One Piece

Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:NAAL Template:Anime

   La stessa cosa ma di più: Personaggi di One Piece.
Il temutissimo equipaggio di Cappello di paglia che cade dal tetto senza un motivo.
Nonquote contiene deliri e idiozie (forse) detti da o su One Piece.


« State tranquilli! Siamo quasi arrivati a metà della storia! »
« Gomu Gomu no... Bastone! »


Uno Pezzo (in italiano One Piece) è un manga che parla di pirati con superpoteri, creato dal genio civile di Ciro Oda, nipponapoletano allevatore di sarchiaponi e fumettista a tempo perso. Secondo Andrea Baricordi One Piece «è il manga più letto del mondo (dopo Heidi, L'Ape Maia, Spongebob, Piccoli problemi di cuore e Pollon)».
Il manga racconta di un meraviglioso mondo alternativo al nostro, dove al posto dei telefoni utilizzano dei lumaconi, dotati di labbra umane siliconate. Non chiedete!

La storia

Attenzione, da qui in poi questo articolo contiene spoiler.

Una volta avevo un criceto di nome George che lesse la trama di "Bianca e Bernie nella terra dei Borghezio" prima di vedere il film e si suicidò. Quindi fate attenzione, non voglio avere altre morti pelose sulla coscienza.

Il temutissimo Re dei Pirati.

In un mondo fantastico è in atto una spietata guerra tra i pirati e il governo dei loro acerrimi nemici, cioè la SIAE e le case discografiche. Dopo anni di imprese leggendarie, alla fine il Re dei Pirati Roger venne incastrato (hehe... incastrato Roger... l'hai capita?) dalla polizia postale e costretto a pagare una multa di un triliardo di triliardi per infrazione di copyright. Perché la pirateria è un reato, scaricare da internet è come rubare, tu non ruberesti mai un cd da uno scaffale, vero?... vero?!?

Non disponendo di una cifra così grande, Roger venne decapitato. La sua morte, e le sue ultime parole, segnarono l'inizio dell'era della grande pirateria. Dopo vent'anni infatti sono ancora milioni i pirati di ogni parte del mondo che si avventurano nelle pericolose acque del P2P per rintracciare il tesoro perduto di Roger, lo One Piece, ed ereditare il titolo di Re dei Pirati.

File:Gomma da masticare masticata.gif
Luffy, il ragazzo di gomma.

Il fumetto segue le vicende di un ragazzo di nome eDonkey D. Luffy il quale sogna di diventare il nuovo Re dei Pirati. Quando lo dice gli ridono tutti dietro perché nel suo villaggio imboscato di pescatori è già tanto se funziona il 56k.

Girando per il mondo Luffy affronta e sconfigge molti avversari: alcuni sono pirati come lui ma cattivi, che hanno perso la retta via e fanno cose malvagie tipo seminare fakes o usare mods di eMule che azzerano la banda in upload. L'altro suo grande nemico è il governo, il cui braccio armato è la polizia postale. Il governo difende gli interessi delle major discografiche e degli autori i quali, per colpa dei pirati, vedono ridurre sensibilmente i propri redditi e non possono più permettersi ville da 50000 mq, limousine anfibie e nani da giardino in oro massiccio.

I nemici affrontati e sconfitti dalla ciurma di Luffy, detto Paglia per il suo vizio smodato, sono di volta in volta più ostici e potenti. Tra di essi ricordiamo: Bagy il Clown; Capitan Uncino; l'Enel, nella persona del Dio del Fulmine; le Iene (guidate da Enrico Lucci); Shikamaru; la sorella strafiga di Orochimarue l'intero staff di beautiful.

Il sogno di qualunque pirata.

Cos'è lo One Piece?

Folle di pirati vagano in ricerca dello One Piece, il più grande tesoro del mondo, ma nessuno sa cosa sia. Dev'essere sicuramente un file rarissimo, con soltanto una fonte in tutta la rete Kad, e pesante almeno 400 Gb. Varie ipotesi sono state formulate al riguardo.

