La prima guerra mondiale (1914 - 1920) fu la prima guerra a essere trasmessa in mondovisione e in cui ai soldati furono distribuiti gratuitamente giornalini pornografici (per tenere alto l'umore...).

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Prima guerra mondiale
Per la prima volta nella prima guerra mondiale furono usati struzzi aviatori.
«  Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. »
(Vittorio Emanuele III cerca delle scuse per uccidere un po' di gente a caso)
« Vincere e vinceremo!!! »
« 4 novembre 1918, ore 12 - La guerra contro l'Austria-Ungheria che, sotto l'alta guida di S. M. il Re Duce Supremo, l'Esercito italiano, inferiore per numero e per mezzi, iniziò il 24 maggio 1915 e con fede incrollabile e tenace valore condusse ininterrotta ed asprissima per 41 mesi, è vinta. »
(Bel discorsetto per coprire le reali perdite[1] di uomini durante la guerra.)
« I socialisti europei ebbero nel luglio-agosto del '14 il loro grande momento, il momento in cui avrebbero potuto fare la scelta giusta e decisiva, e invece fecero la scelta sbagliata. »
(Berlusconi su opposizione.)
Seconda guerra mondiale -1
File:Dittatori4.jpg
Luogo: Mondo
Inizio:

Prima

Fine:

Dopo

Esito:

3 a 0

Casus belli:

Erano brutti e cattivi

Fazioni in guerra

Impero Austro-Germanico

Francia-Inghilterra-Andorra

Comandanti

Kaiser Guglielmo

Daffy Duck

Forze in campo

Paracadutisti con cannocchiale

Fantozzi

Può altresì essere considerata il primo importante episodio di globalizzazione: questa guerra, infatti sarebbe il primo caso di manifestazione a livello globale di demenza umana (l'ultimo è stato credere nella pandemia a cui avrebbe portato l'influenza H1N1).

Gli schieramenti

Dopo un periodo di pace senza precedenti in Europa le tensioni tra le nazioni portarono a tre schieramenti:

Gli Alleati

I Nemici

Le Potenze centrali



 
In Italia Giuseppe Mazzini era tra gli interventisti: voleva completare il risorgimento.

La causa del conflitto

La scintilla che fece scoppiare il conflitto fu invero piuttosto banale... L'arcisuperipermega duca Federico Ferdinando, mentre faceva shopping a Sarajevo con sua moglie, fu raggiunto da uno studente di quelle parti. Lo studente in questione era un grande ammiratore dell'arcisuperipermega duca, e portò in dono un paio di proiettili al duca e alla sua deliziosa[citazione necessaria] consorte. Purtroppo questo gentile omaggio non fu gradito, e venne giudicato oltraggioso. L'arcisuperiper-anf... anf...-mega duca e sua moglie ci rimasero secchi per l'indignazione, e così il povero studente, assieme all'intera Serbia vennero accusati di omicidio, scatenando tutta una serie di avvenimenti e intrighi che portarono alla prima guerra mondiale.
Il tutto si sarebbe benissimo potuto evitare, ma si capì che la cosa sarebbe diventata inesorabile quando il diplomatico tedesco disse a quello francese "Mangialumache di merda!", e l'altro rispose con un gentile e distinto "Meglio lumache che crauti marci!".

Svolgimento della G.G. (Grande Guerra)

 
La battaglia sulla Marna. Foto tratta dall'archivio fotografico di Arnold Schwarzenegger.

Un astuto e geniale piano di invasione era stato messo appunto dal grande generale Schlieffen, per di più semplice come il nome dell'autore. Esso prevedeva che mentre i russi erano impegnati con il campionato nazionale di Balalaika, a est, loro avrebbero tranquillamente conquistato la Francia, a ovest, passando dal Belgio; una mossa astutissima che nessuno avrebbe mai potuto prevedere, nemmeno i francesi! (o meglio, la prevedettero tutti, tranne i francesi)
Ma ancora una volta il prode esercito francese diede prova del suo valore, e i tedeschi, dopo continui attacchi francesi contro una forza maligna comandata dall'allora feldmaresciallo dell'Impero Tedesco un certo Joseph Ratzinger che doveva essere superiore, arrivarono a soli 50 Km da Parigi. Un'immensa prova di coraggio e abilità tattico-strategica.

Purtroppo per la Germania il torneo nazionale di Balalaika finì, e così si ritrovò a essere impiegata su due fronti contro i suoi piani, che prevedevano di schiacciare i mangiarane in quaranta giorni.
La guerra si trasformò in una guerra di trincea, dove alcune nazioni diedero prova della loro capacità ed ebbero un ruolo marginale, ma sufficiente a frantumare i coglioni a intere generazioni di studenti!

 
Il presidente americano Wilson.

La svolta la si ebbe nel 1917, quando la Russia si ritirò dalla guerra perché i cittadini protestavano contro la riforma Gelmini e non poteva sostenere lo sforzo bellico, ed entrò in guerra l'America, che non sapeva cosa fare e decise di ammazzare il tempo e i tedeschi...

 
Nella prima guerra mondiale morirono ben due persone.

La guerra si conclude con una sconfitta della Germania, dell'impero Austro-Ungarico e di McCain. Alla Germania furono imposte condizioni durissime dal trattato di Versail quali il pagamento dei danni di guerra in un milione di frighi a legna, millemila miliardi di Luigi D'Oro e tre fiumi pescosi.

Voci correlate

Preceduto da:
1914 - Mai
Guerra della pasta Succeduto da:
Prima guerra mondiale 2, la vendemmia