Mario Kart

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberale, liberista e libertaria.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disambiguazione – Vorresti essere altrove? C'è anche la versione per Wii, vedi Mario Kart Wii.
3... 2... 1...

Inizia la corsa del secolo! Chi vincerà l'attesissima Coppa Fungodifuocostellare??? Non sarai di certo tu, perché tu verrai sbalzato via un petosecondo prima di tagliare il traguardo da un fottuto Guscio Blu.


Benvenuto in Mario Kart, un gioco così violento che al confronto la boxe sembra un giochetto da Toad!


Un intenso scontro in Mario Kart 8 iper mega ultra super deluxe, la futura versione della serie.
« Ma allora questo cazzo di fottuto gioco di merda ce l'ha con ME! »
(Te quando capisci che le partite sono truccate per farti soffrire orrendamente)
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Mario Kart
« Porca miseria levati dalle palle stronzo! »
(Tu quando non riesci a superare Donkey Kong)

Mario Kart è una serie di videogiochi prodotta da Nintendo dove i personaggi del mondo di Super Mario saltano tutti in sella a dei kart e, dimenticando rancori, relazioni o concetti di tempo (come Baby Peach e Peach che si scontrano) cercano in tutti i modi di eliminarsi a vicenda per raggiungere il gradino più alto del podio, a costo di lanciare bombe sugli avversari o spingerli nella lava.

Storia

La serie di Mario Kart nasce come scommessa al bar fra Shigeru Miyamoto e un altro giapponese di cui a nessuno importa nel 1992. Il primo capitolo intitolato Super Mario Kart (perché il super nel titolo a quel tempo rendeva un gioco più super) faceva uso di una rotazione tridimensionale fighissima[citazione necessaria] che oggi farebbe invidia a Pac-man. Questa, insieme ad un grande cast di personaggi, come Mario, Luigi, Bowser e... *rullo di tamburi* l'insuperabile Toad, fornì ai giocatori ore e ore di secondi di divertimento. Un'altra novità presente nel gioco erano i gusci verdi. Nessuno aveva avuto ancora in mente di mettere che in un videogioco potevi lanciare un guscio di tartaruga contro una macchina. Chissà perchè.

Pubblicità giapponese di Real Super Mario Kart.

Una seconda versione viene pubblicata solo in Giappone, Real Super Mario Kart, dove il giocatore si trova a dover davvero superare l'avversario in una gara di kart, altrimenti un rappresentante Nintendo abuserà di lui con un bonus triplo di banane.

Il terzo episodio, Mario Kart 64, esce a cavallo del 1996 e del 2001, ed era in tre dimensioni per il Nintendo 64. In questo capitolo si ritrova un po' tutto quello del precedente, tranne che adesso in tre dimensioni si ha meglio l'impressione di quanto si è perdenti.

Mario Kart 64 2 era programmato per il Nintendo 64, ma la Sony rubò i progetti e creò Crash Bandicoot: Nitro Kart.

Nel 2001: odissea nello spazio esce il primo capitolo portatile (tranne per chi abitualmente si portava il Nintendo 64 in spalla e ci giocava per strada) per game boy advance: Mario Kart Super Circuit. L'idea sbalorditiva del gioco era di ricopiare del tutto il primo, spostare la parola "Super" dopo il titolo, e aggiungerci "Circuit" perché ricordava molto le corse in macchina.

Ed è il 2003 l'anno che inizia con 2 e finisce con 3. Ed anche l'anno in cui esce Mario Kart Double Dash per GameCube. È sempre Mario Kart in 3D, però stavolta due persone possono stare sullo stesso kart per motivarsi a vicenda durante le partite. Da questo capitolo in poi, oltretutto, la mancanza di idee degli sviluppatori porta al Torneo speculare, dove si mette la pista allo specchio ed ecco tante, tante nuove ore di divertimento.

Nel 2004 esce sempre per GameCube Mario Kart Underground, una versione matura e vietata ai minori dove i personaggi del Regno dei Funghi si danno alle corse clandestine, veicoli truccati e bonus come pasticche di coca.

Arrivati al 2005, per promuovere l'uscita del Nintendo DS Nintendo presenta Mario Kart DS. In questo capitolo ci saranno le solite vaccate dei precedenti, tranne che è in 3D e portatile al tempo stesso.

