenziare il concentrato di schizofrenia e barbiturici che si è creato con la nascita del gruppo. Da notare che a chiunque chieda l'esatto significato del nome, essi rispondono frasi del tipo "Può avere qualunque significato che ciascuno di noi gli attribuisce", quindi anche Sistema di produzione degli hamburger, o Modello quantistico ondulatorio del petosecondo di Joule.

Dopo il successo del primo album, dai toni spensierati, ma pieno di mistero e anfetamine, i System raggiungono subito l'apice del successo con Tossicità, album che parla di scorie nucleari, bambini criceto e naturalmente cocaina, in cui tra una bestemmia e l'altra qualche bimbominkia potrebbe sentire le tipiche sonorità del Thrash Metal anni '70.

Malauguratamente i testi, comprensibili solo da QI superiori al citofono e mezzo e pieni di continui riferimenti a pasticcame coloroso e al sesso a pagamento, si trasformano ben presto nel punto debole dei SOAD, che iniziano a essere ascoltati anche da mandrie di truzzi e bambini. La sindrome di Fun si diffonde tra il loro pubblico, spingendoli a moderarsi e a buttare nel cesso gli ideali di cui si sono sempre fatti bandiera: Malato in particolare ingrassa di 30 chili, non ha più spazio in garage per le sue Ferrari, si tromba una stangona alta tre volte lui e inizia a farsi odiare da Chiunque, iniziando progetti paralleli top secret che cadono puntualmente nell'oblio.

Sembra la fine per i System of a Down: si susseguono le voci che Daron voglia abbandonare i SOAD per formare una one-man band con Eddie Guerrero e Chris Benoit. Come possiamo ben immaginare il progetto fallisce e la scissione è sventata, per la gioia dei fun che si trasformerebbero in emo-suicidi alle prime avvisaglie di scioglimento. Sfortunatamente la droga è finita e per il gruppo restano pochi istanti di vita.

Nell'anno numero 2007 di Nostro Signore, Sergio Tanica decide di sviluppare un'album completamente da solo: suona infatti il piano, la chitarra, le maracas, il triangolo elettrico, il mandolino elettrico (di cui è un virtuoso), canta e balla. I testi, ancora più demenziali di quelli di Daron Malato, gli vengono suggeriti da un funghetto parlante, che Sergio dice essere magico. Famoso il suo testo sul tubetto di crema rettale ormai esauritosi.

Senza più Sergio a tenere unito il gruppo, i restanti componenti del gruppo si mettono in proprio: in particolare Malato crea un progetto sconosciuto di cui non frega niente a nessuno, Schiavo viene fatto prigioniero dai truzzi e inizia a dire di essere un DJ che suona, uccidendo migliaia di fan con questa affermazione[citazione necessaria]. Giovanni, comprendendo di aver assolto la sua funzione, ascende nuovamente al paradiso da cui proviene, tutto questo sempre in perfetto e perenne silenzio.

Ma. Per quanto ne fossero convinti, i System Of A Down non avevano ancora concluso la loro missione. Un piccolo gruppo di fedeli era convinto del loro ritorno e infatti era solo questione di tempo prima che le loro preghiere venissero ascoltate.

Il 2016 fu un anno infausto per la popolazione terrestre: epidemie che uccisero migliaia di artisti, i risvoltini, e vari mentecatti che prendevano il comando. Le acque iniziavano ad agitarsi e il primo segnale di un'imminente ritorno fu la (parziale) ricomparsa dei commilitoni del gruppo, un altra assemblea di fattoni amanti della giustizia: i Rage Against The Machine, i cui adepti si riunirono in parte. Accesi da questo ritorno, i nostri iniziarono ad annunciare vari rituali in tutto il mondo per purificarlo. Ma non era abbastanza e più il mondo andava a puttane più nei cuori dei seguaci si accendeva la speranza.

Poi venne IL giorno. Il 09/11, quando Herr Drumpf prese il potere sul mondo, Giovanni capì che gli Avengers dovevano ritornare, così scrisse a Stan Lee. Eventualmente poi si ricordò che anche lui aveva un gruppetto di supereroi, così prese il telefono, e tra una canna e l'altra riunì il gruppo. Poi, solennemente, scese dalla vetta del monte Ararat, e si palesò a noi mortali, con un solenne annuncio:

« Gioite fedeli da tutto il mondo, perché I SYSTEM OF A DOWN SONO TORNATI ED USCIRÀ UN NUOVO ALBUM. Andate in pace... »

Discografia

  • 1998 - Sistema di un diversamente abile
  • 2001 - Tossicità
  • 2002 - Fotti quest'album!
  • 2005 - Mi mimetizzo...
  • 2005 - ...e ti ipnotizzo!

