Nonbooks:Creare un gioco di Super Mario

Nonbooks, robe che non si sapeva dove altro mettere.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Manuali

Ti piace eh? Non vedi l'ora di giocarci? Beh, dimenticala, questo è un gioco di Super Mario!
« [...] Ed è proprio per introdurre dei nuovi elementi di gioco che presentiamo... SUPER MARIO GALAXY 2!!! »
(Shigeru Miyamoto tenta di compiere un omicidio di massa all'E3 2009)
« Che bello, un nuovo gioco di Mario! Sarà sicuramente innovativo! »
(Un tizio qualsiasi PRIMA di giocare)
« Che bello!!! È come un Mario64³! »
(Quello di prima che a costo di avere un nuovo Mario si accotenterebbe di 10 remake)

Salve, aspirante game-designer! Benvenuto nel Manuale dalle grandi potenzialità psico-applicative!
Se sei stufo delle solite avventure alla ricerca di Pesca, passate continuamente a lottare per la sopravvivenza con funghi avariati, palle di ferro possedute e zannute, rettili muniti di mantello e/o lanciafiamme integrato, calamari prodotti in serie dalla Osama™ e proiettili bastardi con le braccine e un sorriso da ebete? Allora altro non puoi fare che prendere la situazione in mano e finalmente creare il tuo personalissimo videogame di Super Mario!!!!!!!
Non preoccuparti, sarà un'impresa semplice e indolore. L'unico rischio sarebbe perdere l'uso degli arti, stipsi, impotenza, asma, shock anafilattico e per maggiori informazioni consulta il Foglietto illustrativo. Come dici? Sei un fottuto cagasotto? Non sei disposto a rischiare nemmeno un'unghia in un'avventura che potrebbe fruttare centinaia di migliaglia di Yen? Sei uno sprisciato cronico? Allora che minchia leggi?!

Preliminari

Alla fine il gioco dovrà apparire più o meno così...

Per prima cosa, prima di iniziare a mettere in moto le tue meningi, prima ancora di inizare a far bruciare la torta di mele che hai appena ingurgitato, devi pensare a che tipo di console dedicare il tuo videogame. Si consiglia di puntare su quelle più recenti di Mamma Nintendo, Nintendo Switch e Nintendo 3DS (casomai tu non lo sapessi). Scegline una. Fatto? Ripeti ad alta voce la tua scelta, in modo tale che tutti i tuoi vicini possano sentirti, ed essere testimoni di un tuo eventuale collasso mentale.

« Ebbene sì, signor agente. È morto mentre tentava di progettare un gioco per Nintendo 3DS. »
(Un tuo vicino che testimonia)


Occorrente

Ne avrai bisogno, Fidati.

Ora, per realizzare un qualsiasi videogame, avrai bisogno di:

  • Un Mac OSX ultimo modello
  • Un processore molto potente con cui rimpiazzerete quello vecchio
  • Uno schermo televisivo da almeno 37' FULL HD
  • Un manuale sulla programmazione di software C++
    • In alternativa potrete procurarvi due o tre nerd che sfrutterete per il lavoro sporco
  • Un debugger abbastanza valido (quello integrato in Windows è capace solo di incasinare il codice sorgente del vostro software, indipendentemente dalle condizioni in cui versa)
  • Un masterizzatore con velocità pari ad almeno 24x
  • Uno o più DVD
  • Una consolle

Ma siccome Super Mario ha qualcosa in più che gli altri videogames non hanno, avrete bisogno di ulteriore materiale:

  • Colla vinilica
  • Videocamera
  • Macchina Fotografica ad almeno 15.3 MegaPixel
  • Registratore Vocale
  • Acceleratore grafico a 9000Btu montato su una scheda ATI Raedon 9001
  • Condizionatore d'aria con memoria interna di 150MB
  • Gruppo elettrogeno di continuità
  • Centrale geotermoelettrica
  • Polvere di fata

Fase 1 - Ideazione

Un gioco ben ideato può portare ottimi risultati
« Here we gooooooooooo!!! »
(Super Mario su di te ora che hai preso tutto il necessario)

Bene, ora che hai radunato tutto il materiale occorrente, puoi iniziare a prendere carta e penna e scrivere la trama del nuovo videogame che intendi creare. Hai tre opportunità principali per sviluppare la trama:

  • Avventura alla Ricerca di Pesca
  • Picchiaduro sadico dove devi uccidere più personaggi (non importa se amici o nemici) che puoi
  • Trama alternativa incentrata su un personaggio sfigato secondario, come per esempio Daisy Di solito non la sceglie mai nessuno...