La più popolare vuole che si tratti di "Forza Beatrice", il leggendario filmino amatoriale in cui Michele Santoro riprende la timida Beatrice Borromeo che fa sesso con lui e Marco Travaglio.

Altri dicono che sia la guida per ottenere dieci miliardi di crediti così da scalare in un istante tutte le code nei download.

Una teoria curiosa è quella secondo cui lo One Piece sarebbe in effetti un "monopezzo", per l'esattezza l'ultimo costume di questo tipo ancora esistente, in un'epoca come la nostra in cui anche le novantenni talebane girano in bikini, per la gioia degli occhi. Tuttavia non è chiaro come un costume possa diventare un file, per cui l'ipotesi è ritenuta poco plausibile.

Secondo altri non è altro che una collezione di immagini porno delle varie topone che infestano il manga dall'inizio alla fine.

I frutti del Diavolo

Come ogni manga che si rispetti, anche One Piece ha i suoi bravi riferimenti al satanismo. Tra di essi spiccano i frutti del Diavolo, prodotti dall'Uomo Del Monte, grazie ai quali il Diavolo penetra nel corpo di chi li mangia donandogli incredibili poteri in cambio dell'anima. Inoltre colui che sceglie di mangiarne uno deve rinunciare per sempre a lavarsi, in quanto l'acqua può ucciderlo: tuttavia non si nota la differenza, visto che neanche gli altri si lavano (a parte Nami, che però lo fa solo per mostrare le tette). Se si mangiano due frutti però, i demoni all'interno si mettono a litigare, giocheranno a briscola, e quando uno vincerà e l'altro perderà si esploderà. Si dividono in tre categorie: Paramecia, Logia e Zoan.

Paramecia

I frutti Paramecia sono i più scarsi a meno che il consumatore non sia uno straraccomandato o possessore di un culo notevolmente sviluppato: forniscono i poteri più disparati quali allungarsi, far esplodere le caccole, creare statue di cera, promettere millemila posti di lavoro e cosi via.

  • Frutto Gom-Gom: mangiato da Luffy. Questo frutto permette di allungare il proprio corpo. Per contro, distrugge il 97% delle facoltà intellettive.
  • Frutto Gnam-Gnam: mangiato da Homer Simpson, Peter Griffin e da altri eroi americani che allargano la cintura ogni 5 minuti. Questo frutto permette di mangiare ogni cosa di qualunque materiale, anche la vostra prof. di matematica e geometria algebrica.
  • Frutto Fleur-Fleur: mangiato da Nico Robin. Questo frutto permette di creare innumerevoli copie di braccia, gambe, orecchie, occhi e altre parti del corpo su qualunque superficie. Inoltre fa crescere le tette di una misura ogni puntata.
  • Frutto Puzzle-Puzzle: mangiato da Buggy. Causa lebbra e necrosi completa del corpo che si scompone continuamente.
Luffy usa il suo Gear Third per sconfiggere Lucci in forma felina
  • Frutto di Aisis: mangiato appunto da Aisis. Permette di leggere il pensiero degli animali (gabbiani, draghi, Luffy, Platinette e altre bestie cerebralmente sottosviluppate). L'uso prolungato di questo potere provoca: sonnolenza, sbalzi di umore, dolori mestruali e per i meno fortunati un biglietto di sola andata per il coma vegetativo (volo peraltro offerto da Air One). Inoltre risula il frutto più stupido e inutile del creato One Piece.
  • Frutto Bom-Bom: mangiato da Mister Five. Ogni parte del corpo diventa esplosiva, e se divengono esplosive anche le caccole, figuratevi quanti sanitari può aver polverizzato.
  • Frutto Poison-Poison: mangiato da Magellan. Chi mangia questo frutto si trasforma in uno zombie di Resident Evil ed è capace di essudare o espettorare qualunque tipo di pus, gas venefico o tossina. Per contro la bolletta dell'acqua lievita inevitabilmente a causa delle frequenti docce.
  • Frutto Cera-d'api: mangiato da Albida. Ha la capacità di rendere scivolosissima la tua pelle, e siccome Albida è veramente un cesso, a che c'era gli ha fatto una mega-liposuzione e una plastica facciale.

