Paperinik

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Paperinik è l'alter-ego mascherato di Paperino, classificato quale Livello 4 della Sindrome di "Superman non è Clark Kent": gli basta infatti una mascherina da Carnevale per non farsi riconoscere da nessuno. Anche se in proposito vi è dibattito, ma di questo ne parleremo più avanti.

Le origini.

Paperinik compare sulle pagine di Topolino nel 1969, quando Paperino riceve in eredità da un qualche misterioso parente Villa Rosa, un'antica balera fondata dall'ereditiere miliardario paperopolese Lord John Quackett: essendo le balere le progenitrici delle discoteche ed i loro frequentatori i trisavoli dei truzzi, quale mossa di marketing migliore se non quella di darci un nome del genere?

Paperino si reca così alla balera ormai in rovina, pensando di usarla come nascondiglio per evitare creditori e parenti, quando comincia ad imbattersi in curiosi gadget appartenuti al Lord: l'ex-proprietario della balera, un po' per passare il tempo, un po' perché poteva approfittarsi del livello intellettivo medio dei suoi clienti prototruzzi, si era anche reinventato quale ladro-gentiluomo alla Arsenio Lupin col nickname di Fantomius. Vista la scoperta Paperino, noto scansafatiche, decide immediatamente di ri-utilizzare tutti i vattelapesca di cui si era munito Lord Quackett per prendersi in prestito un po' di palanche da Zio Paperone e da Gastone.

Essendo tuttavia ancora attivo il copyright sul nickname di Lord Quackett, Paperino dovette trovarsene uno nuovo, ed essendo di moda nel mondo dei fumetti i criminali-bimbominkia coi nomi pieni di "K" come Diabolik, Satanik (copione!), Belzebuk (un altro?!?), Demonik (a questik puntik Diabolik s'èincazzatik e lihaammazatik tuttietrek; nonprimik diaverik sparsik ilcontagik, comesivedik...), Kriminal (che fantasia...) e Cattivik (il più pericolos di tutt, mic quei principiant di cui prim!), Paperino opta per la via più semplice di tutte: storpia il suo nome in Paperinik. Sfaticato pure nel mondo del crimine...

L'evoluzione.

Dopo essersi divertito per un po' a punzecchiare Zio Paperone e Gastone vestito nella stessa maniera in cui si vestiva Lord Quackett quando si "trasformava" in Fantomius (una mascherina da carnevale, un abito aderente fetish, un paio di stivali da pescatore con sotto incollate delle molle probabilmente prese dalle sospensioni di un camion e l'immancabile mantello da Zorro) Paperino/Paperinik (oooh, quel che è, insomma!...) capisce in fretta che il modo migliore per avere buona pubblicità: colpire chi è in odio alla cittadinanza paperopolese. Non gli ci vorrà molto per capirlo: in mancanza di un (pur incapace) commissario e di un collaboratore per costui (che altrimenti non prenderebbe probabilmente neppure un ladro di polli o di Duna...) come invece sono presenti a Topolinia, a Paperopoli la custodia della Legge è in effetti precaria quando non assente, ed allora scopiazzando Batman Paperino si re-inventa giustiziere della notte. Come faccia un tizio che fino ad allora ha passato il tempo a dondolarsi su un'amaca a fare il supereroe sarebbe un mistero in grado di sfidare contemporaneamente le leggi della Fisica, della Biologia e della NASCAR (perché, ci sono leggi nella NASCAR? Appunto, può sfidare persino leggi mai formulate...), ma considerato che siamo in un fumetto, perdipiù uno della Disney, è inutile parlare di leggi fisiche e corbellerie del genere. I nemici principali incontrati da Paperinik in questo periodo sono:

Per far fronte a questa truppa di supercattivi Paperinik può fare affidamento sull'aiuto di Archimede Pitagorico e sui seguenti gadget, tutti recuperati da Villa Rosa, riparati dal fido amico inventore in cambio di pochi servizietti assolutamente non affaticanti ed aggiornati per poter essere competitivi sulle soglie del Terzo Millennio:

  • Stivaletti a molla: gli stivali da pescatore con sospensioni da camion di cui abbiamo già parlato; aggiornati in collaborazione con la divisione di Formula 1 della Pirelli, hanno a disposizione anche suole soft, supersoft, dure, intermedie e da bagnato.
  • 313X: la versione elaborata della 313.