Dopo che avrai steso tutta la grandissima trama del gioco e che l'avrai corretta e fatta leggere a Carlo Lucarelli e Vittorio Sgarbi (il primo valuterà la suspence della trama, il secondo potrebbe aiutarti aggiungendoci qualche cazzatina in più), potrai finalmente affermare di aver terminato la Fase 1.

Fase 2 - Progettazione

Se a questo punto avete creato un roba del genere, fermatevi: avete sbagliato tutto!!!

Ora dovrai iniziare a studiare il manuale di progettazione software. Quando ti riterrai soddisfatto delle conscenze acquisite, potrai iniziare a scrivere il codice sorgente del tuo originalissimo gioco. Attenzione! Vedi di fare attenzione, o potresti accidentalmente distruggere il Mondo con un Millennium Bug 2.0 o, peggio ancora, potresti far sapere a tua madre che non stai studiando matematica.
Se ritieni di far parte del 93,2% di popolazione che dichiara di non capirci un'acca di progettazione software, allora rivolgiti a un amico, promettendogli una bella remunerazione a lavoro finito. Per lo sviluppo di un videogame decente sono necessari dai 9 ai 24 mesi o, se stai creando un nuovo Animal Crossing, 3 anni. Tuttavia, il tempo sarà inversamente proporzionale a quanti amici deciderai di schiavizzare assumere. Quando il Caposquadra ti avvertirà con una frase del genere de: “Abbiamo terminato il MasterCode, la Sorgente necessita solo del caricamento delle immagini e poi sarà pronta per l'Alpha test.” saprai con certezza di aver terminato la Fase 2!

Fase 3 - Grafica

Se non l'avete capito, è lui quello che dovete rapire!!!

Per risparmiare tempo sulla consegna del prodotto finito, ti conviene curare la parte geografica del videogame nello stesso tempo in cui curi la progettazione del Codice Sorgente, poi dovrai seguire i seguenti punti:

  1. Rapire i game-designers di Super Mario Galaxy, in modo da rendere la grafica adatta, pucciosa e conforme alle linee della serie. Passa con una limousine rossa sotto la sede della Nintendo e quando vedrai scendere tre tipi con la cravatta azzurra apri la portiera. Sappi che nel Quartier Generale Nintendo usano il colore della cravatta per distinguere il ruolo dei vari dirigenti. Ebbene sì, game-designer hanno la cravatta azzurra. Una volta che i tre omini saranno entrati nella limousine, richiudi con cura la portiera e risali al posto di guida. Alza la barriera divisoria che separa te dai tuoi passeggeri, premendo il tasto verde sulla plancia di comando della limousine. Subito dopo premi il bottone giallo, che rilascerà del gas soporifero nell'abitacolo dei passeggeri.
  2. Attacca il piede all'acceleratore: dovrai percorrere tutto il Giappone il meno di 59min (il tempo di influenza del gas).
  3. Arrivato al porto di Kyoto, vai nel Capannone 23 e chiedi di 松田工藤. Ti ricaricheranno le bombole di gas, e potrai ripartire col traghetto, alla volta del porto coreano di Busan.
  4. Arrivato in Corea, fai caricare te, la tua limousine e i tuoi ospiti (oppurtunatamente 'ri'narcotizzati) sull'Oriente Express. In 2 o 3 settimane sarai a Berlino.
  5. Da lì è semplice tornare in Italia, superare i controlli di frontiera, eludere le ricerche dell'ICPO posizionare i tre game-designers nel tuo appartamento, trasformato per l'occasione nel terzo livello di Super Mario Bros per farli sentire a casa e non farli spaventare.
  6. Convincili poi che sei sato incaricato da Satoru Iwata stesso di rapirli e costringerli a sviluppare un nuovo gioco e il gioco sarà fatto: in meno di 72 ore il motore grafico del tuo gioco sarà implementato nel Codice Sorgente. E avrai completato la Fase 3. Congratulations!!!

Fase 4 - Alpha Version

Forse hai sbagliato qualcosa. Sicuro di non aver tenuto un piede di porco nelle vicinanze?