Logia

Questi frutti sono in teoria i più potenti, ma se i loro portatori vengono affrontati da Luffy & Co. diventano utili come un buco del culo sul gomito.

  • Frutto Sand-Sand: mangiato da Crocodile[1]. Questo frutto permette (com'è intuibile) di trasformarsi in sabbia, per poi essere trasformati in qualsiasi forma: castelli, alberi, aerei, nido di formiche rosse, ecc., previa l'ausilio di un bimbo con paletta, secchiello e tanta fantasia.
  • Frutto Smoke-Smoke: mangiato dal comandante Smoker, questo frutto dona il corpo di Schwarznegger e la capacità di praticare combustione spontanea istantanea per schivare gli attacchi. Quando si dice che il fumo uccide...
  • Frutto Foco-Foco: mangiato da Ace[2]. Questo frutto dona l'incazzatura perenne, e le situazioni che normalmente dovrebbero far incazzare trasformano invece in una torcia umana.
  • Frutto Luce-Luce: ingurgitato dall'ammiraglio Kizaru. Grazie a questo frutto si è in grado di sferrare pugni e altri colpi conosciuti e sconosciuti alla velocità della luce e la quasi-invulnerabilità, oltre ad una distorsione luminosa capace di far sembrare Macho persino un essere di dubbia sessualità con le labbra rifatte.
  • Frutto Rombo-Rombo: mangiato dall'addetto all'impianto elettrico, Enel. Chi possiede il suo potere emette continuamente scariche elettriche dal corpo. Un potere del genere permette ovviamente di risparmiare milioni di danari sia in elettricità che in gel per tenere i capelli dritti.
  • Frutto Dark-Dark: mangiato da un barbone che passava per caso, che ha ucciso un suo capo per caso e, sempre per caso, è scappato. Ha il potere di assorbire tutto, anche gli odori più spiacevoli, meglio di un Arbre Magique!

Zoan

Detti anche "Zoo - Zoo", questi frutti danno il potere di trasformarsi in una bestia a caso (leopardo, lupo, giraffa, bassotto, criceto, Malgioglio eccetera) o di assumere una forma ibrida uomo-animale. Sono stati mangiati, tra l'altro, dai tre membri più cazzuti della CP9.

Le navi

Going Merry

File:Nave stupida.jpg
Ammettilo...per comprarla venderesti tua sorella, questa è la nave che i nostri amici vorrebbero comprare.

L'Allegra andante è stata la nave della ciurma di cappello di paglia in tantissime avventure. Essa è stata la prima caravella a essersi alzata oltre i 5000 metri di altezza risalendo un turbine d' acqua del raggio di svariati chilometri, ha solcato i mari inseguita da pesci con la testa da scimmia, uomini col lungo naso rosso, divinità del calibro di Zeus, Apollo e Spongebob messi insieme.

La Going Merry ha sopportato tutto questo, non ha avuto bisogni di riparazioni serie (no, le riparazioni di Usopp non sono serie) per saghe intere ma non poteva certo reggere il categorico giudizio dei più famosi ingegneri del mondo: i carpentieri di Water Seven. Voi di certi saprete che se di una nave viene danneggiata la chiglia non c' è più niente da fare, è un rudere, è da buttare. Lo so che non sembra ma guardate che si sta veramente per spaccare! Credetemi. Senta, io gliela compro come legna da costruzione, la prendo a 20 berry, ed è già un prezzo da amico, voi intanto vi cercate una nuova nave. Bene, bene... Che tonti!

Thousand Sunny

La nuova nave dei nostri eroi che cavalca le onde dell'oceano.

La Mille soleggiate è la seconda nave della ciurma, una volta che la Going Merry è andata in pensione, dopo una festa con tanto di falò commemorativo e tuffo a mezzanotte. È stata costruita in sole tre notti (Oda fuma della roba proprio pesante!) dai cinque migliori carpentieri del mondo: Franky, Iceburg e altri tre che nessuno ricorderà. Ah, e c'era anche un rospo. Memorabile è stato il momento del varo: la ciurma di Cappello di Paglia, inseguita dalla marina, invece di scappare perde tempo per scegliere un nome. Tra le capacità di questa nave si ricordano la mega-scorreggiata (Coup de Burst) e il mega-rutto (Gaon Cannon) che sono state create dalla mente tamarra di Franky. Senza dimenticare che va a coca-cola e mentos.