Membri

Sergio Tanica

« Ha un'aura potentissima! »
(Piccolo su Sergio Tanica)
  • Canta, ma ha spesso le corde vocali scordate. Quindi suona il piano come alternativa.
  • Ama il prossimo, aiuta le vecchie ad attraversare la strada senza che esse glielo chiedano, poi le ricatta per aiutarle a tornare indietro.
  • Ogni tanto fa uso di sostanze, ma solo con la certificazione biologica ben documentata.
  • È uno specialista in balletti spastici, come si nota nel videoclip di Sugar.
  • Non si soffia il naso dal 2003.

Daron Malato

  • Suona una chitarra elettrica, di cui è virtuoso: nelle migliori delle ipotesi durante un concerto azzecca quasi 10 note, ma nasconde gli errori distorcendo tutto il distorcibile.
  • Odia le persone, è un maniaco hobbifilo e afferma di fare uso di sostanze stupefacenti.
  • È quello che di solito risponde alla prima domanda delle interviste, per poi concentrarsi sulle bocche semoventi degli altri 2,5 membri della band.
  • È finito nel giro degli alcolisti anonimi ad 8 anni.
  • A 10 anni era dipendente dal caffè.

Schiavo Odoacre

  • Basso elettrico, ma supponiamo che si pizzichi il pendolo barbuto al posto delle corde.
  • È autore di molti video della band, ricordiamo Spiders, creato sulla base di un suo sogno, dopo aver esagerato con le dosi.
  • Fa uso di droghe a scopo terapeutico, che gli conferiscono quello stile da tarantolato sul palco.

Giovanni Dolmen

  • Non si droga
  • Non ride
  • Non beve
  • Non tromba
  • Non parla
  • Forse respira
  • Probabilmente non suona nemmeno la batteria...e forse non è nemmeno reale.
  • La sua dote immane nel suonare la batteria lo identifica come un probabile antico dio dell'Armenia invocato da Sergio Tanica per aiutarli nella loro impresa:salvare il mondo dai futuri genocidi.
  • È in combutta con Greg K degli Offspring per governare il mondo nel nome dei musicisti che in realtà non esistono

Dibattiti sul genere

Di solito vengono inseriti nell'ambito del Gnu Metal o Alternative, altrimenti accostati al crossing-over cellulare; tra le band amiche troviamo infatti Rage against the machine, Korn, Slipknot, Madonna, e anche i Tool, affini per tematiche e per quel famoso membro aggiunto dedito alla psichedelia. Potremmo quindi classificarli come Gnù-Giù-Sù-Etno-Pub-Cross-Alternative-Over-Synth\Symphonic Metal but not so Metal. È interessante notare come spesso il loro stile unico sia egualmente apprezzato da una buona metà dei True Metallers incalliti, Truzzi, Emo e Nu Metallers e odiato dalle restanti metà.

Curiosità

  • La filosofia fun è nata da quei bimbi terrorizzati per le presunte notizie di morte, scioglimento e satanismo attribuite da ignoti ai System of a Down.
  • I System sono contro lo spaccio di droga e lo considerano uno strumento del governo per il controllo delle menti. Sono favorevoli alla legalizzazione delle droghe... aehm... leggere.
  • I System erano inizialmente tre. Cercavano un cantante quando un bel giorno, entrando in una ristoria pizzorante, incontrarono l'attuale cantante, un pizzaiolo napoletano che continuava a urlare "Waa! Fuck the pizza! ... Going dooown! In a pizza to the grooound.." e decisero dunque di assumerlo come cantante.
  • Il pizzo di Shavo è all'asta su Ebay per 15.000 forme di Grana padano.
  • John non parla mai perché in realtà è leghista.
  • Avril Lavigne ha fatto una cover di Chop Suey a rutti, anche se lei dice di averla cantata in growl.
  • Le canzoni più celebri sono state concepite sotto l'effetto di Mr Muscolo endovena.
  • Tutte le loro canzoni sono degli scioglilingua impossibili da pronunciare.
  • Nel Brano "Tentative" vi è una strofa che recita: "Where Do You Expect Us To Go When The Bombs Fall?". Evidentemente, Daron l'avrà scritta mentre era sul cesso.

Voci correlate

Collegamenti esterni