Ora che il gioco è pronto, devi scriverlo su supporto ottico, in modo tale da poterlo provare nella tua consolle. Se avrai assunto dei nerd in gamba, la tua consolle non si auto-formatterà appena inserisci il disco. Altrimenti avrai un pezzo di latta su cui sfogare la tua furia omicida. Se ad un certo punto del gioco apparirà un schermata nera con un scritta del genere de "NO INPUT" allora vorrà dire che la tua consolle sarà incappata in un errore fatale e che sta per prendere fuoco. In questo caso, impartisci una generosa manciata di frustate ai tuoi schiavi e falli rimettere al lavoro per risolvere il problema.

Fase 5 - Beta Version

Quando il tuo pseudo-team avrà concluso di aver eliminato la maggior parte di bug e di cazzate programmative dal software, potrai masterizzare il videogame in quantità maggiore, e diffonderlo sul mercato come Versione Beta del tuo videogame. Ovviamente non potrai venderlo a cani e porci, ma solo a personale altamente specializzato del settore.
Quando i tizi che avranno provato il gioco ti diranno che secondo loro può andar bene, potrai distendere i tuoi nervi: il videogame tanto agognato è quasi pronto. Le Fasi 4 e 5 sono finite.

Fase 6 - Il rilascio sul Mercato

Ho detto anche il retro, idiota!

Adesso dovrai ritirare tutte le copie Beta del tuo Vidogame rimaste invendute. Siccome non hai ancora degli sgherri da presentare in pubblico come impiegati della tua multinazionale produttrice di videogame, dovrai farlo tu stesso.

Mentre tu svolgerai questo compito, ordina al tuo pseudo-team di preparare la confezione del gioco e di preparare l'aspetto grafico del disco. Quando al tuo ritorno a casa sarà tutto pronto, potrai finalmente mettere in moto la Macchina Terrorifica Tipo 0™. Con questa, dopo aver espresso il desiderio di avere un masterizzatore di portata industriale, un pluriconfezionatore di scatolette in PVC e una stampante rotativa tipo quelle delle editorie, schiocca le dita e vedrai magicamente spuntare tre fessure: in una dovrai inserire il DVD contenente il gioco, in un'altra il progetto per la copertina del videogame (fronte E retro) e nell'altra il progetto per la parte grafica del disco. Premi il grande bottone rosso con la dicitura PUSH ME! e sentirai un casino infernale.

"Indossa la salopette e aiuta il nostro eroe a liberare il Regno dei funghi dalla spietata dittatura di Benito Bowser Koopa!" Esempio di ottima pubblicità per lanciare il vostro prodotto.

Dopo qualche secondo, una custodia contenente il videogame spunterà magicamente da una quarta fessura, apertasi proprio in corrispondenza dei tuoi testicoli. Se sopravviverai all'impatto, avrai fra le mani la prima custodia del tuo videogame. Spingi nuovamente il bottone rosso e la macchina inizierà a sfornare il tuo videogame. Non preoccuparti dei costi: la macchina preleverà direttamente il contante dal tuo conto in banca (ebbene sì, premendo il bottone hai fornito le tue impronte digitali, nonchè il consenso all'utilizzo dei tuoi dati bancari). Quando il processo sarà terminato (ovvero quando avrai il conto in rosso) la macchina si spegnerà da sé, e potrai iniziare a distribuire il videogame nei negozi.

Conclusioni

Se avrai realizzato un buon prodotto, guadagnerai tanti bei dindini e di conseguenza ti si apriranno una serie di opportunità mirabolanti:

  • Liberare gli ostaggi della Nintendo, ripulendo allo stesso tempo la tua fedina penale, pagando un piccolo "contributo" a loro e all'Interpol,
  • Assumere a tempo pieno i tuoi nerd in schiavitù, costringendoli a sfornare nuovi videogame, in modo tale da accrescere la tua ricchezza,
  • Costringere Nintendo a ritirarsi dal mercato, con metodi intimidatori o corruttori,
  • Scappare in Burundi
  • Scappare alle Isole Hawaii
  • Non scappare da nessuna parte
  • Scegliere di seguire Nonbooks:Giocare in Borsa
  • Scegliere di seguire Nonbooks:Scatenare una crisi economica
  • In più sarai obbligato a fare una cosa: devolvere il 50%+1 dei tuoi guadagni a noi. Altimenti sapremo come farti cambiare idea. (MUAHAHAHAHA!)