Leggi del mondo di One Piece

Oltre alle leggi comuni a ogni manga, in One Piece vigono alcuni princìpi peculiari:

  • Il corpo umano non contiene organi interni, per cui nessuna ferita è mortale. Inoltre ogni emorragia si arresta da sola entro 3 secondi.
  • Gli esseri umani non possiedono capezzoli di nessuna specie.
  • I personaggi soffrono di incontinenza oftalmica cronica: se non piangono almeno una volta per isola, muoiono.
  • Le donne/ragazze/bambine possono essere solo delle fighe incommensurabili o delle cesse immense, e hanno più seno che corpo.
  • Ciononostante, nessuno fa sesso.
  • I colori dei capelli vanno dal blu amaranto al fucsia violaceo, passando per il rosso magenta.
  • Qualsiasi lavoro tu faccia nella vita devi essere anche forte in combattimento.
  • Si possono costruire delle navi in 3 notti con soli 5 carpentieri.
  • I cyborg scorreggiano.
  • Anche gli scheletri scorreggiano, e non solo, ruttano pure. E mangiano. Ah, hanno anche bisogno di andare in bagno!
  • Le armi da fuoco sono inutili. Si può venire sconfitti solamente a pugni, a calci o a colpi di spada.
  • Dopo essere stati colpiti da lame rotanti, schiacciati a terra da un gigante, fulminati più volte ci si ritroverà a terra con gli occhi velati di nero.
  • Dopo che ci si è quasi uccisi a vicenda si può ritornare buoni amici e non rivangare mai più il passato.
  • I cappelli di paglia sono indistruttibili. Stesso dicasi per le sferette di vetro tenute ai polsi.
  • La potenza di un nemico è proporzionale al numero di strane caratteristiche che possiede.
  • Le spade dei vari personaggi possono tagliare qualsiasi cosa, pure palle di cannone!
  • Renne parlanti e scheletri viventi possono vagare tra la gente senza destare alcuna meraviglia.
  • Durante una battaglia è tuo dovere piangere, ridere a crepapelle e fare siparietti comici coi tuoi compagni - e se ti riesce anche coi nemici.
  • Il capitano della nave è solitamente il più scemo della ciurma, ma anche il più forte.
  • Un solo pirata/cecchino/mezzasega in genere potrà avere la meglio su un esercito di centinaia di guardie.
  • Le donne prima si alleano con te, poi ti tradiscono, poi scopri che l'hanno fatto per il tuo bene, poi piangono e ti implorano di salvarle e infine, dopo che ci hai quasi lasciato le penne, tornano con te e diventano fedelissime.
  • Le biglie lanciate con una fionda sono più efficaci dei proiettili.
  • I personaggi possono morire ma solo se sono secondari (quasi sempre) o nelle pagine in nero, che rappresentano i ricordi del passato. Se per sbaglio qualcuno dovesse morire, ritornerebbe semplicemente in vita per comparire in dei siparietti del cazzo all'inizio dei capitoli.
  • Uno può essere fulminato, bruciato, smontato/montato come un lego, ma tanto alla fine si rialzerà e starà meglio di prima.
  • I nemici devono sempre essere molto più grossi dei nostri eroi, e naturalmente, molto più deboli
  • Tutti in battaglia devono far sapere al proprio avversario che mossa stanno per usare, pronunciandola ad alta voce, e solo allora scagliandola.
  • Sanji è l'unico personaggio che può infiammare una sua gamba solo girando vorticosamente su se stesso. Pare inoltre che il fuoco ad altissima temperatura creato non arrechi danno né bruci Sanji, ma solo i suoi avversari; inoltre quando Sanji decide di spegnere il fuoco il tessuto del pantalone della gamba che era stata infuocata ritorna com'era prima, senza che Sanji si ritrovi con una gamba ignuda.
  • Zoro è in grado di far apparire altre 2 teste, 4 braccia e quindi 6 spade in più rispetto al normale.
  • Cadere da un'altezza superiore ai 50 metri non arreca danno alcuno.
  • Le Marlboro costano il doppio.
  • Su ONE PIECE è tutto il contrario i pirati sono la legge e i marines i fuorilegge (o almeno la maggioranza).