Nel 2008, esce Mario Kart Wii (per, ovviamente, Wii), dove sono state introdotte alcune significative novità, fra cui quella di portersi far umiliare da giocatori di tutto il mondo.

Nel 2014 esce Mario Kart 8, il primo gioco della serie con una grafica che ricorda molto lontanamente la realtà, in esclusiva per la nuovissima (e palesemente fallimentare) console Wii U. I proprietari di questa console hanno deriso per tre anni i conoscenti proprietari di un magro Wii o di un Nintendo 3DS, finché non sono usciti il Nintendo Switch con Mario Kart 8 Deluxe, con la conseguenza di dover emigrare in massa verso il Brasile.

Nel 2017 esce Mario Kart 8 Deluxe, che in pratica è lo stesso gioco di 3 anni prima con i DLC in omaggio, qualche personaggio in più come i bimbi calamari di Splatoon e le arene della modalità Battaglia che si erano dimenticati la volta prima. Il gioco ha avuto successo solo perché tutti hanno comprato la nuova console Nintendo Switch.

Oltre a questi capitoli sono usciti tre versioni arcade da sala giochi, ma fanno schifo e tra i personaggi nuovi c'è Pac-Man.

Oggetti

Sei fottuto.
  • Guscio rosso - Un guscio rosso che se lanciato seguirà per tutta la vita l'avversario. Quest'arma è stata confiscata dalla polizia, poiché spesso finita la gara il guscio rosso aspettava gli sfidanti all'uscita della pista per spaccargli la faccia.


Mario Kart e le Leggi di Murphy

Un guscio blu fotografato sul luogo dell'ennesima strage.
Giocando offline
  • I piloti governati dalla CPU avranno sempre gli strumenti migliori, quali Stella, Re Fungo, Bullet Bill, anche quando si trovano nelle prime posizioni, mentre il giocatore, anche se ultimo, avrà al massimo un guscio verde.
  • Tutti i gusci verdi vaganti sulla pista colpiranno solo ed esclusivamente il giocatore.
  • Usare una stella per passare un pezzo di pista in cui normalmente si rallenterebbe, come erba o sabbia, fa terminare il suo effetto rigorosamente mentre si è ancora lì in mezzo.
  • Per il giocatore, il lancio di un guscio verde mancherà inevitabilmente l'avversario.
  • (Solo Mario Kart 7 e Mario Kart 8) Lanciando palle di fuoco con il Fiore di Fuoco si bruceranno esclusivamente banane, mai avversari.
  • (Fino a Mario Kart Wii) Lo scambio di un Cubo Oggetto darà sempre un Cubo Oggetto Falso (o Falso Oggetto).
  • Il Fulmine colpisce sempre e solo quando si hanno tre gusci o tre funghi.
Solo in Mario Kart 8 e Mario Kart Tour
  • Se il giocatore è primo non avrà mai il Super Clacson, l'unica salvezza per il Guscio Blu Spinato e i Gusci Rossi.
    • Corollario: Nel caso dovesse ottenerlo, lo sprecherà subito prima di quando gli sarebbe servito, o troppo tardi.
  • Prendere il volo col deltaplano comporta di cadere colpiti da un fulmine.
  • Il giocatore otterrà come oggetti solo monete, mentre gli altri lo fanno volare su Marte con le loro Stelle o i loro Bullet Bill.
  • I Gusci Blu Spinati mandati dai piloti dietro il giocatore lo colpiranno sempre.
In Battaglia Palloncini
  • I piloti bersaglieranno sempre e comunque il giocatore.
  • Se è a squadre, i compagni si faranno accoppare in men che non si dica.
  • Se è a squadre, si colpirà sempre e solo i propri compagni. E non li si distinguerà dagli altri.
  • I gusci rossi andranno sempre a sbattere contro i muri.
Giocando online
  • Non capiterà mai il circuito scelto.
    • Corollario: se ci saranno 12 giocatori e 11 sceglieranno un circuito, capiterà quello scelto da uno solo.
  • Si otterrano sempre meno punti degli altri, anche quando si è davanti a loro.
  • Nessuno parteciperà ai tornei.
Altro
  • Prendendo personaggi di piccola taglia si verrà buttati fuori da quelli di grossa. Idem prendendo quelli di media taglia. Prendendo invece quelli di grossa taglia si sarà pesanti e lenti, e di conseguenza si arriverà ultimi.

Finale tipo

Ti è capitato, vero?
Ti è capitato, vero?