  • Veder morire da bambini: amici, parenti, ecc... non crea alcuno shock emotivo.
  • Nessuno va in bagno (tranne i suddetti scheletri e sirene).
  • Zoro, senza neanche sfiorare un oggetto, lo può tagliare con le sue spade. È inoltre l'unico capace di maneggiarne una con i denti senza perdere bava. Inoltre, sempre mentre tiene una spada con i denti, può parlare chiaramente e anche pronunciare correttamente due o tre scioglilingua.
  • Luffy, pur essendo un povero idiota, durante i combattimenti è in grado di fare ragionamenti e dire frasi pertinenti. Salvo poi tornare un povero idiota una volta finito lo scontro.
  • Luffy anche essendo un idiota riesce a inventare tecniche tipo gear 2 con ragionamenti scientifici.
  • Nonostante le ragazze dalle gambe chilometriche posseggano delle gonne inguinali, non si vedrà mai, nemmeno con le riprese fatte dal basso, una mutandina.
  • Persone che affrontano mostri marini, possono cadere nel panico dinnanzi a una falena notturna.
  • La cola è un combustibile fossile.
  • Ovunque tu venga colpito, anche se è un pizzico, perderai sangue da naso e fronte, da notare però che non si vede alcuna ferita sulla fronte... Solo sangue che cola dopo che ti hanno pestato un piede...
  • Le donne non sono obbligate a partorire dopo 9 mesi ma decidono loro quando farlo, anche se dopo muoino.
  • Persino un coglione messo a capo di una organizazione segreta di uomini stracazzuti per raccomandazione ma che possiede una forza fisica inferiore a quella di un normale soldato può sopravvivere (anche se mal ridotto) dopo essere stato: bombardato, preso a schiaffi, schiacciato da un elefante e dopo che la pirata con i poteri della dea Kalì gli ha spezzato la colonna vertebrale.
  • Un essere umano può essere trascinato per km sotto il livello del mare e trattenuto per ore, per poi risalire da solo e uscire dall'acqua sano e salvo avvertendo solo un lieve fastidio alla pancia.
  • Se si deve entrare in una qualsiasi abitazione, anzichè bussare, si è obbligati civilmente e moralmente a sfondare la porta a calci o ad aprirsi un varco nel muro.
  • Se vieni investito da un treno mentre sosti sui binari, non solo non morirai, ma con un pò di tecnica riuscirai anche a fermarlo con le tue sole mani.
  • Sebbene il cielo sia sereno e il sole splendente, nel giro di un millesimo di secondo il cielo si coprirà di nuvole, comincerà a piovere e a tuonare, si formeranno uragani, e si farà notte.
  • Quando qualcuno cresce a dismisura, i vestiti non si strappano, ma anzi aumentano di taglia paripasso al corpo, passando dalla taglia M alla taglia XXXXXXXXXXXXXXXL.
  • Il cattivo di turno riesce a parare e a rimanere illeso a tutte le mosse più potenti dei nostri eroi, per poi essere messo K.O. da un semplice pugno che lo colpisce di sghembo.
  • Prima di qualsiasi incontro i nemici devono obbligatoriamente raccontare la storia della loro vita e di quanto sono cattivi, e i buoni anzichè iniziare a combattere si mostrano interessati alla storia e fanno domande come in un talk show.
  • I rospi giganti possono adottare bambini umani.
  • Anche gli animali possono laurearsi in medicina.
  • Tutti devono avere per forza un passato malavitoso.
  • Tutti devono essere per forza orfani.
  • I soldati della marina devono obbligatoriamente mancare il bersaglio ogni volta che tentano di distruggere la nave dei nostri eroi a cannonate, anche con 50 colpi da 1,5 metri di distanza.
  • Non esiste nessuno che non sia in grado di sfondare un muro con un pugno.
  • Si può tranquillamente fumare perennemente e senza sosta senza neanche avvertire un leggero bruciore alla gola o tossire.
  • Tutti sono in grado di compiere balzi spaventosi e rimanere sospesi a mezz'aria per qualche secondo.
  • Il vento è sempre e comunque favorevole.
  • Uno yo-yo ha un potenziale distruttivo superiore ad un bazooka.

In Italia

In Italia i diritti di One Piece sono saldamente in mano ai Puffi, che lo traducono in una strana lingua in cui "mano" si dice "piede", "cannone" si dice "fenice" e "tekkai" si dice "barile di ferro"; inoltre il 78% delle parole sono "babbeo", "il sottoscritto", "fuori dai piedi", "eliminare/eliminato" e "non ti lascerò andare via così".

Quella roba che va in onda su Italia 1

Fotogramma preso dalla nuova sigla in onda su Italia 1.

L'anime di One Piece non esiste, almeno, non in Italia. Esiste una roba che va in onda su Italia 1 e si intitola "All'arrembaggio". Il fatto che molti personaggi siano gli stessi è solo una coincidenza: infatti il protagonista ha un nome totalmente diverso, così come molti elementi della storia, oltre al fatto che il sangue è trasformato in bava o è marrone anziché rosso. Lo stesso titolo è diverso, quindi non è One Piece. Basta, non insistete, non lo è!

Per la gioia di grandi e piccini, dopo un lungo periodo di pausa, nel settembre 2008 q.r.c.v.i.o.s.I.U. è tornata sui teleschermi con una nuova serie, fra l'ennesima replica di Dragon Ball e l'ennesima replica dei Simpson. L'avventura dei nostri pirati prosegue con l'approdo al centro di smistamento immigrati di Lampedusa. Dopo essere stati espulsi da qui, Luffy & co. ingaggiano una dura battaglia contro Foxy, membro della ciurma itinerante di Moira Orfei e proprietario di una multinazionale della carta igienica. I due gruppi si sfidano nelle sfide più violente possibile, tra cui spicca un sanguinoso torneo di briscola, in cui Luffy trionfa pescando asso, tre e re di briscola nella mano finale.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Se si leggono solo le lettere senza decorazioni nel logo ufficiale si ottiene la parola "Nepec" che gli ufficiosi membri del MOIGE hanno accostato a un antico demone pagano; la modifica del logo è ancora in discussione.
La ciurma a bordo della Going Merry.
  • Si mormora che l'occhio sinistro di Sanji sia uno Sharingan.
  • Se state bene attenti, vedrete che le tre spade di zoro sono tenute in aria da un qualche personaggio invisibile, mai mostrato finora.
  • Le tette di Nami e Nico Robin crescono ogni puntata, arrivando a una misura di reggiseno intorno alla 20° o 21°.
  • Zoro non è uno spadaccino, tutti suoi nemici sono delle controfigure. Si noti infatti che in tutte le 400 e rotti puntate della serie non ha mai toccato qualcuno con le spade: fa qualche capriola e tutti saltano in aria insanguinati senza motivo razionale.
  • Si crede che Usopp il cecchino della ciurma sia la versione adolescentesca di Pinocchio che dopo essere uscito dalla balena e diventato umano, abbia lasciato gli studi per diventare un bravo pirata come Geppetto.
  • Le caramelle che Chopper mangia in realtà sono delle normalissime Mentos, ma si vergogna di mostrare i propri veri poteri.
  • In questa serie i capelli non crescono M-A-I, per il semplice motivo che essi vengono continuamente tagliati, rasati, strinati o inceneriti durante le liti o le battaglie.
  • Le altezze dei personaggi subiscono alterazioni.

Note

  1. ^ No, non si chiama così perché è un coccodrillo, ma per via del suo allevamento di coccodrilli-banana mutanti
  2. ^ Il fratello segreto di Luffy, apparso di striscio nella sigla di un filler

Voci correlate